Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 08-08-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47907382)
Si si lo so Thunder, che poi in uso standard quei watt non si vedranno mai se non in casi di forte uso.

Il die più grosso di alder dovrebbe cmq aiutare lo smaltimento di calore, avendo un'area di contatto maggiore con l'ihs.

Vedremo. Per ora sono più propenso ai nuovi ryzen che pure solo sono aumentati come watt.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Raptor è il 24% più grande di Alder in fatto di die. Speriamo che possa aiutare

Intel 13th Gen Raptor Lake Core i9-13900 (24/32) H0 Die - 257.04mm2
Intel 12th Gen Alder Lake Core i9-12900K (16/24) H0 Die - 208.08mm2



EDIT:

aquasuite X.57 (8-AUG-2022)
NEW: Playground, profile switch, delay on compare rule
NEW: Playground, new nodes: number rounding, table, counter, Exp, Log, Sin, Cos, Tan, Sqrt
Bugfix: Service

D5 NEXT Firmware 1024:
Update: Flow sensor settings
Bugfix: menu and interface

RobertoDaG 09-08-2022 10:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47907112)
Titolo secondario: come NON svuotare un impianto a liquido :sofico:

Cosa non ha funzionato in quella drain port ???? :eek: :eek: :eek: :eek:

Black"SLI"jack 09-08-2022 11:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47907112)
Titolo secondario: come NON svuotare un impianto a liquido :sofico:

Ahahaha non avevo mica visto il video.... :asd:
Che fenomeno....
Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47908031)
Cosa non ha funzionato in quella drain port ???? :eek: :eek: :eek: :eek:

Ha sbagliato lui. Doveva prima capovolgere il case in modo da avere la distro plate in alto. Togliere il tappo e metterci un raccordo con un tappo. Ricapovolgere il case e svuotare.

Aprendo il tappo in quella posizione, il liquido oltre ad uscire fuori nel secchio, si riversa anche dentro il case infilandosi tra distro plate e struttura del case. Infatti se vedi ad un certo punto ha una cascata di liquido nella zona ventole inferiori.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 09-08-2022 19:20

buonasera a tutti:
una domanda su un componente watercooling; la "valvola di sfiato" tipo:

a che serve esattamente?
esce del liquido se si svita (o si allenta) la vite ?
si può usare come "simil-rubinetto" ?

Black"SLI"jack 09-08-2022 20:33

Serve solo per far uscire aria nel caso in cui la pressione interna del loop superi certi livelli. Assolutamente inutile e soprattutto non può essere usata come rubinetto/valvola di svuotamento del loop.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 10-08-2022 08:30

Ho altre due domande (apprendimento estivo..):

1-Alcuni radiatori "massicci" hanno un tappo sul fondo del radiatore che ,leggo in giro, serve per "rabbocco" o per "svuotamento"; Nell'azione"svuotamento",serve applicare prima un rubinetto (con il radiatore posizionato nel giusto modo) ? Sennò ,immagino,se apro il tappo ad impianto fermo,farei la fine del tipo del video linkato qualche post fa.......giusto? alternative?

2-Cosa servono i refrigeratori Chiller ? a raffreddare il liquido di un impianto custom et similia? Ne ho visti a prezzi più o meno come un ottimo radiatore...e dove sta l'"inganno" ? Voi, dalle Vs firme e vedo dai commenti non lo usate..
Se fosse la soluzione a tutti i problemi non servirebbero millemila radiatori e superventole...no ?

mattxx88 10-08-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47908577)
Ho altre due domande (apprendimento estivo..):

1-Alcuni radiatori "massicci" hanno un tappo sul fondo del radiatore che ,leggo in giro, serve per "rabbocco" o per "svuotamento"; Nell'azione"svuotamento",serve applicare prima un rubinetto (con il radiatore posizionato nel giusto modo) ? Sennò ,immagino,se apro il tappo ad impianto fermo,farei la fine del tipo del video linkato qualche post fa.......giusto? alternative?

