Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [GUIDA] Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)


jamiro80 29-06-2006 04:24

Mi è appena arrivato il DELL M90 ed ho intenzione di alleggerire il SO... sembra tutto abbastanza semplice, ho soltanto un paio di perplessità:

1. integrazione SP: devo cliccare solo "avanti" o "seleziona" e cercare il SP nelle cartelle?
2. Hotfix e UpPack: dove posso scaricare il pacchetto completo?
3. Driver: integro nel CD i driver aggiornati (ad es. bluetooth) e disinstallo i vecchi o li installo in un secondo tempo?


Dato che vorrei creare 2 partizioni, una per il SO+programmmi e una per i dati, come mi conviene procedere?
Installo Partition Magic e creo la 2a partizione, formatto C con il SO alleggerito e poi creo l'immagine?

Grazie

jamiro80 29-06-2006 14:23

Ho trovato AutoPatcher... un eseguibile che contiene tutti gli aggiornamenti (critici e consigliati) posteriori al SP2 di xp.

Se lo integrassi nel cd di XP snellito con nlite, quando parte l'installazione non mi crea problemi se mi va ad installare aggiornamenti a parti che ho eliminato!?

Ad esempio: ho intenzione di togliere internet explorer dal nuovo XP, ma il pacchetto delle patch contiene "KB905915: Aggiornamento cumulativo della protezione per Internet Explorer"...

melody 29-06-2006 14:41

Quote:

Originariamente inviato da robgeb

Soluzione 2: La seconda soluzione non necessita di nessun Windows XP pulito, ma semplicemente dei recovery cd, o in alcuni casi neanche di quelli.


scusate l'introduzione ma non sono molto pratica.. sono capitata qui perché mi serve win xp home edition, il cd, che non era però in dotazione col mio portatile e non so dove trovarlo... poi ho visto questo e m'è parsa la soluzione al mio problema ma da quello che ho capito leggendo.. bisogna avere il pc funzionante :) nel senso, a me chiede l'installazione di xp e il cd dalla cartella d: i386 ma dopo che ho usato il recovery disc.. il pc non funziona altrimenti! quindi tutto questo procedimento non lo posso fare ora, avrei dovuto saperlo prima per usarlo ora giusto?
grazie
scusate il dubbio scemo ma le sto provando tutte

Carciofone 29-06-2006 16:28

Quote:

Originariamente inviato da jamiro80
Ho trovato AutoPatcher... un eseguibile che contiene tutti gli aggiornamenti (critici e consigliati) posteriori al SP2 di xp.

Se lo integrassi nel cd di XP snellito con nlite, quando parte l'installazione non mi crea problemi se mi va ad installare aggiornamenti a parti che ho eliminato!?

Ad esempio: ho intenzione di togliere internet explorer dal nuovo XP, ma il pacchetto delle patch contiene "KB905915: Aggiornamento cumulativo della protezione per Internet Explorer"...

Autopatcher è un programma di aggiornamento automatico noto da anni. Se vai sul sito ufficiale italiano del programma troverai tutte le istruzioni per integrarlo nel cd di Windows.

7oloap 29-06-2006 19:18

Scusate la banalità dei quesiti, ma giusto per capire:

1) questa procedura è utilizzabile solo per estrarre versioni di Xp Home o Pro da cd abbinati a portatili o funziona anche su cd abbinati a desk?

2) avendo un cd di Xp Home per desk (sempre abbinato alla macchina) è possibile creare un cd pulito e utilizzarlo per installare Xp Home con un codice di licenza nuovo, su un altro pc?

Il mio problema è che ho una licenza nuova da utilizzare ma non ho un cd... :muro: :D

jamiro80 30-06-2006 01:46

Quote:

Originariamente inviato da Carciofone
Autopatcher è un programma di aggiornamento automatico noto da anni. Se vai sul sito ufficiale italiano del programma troverai tutte le istruzioni per integrarlo nel cd di Windows.

La mia domanda era un'altra... ho letto laguida per integrarlo, ma la guida parla solo di XP completo, non snellito!

Insomma... cosa succede se installo un update presente in autopatcher di una parte che ho rimosso?
Ho fatto l'esempio di explorer (io uso firefox): non sarà presente nel mio winXP, ma in autopatcher c'è un aggiornamento per quel programma.... potrebbe crearmi conflitti?

grazie

Carciofone 30-06-2006 06:22

Quote:

Originariamente inviato da jamiro80
La mia domanda era un'altra... ho letto laguida per integrarlo, ma la guida parla solo di XP completo, non snellito!

