Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92)
-   -   forse nn mi risegno all'universita :( (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167530)


Amodio 28-03-2006 09:31

forse nn mi risegno all'universita :(
 
slve a tutti

io sono uno studente lavoratore
che la mattina si alza alle 5.30 e fa quelle 2 ore di viaggio per arrivare al lavoro la mattina

sono iscritto da un anno e mezzo ed ho fatto solo 2 esami....insomma tra poco mi arrivera' il pagamento della rata..e iniziano a sorgermi i primi dubbi
volevo prepararmi per l'esame del 4 aprile, ma mi sono accorto che sul treno (dove studio) dopo la prima pagina, inizio a crollare di stanchezza.

boh..nn so che dire..io ci tenevo,pero' a quanto pare non è cosa, almeno per me. ho fatto una ricerca sul forum..ed ho notato che la maggior parte degli utenti quando si parla di laurea inizia sempre a dire che in italia tanto conta meno e che un lavoratore senza è equiparato ad uno senza
cmq io lo facevo per una cosa personale.

cosa mi consigliate?
sto per chiudermi in un baratro.....
cmq stavo pensando di prendermi una certificazione microsoft..almeno in quello sono preparato

in effetti in un anno e mezzo mi sono presentato a solo 2 lezioni...insomma boh :help:

juninho85 28-03-2006 09:33

da ignorante in materia mi sento di dirti che ora come ora la laurea è un diletto,una soddisfazione personale

Mounty 28-03-2006 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Amodio
slve a tutti

io sono uno studente lavoratore
che la mattina si alza alle 5.30 e fa quelle 2 ore di viaggio per arrivare al lavoro la mattina

sono iscritto da un anno e mezzo ed ho fatto solo 2 esami....insomma tra poco mi arrivera' il pagamento della rata..e iniziano a sorgermi i primi dubbi
volevo prepararmi per l'esame del 4 aprile, ma mi sono accorto che sul treno (dove studio) dopo la prima pagina, inizio a crollare di stanchezza.

boh..nn so che dire..io ci tenevo,pero' a quanto pare non è cosa, almeno per me. ho fatto una ricerca sul forum..ed ho notato che la maggior parte degli utenti quando si parla di laurea inizia sempre a dire che in italia tanto conta meno e che un lavoratore senza è equiparato ad uno senza
cmq io lo facevo per una cosa personale.

cosa mi consigliate?
sto per chiudermi in un baratro.....
cmq stavo pensando di prendermi una certificazione microsoft..almeno in quello sono preparato

in effetti in un anno e mezzo mi sono presentato a solo 2 lezioni...insomma boh :help:


Beh, non voglio deluderti, ma per essere sincero 2 esami in un anno e mezzo mi sembrano pochini.
Certo dipende anche da che esami erano: se erano i due più difficili allora potresti anche continuare, ma se non è così non saprei....
In totale quanti esami hai per laurearti?

Amodio 28-03-2006 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Mounty
Beh, non voglio deluderti, ma per essere sincero 2 esami in un anno e mezzo mi sembrano pochini.
Certo dipende anche da che esami erano: se erano i due più difficili allora potresti anche continuare, ma se non è così non saprei....
In totale quanti esami hai per laurearti?

:( erano i 2 esami + facili che esistono
ah pero' 3 sono andati male

p.s.
vorrei sottolineare il fatto che sono uscito diplomato con 78/100,questo per evidenziare il fatto che non sono una mezza sega

gtr84 28-03-2006 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Amodio
:( erano i 2 esami + facili che esistono
ah pero' 3 sono andati male

p.s.
vorrei sottolineare il fatto che sono uscito diplomato con 78/100,questo per evidenziare il fatto che non sono una mezza sega

Si ma andare avanti all'uni studiando nel treno la vedo un po
dura..

satanaxe 28-03-2006 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Amodio
:( erano i 2 esami + facili che esistono
ah pero' 3 sono andati male

p.s.
vorrei sottolineare il fatto che sono uscito diplomato con 78/100,questo per evidenziare il fatto che non sono una mezza sega

beh 78/100 nn è da menti eccelse.... :rolleyes: vista anche la media esami/anno!

cmq dipende da che lavoro puoi fare?

dipendente statale a vita? nn perdere tempo a studiare (nn serve)
professionista con possibilità di carriera STUDIA E PURE A TERREMOTO

il titolo serve.. vedrai quanti laureati ti spruzzeranno quando farai domanda di assunzione! gia cosi nn c'è lavoro figurati con il diploma quanto ne trovi! :doh:

