Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 31-10-2014 00:19

Niente da fare predator...con l'Optoma Hd141X (meglio ancora il modello precedente Hd131Xe che ha più zoom) uno schermo da 90-100" (base m. 2,10-2,21) con zoom al minimo lo riempi a circa m. 3,80 max 4 metri. Come nuovo, sforando un po' col budget (1.000 €) ma senza 3d, puoi ottenere quello che cerchi con l'Epson Tw3200; andando su un usato puoi trovare qualcosa ma sempre senza 3d. Sorry.

predator_85 31-10-2014 00:29

come faccio a calcolare queste distanze ? come lo sai?

Abilmen 31-10-2014 11:22

http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm
Per ulteriori info, chiedere in pvt.

rha2000 02-11-2014 09:43

Ciao a tutti e grazie per le eventuali cortesi risposte.
Ho bisogno di una mano:
attualmento ho un vecchio Sony VPL-HS3 Cineza montato a soffitto(e collegato tramite cavo HDMI al sistema audio che descrivo sotto) nella taverna seminterrata poco luminosa.

Alcune misure utili per un quadro piu' preciso:
Altezza soffitto: 2.30mt
Altezza staffa: 0.15mt
Distanza di proiezione: 1.90mt
Distanza tra telo e punto di visione: 4.5mt
Proietto su telo bianco motorizzato Ligra(vecchiotto, direi almeno del 2002) con misure 140X80

Punto della questione: ho voglia di cambiare il Vpr...Vorrei piu' definizione...Insomma vedere un po' meglio rispetto all'attuale Vpr che, a detta di qualche rivenditore che ho interpellato, nonostante l'anzianità, è ancora sufficientemente apprezzabile. Ma credo niente in confronto con l'attuale tecnologia.

In generale visiono sport, film e serie tv principalmente su SKY(ho MyskyHd). Non dispongo di lettore Bluray(ma potrei pensare ad un'eventuale futuro acquisto). Ho anche Xbox e Playstation 4.
Dispongo di un sistema HomeTheater Yamaha RX-V465 e set n°7 casse Chario.

Approfitteri della promozione Tasso 0 che c'è adesso a Mediaworld(fino a metà novembre), soprattutto per attuale mancanza di liquidità :rolleyes: e quindi posso "scegliere" tra:
- EPSON EH-TW550 €649,99
- OPTOMA H100 €679,99
- EPSON EH-TW5200 €779,99
- OPTOMA HD420X €849,99
- EPSON EH-TW6100 €1.349,00
- EPSON EH-TW6100W €1499,00

Diciamo subito che potrei essere disposto ad acquistare uno tra gli ultimi due Epson della lista ma vorrei capire, e qua chiedo appunto il parere di qualche esperto su questo forum, se in base alle mie "esigenze" ed alle mie abitudini di visione, mi puo bastare anche qualcosa(sempre nella lista di cui sopra) di piu semplice ed economico.
Aggiungo anche che, eventualmente e alla bisogna, potrei aumentare la distanza tra proiettore e schermo di ancora un paio di metri. Da altre fonti mi è stato suggerito di sostituire il telo con uno più grande ma la porzione di muro dove è montato il telo motorizzato attuale ha una larghezza di 1.80mt...Consigli?
Credo sia tutto. Adesso mi affido alla gentilezza ed alla disponibilià di qualche anima pia esperta per un paio di dritte.
Grazie ancora.

Francesco

vale69 02-11-2014 09:57

Solo un paio di osservazioni prima di un più puntuale intervento di Abilmen:

- per passare da un WVGA ad un FHD devi ASSOLUTAMENTE avvicinare il punto di visione o ingrandire il telo, sei TROPPO LONTANO, non vedrai alcuna definizione da 4,5 mt su una base di 140

- provieni da un LCD mi pare, hai citato i 3LCD Epson e 2 DLP: devi decidere se rimanere su tecnologia LCD o passare appunto alla DLP un po' più "razor" ed un po' più "cinema like" con i suoi pro (appena nominati) ed i suoi contro (più rumore e più rischio "effetto arcobaleno").

