Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [GUIDA] Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)


spud_2011 01-06-2006 10:45

ciao ragazzi sto provando a farmi la mia bella copia pulita di win xp home...
solo che incorro in un piccolo problemino diciamo "precedente" (:cry: ) a tutto cio.

infatti prima di formattare mi sono fatto un immagine delle partizioni presenti sull'HD e l'ho copiata su un HD esterno USB..
ho creato il cd bootable di ACRONIS
ora ho provato a fare un boot per vedere se tutto funziona..
manco per niente!

errore seguente in fase di boot:

PCI: Device 00:1f.1 not available because of resource collisions

ovviamente (:rolleyes:) l'errore (pur rimanendo) mi permette di andare avanti solo se disabilito il controller USB... cosa che mi impedisce fisicamente poi di accedre alla mia immagine.. :muro: :muro:
cosa può essere?
intanto provo ad aggiornare il bios.. qualcuno con lo stesso mio problema? :confused:

spud_2011 01-06-2006 13:52

aggiornato il bios
ora il messaggio è diventato

PCI: Cannot allocate resource region 0 of device 04:01.0
PCI: Device 00:1f.1 not available because of resource collisions


:mc: :mc: :mc: :mc:

ezio 01-06-2006 14:52

Cercando con google ho letto che l'errore si può presentare con versioni poco recenti di Acronis...
Nel bios abilita inoltre USB Legacy Support :)

Ciao

spud_2011 01-06-2006 15:50

Quote:

Originariamente inviato da ezio
Cercando con google ho letto che l'errore si può presentare con versioni poco recenti di Acronis...
Nel bios abilita inoltre USB Legacy Support :)

Ciao

immaginavo fosse qualcosa del genere... infatti questa versione di acronis è vecchia e scaricabile gratuitamente....
purtroppo la voce nel limitato bios del mio portatile non c'è
;)
grazie cmq

ezio 01-06-2006 16:16

Al massimo scaricati l'ultima versione Trial (se c'è) e recupera l'immagine :)

ccccc 03-06-2006 14:19

Salve a tutti.
Volendo reinstallare winXP "pulito" e disponendo dei cd di recovery (quindi con licenza OEM) vorrei seguire questa guida per creare un cd di installazione con un xp più snello rispetto a quello dei cd recovery in dotazione.
Premetto di non essere un esperto e non ho mai eseguito tale operazione. Non ho mai usato nLite etc..
Ad ogni modo ho letto un po' di guide su nLite, i requisiti necessari etc...
Leggendo questa guida ho notato che i file da copiare nella cartella denominata "winXP" bisogna copiare alcuni file e in riferimento ad essi dice:


Codice:

BADATE: Se la vostra versione di Windows XP è una SP1
 e non SP2 dovrete rinominare il file contenuto in questo pacchetto
 “win51ip.SP2” in “win51ip.SP1” nel caso della versione Professional.
Nel caso della versione Home dovete rinominare il file
 "win51ic.SP2" in "win51ic.SP1


ora...la mia domanda può essere banale....ma quale versione va considerata?
quella che si èinstallata o quella attuale aggiornata?
Mi spiego meglio:
sul mio notebook era preinstallata la versione Home Edition e penso (ma non ne sono sicuro) che disponesse del ServicePack1. In seguito il sistema si è aggiornato a SP2 (di questo sono sicuro guardando da "pannello di cotrollo etc..").
Adesso che nome deve avere il file "win51ic.SP......"?

grazie in anticipo ciao, a presto. :)

colorado bulldog 07-06-2006 18:00

Cartella da masterizzare
 
ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo thread e, oltre a fare i complimenti a robgeb per la sua guida, vorrei chiedere a tutti voi una conferma sulla procedura che ho seguito.
Sono infatti arrivato ad avere una cartella nominata da me "XP home" al cui interno ci sono i seguenti file/cartelle:
I386,BOOTFONT(file bin),AUTORUN,SETUP(Windows Xp),WIN51,WIN51IC,win51ic.SP2.
Qualche anima pia può controllare se i file sono giusti e se posso masterizzare direttamente questa cartella?Anche perchè non sono abbastanza competente per "sgrossare" Xp.
Grazie a tutti! :D

ccccc 07-06-2006 23:28

Codice HTML:

ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo thread e, oltre a fare i complimenti a robgeb per la sua guida, vorrei chiedere a tutti voi una conferma sulla procedura che ho seguito.
Sono infatti arrivato ad avere una cartella nominata da me "XP home" al cui interno ci sono i seguenti file/cartelle:
I386,BOOTFONT(file bin),AUTORUN,SETUP(Windows Xp),WIN51,WIN51IC,win51ic.SP2.
Qualche anima pia può controllare se i file sono giusti e se posso masterizzare direttamente questa cartella?Anche perchè non sono abbastanza competente per "sgrossare" Xp.
Grazie a tutti!

nella mia cartella c'è:
- I386
- BOOTFONT
- WIN51
- WIN51IC
- win51ic.SP2
- leggimi (file html da 37 KB....?)
- Ultima Sessione (impostazioni di config. 19 KB...?)
- Ultima Sessione_u (impostazioni di config. 1 KB....?)
- boot (file BIN 2KB)

io però ho ritoccato qualcosa co nLite, e ho creato la .ISO, ma non ho ancora
provato, non ti garantisco nulla.
Non ti so dire di più perchè neanche io sono un esperto. Ciao.