Amodio 28-03-2006 10:53

Quote:

Originariamente inviato da satanaxe
beh 78/100 nn è da menti eccelse.... :rolleyes: vista anche la media esami/anno!

cmq dipende da che lavoro puoi fare?

dipendente statale a vita? nn perdere tempo a studiare (nn serve)
professionista con possibilità di carriera STUDIA E PURE A TERREMOTO

il titolo serve.. vedrai quanti laureati ti spruzzeranno quando farai domanda di assunzione! gia cosi nn c'è lavoro figurati con il diploma quanto ne trovi! :doh:

beh certo...come darti torto...
ovviamente io lavoro gia'...faccio il programmatore,quindi una professione penso di essere in grado di farla(spesso mi tocca leggere qualche libro per aggiornarmi)

il lavoro statale?...mah.. non so...da un lato c'è la sicurezza economica...dall'altro .."du maroni" e poi è risaputo che is entra solo con raccomandazioni

Solertes 28-03-2006 11:23

Quote:

Originariamente inviato da satanaxe
beh 78/100 nn è da menti eccelse.... :rolleyes: vista anche la media esami/anno!

Non son per niente d'accordo, il voto quantifica la preparazione, la fortuna e la freddezza all'esame.....la media esami dipende da un sacco di fattori (tra cui il fatto che lavori, magari hai anche un sacco di altri interessi),ma non scoraggiarti, potresti essere un genio tranquillamente e non riesci ad essere un "robottino" come tanti...che poi stanno a fare la gara a chi ha il libretto più pieno.....quando poi vengono messi di fronte al mondo "reale" del lavoro sono incapaci di barcamenarsi....esempio: Grande Azienda assume Ingegnere elettrico (non è che và a pile :D) per la gestione dell'impianto elettrico di un suo stabilimento molto grosso, assume uno che ha avuto una laurea con 110+lode, che ha stabilito tempi record a laurearsi, voti altissimi, tantissime referenze etc etc....dopo qualche tempo passato alle redinii, costui fà fare il botto all'impianto dello stabilimento....un miliardo (lire) di danni......allontanamento immediato....adesso insegna all'università :rolleyes: e crea dei nuovi criminali.....a sua immagine e somiglianza


Quote:

Originariamente inviato da satanaxe
cmq dipende da che lavoro puoi fare?
dipendente statale a vita? nn perdere tempo a studiare (nn serve)
professionista con possibilità di carriera STUDIA E PURE A TERREMOTO
il titolo serve.. vedrai quanti laureati ti spruzzeranno quando farai domanda di assunzione! gia cosi nn c'è lavoro figurati con il diploma quanto ne trovi! :doh:

Mamma mia......non ho mai sentito delle robe del genere.....studia per migliorare te stesso....il resto è fuffa.
Una gran parte la farà il :ciapet:
I titoli servono a niente se dietro non ci sono capacità...peccato che spesso i datori di lavoro siano incapaci di cogliere la differenza e cerchino di fare dei distinguo in base ai titoli....che ovunque tu possa lavorare, le maggiori conoscenze saranno sempre un'aiuto e cmq che sia statale o no, hai sempre delle responsabilità nei confronti della società e dovrai fare il tuo compito al massimo delle tue possibilità.
In bocca al lupo ;)

motogpdesmo16 28-03-2006 14:11

io invece ho appena gettato la spugna. I semestre di informatica, solo esame di italiano fatto (segato a programmazione 2 volte e matematica discreta 1 volta).
Sto cercando lavoro proprio come programmatore.
Adesso ho fatto questa scelta. Parlando con gli altri, il 25% dice che ho fatto bene; il 75% dice che ho fatto male.
ah. all'esame di stato ho preso 97/100 però, come diceva qualcuno, ti manda in crisi soprattutto il fatto che molta altra gente (i robottini) hanno letteralmente il libretto pieno (4 esami dati su 4)....e io invece appena una idoneità...
Anche a me a breve arriveranno le tasse da pagare e son sempre più indeciso se sborsare i soldi o meno.