2-Cosa servono i refrigeratori Chiller ? a raffreddare il liquido di un impianto custom et similia? Ne ho visti a prezzi più o meno come un ottimo radiatore...e dove sta l'"inganno" ? Voi, dalle Vs firme e vedo dai commenti non lo usate..
Se fosse la soluzione a tutti i problemi non servirebbero millemila radiatori e superventole...no ?

1 ovviamente con un rubinetto andresti meglio, ma se riesci a capovolgere il case in modo che quell'uscita sia il punto piu alto del loop, potresti anche svitare il tappo con un canovaccio in mano, perderesti qualche tappo di liquido, ok. ma riusciresti poi a connettere un raccordo e far uscire il tutto

2 i chiller sono niente piu niente meno che dei frigoriferi, quindi fanno rumore e consumano, per quello nessuno li usa. inoltre se imposti una temp dell'acqua troppo fredda crei condensa all'interno del pc nei waterblock
a me sta venendo la malsana idea di farmelo cmq si, sto rifacendo casa nuova e visto che lo studio è a ridosso della sala "macchine", gli tengo 2 fori a muro preimpostati per future paturnie di liquid cooling :D

mattxx88 10-08-2022 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47908613)
Io per svuotare uno il siringone.

Prelevo l'acqua dalla vaschetta poi stacco un tubo dalla vaschetta, chiudo il punto dove lo stacco, soffio dentro il tubo facendo fluire l'acqua di nuovo in vaschetta e avanti così finché non è tutto vuoto.

idem, sistema migliore in assoluto imho. io scollego l'in e l'out vaschetta, gli avvito 2 accordi con spezzoni tubo morbido preinstallati e ci soffio cosi entra aria ed esce acqua in una volta dsola
col compressore poi stai un attimo e il loop è veramente vuoto

cthulu 10-08-2022 15:35

Quote:

per svuotare uso il siringone.
c'è l'ho...


altra questione:
Anche se discusso qui varie volte della disposizione dei Rad lungo il loop,io ho -attualmente- un Rad Freezemod da 27mm FPI=? per la GPU e il XSPC TX360 da 20mm e FPI=22 per la CPU
Quando gioco,mi metto anche a "tastare" i tubi e i radiatori per "sentire" il calore.Nei giochi,ovviamente, ho la GPU bollente (51-53°C,ma gli Hotspot segnano anche 68-69°C) e la CPU che sonnecchia (45-50°C),quindi sento il Rad (e i tubi) della GPU bello caldo sia in entrata sia in uscita;l'altro (il TX) un pò caldo.La temp liquido (due punti misurati, all'uscita del Rad GPU e l'altro nella vaschetta pompa) arriva a 38-39-40°c a seconda della Tamb (32-33°C).

C'è un qualche tipo di "test" (o calcolo -->n°FPI diviso la superficie Rad,moltiplicato il coseno della radice cubica.... ) da condurre per capire ,fra due radiatori, quale è il più ..performante?
In attesa dell'arrivo di un nuovo radiatore,sto pensando quale dei due radiatori attuali togliere.

Black"SLI"jack 10-08-2022 19:57

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47908846)
c'è l'ho...


altra questione:
Anche se discusso qui varie volte della disposizione dei Rad lungo il loop,io ho -attualmente- un Rad Freezemod da 27mm FPI=? per la GPU e il XSPC TX360 da 20mm e FPI=22 per la CPU
Quando gioco,mi metto anche a "tastare" i tubi e i radiatori per "sentire" il calore.Nei giochi,ovviamente, ho la GPU bollente (51-53°C,ma gli Hotspot segnano anche 68-69°C) e la CPU che sonnecchia (45-50°C),quindi sento il Rad (e i tubi) della GPU bello caldo sia in entrata sia in uscita;l'altro (il TX) un pò caldo.La temp liquido (due punti misurati, all'uscita del Rad GPU e l'altro nella vaschetta pompa) arriva a 38-39-40°c a seconda della Tamb (32-33°C).

C'è un qualche tipo di "test" (o calcolo -->n°FPI diviso la superficie Rad,moltiplicato il coseno della radice cubica.... ) da condurre per capire ,fra due radiatori, quale è il più ..performante?
In attesa dell'arrivo di un nuovo radiatore,sto pensando quale dei due radiatori attuali togliere.

