Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


matteo85 18-12-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41923182)
Quale app sarebbe? Io ho risolto con il modem technicolor della VDSL rinominando la rete 5GHz aggiungendo _5GHz e mi collego dal note 3 neo a 135 Mbps max

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Questa è l'app:

https://play.google.com/store/apps/d....wifi.analyzer

Se ti colleghi a 135 mbit vuol dire che il tuo telefono sta andando a 40 MHz.

Il mio va a 80 MHz e va un pò meglio:

tierrebi 18-12-2014 16:42

Velocità jdownloader
 
Salve, ho notato che col software jdownloader non riesco ad andare oltre gli 80-90Mbit/s al sfruttando di fatto meno di un terzo dei 300Mbit/s, prima avevo la Fibra 100Mbit/s di fastweb e andavo a manetta a banda piena (100Mbit/s)
Qualcuno sa se si può risolvere il problema magari modificando qualche impostazione? Grazie

amd-novello 18-12-2014 16:45

Non hai mai superato quella soglia? Sei in ethernet?

ATX12V 18-12-2014 17:27

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41922822)
per fare cosa?
la VS3 ha una WiFi BCM4360, qualunque AP 802.11ac compri ha comunque un BCM4360 (dato che le WiFi atheros non sono certificabili) e quindi che risolvi?

E' un piacere leggerti anche qui Teknoraver! ;)
Ma il chipset non è tutto. Risolvi che tutti i router wifi migliori in commercio (quelli che costano 1 rene) hanno 3-4 antenne o più ESTERNE da almeno 5dBi. Solo in questo modo:

1) trapassi i muri senza troppo degrado del segnale
2) ti puoi connettere alla più altà velocità disponibile da protocollo

Ecco cosa risolvi con un buon router in cascata. La Station Revolution ha 3 antenne 5GHz + 3 antenne 2.4GHz, quindi sarebbe anche buona ma purtroppo sono INTERNE da 2dBi e basta che ti allontani con qualche muro di mezzo che il segnale e la banda passante CROLLANO.

Poi ognuno ha le sue esigenze e adatterà la propria configurazione di rete. Per molti la Station Revolution andrà bene così com'è.

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41923001)
Nella ricerca la vedi solo una volta perché hanno lo stesso ESSID (il nome della rete)
È stata una scelta di Vodafone perchè altrimenti avresti dovuto inserire due password per due reti diverse.
Così tu inserisci le credenziali una volta e ti colleghi alla migliore.
La scelta della rete migliore la fa il client, nel tuo caso il telefono, e non l'AP, quindi è l'iphone che sceglie di collegarsi a quella lenta.

Io nella scansione WiFi del mio telefono non solo vedo tutte le reti sotto uno stesso nome, ma posso forzare la connessione ad uno di questi:

Conosco bene WiFi Analyzer! :) l'ho usato per anni in passato! uno dei migliori programmi del genere, se non il migliore in assoluto, in ambito mobile.

Il punto è che con la Station 2 riuscivo a connettermi dalla mia stanza a 5GHz anche se con poche tacche, mentre ora solo a 2.4GHz. E non posso forzare l'utilizzo della 5GHz perché la 2.4GHz non è disattivabile. Quindi praticamente rimango così senza alcuna possibilità.
Alla fine questi 5GHz, se non si hanno antenne esterne, non si riescono mai a sfruttare se non vicino al router. Anni fa ce ne se poteva anche fregare con le velocità della ADSL ma ora che con la fibra siamo già a 300Mbit (e in futuro aumenterà) se vuoi coprire tutta casa (non solo una stanza) o vai di cavo LAN o di ripetitori/router con antenne esterne ad alto guadagno. Questa è la verità.

Proclamare in pompa magna la Station Revolution con wifi ac 1.300Mbit teorici per poi non poterli sfruttare nella realtà dei fatti sono solo fumo negli occhi alla gente.

MX4 18-12-2014 17:45

Ma infatti il Wifi non può reggere il paragone con il cavo perché non solo le velocità riportate dai router sono fasulle (perché sommano la banda a 2,4 ghz con quella da 5ghz quando sono reti distinte) ma anche perché i dispositivi che abbiamo hanno dei NIC di rete 1x1 o 2x2 quindi arrivare a 100 mega è già difficile, se non sui dispositivi AC che sono comunque pochissimi (e per cui é necessaria usare la banda a 5ghz)

ATX12V 18-12-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 41923964)
Ma infatti il Wifi non può reggere il paragone con il cavo perché non solo le velocità riportate dai router sono fasulle (perché sommano la banda a 2,4 ghz con quella da 5ghz quando sono reti distinte) ma anche perché i dispositivi che abbiamo hanno dei NIC di rete 1x1 o 2x2 quindi arrivare a 100 mega è già difficile, se non sui dispositivi AC che sono comunque pochissimi (e per cui é necessaria usare la banda a 5ghz)