ferste 28-03-2006 14:20

temo che entrambi abbiate poche speranze di laurearvi.
Purtroppo da studente lavoratore (nel mio caso almeno) mi potevo permettere solo brevi lavoretti occasionali o stagionali......mai sarei riuscito a conciliare università ed un lavoro fisso che mi impegnasse 8 ore.
Il titolo universitario serve a far capire al possibile datore di lavoro che bene o male almeno un traguardo siete stati in grado di raggiungerlo e quindi serve come presentazione. Poi in molti casi senza una laurea non c'è la possibilità di raggiungere certi livelli (esistono spesso addirittura dei blocchi all'interno dell'organizzazione aziendale)....in generale però si può comunque cogliere successi in campo lavorativo senza essere laureati o rimanere nel guano pur essendo laureati a pieni voti.
Inutile cmq stare a sprecare soldi se non si crede profondamente in quello che si fà.

Jo3 28-03-2006 14:31

Edit.

ferste 28-03-2006 14:41

dimenticavo: "non mi RISEGNO all'università"?!?!?!?!?!??!

ma che italiano è?fà schifo!!!! ;)

Duff79 28-03-2006 14:41

Tieni duro. Se l'università non incide troppo nel lavoro, prova a tener duro un altro pò e vedere se riesci a metterti in moto ;)

rdefalco 28-03-2006 14:43

Io sono studente lavoratore e miracolosamente sto riuscendo ad andare avanti, però ho due fortune:

Il lavoro è mio (negozio di informatica) è stressantissimo e toglie tutto il tempo a disposizione di chiunque ci si avvicini, aggiungo che sto pure in una zona non bella commercialmente. Almeno però se voglio staccare due mattine a settimana per seguire dei corsi posso.

Sono iscritto a informatica e sono naturalmente portato per la programmazione, quindi una metà buona degli esami mi richiede il 20% di fatica rispetto a chi non ha un compilatore di default montato in testa. Il guaio è che gli esami di matematica me li sto lasciando per un (inesistente) 4° anno.

Mounty 28-03-2006 14:47

Quote:

Originariamente inviato da rdefalco
Io sono studente lavoratore e miracolosamente sto riuscendo ad andare avanti, però ho due fortune:

Il lavoro è mio (negozio di informatica) è stressantissimo e toglie tutto il tempo a disposizione di chiunque ci si avvicini, aggiungo che sto pure in una zona non bella commercialmente. Almeno però se voglio staccare due mattine a settimana per seguire dei corsi posso.

Sono iscritto a informatica e sono naturalmente portato per la programmazione, quindi una metà buona degli esami mi richiede il 20% di fatica rispetto a chi non ha un compilatore di default montato in testa. Il guaio è che gli esami di matematica me li sto lasciando per un (inesistente) 4° anno.


Se permetti un consiglio, fai prima gli esami più difficili, conviene farli all'inizio che sei maggiormente motivato; poi quando li hai passati è tutto in discesa ...

rdefalco 28-03-2006 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Mounty
Se permetti un consiglio, fai prima gli esami più difficili, conviene farli all'inizio che sei maggiormente motivato; poi quando li hai passati è tutto in discesa ...

Naah a parte che gli esami di matematica non li faccio non perché valutati "più difficili" ma perché obiettivamente la matematica, rispetto alla programmazione, richiede maggiore esercizio, ripetitività, applicazione.

Al momento lavoro, e prendo gli esami che posso, magari un domani (1 anno, 2 anni) se come spero riesco a riorganizzare la mia attività trovo un po' di tempo per studiare anche quelli.

E comunque per esperienza consiglio a tutti gli studenti lavoratori di provare le materie in cui hanno maggiore interesse, la facilità rispetto a quelle "ostiche" è notevole.

Breen 29-03-2006 10:08

Quote:

Originariamente inviato da ferste
temo che entrambi abbiate poche speranze di laurearvi.
Purtroppo da studente lavoratore (nel mio caso almeno) mi potevo permettere solo brevi lavoretti occasionali o stagionali......mai sarei riuscito a conciliare università ed un lavoro fisso che mi impegnasse 8 ore.
Il titolo universitario serve a far capire al possibile datore di lavoro che bene o male almeno un traguardo siete stati in grado di raggiungerlo e quindi serve come presentazione. Poi in molti casi senza una laurea non c'è la possibilità di raggiungere certi livelli (esistono spesso addirittura dei blocchi all'interno dell'organizzazione aziendale)....in generale però si può comunque cogliere successi in campo lavorativo senza essere laureati o rimanere nel guano pur essendo laureati a pieni voti.
Inutile cmq stare a sprecare soldi se non si crede profondamente in quello che si fà.

