Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Mobo rotta? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2840123)


enricandre 05-01-2018 23:03

Mobo rotta?
 
Buonasera a tutti...
Stasera al ritorno dalle vacanze ho fatto un'amara scoperta...
E' arrivato il nuovo dissipatore...per cui mi decido a montarlo sul sistema
Mobo: Msi gaming z87 gp45
Cpu: Intel i5 4670k
Scheda Video: (al momento integrata,in arrivo 1080)
Alimentatore: seasonic bronze evo II 750w
ram: 16 gb due banchi di gskill da 4 gb e 2 banchi di geil da 4 gb cadauno

Come dicevo prima monto il dissipatore...quando ricollego tutto si ripresenta un problemino di ottobre in cui appena davo lo start il pc si accendeva per 1-2 secondi per poi rispegnersi (partono le ventole e basta).
Qualche mese fa non capivo cosa potesse essere per cui avevo sospettato fosse l'alimentatore,per cui ne avevo preso uno nuovo (evga bronze 650w) ma non avendo piu avuto problemi avevo lasciato tutto com'era.Oggi ripresentandosi il problema decido di sostituirlo...amara scoperta (nessun segno di vita di ques'ultimo,testato anche su un secondo pc senza problemi)..
Rimonto il vecchio alimenatore seasonic,il problema continua a ripresentarsi...provo a staccare le ram...faccio partire il pc che parte ma non fa nessun suono...da li provo a mettere 1 banco,due banchi in dual etc..con i 2 banchi geil in dual channel è partito...poi una volta spento per riprovoare testo con i due gskill nella stessa posizione e nulla di fatto...
Rimetto i geil e non riparte di nuovo il pc

Domando a voi...la mobo ha qualche problema? se si di che tipo?
L'alimentatore va in protezione per qualche sbalzo di corrente?

Le ram non le ho ancora testate sul secondo pc...lo farò a breve giusto per togliermi il dubbio..

Ultima cosa che scheda madre trovo ora in giro che sia all'altezza della gaming che possiedo? (buget indicativamente 150€ max)

Grazie!!!

alecomputer 06-01-2018 09:15

Prova a fare queste prove :

1) Prova a resettare il bios .
2) Controlla che la batteria tampone sia carica se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala . Se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
3) Smonta la scheda madre dal case e appoggiala sopra un tavolo , eventuali falsi contatti sotto la scheda madre con i supporti possono impedire l' accensione del pc .
4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono impedire l' accensione del pc .
5) Stacca dalla scheda madre tutto quello che non serve per l' avvio quindi disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci , ecc.. , lascia solo processore , ram , e vedi se cosi il pc si avvia .

enricandre 06-01-2018 09:45

1) Bios resettato staccando la batteria tampone ma nulla cambia
2)Ho anche cambiato la batteria tampone con una nuova ma nulla
3) Devo provare
4) Non mi pare ma controllo quando la smonto
5) Se lascio processore piu madre il pc parte ma non vedo nulla sullo schermo
se inserisco le ram il problema si presenta....che ci sia o no il resto attaccato!

Dumah Brazorf 06-01-2018 12:23

Tira fuori la mobo dal case. Nuda e cruda sulla scrivania con l'alimentatore. Per avviarla basta che tocchi i due pin dove colleghi il tasto del case con un cacciavite.

enricandre 06-01-2018 23:28

Tirato fuori la mobo...
è partita..
Prima cosa, il sostegno posteriore sembrava toccare la mobo, l'ho isolato..faccio ripartire e nulla solito problema...
Poi mi sono accorto (ma non so se fosse vero o no,datemi conferma) che la piastra del dissipatore toccava anche lo "chassis" della cpu...ho ridotto il quantitativo di pasta termica ed è partito tutto..
nota dolente..temperatura di 75 gradi..
Smonto e riaggiungo pasta termica ora siamoa 45-50...
Dissipatore Seidon 120v3 plus..
sinceramente a me una temperatura in idle di 45-50 gradi mi sembra elevata...

In questo momento ho la pompa in sys 1 e ventole in Cpu Fan 1 e 2..

Scambiando il waterblock in cpu fan con una ventola,la situazione non cambia...

Dumah Brazorf 07-01-2018 11:04

Quindi la mobo potrebbe tagliare l'alimentazione perchè il wb non fa contatto e la cpu schizza a 100°C
Fai foto che non si capisce com'è quell'affare.

enricandre 07-01-2018 11:44

sto realmente impazzendo..ho provato a rimontare il dissipatore stock..
temperature sui 50 gradi secondo bios
e 44 secondo aida..
una volta fatto lo stress con aida..temperatura schizzata a 99 gradi...in 1 minuto
ora rimonto il seidon e vedo...

Edit: Con poca pasta termica siamo tornati con il dissipatore seidon a 50° in idle..con il test aida in 30 secondi si son toccati i 99 gradi..ovviamente le ventole son partite a cannone per stare dietro all'aumento di temperatura
Ecco le foto:


enricandre 07-01-2018 12:33


Dumah Brazorf 07-01-2018 13:57

Il bios è aggiornato?
Per leggere la temperatura usi un programma fornito da msi? Assicurati sia aggiornato, anche i driver della mobo.

EDIT: Moment... dov'è che hai collegato l'alimentazione della pompa?

enricandre 07-01-2018 22:58

Le temperature le ho lette dal bios anche se vengono rilevate due temperature checsi discostano di 6 gradi circa, poi tramite Aida e speedfan

Pompa in sys1 impostato a 100% mi riporta una valore di 2195
Le due ventole su CPU 1 e CPU 2 con velocità in base a temperatura
Ho provato a mettere la pompa in CPU 2 ed 1 ma non vedo differenze di sorta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.