Non è propriamente così: è vero nel protocollo AC ogni stream (quindi ogni antenna) trasmette a 433Mbit. Infatti nei smartphone e tablet recenti con wifi AC che hanno 1x1 antenna ci si connette effettivamente a 433Mbit. SEMPRE SE il segnale ti arriva di buona qualità altrimenti scala a velocità inferiori. Questo è il punto. Tutti abbiamo muri in casa per cui il segnale ci arriva degradato con conseguente poca banda passante reale. E siccome la Station Revolution ha antenne penose interne basta poco per degradarlo. Cosa che si sarebbe potuta oviare con antenne esterne più potenti ad alto guadagno. E non riguarda solo i 5GHz ma stesso discorso vale anche per i 2.4GHz.
Per finire la Station Revolution arriverebbe davvero a 1300Mbit perché ha 3 antenne, quindi 3 stream x 433Mbit = 1299Mbit. Il problema è che devi avere un dispositivo che riceve con 3 antenne (quindi niente smartphone, solo schede wifi serie per pc) e non devi avere muri o ostacoli di mezzo.
Ma tralasciando l'ac anche l'N e anche a 2.4Ghz con 2 antenne/stream arrivi a poco meno di 150Mbit.

MA ste cose chi le sa? il 99% della gente sa a mala pena cosa sia il wifi.. altro che stream, antenne, frequenze, cazzi e mazzi.. :rolleyes:
Da domani qualcun'altro che posterà che con il wifi non riesce a sfruttare i 300Mbit ma si ferma a 80Mbit scarsi.. e questo post nell'oblio.

FutureMad 18-12-2014 18:10

Ottavo giorno di disservizio e quindicesima chiamata al 190 dall'11/12. Sembra che ieri i tecnici abbiano cambiato la bretellina ottica nel mio appartamento. Peccato che non siano mai venuti!

Domani è anche l'ultimo giorno utile della settimana prima di un altro weekend.
Ho voglia di lanciare VS2, modem e fibra dal balcone :help:

matteo85 18-12-2014 18:42

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41923884)
E' un piacere leggerti anche qui Teknoraver! ;)
Ma il chipset non è tutto. Risolvi che tutti i router wifi migliori in commercio (quelli che costano 1 rene) hanno 3-4 antenne o più ESTERNE da almeno 5dBi. Solo in questo modo:

1) trapassi i muri senza troppo degrado del segnale
2) ti puoi connettere alla più altà velocità disponibile da protocollo

Ecco cosa risolvi con un buon router in cascata. La Station Revolution ha 3 antenne 5GHz + 3 antenne 2.4GHz, quindi sarebbe anche buona ma purtroppo sono INTERNE da 2dBi e basta che ti allontani con qualche muro di mezzo che il segnale e la banda passante CROLLANO.

Poi ognuno ha le sue esigenze e adatterà la propria configurazione di rete. Per molti la Station Revolution andrà bene così com'è.



Conosco bene WiFi Analyzer! :) l'ho usato per anni in passato! uno dei migliori programmi del genere, se non il migliore in assoluto, in ambito mobile.

Il punto è che con la Station 2 riuscivo a connettermi dalla mia stanza a 5GHz anche se con poche tacche, mentre ora solo a 2.4GHz. E non posso forzare l'utilizzo della 5GHz perché la 2.4GHz non è disattivabile. Quindi praticamente rimango così senza alcuna possibilità.
Alla fine questi 5GHz, se non si hanno antenne esterne, non si riescono mai a sfruttare se non vicino al router. Anni fa ce ne se poteva anche fregare con le velocità della ADSL ma ora che con la fibra siamo già a 300Mbit (e in futuro aumenterà) se vuoi coprire tutta casa (non solo una stanza) o vai di cavo LAN o di ripetitori/router con antenne esterne ad alto guadagno. Questa è la verità.

Proclamare in pompa magna la Station Revolution con wifi ac 1.300Mbit teorici per poi non poterli sfruttare nella realtà dei fatti sono solo fumo negli occhi alla gente.

Inanzittutto una precisazione, la VSR ha 2 antenne da 2.4 GHz e 3 da 5 GHz, antenne da 3 dBi.
A differenza delle onde a 2.4 GHz, le onde a 5 GHz quando incontrano un muro non lo attraversano, ma ci rimbalzano sopra.
Non passerai mai muri e muri a 5 GHz.