Non ti so dire di più

noems 10-06-2006 08:18

da home a professional
 
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, visto che anche io ho un portatile in cui mi sono stati dati solo i cd relativi ad antivirus (Norton Antivirus 2006), Acer Dialer e Acer Incorporeted (Microsoft Works8), (il mio nb è un ACER ASPIRE 5620, che fà veramente pena, già dal fatto che non esiste il bluethooth, che invece era presente nelle specifiche, è lentissimo, è un forno ecc. ecc.). Detto questo, originariamente sul mio nb, è installato XP Home, vorrei sapere se la guida presente nella prima pagina di questa sezione, va bene anche nel caso in cui si volesse creare un disco nuovo e legale, di XP "Professional" (e non Home), e installare la Pro invece che la home sul portatile.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

ccccc 10-06-2006 10:32

Quote:

Originariamente inviato da noems
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, visto che anche io ho un portatile in cui mi sono stati dati solo i cd relativi ad antivirus (Norton Antivirus 2006), Acer Dialer e Acer Incorporeted (Microsoft Works8), (il mio nb è un ACER ASPIRE 5620, che fà veramente pena, già dal fatto che non esiste il bluethooth, che invece era presente nelle specifiche, è lentissimo, è un forno ecc. ecc.). Detto questo, originariamente sul mio nb, è installato XP Home, vorrei sapere se la guida presente nella prima pagina di questa sezione, va bene anche nel caso in cui si volesse creare un disco nuovo e legale, di XP "Professional" (e non Home), e installare la Pro invece che la home sul portatile.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

per quanto ne so io se hai preinstallata la versione home, dovresti anche avere dei cd recovery che ti permettono, attraverso questa guida, di creare solamente un cd d'installazione contenente la versione home. Non penso ti sia possibile creare una pro. Dovresti prima averne quanto meno i cd recovery.
Se riuscissi a procurarti la pro edition acquistandola, allora da quella sicuramente pui creare legalmente il cd di winXP pro "pulito" e snellito....almeno penso.

ciao

noems 10-06-2006 13:08

Quote:

Originariamente inviato da ccccc
per quanto ne so io se hai preinstallata la versione home, dovresti anche avere dei cd recovery che ti permettono, attraverso questa guida, di creare solamente un cd d'installazione contenente la versione home. Non penso ti sia possibile creare una pro. Dovresti prima averne quanto meno i cd recovery.
Se riuscissi a procurarti la pro edition acquistandola, allora da quella sicuramente pui creare legalmente il cd di winXP pro "pulito" e snellito....almeno penso.

ciao

Ti ringrazio per la risposta, ma prima di procedere ad eseguire la procedura, ho bisogno di certezze (anche perchè in una parte della guida si richiede di rinominare certi file per XP Home oppure Pro a seconda della versione, che per altro, non si è capito bene se rinominarli in base alla versione preinstallata oppure in base alla versione attuale del S.O), per non rischiare di "INCHIODARE TUTTO.

Allora visto che non è possibile (forse) fare quanto richiesto da me precedentemente,rigiro la domanda:

1) Quali sono i vantaggi dovuti ad una installazione di XP Pro, e a quella Home?
2) Per un portatile (e per un fisso) quale conviene mettere?
3) E' vero che la PRO è piu' veloce.

Inoltre quello che mi trattiene dall'eseguire la procedura è questo:
sul sito internazionale dell'ACER (http://global.acer.com), non sono riuscito a trovare i driver per il mio tipo di nb (o meglio ci sono ma sono relativi ai tipi 5620 e 5670, E NON COPRONO TUTTO L'HDW DELLA MIA MACCHINA),quindi:

4) Come faccio dopo l'installazione a riconoscere tutte le perif. sul mio sistema?
5) C'è un modo per "prendere" solo i driver dal recovery disk (che per altro non mi è nemmeno uscito di serie, ma l'ho dovuto creare io,bah......!!!!)