Ricapitolando ed in attesa, prima cosa diminuisci distanza visione o aumenta base telo altrimenti praticamente inutile :(

rha2000 02-11-2014 10:51

Ciao Vale69 e grazie per il tuo tempo.
Ho letto attentamente le tue considerazioni e mi sono precipitato in taverna con metro alla mano. La distanza visione non posso avvicinarla in nessun caso, mentre, per quanto riguarda il telo, al massimo riuscirei a montarne uno con una larghezza max di 210cm. Che ne pensi? E se potesse andar già bene, cosa mi consigli? Non andrei sul motorizzato, tanto non me ne faccio niente e preferisco investire di piu' sul Vpr.
Ah, forse son riuscito a trovare anche un'offerta su un Epson tw3200(che se non sbaglio dispone di lens shift). Che ne pensi?

vale69 02-11-2014 11:56

Francesco,

allora per lo schermo manuale a questo punto (cmq ottima scelta, il motorizzato se non lo usi tutti i giorni e/o hai grossi problemi logistici mi sembra sprecato) da 200 o 220 di base in quanto sono le misure più diffuse:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...o-Manuale-PRO/
(qui nella lista devi guardare a quelli 16/9 ovviamente). Questi sono eccezionali, PVC misti in fibra di vetro che non fanno pieghe nemmeno dopo anni se correttamente conservati

oppure questi della Sopar non sono male per sentito dire (io ho un visivo):
http://www.schermionline.it/index.php?cPath=45_65

la distanza di 4,5 su un 200/220 di base è ancora un po' lontana ma accettabile, certo non vedrai le rughe e le gocce di sudore dell'attore o del calciatore ma è pur sempre accettabile.
L'epson 3200 con lens shift è ottimo. Il LS è quasi d'obbligo per non impazzire nelle installazioni, specie se un po' complesse come forse la tua taverna. Valuta tu quanto "drop" dall'alto (la zona nera di non proiezione) usare visto che mi pare tu abbia il soffitto basso in taverna.

Per la distanza di proiezione direi che ci sei alla grande:
http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm

Valerio

SIERRADELTA1975 04-11-2014 10:28

Ecco, spero che la dimensione vada bene.....
Il telo è un cablematic da 355 di base, 16/9 con gain 1.0. Due telecomandi in dotazione.
Proiettore Optoma HD131xe w
Ora mi interessa il DARBEE - DARBLET DVP5000:D


Saluti.

vale69 04-11-2014 11:16

Quote:

Originariamente inviato da SIERRADELTA1975 (Messaggio 41734685)
....Ora mi interessa il DARBEE - DARBLET DVP5000:D

non sarà facile trovarlo...guarda anche nell'usato :rolleyes:

Abilmen 08-11-2014 00:39

Quote:

Originariamente inviato da rha2000 (Messaggio 41726679)
Ciao Vale69 e grazie per il tuo tempo.
.......... La distanza visione non posso avvicinarla in nessun caso, mentre, per quanto riguarda il telo, al massimo riuscirei a montarne uno con una larghezza max di 210cm. Che ne pensi? E se potesse andar già bene, cosa mi consigli? Non andrei sul motorizzato, tanto non me ne faccio niente e preferisco investire di piu' sul Vpr. Ah, forse son riuscito a trovare anche un'offerta su un Epson tw3200(che se non sbaglio dispone di lens shift). Che ne pensi?

Quote:

Aggiungo anche che, eventualmente e alla bisogna, potrei aumentare la distanza tra proiettore e schermo di ancora un paio di metri.
Ho letto la problematica ed esprimo i miei consigli:
Anzitutto facciamo il riepilogo della situazione:
- Distanza di proiezione = m. 190+200 = m 3,90
- Distanza di visione non modificabile = m. 4,50
- Telo con base massima di m. 2,10
- Budget: mi pare non specificato, ma dai vpr indicati deduco € 1.300-1400.
Ovviamente balza subito all'occhio la sperequazione tra base limitata del telo che è sproporzionata rispetto alla distanza di visione. Ma tant'è.
Proiettori consigliati valutande nel budget anche il telo compreso:
1) Optoma non Hd420x che ha uno zoom scarsissimo, ma il modello Optoma HD161X con zoom molto buono (1,5x) luminosità "giusta", buon nero ed un prezzo abbordabile di circa 950 euro (trova prezzi).
2) Benq w1300 che si può trovare a meno di 800 euro, ha pure un nero notevole ed un'immagine buonissima e non inferiore a quella dei modelli Benq più costosi, come il w1400 ed il w1500.
3) Epson Tw3200, che pecca però nel nero (è grigio) e manca del 3d...ma è appetibile per via dell'ampio lens shift e notevole zoom.
Conclusone: fermo restando il telo manuale della Visivo consigliato dall'utente Vale69, il mio consiglio è equivalente tra l'Optoma ed il BenQ w1300 con scelta di quest'ultimo perchè vpr già collaudato e recensito; oltretutto ha pure un processore video notevole ideale per vedere bene sky e la tv in generale, ed un imput lag basso per giocare con la play. Con questo vpr (da usare in eco mode), suggerisco un telo bianco con guadagno unitario (1.0). Altezza da terra della base inferiore dello schermo, 80 cm. ed installazione a soffitto capovolto; staffa possibilmente con snodo regolabile di 40-50 cm in modo che la lente sia centrata con la base superiore del telo; essendo il soffitto a m. 2,30 ed avendo 80+120 = m. 2,00 tra pavimento e bordo superiore telo, la lente del vpr si dovrà trovare a circa 30 cm. dal soffitto. Fare qualche prova prima di installare il telo, sarebbe opportuno.