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41924028)
Non è propriamente così: è vero nel protocollo AC ogni stream (quindi ogni antenna) trasmette a 433Mbit. Infatti nei smartphone e tablet recenti con wifi AC che hanno 1x1 antenna ci si connette effettivamente a 433Mbit. SEMPRE SE il segnale ti arriva di buona qualità altrimenti scala a velocità inferiori. Questo è il punto. Tutti abbiamo muri in casa per cui il segnale ci arriva degradato con conseguente poca banda passante reale. E siccome la Station Revolution ha antenne penose interne basta poco per degradarlo. Cosa che si sarebbe potuta oviare con antenne esterne più potenti ad alto guadagno. E non riguarda solo i 5GHz ma stesso discorso vale anche per i 2.4GHz.
Per finire la Station Revolution arriverebbe davvero a 1300Mbit perché ha 3 antenne, quindi 3 stream x 433Mbit = 1299Mbit. Il problema è che devi avere un dispositivo che riceve con 3 antenne (quindi niente smartphone, solo schede wifi serie per pc) e non devi avere muri o ostacoli di mezzo.
Ma tralasciando l'ac anche l'N e anche a 2.4Ghz con 2 antenne/stream arrivi a poco meno di 150Mbit.

MA ste cose chi le sa? il 99% della gente sa a mala pena cosa sia il wifi.. altro che stream, antenne, frequenze, cazzi e mazzi.. :rolleyes:
Da domani qualcun'altro che posterà che con il wifi non riesce a sfruttare i 300Mbit ma si ferma a 80Mbit scarsi.. e questo post nell'oblio.

Ehm, quella che vedete è la velocità di modulazione, non è che quando dice 300 mbit riesci a scaricare a 300 mbit.
Nel senso, la WiFi va veramente a 300 mbit ma buona parte dei bit (1/6 a velocità massima) viene impiegato per correzione errore, quindi la velocità effettiva di una wifi a 300 è circa 250.
Senza contare le ritrasmissioni, che fanno abbassare ulteriormente la velocità.

PS: io faccio 240 mbit in N e 900 mbit in AC

http://ibin.co/1l5Fdn4DL8VP

ATX12V 18-12-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41924221)
Inanzittutto una precisazione, la VSR ha 2 antenne da 2.4 GHz e 3 da 5 GHz, antenne da 3 dBi.
A differenza delle onde a 2.4 GHz, le onde a 5 GHz quando incontrano un muro non lo attraversano, ma ci rimbalzano sopra.
Non passerai mai muri e muri a 5 GHz.



Ehm, quella che vedete è la velocità di modulazione, non è che quando dice 300 mbit riesci a scaricare a 300 mbit.
Nel senso, la WiFi va veramente a 300 mbit ma buona parte dei bit (1/6 a velocità massima) viene impiegato per correzione errore, quindi la velocità effettiva di una wifi a 300 è circa 250.
Senza contare le ritrasmissioni, che fanno abbassare ulteriormente la velocità.

PS: io faccio 240 mbit in N e 900 mbit in AC


Queste sono solo precisazioni, per carità corrette ma di rilevanza minore nell'ambito reale. Nulla toglie a ciò che è la realtà dei fatti:

- VSR con poca copertura del wifi (rispetto a router con antenne esterne)
- conseguente abbassamento delle prestazioni in velocità (poco segnale = minor velocità di collegamento)
- 5GHz praticamente inutilizzabili se non nella stessa stanza della VSR.

ATX12V 18-12-2014 19:06

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41924095)
Ottavo giorno di disservizio e quindicesima chiamata al 190 dall'11/12. Sembra che ieri i tecnici abbiano cambiato la bretellina ottica nel mio appartamento. Peccato che non siano mai venuti!

Domani è anche l'ultimo giorno utile della settimana prima di un altro weekend.
Ho voglia di lanciare VS2, modem e fibra dal balcone :help:

Ciao FutureMad.
Io fossi te manderei o per lo meno minaccerei di disdetta. Solitamente a questo punto si smuovono per non perdere il cliente...
Mi spiace molto per l'ennesimo disservizio che ti è capitato, per molti questa fibra è stata un travaglio ed è sempre mancata l'informazione da parte di Vodafone, non sanno MAI niente a riguardo. Io ho dovuto aspettare quasi 1 mese per ricevere la VSR e ci sono voluti 3 mesi per potere passare da 100Mbit a 300Mbit. Ho detto tutto.
Spero riuscirai a risolvere nel più breve tempo possibile.

tierrebi 18-12-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41923671)
Non hai mai superato quella soglia? Sei in ethernet?

si, con speedtest.net raggiungo senza problemi i 300Mbit/s quindi non capisco, non vorrei che fosse attivo qualche filtro...:confused:

matteo85 18-12-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41924331)
Ciao FutureMad.
Io fossi te manderei o per lo meno minaccerei di disdetta. Solitamente a questo punto si smuovono per non perdere il cliente...
Mi spiace molto per l'ennesimo disservizio che ti è capitato, per molti questa fibra è stata un travaglio ed è sempre mancata l'informazione da parte di Vodafone, non sanno MAI niente a riguardo. Io ho dovuto aspettare quasi 1 mese per ricevere la VSR e ci sono voluti 3 mesi per potere passare da 100Mbit a 300Mbit. Ho detto tutto.
Spero riuscirai a risolvere nel più breve tempo possibile.