Non c'è una formula specifica per dire che un rad è meglio di un altro. Si deve sempre considerare l'uso che andremo a fare di quel rad. Se ad esempio vogliamo tenere le ventole a bassi rpm, meglio un rad a basso fpi, in quando rendererà meglio. Al contrario un rad ad alto fpi sarà più performante ad alti rpm.

Poi dipende da quali ventole ci abbini. Se ci metti delle Phanteks t30 o delle ek furius (ci sarebbero pure le ek meltemi da 38mm, ma siamo agli estremi), ci puoi abbinare qualsiasi rad, fpi alto o basso che sia. In quanto sono ventole ad elevata pressione statica.

Veniamo alla questione principale. Come faccio ad avere le massime prestazioni? Devo massimizzare la massa radiante. Questo porta ad avere due vantaggi. Il primo hai più area di smaltimento calore. Il secondo puoi abbassare gli rpm.

Nei miei loop cerco sempre di aumentare fino al massimo la massa radiante interna del case, fin dove mi posso spingere. Se la ritengo insufficiente, o cambio case o passo ad un rad esterno, di dimensioni maggiorate. Casomai con tanto di p/p.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 10-08-2022 22:55

Ragazzi,mi servirebbe un aiutino perchè sto andando in paranoia,poi vedendo le build in giro,ho le idee ancora più confuse

Ho preso la Glacier D140 della Phanteks,solo che ho un dubbio sulle entrate/uscite,come le interpreta



Comandano le freccette,e il flusso deve seguire quelle ?

D140 invece si possono invertire,ma nel caso le inverto,non dovrebbero invertirsi anche quelli di CPU e GPU ?

@Black cosa ne pensi ?

Black"SLI"jack 11-08-2022 09:14

Allora, come già mi capito con la distro di ek, ci persi un po' di tempo a capire in e out in modo corretto. Con la phanteks, guardando anche le immagini sul loro sito, ti direi che ad esempio cpu out deve essere collegato al CPU in del wb CPU, e di conseguenza il CPU out del wb CPU dovrà essere collegato al CPU in della distro. Quindi stesso discorso per la gpu. Devi seguire le frecce per il senso del liquido.

Ora, cosa succede se inverti il senso? Così di primo pensiero niente, ma mi restano dei dubbi. Soprattutto perché questa distro sembra funzionare in modalità parallela tra il wb della CPU e quello della gpu, a differenza ad esempio della distro ek che ho sul o11 xl (che effettivamente mette i vari componenti in serie tra di loro). Se vedi il liquido entra dall'alto nella vasca più grande. Da qui va contemporaneamente al wb della CPU e gpu, così come il liquido rientra nella distro contemporaneamente da entrambi i wb.

Sopratutto poi, non vorrei che invertendo il flusso i fori più in alto avessero problemi di riempimento/flusso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 11-08-2022 12:43

Grazie Black allora fanno fede le freccette per il flusso.

Phanteks dice che si possono invertire i D140,mi sarebbe anche più comodo, però non capisco come comportarmi con i fori di in/out,a quel punto andrebbero invertiti gli in/out o sbaglio?

Cioè se faccio entrare acqua fresca dal basso

Black"SLI"jack 11-08-2022 13:00

Se dicono che si possono invertire allora devi invertire pure gli in e gli out.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 11-08-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47909357)
Se dicono che si possono invertire allora devi invertire pure gli in e gli out.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Il manuale dice che si può invertire il D140,però dice anche di rispettare in/out di cpu e gpu...



In alcune build ho visto che hanno invertito in/out tranquillamente

Black"SLI"jack 11-08-2022 15:36

se inverti in/out d140, inverti il senso del flusso.

prendendo l'immagine che hai postato prima, e partendo dal basso:

- D140 OUT diventerà IN, mentre CPU-GPU IN, diventeranno CPU-GPU OUT (la zona rosa)

- La parte alta (blu) invece si trasforma da D140 IN a D140 OUT e da CPU-GPU OUT in CPU-GPU IN.

presumo che il rispettare IN e OUT di cpu e gpu sia riferito ai wb connessi in parallelo alla distro. anche perché non avrebbe altro senso. la distro è alquanto semplice come conformazione, due zone separate e non connesse fra loro.