Questa é stata piú o meno anche la mia esperienza. Sono riuscito a lavorare e studiare solo perché lavoravo nell'azienda di famiglia, perció avevo piena flessibilitá di orari e comunque l'impegno non era quasi mai di 8 ore al giorno. Anzi, quando ho voluto accellerare la mia carriera universitaria ho sostanzialmente lasciato perdere il lavoro.

Ho messo in grassetto la frase di ferste circa la laurea come presentazione perché é un punto chiave che mentre si studia spesso sfugge. Al datore di lavoro, al momento del colloquio, il piú delle volte non interessano le tue conoscenze, ma il tuo carattere, la tua determinazione, e presentarsi a un faccia a faccia dimostrando che si ha tenuto duro per anni di universitá ha un enorme peso.

Yaku83 29-03-2006 11:22

oh finalmente era tanto tempo che volevo fare questo discorso .....
Premetto che sono diplomato con 100/100 in elettronica e ho fatto 3 mesi di informatica all università .... ero molto bravo negli studi e nella mia vita posso almeno dire senza avere rimpianto :sono andato all università poi ho accesso il cervello e ho deciso di smettere !!!!!!! senza dubbio è stata la scelta migliore della mia vita quella di aver smesso e vi spiego il perchè .....

Facciamoci 2 calcoli in una laurea vanno stimate tasse libri vitto alloggio e spese per vivere cioè mangiare ecc ecc .... proponiamo delle cifre alquanto teoriche : tasse sui 1100 ad anno accademico , libri (non saprei ma uno sproposito bohh mettiamoci 500 a star bassi ?? ) alloggio 300 mensile mangiare e vivere tutti i giorni mettiamo 300 (e non devi comprarti un bel niente ne una giacca ne un paio di scarpe ecc , non devi bere 2 birre di più ecc ) sono 1100/12 + 500/12 + 300 + 300 = 732 euro mesnili (e sono stato bassissimo ) che moltiplicati per un anno danno la modica cifra di 8784 euro !!!! mettiamoci pure che c'è chi lavora part time e ne riprende metà ma la stragrande maggioranza non fa nulla , e cmq questi 8784 euro x 5 anni mediamente sono 43.920 euro (infatti mio zio mi dice continuamente che la laurea di mia cugina in 6 anni gli costerà vicino 100 milioni delle vecchie lire) , approssimando 44.000 euro !!!!! come diceva il mio buon prof di diritto a questi vanno aggiunti quelli delle mensilità che avresti lavorato se non avessi fatto l università .... in numeri media 1000 euro al mese x un anno = 12.000 euro (senza tredicesima) per 5 anni = 60.000 euro , insomma uno che lavora per 5 anni ha 60.000 euro guadagnati uno che studia a - 44.000 euro spesi , la somma ovviamente non concreta fa circa 100 .000 euro !!!!

esci dall università e se sei bravissimo e dimostri subito ecc ecc se va bene in italia prendi 1400 euro (e sono largo perchè molti laureati prendono solo 100 euro più del normale) cioè 400 euro in più di uno normale che è diplomato .... fatti 2 calcoli a 400 euro di più al mese 400 x 12 =4800 euro di più all anno !! x arrivare ai 44.000 che ti è costata la laurea devi lavorare SOLO PER ANDARE A PARI 9 anni !!!!!!!!! poi dopo il tuo rivale normale ne ha presi 60.000 mentre tu studiavi e quindi sono a 4800 euro in più all anno altri 12 anni e mezzo , che sommati ai 9 anni fanno 21 anni per andare in pareggio col bilancio di un diplomato , però hai già circa 48 anni e cominci a guadagnare 400 euro al mese più di tutti !!
adesso ti faccio una domanda sei ancora convinto di pagare la prossima rata ???? e sei ancora convinto che la soddisfazione di dire sono laureto valga 100.000 euro ???

io sono super convinto della mia tesi , prenderò 1000 euro al mese e non sarò laureato ma vado a mangiare fuori vado a ballare nel week end vado a sciare , ho una macchina , vado in vacanza natale ed estate e sono tutte cose che un laureato dopo tanti sacrifici non può fare /e avere nella sua giovinezza cioè il periodo più bello !!!! ;)

kestral 29-03-2006 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Yaku83
oh finalmente era tanto tempo che volevo fare questo discorso .....
Premetto che sono diplomato con 100/100 in elettronica e ho fatto 3 mesi di informatica all università .... ero molto bravo negli studi e nella mia vita posso almeno dire senza avere rimpianto :sono andato all università poi ho accesso il cervello e ho deciso di smettere !!!!!!! senza dubbio è stata la scelta migliore della mia vita quella di aver smesso e vi spiego il perchè .....