Insomma... cosa succede se installo un update presente in autopatcher di una parte che ho rimosso?
Ho fatto l'esempio di explorer (io uso firefox): non sarà presente nel mio winXP, ma in autopatcher c'è un aggiornamento per quel programma.... potrebbe crearmi conflitti?

grazie

Se hai letto bene la guida ti ricorderai che si parla proprio di nlite, sicchè SI PRESUPPONE che si possa fare qualsiasi operazione di "snellimento". Per una risposta più precisa dell'autore leggi questo:

Quote:

Originariamente inviato da Zelix3
Citato da: Zelix3 su 27/06/2006, 11:55
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei complimentarmi per l'ottimo lavoro che state svolgendo.
Vorrei porre un quesito che mi è sorto dopo aver verificato che le patch (di tutte e tre le categorie: critici, consigliati e aggiornamenti di windows) che Winupdate applicherebbe ad una nuova installazione di Windows XP SP2 sono in numero sensibilmente minore a quelle che applicherebbe Autopatcher. Sono sempre da applicare tutte le patch proposte da autopatcher, quindi?
Pazienza

La tua domanda è davvero interessante e acuta, vi spiego subito il motivo per cui AutoPatcher contiene molte più aggiornamenti di quanti ne proponga WindowsUpdate.

Il sistema di WU rileva gli aggiornamenti da installare, in base alla configurazione del PC, tenendo conto di tutto, ma proprio tutto, quello che si ha intallato sul proprio S.O. (ad esempio Internet Explorer, Windows Media Player, Messenger, ecc).
AP non prende in considerazione tutte queste variabili durante la sua installazione ma si limita a rilevare S.O, lingua dello stesso e versione di Internet Explorer.

In questo modo probabilmente installa molti più aggiornamenti di quanti in realtà ne servano... ma non pensiate che faccia del male!!! In pratica vi immunizza da quella vulnerabilità nel caso in cui voi vi mettiate a rischio della stessa. Proprio per questo motivo ogni modulo ha una piccola descrizione che vi dice cosa va a correggere l'hotfix installato e, se le informazioni non dovessero bastervi, riporta il link al sito di MS con la spiegazione completa.

Spero di essere stato esauriente.
A presto.

In pratica: ogni aggiornamento va a sostituire file di sistema buggati con versioni nuove degli stessi, sicchè quando Windows li richiamerà per installarli e usarli dai vari cab troverà solo quelli nuovi. Autopatcher poi, può essere integrato in due modi distinti: il primo è quello dell'esecuzione del programma contenuto nello stesso cd di windows al termine dell'installazione, l'altro è quello dell'integrazione diretta delle patch nei cab di windows con il consueto metodo di nLite.

jamiro80 30-06-2006 17:32

Forse faccio una domanda stupida...

dove posso trovare i driver .inf per integrarli con nlite?

sul sito dell posso scaricarli in formato .exe e nel dischetto fornitomi col portatile ce ne sono infiniti una volta individuata la cartella...

ertortuga 01-07-2006 09:36

Quote:

Originariamente inviato da jamiro80
Forse faccio una domanda stupida...

dove posso trovare i driver .inf per integrarli con nlite?

sul sito dell posso scaricarli in formato .exe e nel dischetto fornitomi col portatile ce ne sono infiniti una volta individuata la cartella...

A volte gli exe che scarichi sono degli autoestraenti, prova ad estrarlo e vedere se trovi il file .inf che ti interessa.

jamiro80 01-07-2006 13:29

Lo sapevo che era una domanda stupida :D

Adesso procedo alla creazione dell'ISO... ho integrato il SP2, Autopatcher ed i driver utili... poi ho scelto la configurazione sicura (rimozioni componenti) e tolto internet explorer e le lingue e tastiere straniere.

Dato che uso antivirus e firewall (non windows) e scarico gli aggiornamenti da me prima diinstallarli, posso evitare di installare il centro sicurezza che mi sta antipatico abbastanza!?

ciao

ertortuga 01-07-2006 20:41

Quote:

Originariamente inviato da jamiro80
Lo sapevo che era una domanda stupida :D

Adesso procedo alla creazione dell'ISO... ho integrato il SP2, Autopatcher ed i driver utili... poi ho scelto la configurazione sicura (rimozioni componenti) e tolto internet explorer e le lingue e tastiere straniere.

Dato che uso antivirus e firewall (non windows) e scarico gli aggiornamenti da me prima diinstallarli, posso evitare di installare il centro sicurezza che mi sta antipatico abbastanza!?

ciao

ti consiglio di NON RIMUOVERE Internet Explore e Windows Media Player!
Questi due componenti sono "intimamente" legati al S.O. ed eliminandoli potresti avere problemi, anche nell'utilizzazione di altri browser o media player.

jamiro80 02-07-2006 09:35

grazie per il consiglio... avevo intenzione di eliminare solo i.explorer, ma a sto punto qualche mega in più non fa male...

invece che mi dici del "centro sicurezza"?

Carciofone 02-07-2006 10:29

Quote:

Originariamente inviato da jamiro80
Forse faccio una domanda stupida...

dove posso trovare i driver .inf per integrarli con nlite?

sul sito dell posso scaricarli in formato .exe e nel dischetto fornitomi col portatile ce ne sono infiniti una volta individuata la cartella...

Puoi usare un programma come Driver Genius.