HELP ME

ccccc 10-06-2006 18:25

Quote:

Originariamente inviato da noems
Ti ringrazio per la risposta, ma prima di procedere ad eseguire la procedura, ho bisogno di certezze (anche perchè in una parte della guida si richiede di rinominare certi file per XP Home oppure Pro a seconda della versione, che per altro, non si è capito bene se rinominarli in base alla versione preinstallata oppure in base alla versione attuale del S.O), per non rischiare di "INCHIODARE TUTTO.

anche io ho diversi dubbi in merito...

Quote:

Originariamente inviato da noems

1) Quali sono i vantaggi dovuti ad una installazione di XP Pro, e a quella Home?
2) Per un portatile (e per un fisso) quale conviene mettere?
3) E' vero che la PRO è piu' veloce.

guarda un po' questo link....

http://forum.homestudioitalia.com/th...ba936140558afb

da quello che dicono qua sembra che la differenza riguardi solo funzioni di networking per amministrazione di rete. E supporto per processori dual core (forse, se questo è il tuo caso potrebbe valer la pena XPpro).
Probabilmente se non hai esigenze di gestione di una rete di computer e se la tua macchina non è dotata di un processore dual core......una vale l'altra. Ma con la differenza dei costi di licenza.

Ad ogni modo io non sono un esperto e ti consiglio di aspettare anche la conferma da parte di qualcuno più ferrato di me. Io sto aspettando già da un po'......ci vuole pazienza.......ciao :)

parisisalvo 14-06-2006 13:16

altra differenza tra home e pro, è che alcuni software ( iconic, labview, step7 ) funzionano solo su PRO o windows 2k e non su home edition!
Non sono software comuni, per fare le cose di ogni giorno e qualcosa in piu' (video bla bla bla) la home è piu' che sufficiente...io infatti tornero' alla home sul notebook e lascio la xp pro (eng) sul fisso. (licenza datami gratis da microsoft ad un convegno all'univ...l'unica cosa buona di 4 ore di PALLE MICIDIALI : "noi siamo troppo piu' bravi, noi siamo troppi piu' forti, il nostro software è << il troppo piu' migliore >> " bla bla bla)

noems 14-06-2006 17:54

Ti ringrazio tanto per l'aituo dato, ma non mi è stata ancora data una risposta precisa alle mie domande, ma a chi devo scrive (competente ed esperto) di questo forum, per avere una risposta precisa e dettagliata alle domande fatte sopra ???

Ancora GRAZIE

P.S.

Anch'io sono uno studente (per la precisione studio Informatica all'Università di Napoli), ma da noi non è stato fatto alcun convegno della Microsoft, siamo sempre più indietro qui. . ..

robgeb 15-06-2006 21:05

Quote:

Originariamente inviato da colorado bulldog
ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo thread e, oltre a fare i complimenti a robgeb per la sua guida, vorrei chiedere a tutti voi una conferma sulla procedura che ho seguito.
Sono infatti arrivato ad avere una cartella nominata da me "XP home" al cui interno ci sono i seguenti file/cartelle:
I386,BOOTFONT(file bin),AUTORUN,SETUP(Windows Xp),WIN51,WIN51IC,win51ic.SP2.
Qualche anima pia può controllare se i file sono giusti e se posso masterizzare direttamente questa cartella?Anche perchè non sono abbastanza competente per "sgrossare" Xp.
Grazie a tutti! :D

la procedura è testata con nLite, non so se funge anche masterizzando semplicemente...cmq se vuoi provare rendi il cd bootable, altrimenti non funziona sicuro!

robgeb 15-06-2006 21:06

Quote:

Originariamente inviato da ccccc
Salve a tutti.
Volendo reinstallare winXP "pulito" e disponendo dei cd di recovery (quindi con licenza OEM) vorrei seguire questa guida per creare un cd di installazione con un xp più snello rispetto a quello dei cd recovery in dotazione.
Premetto di non essere un esperto e non ho mai eseguito tale operazione. Non ho mai usato nLite etc..
Ad ogni modo ho letto un po' di guide su nLite, i requisiti necessari etc...
Leggendo questa guida ho notato che i file da copiare nella cartella denominata "winXP" bisogna copiare alcuni file e in riferimento ad essi dice:


Codice:

BADATE: Se la vostra versione di Windows XP è una SP1
 e non SP2 dovrete rinominare il file contenuto in questo pacchetto
 “win51ip.SP2” in “win51ip.SP1” nel caso della versione Professional.
Nel caso della versione Home dovete rinominare il file
 "win51ic.SP2" in "win51ic.SP1


ora...la mia domanda può essere banale....ma quale versione va considerata?
quella che si èinstallata o quella attuale aggiornata?
Mi spiego meglio:
sul mio notebook era preinstallata la versione Home Edition e penso (ma non ne sono sicuro) che disponesse del ServicePack1. In seguito il sistema si è aggiornato a SP2 (di questo sono sicuro guardando da "pannello di cotrollo etc..").
Adesso che nome deve avere il file "win51ic.SP......"?