Facciamoci 2 calcoli in una laurea vanno stimate tasse libri vitto alloggio e spese per vivere cioè mangiare ecc ecc .... proponiamo delle cifre alquanto teoriche : tasse sui 1100 ad anno accademico , libri (non saprei ma uno sproposito bohh mettiamoci 500 a star bassi ?? ) alloggio 300 mensile mangiare e vivere tutti i giorni mettiamo 300 (e non devi comprarti un bel niente ne una giacca ne un paio di scarpe ecc , non devi bere 2 birre di più ecc ) sono 1100/12 + 500/12 + 300 + 300 = 732 euro mesnili (e sono stato bassissimo ) che moltiplicati per un anno danno la modica cifra di 8784 euro !!!! mettiamoci pure che c'è chi lavora part time e ne riprende metà ma la stragrande maggioranza non fa nulla , e cmq questi 8784 euro x 5 anni mediamente sono 43.920 euro (infatti mio zio mi dice continuamente che la laurea di mia cugina in 6 anni gli costerà vicino 100 milioni delle vecchie lire) , approssimando 44.000 euro !!!!! come diceva il mio buon prof di diritto a questi vanno aggiunti quelli delle mensilità che avresti lavorato se non avessi fatto l università .... in numeri media 1000 euro al mese x un anno = 12.000 euro (senza tredicesima) per 5 anni = 60.000 euro , insomma uno che lavora per 5 anni ha 60.000 euro guadagnati uno che studia a - 44.000 euro spesi , la somma ovviamente non concreta fa circa 100 .000 euro !!!!

esci dall università e se sei bravissimo e dimostri subito ecc ecc se va bene in italia prendi 1400 euro (e sono largo perchè molti laureati prendono solo 100 euro più del normale) cioè 400 euro in più di uno normale che è diplomato .... fatti 2 calcoli a 400 euro di più al mese 400 x 12 =4800 euro di più all anno !! x arrivare ai 44.000 che ti è costata la laurea devi lavorare SOLO PER ANDARE A PARI 9 anni !!!!!!!!! poi dopo il tuo rivale normale ne ha presi 60.000 mentre tu studiavi e quindi sono a 4800 euro in più all anno altri 12 anni e mezzo , che sommati ai 9 anni fanno 21 anni per andare in pareggio col bilancio di un diplomato , però hai già circa 48 anni e cominci a guadagnare 400 euro al mese più di tutti !!
adesso ti faccio una domanda sei ancora convinto di pagare la prossima rata ???? e sei ancora convinto che la soddisfazione di dire sono laureto valga 100.000 euro ???

io sono super convinto della mia tesi , prenderò 1000 euro al mese e non sarò laureato ma vado a mangiare fuori vado a ballare nel week end vado a sciare , ho una macchina , vado in vacanza natale ed estate e sono tutte cose che un laureato dopo tanti sacrifici non può fare /e avere nella sua giovinezza cioè il periodo più bello !!!! ;)

Una laurea è più che mero denaro ;)

Yaku83 29-03-2006 11:47

Quote:

Originariamente inviato da kestral
Una laurea è più che mero denaro ;)

Questo è fuori discussione ma allora dimmi cos'è ??? uno stare in giro il giovedi notte spendendo soldi dei genitori ??? una soddisfazione? no me le devi dire perchè io culturalmente quando parlo con un laureto non vedo alcuna differenza anzi !!! ovvio che conoscerà bene il suo settore per il quale studia ma non conosce il mio per il quale lavoro , insomma una laurea è l essere arrivati il dire sono laureato la soddisfazione finale è molto cose morali che alla fine non dicono letteralmente un fico secco ....
io non c'è l ho assolutamente coi laureati ma c'è l ho con un sistema goverantivo economico che non da rispetto e riconoscenza a quelli che veramente hanno fatto sacrifici per arrivare fino li ... e la conseguenza di questo è che i sacrifici non vanno fatti .... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.