Scusa ma se la VSR fa 600 mbit di traffico vero, e tu chiami dicendo che ne fai 80, come fai a recedere?
È chiaro che il problema non sta nella VSR, dato che in altri contesti va bene.

matteo85 18-12-2014 19:17

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41924313)
Queste sono solo precisazioni, per carità corrette ma di rilevanza minore nell'ambito reale. Nulla toglie a ciò che è la realtà dei fatti:

- VSR con poca copertura del wifi (rispetto a router con antenne esterne)
- conseguente abbassamento delle prestazioni in velocità (poco segnale = minor velocità di collegamento)
- 5GHz praticamente inutilizzabili se non nella stessa stanza della VSR.

Ancora questa storia delle antenne esterne.
Se un router ha le antenne esterne più potenti (o meglio direzionali) avrà una potenza di trasmissione inferiore perchè la somma deve essere 20, almeno in italia.
esempio:

tx power 17 dBm, antenne 3 dBi
tx power 15 dBm, antenne 5 dBi


e comunque a 5 GHz i muri non li passi bene con nessun router, a meno di sparare a 30 dBm, è un problema fisico

FutureMad 18-12-2014 19:20

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41924370)
Scusa ma se la VSR fa 600 mbit di traffico vero, e tu chiami dicendo che ne fai 80, come fai a recedere?
È chiaro che il problema non sta nella VSR, dato che in altri contesti va bene.

In realtà credo parlasse della mia situazione, non ho alcun rallentamento della linea, sono completamente senza :asd:

Comunque ho già minacciato disdetta, se entro domani non sistemano farò quantomeno un reclamo online e mi rivolgerò ad Altroconsumo.

ATX12V 18-12-2014 19:22

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41924370)
Scusa ma se la VSR fa 600 mbit di traffico vero, e tu chiami dicendo che ne fai 80, come fai a recedere?
È chiaro che il problema non sta nella VSR, dato che in altri contesti va bene.

Ma che stai dicendo scusa? FutureMad non ha la connessione internet, non c'entra nulla il wifi. Leggi meglio cosa ha scritto.

matteo85 18-12-2014 19:31

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41924407)
Ma che stai dicendo scusa? FutureMad non ha la connessione internet, non c'entra nulla il wifi. Leggi meglio cosa ha scritto.

Ah non avevo letto. Beh allora Metroweb, Vodafone, o chi per loro deve risolvere al più presto

pertusa 18-12-2014 19:56

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41924095)
Ottavo giorno di disservizio e quindicesima chiamata al 190 dall'11/12. Sembra che ieri i tecnici abbiano cambiato la bretellina ottica nel mio appartamento. Peccato che non siano mai venuti!

Domani è anche l'ultimo giorno utile della settimana prima di un altro weekend.
Ho voglia di lanciare VS2, modem e fibra dal balcone :help:

NOn vedetela come polemica ...io ho telecom fibra , stessa architettura di vodafone, viaggiano entrambe su fibra spenta metroweb .

La mia linea è attiva da 5 mesi , ho avuto anche io un problema di assenza di linea , ma è stato risolto in poche ore.

Avrò meno banda...ma quando serve ho un assistenza che funziona.

P.s. avevo fatto domanda un mese fà per allacciarmi con una seconda linea con vodafone...ovviamente volevo la 300...mi è stato risposto che per ora dovevo accontentarmi della 100 e che avrei avuto un futuro upgrade.(sul sito era disponibile al mio indirizzo la 300...ovviamente ho bloccato l'attivazone)


2 p.s. ho avuto FW dsl per 10 anni e anche li non ho mai avuto un disservizio superiore alle 24 ore.

FutureMad 18-12-2014 21:09

Da me Telecom continua a non essere disponibile, da questo punto di vista Vodafone era una scelta obbligata.

Detto questo, se la problematica che abbiamo riscontrato è la stessa il confronto è impietoso. Mi auguro solo che situazioni del genere siano isolate e che Vodafone impari dai propri errori che si spera siano solo di gioventù.

amd-novello 18-12-2014 21:30

E anche io spero siano di gioventù

Kikko90 18-12-2014 23:12

Sicuramente!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.