luciano68 15-11-2014 18:34

ACQUISTO VPL USATO
 
Ciao a tutti ed in particolare ad Abilmen.

Alla luce della tecnologia 4k che in un futuro ormai prossimo prenderà sicuramente sempre più piede, mi domando se vale la pena andare sul nuovo acquistando un Sony 40 50 o 55 ES.

Per cui mi sto chiedendo se non è il caso di orientarmi su un buon usato. Sempre per vpr come i Sony su menzionati o di fascia simile.

Chiedo a tutti gli esperti del forum di segnalarmi, anche in mp, qualche sito o negozio sicuri per l'acquisto di un buon usato sicuro.
Se nella zona di Milano/Varese tanto meglio.

Grazie sempre per l'ospitalità e disponibilità.

Luciano

Abilmen 16-11-2014 01:08

Dipende dal budget che hai.....tutti quei Sony che hai elencato sono ottimi...in caso di usato è importante che la lampada non superi le 7-800 ore... e per il mercatino principale ti mando un pvt.

sgru 18-11-2014 21:15

Salve a tutti...un paio di mesi fa si è liberata una stanza nel mio appartamento e che in famiglia abbiamo pensato di allestire con un videoproiettore. Le dimensioni sono le seguenti: lunga circa 4.50m, larga 2.85 (ai quali forse vanno levati circa 65cm per un armadio che vorremmo prendere, ma non è sicuro) quindi direi 2.20m ed alta 3.17m

Posizionerei un divano ad una distanza di circa 3.50/4 metri....il telo lo metterei davanti ad una finestra quindi posso avere anche buio totale, l'installazione dello stesso a soffitto e quindi immagino serva uno schermo con un po' di margine superiore.

Veniamo al dunque, il budget si aggira sui 1000.. sinceramente non voglio investirci molto dato che non siamo matti di visione ma l'idea di avere qualcosa del genere mi piace per quando voglio vedere il calcio con sky hd e film in bluray...l'opzione wifi sarebbe gradita.

La scelta del vpr col miglior rapporto qualità/prezzo è caduta sul BenQ w1070+ (che posso avere a 680€ ivati per via di un particolare sconto), tra l'altro con l'avvento dei 4k mi pare un'eresia puntare più in alto...non saprei però che telo a molla prendere. In caso, quale marca/modello/dimensioni mi consigliereste (con armadio immagino possa mirare a max 9X pollici, senza anche a più di 100, quindi forse sarebbe il caso di optare per uno più grande ed in caso di armadio usufruire di meno pollici)?

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.

Abilmen 19-11-2014 00:49

@Sgru Per maggior chiarezza, vado per punti ipotizzando dati certi:

1) Distanza di proiezione = m. 3,70
2) Distanza di visione = m. 3,60 circa
3) Base del telo = cm. 221 (100")
4) Budeget complessivo (vpr + telo a molla) = € 1.000 circa.