Annagil 04-07-2006 07:49

Ciao

per allenarmi in vista del nuovo portatile, ho provato Nlite e la procedura descritta qui sul mio vecchio Compaq Presario 724ea. Tutto sommato ha funzionato, anche se la directory di windows è comunque sui 500 Mbs (e dire che ho tolto quasi tutto, mah...), però all'inizio la memoria occupata è solo 52 Mbs (contro i quasi 200 di prima, e per un computer che ne ha 256 di suo la differenza è notevole...) ed è tutto molto più veloce.

PERO'... non funzionano più i tastini delle funzioni speciali presenti sopra la tastiera. Quacuno (magari possessore od ex/possessore di portatile simile) ha idea come li possa far funzionare di nuovo? Suppongo che si tratti di trovare un driver da qualche parte, ma le ricerche sono state infruttuose fin'ora.

non funzionano neanche i tastini di scroll sotto il touchpad, ma per questi ho trovato i drivers sul sito della compaq e li proverò una volta tornato a casa stasera (beh, facciamo domani, stasera c'è altro a cui pensare....)

Grazie in anticipo,

A

Carciofone 04-07-2006 08:24

Con un programma come Driver Genius fatti la copia dei driver che ti servono da una installazione funzionante di default del tuo pc e poi li integri con nlite nel tuo nuovo cd.
Ciao
:cool:

noems 04-07-2006 17:46

Quote:

Originariamente inviato da noems
Salve ho provato a seguire la procedure della guida alla lettera, fino ad ora ho fatto 2 DVD, ma in entrambi i casi non è possibile andare avanti nel senso che:

Ho riavviato il mio portatile e fatto partire come dispositivo di boot, il mio unico lettore ottico, quindi:

1) col primo DVD creato mi viene restituito il seguente messaggio di errore:

Impossibile determinare il tipo di computer in uso, oppure si è scelto di
specificare manualmente il tipo di computer.

Selezionare il tipo di computer dall'elenco seguente, oppure
selezionare "Altro" se si possiede un disco di supporto periferica del
costruttore del computer.

Per scorrere le voci dal menu utilizzare i tasti direzionali

-----------------------------------------------------------------------
| |
| Altro |
-----------------------------------------------------------------------

Premendo sull'unica voce selezionabile (cioè su Altro) mi compare questo:

Impossibile trovare un'unità floppy sul computer in uso per caricare i driver
OEM dal disco floppy.

Premere ESC per annullare il caricamento dei driver OEM
Premere F3 per uscire dall'installazione

Quando premo ESC ritorno alla schermata precedente (cioè a quella in cui ho selezionato precedentemente Altro, e la cosa si ripete ricorsivamente......

2) Col secondo DVD creato mi apppare quasi subito questo:

La riga 6 del file INF\i386\winnt.sif non è valida

Impossibile continuare l'installazione, premere un tasto per uscire

Ingegnere mi dà una mano???
Dove caspita sbaglio, visto che ho seguito con la max precisione la guida tua e quella che è presente nella sezione Windows (mi riferisco all'utilizzo di nLite ecc.)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

P.S.

Ho provato a vedere la mia versione di XP Home, e come detto da te è già installato originariamente il service pack 2 (infatti in installazione/applicazione non compare proprio la voce SP2).Inoltre nella creazione del DVD, io ho inserito lo stesso il SP2, sbaglio a fare ciò? Non ho rinominato nulla?


Qualcuno mi risposnde per cortesia al mio problema, GRAZIE

davser 06-07-2006 15:44

Ciao a tutti. Ho un Toshiba m70-309 nuovo di zecca... ho seguito attentamente le istruzioni del post iniziale e prima di formattare ho provato la iso col vmware. Il problema è che non riesco a installare i driver, li ho anche integrati con nLite ed estratti con Driver Genius.

gabriweb 08-07-2006 10:58

Io invece ho una domanda tecnica:

Ho un vaio con licenza xp home sp1.

Se con nLite utilizzo i file di xp home sp2 dite che dopo il seriale del mio vaio me lo prende? Oppure mi conviene trovare una sp1 ed integrarci con nlite l'sp2?

Grazie

giobbe911 08-07-2006 16:20

UN AIUTO
 
HO UN TABLET PC HP
DEVO RINSTALLARE IL SISTEMA MA HANNO PERSO I CD
HO SCARICATO UN WINDOWS 51 CON UNA CARTELA COMPONETS CON DENTRO UN'ALTRA CARTELLA TABLET

SE PROVO AD INSTALLARLO MI PARTE CON QUELLA DI PROF

COME FACCIO A FAR PERTIRE QUELLA DI TABLET

GRAZIE :cry:

ripe 08-07-2006 22:44

Quote:

Originariamente inviato da giobbe911
HO UN TABLET PC HP
DEVO RINSTALLARE IL SISTEMA MA HANNO PERSO I CD
HO SCARICATO UN WINDOWS 51 CON UNA CARTELA COMPONETS CON DENTRO UN'ALTRA CARTELLA TABLET

SE PROVO AD INSTALLARLO MI PARTE CON QUELLA DI PROF

COME FACCIO A FAR PERTIRE QUELLA DI TABLET

GRAZIE :cry:

E' questione di seriale! ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.