grazie in anticipo ciao, a presto. :)

devi considerare la versione prima degli aggiornamenti, quella originale.

robgeb 15-06-2006 21:07

Quote:

Originariamente inviato da noems
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, visto che anche io ho un portatile in cui mi sono stati dati solo i cd relativi ad antivirus (Norton Antivirus 2006), Acer Dialer e Acer Incorporeted (Microsoft Works8), (il mio nb è un ACER ASPIRE 5620, che fà veramente pena, già dal fatto che non esiste il bluethooth, che invece era presente nelle specifiche, è lentissimo, è un forno ecc. ecc.). Detto questo, originariamente sul mio nb, è installato XP Home, vorrei sapere se la guida presente nella prima pagina di questa sezione, va bene anche nel caso in cui si volesse creare un disco nuovo e legale, di XP "Professional" (e non Home), e installare la Pro invece che la home sul portatile.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

non puoi farlo, la tua licenza è per la Home, e non è valida per la Professional

robgeb 15-06-2006 21:12

Quote:

Originariamente inviato da noems
Ti ringrazio per la risposta, ma prima di procedere ad eseguire la procedura, ho bisogno di certezze (anche perchè in una parte della guida si richiede di rinominare certi file per XP Home oppure Pro a seconda della versione, che per altro, non si è capito bene se rinominarli in base alla versione preinstallata oppure in base alla versione attuale del S.O), per non rischiare di "INCHIODARE TUTTO.

Allora visto che non è possibile (forse) fare quanto richiesto da me precedentemente,rigiro la domanda:

1) Quali sono i vantaggi dovuti ad una installazione di XP Pro, e a quella Home?
2) Per un portatile (e per un fisso) quale conviene mettere?
3) E' vero che la PRO è piu' veloce.

Inoltre quello che mi trattiene dall'eseguire la procedura è questo:
sul sito internazionale dell'ACER (http://global.acer.com), non sono riuscito a trovare i driver per il mio tipo di nb (o meglio ci sono ma sono relativi ai tipi 5620 e 5670, E NON COPRONO TUTTO L'HDW DELLA MIA MACCHINA),quindi:

4) Come faccio dopo l'installazione a riconoscere tutte le perif. sul mio sistema?
5) C'è un modo per "prendere" solo i driver dal recovery disk (che per altro non mi è nemmeno uscito di serie, ma l'ho dovuto creare io,bah......!!!!)

HELP ME

1) alcune funzionalità di rete e di gestione dei privilegi per multi-account, più altre funzionalità che cmq per l'utente generico non servono.
2) Non c'è una convenienza, dipende dall'esigenza. Cmq se il tuo portatile ha una Home, non puoi usare quella licenza per una professional, ma devi comprare una nuova licenza.
3) NO

4) Devi vedere la marca e il modello delle varie periferiche (puoi usare il software Everest, anche in versione freeware) e cercare i driver sui siti dei produttori, o provare a scrivere una mail ad acer chiedendo dei driver. Cmq dovrebbero averti fornito un cd con già tutti i driver.

5) che io sappia il cd dei driver è uno a parte, rispetto ai due di recovery.

parisisalvo 15-06-2006 22:43

Quote:

Originariamente inviato da robgeb
devi considerare la versione prima degli aggiornamenti, quella originale.

si, ma dai recovery cd, come faccio a capire quale è?
sul mio la home è durata 22 sec, poi ho messo la pro. ora ho estratto dai 3cd di recovery i files, ma ho un xp home, xp home sp1, xp home sp2? da cosa lo capisco????

noems 15-06-2006 23:03

Quote:

Originariamente inviato da robgeb
4) Devi vedere la marca e il modello delle varie periferiche (puoi usare il software Everest, anche in versione freeware) e cercare i driver sui siti dei produttori, o provare a scrivere una mail ad acer chiedendo dei driver. Cmq dovrebbero averti fornito un cd con già tutti i driver.

5) che io sappia il cd dei driver è uno a parte, rispetto ai due di recovery.

Innanzitutto ringrazio per la risposta e mi complimento per la guida (anche se l'utilizzo di nLite non è proprio speigato tanto bene...)
Forse non mi sono spiegato bene, i cd che mi sono stati dati in dotazione sono 3:

1) Norton Antivirus
2) Acer Dialer
3) Acer Incorporeted (Microsoft Work)

Gli ultimi 2 non sono stati nemmeno aperti, perchè non sò neanche a cosa servono.

Cmq ribadisco, che:

1) I cd contenente solo i driver non mi sono stati dati
2) Sul sito dell'ACER vi sono i driver solo per i modelli 5620 e 5670, ma non per il mio
5622

Qualcuno sà qualche link per scaricarli???

GRAZIE


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.