La scelta del vpr, visto che oltre ai consueti bluray, guardi anche Sky hd (calcio) e magari film Sky hd che cmq trasmette a 1080i, deve tenere conto del videoprocessore video (addetto al deinterlacing appunto del segnale 1080i) e che devo essre buono per vedere il calcio con buon dettaglio. Il processore del BenQ 1070+ è discreto (voto 7), mentre il vpr che ti consiglio (BenQ w1300) ce l'ha buono (voto 8); anche i colori sono più precisi e realistici sul w1300. Su "trova prezzi" puoi trovare il BenQ W1300 a 770 euro (costava 1.000 euro fino a poche settimane fa). A parte la qualità, il BenQ 1070+ non lo puoi prendere perchè uno schermo da 220 cioè un 100" ma anche un 90" non lo puoi riempire (avendo un tiro corto) neanche mettendo il vpr a m. 3,50!!! Passando al telo, direi che, considerando l'armadio, potresti prendere un Visivo a motore "contrast" gain 0,8 a base esterna 211 cm ed utile cm 203 (92") che costa 269 euro ed è a motore. Digita su Google "visivo" e registrati per vedere il prezzo. Schermi manuali a molla tendono a fare piegne ed è difficile trovare dei gain 0,8. Casomai (scelta consigliabile) puoi prendere un ottimo Adeo a cornice rigida bordato nero che resta tensionato tipo ed immutato nel tempo tipo questo (263 €): http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=127
Scegliendo la tela reference grey da gain 0,8.......ps. la scelta di un telo grigio gain 0,8 migliora il contrasto percepito e quindi il nero grazie ad una luminanza (nits) meno marcata...ideale per il consigliato w1300. Il vpr è da usare con lampada in eco mode. Se vuoi proprio il wi-fi (il w1300 non ce l'ha) devi prendere il BenQ w1400 uguale come qualità al w1300 appunto con la possibilità wireless in più; solo che costa 1100 eurozzi e sfori col budget. Concludendo: BenQ w1300 o w1400.
Per l'altezza direi che è notevole...per cui ti conviene prendere una staffa con braccio allungabile...anche vicino al metro (vedi su staffeonline) in modo che la lente del proiettore sia centrata col margine superiore del telo ed all'altezza del margine nedesimo. Poi ci si aiuta anche col lens shift verticale senza usare il keystone che fa solo danni all'immagine.

sgru 19-11-2014 21:34

Grazie per l'esauriente risposta...Credo che andrò sul W1300. Per il display non sono ancora convinto sulla scelta...avevo anche dato uno sguardo ad un Elite Screens modello M100XWH che calzerebbe perfettamente nella stanza...inoltre pensavo di mettere il guardaroba all'inizio della stanza, sotto al muro in modo da guadagnare almeno 1 metro e quindi avere maggiore campo visivo.

Abilmen 20-11-2014 00:04

Mi pare che questo Elite Screen M100XWH-E24 bianco, abbia un gain di 1.1, mentre io ti ho consigliato un grigio gain 0,8. Per ciò che riguarda il drop da 60 cm (24"), serve per fissare la distanza del bordo inferiore del telo dal pavimento...e siccome tale distanza dovrà essere circa 70-80 cm, essendo il telo alto 124 cm arriviamo a 204 + 14 cm tra cassonetto e bastone tensivo inferiore siamo a 218...ed è qui che affermi che con il drop nero di 60 cm, arrivi a 268 cm.,purtroppo il nero del drop (più o meno avvolto nel cassonetto) come detto determina l'altezza della base da terra...; la staffa del vpr a soffitto (capovolto) dovra, ripeto allungarsi in modo che la lente sia centrata con la base superiore del telo ma quella utilizzabile e non del nero del drop. Quindi la lente dovrà essere a circa m. 208 da terra, mentra dal soffitto sarà a circa 109 cm (208+109 = 317); ergo ci vorrà un braccio allungabile di circa 90 cm (ce ne sono), mentre per i cm mancanti ci penserà il...lens shift verticale del vpr per fare un adeguato riempimento (il vpr è bene non inclinarlo per evitare deformazioni del quadro...nè usare il deleterio keystone). Quindi il drop ti serve solo per fissare il telo più in alto/basso rispetto al soffitto/pavimento e basta. Il resto (staffa) non cambia. Altra soluzione, una mensola su mobiletto dietro al divano col vpr non rovesciato e lente ad altezza di circa 90 cm da terra sempre centrata (la lente) col bordo inferiore del telo. Scegli tu. Ma soprattutto, una volta che hai il proiettore fai delle prove prima di fissare lo schermo (ed anche prima di sistemare il vpr) ti accorgerai che tutto è molto più facile del previsto. Per il telo, ripeto, la soluzione dello Screen Elite andrebbe bene se tu trovassi un modello manuale grigio con gain 0,8 ideale per migliorare il contrasto (nero) e dare una luminanza (nits) più equilibrata. La soluzione telo a cornice rigida che ti ho proposto può essere esteticamente un po' così, ma devi solo fissarlo al muro e poi non lo tocchi più...non fa le onde-pieghe col tempo e costa poco. Oppure c'è il Visivo. Il max sarebbe uno schermo a motore tensionato, ma il prezzo salirebbe assai.