Wolf91 11-08-2022 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47909477)
se inverti in/out d140, inverti il senso del flusso.

prendendo l'immagine che hai postato prima, e partendo dal basso:

- D140 OUT diventerà IN, mentre CPU-GPU IN, diventeranno CPU-GPU OUT (la zona rosa)

- La parte alta (blu) invece si trasforma da D140 IN a D140 OUT e da CPU-GPU OUT in CPU-GPU IN.

presumo che il rispettare IN e OUT di cpu e gpu sia riferito ai wb connessi in parallelo alla distro. anche perché non avrebbe altro senso. la distro è alquanto semplice come conformazione, due zone separate e non connesse fra loro.

Sisi la Gpu e la Cpu con la distro sono connesse in parallelo

Ok,quindi basta che inverto tutti gli in/out se la porta sotto la uso come in invece che come out

Praticamente la zona rossa diventerà quella blu e viceversa


floyd2 11-08-2022 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47909493)
Sisi la Gpu e la Cpu con la distro sono connesse in parallelo

Ok,quindi basta che inverto tutti gli in/out se la porta sotto la uso come in invece che come out

Praticamente la zona rossa diventerà quella blu e viceversa


Io non sono assolutamente esperto di distro... proprio non riesco a farmele piacere.
Però il manuale non dice di fare quello che hai ipotizzato tu. Fa specifica menzione al fatto che possano essere invertiti in/out della distro...ma dice di rispettare in/out di CPU e GPU. Ora, da ignorante, io una nota in merito me la sarei aspettata (se inverti d140 in/out vanno invertite anche CPU in e out ecc ecc).
Quindi, se leggo il manuale, per me puoi invertire gli ingressi della distro ma il resto deve rimanere così.
Sbaglierò sicuramente, ma questo è quello che interpreto io, leggendo la porzione di manuale che hai postato.

Chiederei direttamente a Phanteks chiarimenti. Probabile che abbiano scritto male...

Wolf91 11-08-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47909507)
Io non sono assolutamente esperto di distro... proprio non riesco a farmele piacere.
Però il manuale non dice di fare quello che hai ipotizzato tu. Fa specifica menzione al fatto che possano essere invertiti in/out della distro...ma dice di rispettare in/out di CPU e GPU. Ora, da ignorante, io una nota in merito me la sarei aspettata (se inverti d140 in/out vanno invertite anche CPU in e out ecc ecc).
Quindi, se leggo il manuale, per me puoi invertire gli ingressi della distro ma il resto deve rimanere così.
Sbaglierò sicuramente, ma questo è quello che interpreto io, leggendo la porzione di manuale che hai postato.

Chiederei direttamente a Phanteks chiarimenti. Probabile che abbiano scritto male...

L'ho trovata a metà prezzo(60€) su Amazon Warehouse,ho detto vediamo com'è,l'ho aperta ed è nuova con tutti gli accessori intatti,robe da pazzi,è nuova...ha ancora la pellicola su :D ,è la prima volta che prendo da Warehouse

Ok,il tuo discorso leggendo parola per parola può avere un senso

Ma se inverto le entrate e le uscite delle distro,per forza vanno invertiti anche gli ingressi di Cpu e Vga,sono due camere separate,se butto dentro e tutti e due i fori sono ingresso,dove esce l'acqua?

Perchè se metto l'entrata del liquido sotto,non ha senso che il flusso deve andare dalla vga alla distro...è impossibile

A quel punto allora non permetti l'inversione delle due D140

Per sicurezza ho scritto anche a Phanteks,vediamo cosa dice

Wolf91 12-08-2022 12:46

Mi ha risposto Phanteks e mi ha detto che posso inveritre in/out come nella foto sotto,gli ho proprio mandato quell'immagine



Boh comincio a non capirci più nulla,vedendo varie build,ognuno fa come c***o gli pare,gente che usa la porta per il filling com euscita,inverte Gpu con Cpu...è la prima volta che mi trovo in difficoltà ad assemblare il loop...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.