sgru 20-11-2014 09:15

Grazie nuovamente per la dettagliata risposta. Beh, dopo aver pensato di posizionare il guardaroba diversamente e poter cosi` guadagnare piu` spazio, credo che la scelta ricada sul Visivo Contrast da 244 x 190 cm. Devo pensarci dato il prezzo :)

Abilmen 20-11-2014 11:45

Quel visivo a motore gain 0,8 (quindi ok) ha un'area utilizzabile di cm 236x133, pari a 107" e permette quindi un grande effetto cinema. Ti conviene prendere anche il telecomando a distanza, oppure il trigger (per me meglio il telecomando perchè il trigger a volte da' problemi). Col BenQ w1300 a m. 3,70, potrai cmq riempirlo tranquillamente con poco più di metà zoom (ma anche mettendo il BenQ a 4 metri ci riusciresti uguale con meno zoom).
Visto però che hai preso un telo più grande e da 0,8, ti consiglio di installare il vpr a m. 3,50 per un maggior equilibrio dei nits; quindi:
Distanza di visione =cm. 360-370.
Distanza di proiezione = cm. 350 o poco più.
Schermo Contrast Visivo a motore con area utilizz. 236x133 (107").

ziocupo 20-11-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41641460)
.
Non scherziamo....tra il Sony Hw40es e l'Epson Tw6100w, ci sono minimo minimo due "categorie" di differenza; il Sony è il miglior vpr tra i 2 mila e 2500 euro! L'Epson Tw 6100 non è un vpr riuscit tanto bene...ha un nero che è grigio (quindi addio vero effetto cinema), c'è un fastidioso clack saltuario dell'iris dinamico ed è privo di lens shift. Lascerei perdere. Ti link in inglese un sito di prove assai attendibile; leggi solo i voti del pagellone e capirai.

https://www.avforums.com/review/epso...tor-review.503
https://www.avforums.com/review/sony...r-review.10331

Se proprio vuoi risparmiare, aspetta la commercializzazione imminente del nuovo Epson Tw6600 (e relative recensioni).

Ciao Abilmen,
alla fine ho preso il 6600w per questioni di budget e comodita' e spero che non mi deluda.
Ora pero' vorrei ,se non ti dispiace ,un consiglio su come gestire la sua luminosita' nel senso che forse e' troppo luminoso per guardarlo sopratutto di sera al buio, e anche perche' avrei intenzione di portarlo in camera da letto qualche volta (cioe' spostare vpr e telo) e guardare da una distanza minore lo schermo (tre metri la distanza di visione e di proiezione ! )
Consigli anche su un telo economy? 220x140 cm....max € 200....
Grazie per la tua cortesia e disponibilita'...
A presto.

Abilmen 20-11-2014 18:40

@ziocupo
Se non erro, la distanza di proiezione (lente - schermo) che hai è m. 4,40 mentre quella di visione è sui 3,40 metri. L'Epson Tw6600 è un buonissimo vpr, con un solo difetto, ha un nero tendente al grigio che qui è un problema relativo visto che poi l'immagine è dettagliata e con colori notevoli. Sarei tentato di consigliarti un telo gain 0,8 (per far scendere un poco la luminanza migliorando il nero ovvero il contrasto percepito). Ma siccome questo vpr ha una luminosità reale inferiore a quella dichiarata, preferisco tu vada su un gain 1.0 per non abbattere troppo la luminosità. Devi usare però la lampada in eco-mode con cui gli 89 nits diventono circa 74 (il range consigliato è 41-74); quindi il segreto per riportare la luminosità a livelli ancora più bassi e quindi ottimali, è nella calibrazione; devi cercare di tenere bassa la luminosità e medio-medio basso il contrasto...poi fai prove anche con l'iris dinamico e gli altri parametri in modo che la calibrazione sia moderata. Poi fammi sapere. Per il telo, potresti prenderne uno a cornice fissa (sono tensionati e non fanno pieghe col tempo) tipo questo da 100" dell'Adeo con telo reference white bianco, gain 1.0. Sfori leggermente col budget ma è una scelta consigliabile:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=127
Altra scelta con telo manuale Pro avvolgibile è questo Visivo da 97" (per il prezzo devi registrarti...cmq ti anticipo che costa €. 122 soltanto),gain sempre 1.0.
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...o-Manuale-PRO/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.