Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   'Avete inteso male, non venderemo le vostre foto': passo indietro di Instagram (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2531338)


Redazione di Hardware Upg 19-12-2012 08:33

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ram_45153.html

Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, spiega che il trambusto di ieri è solo un grosso malinteso: 'Abbiamo utilizzato termini fuorvianti, i diritti delle foto caricate su Instagram restano dei fotografi'. Ma non tutti sono convinti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco 19-12-2012 08:51

"Accidenti, ci hanno scoperto ... che scusa possiamo inventare ?"

ziozetti 19-12-2012 08:57

'Avete inteso male, non venderemo le vostre foto: fanno cacare!' :asd:

inited 19-12-2012 09:17

Anni fa: "Ecco Instagram, nuova app di fotoritocco". Ah, interessante. "Per usare Instagram devi registrarti". *cancella l'app*

17 dicembre 2012: THE DRAMA! Io: bah.

gd350turbo 19-12-2012 09:31

Instagram, vuole fare il furbo ?

Non vedo il problema !

Il valore di instagram sono gli utenti che lo usano, se gli utenti scontenti se ne vanno instagram sparisce nel nulla !

Fine del problema !

SuperLory 19-12-2012 09:40

Solita storia che si ripete ad intervalli ciclici. Utenti idioti che credono di essere clienti (di un servizio gratuito tra l'altro *rotfl*) quando invece sono il prodotto.

L'anello al naso.

Che poi la foto della cheesecake o delle scarpe non se le comprerebbe nessuno. Dormite tranquilli.

songohan 19-12-2012 10:32

Io più che altro mi chiedo: ma in che modo fotografie in formato jpeg, spesso di non buona qualità e bassa risoluzione, possono essere utilizzate per fini pubblicitari?

A parte questo: a chi critica gli utenti - quelli con l'anello al naso - io dico: scusa, ma nessuno può arrogarsi il diritto di vendere un mia proprietà intellettuale, senza compensarmi e senza dirmelo. Non c'entra essere utenti con l'anello al naso o meno. Nessuno può fare una cosa del genere. Solo una società malata può permetterlo.

LORENZ0 19-12-2012 10:44

ovvio che...
 
....ovvio che Instagram è un'impresa con scopo di lucro e non una onlus senza scopo di lucro!!!! il problema è che gli utenti del web si sono abituati al "tutto è gratis perchè internet è il Paradiso" uando non capiscono che sotto alla mail di Google o Microsoft gratuita, agli album di Picasa illimitati o hai 25 GB di spazio foto di Hotmail o dietro a tutti gli altri servizi gratuiti presente, un ritorno economico in qualche modo ci dev'essere...il giorno che i soldi piovernno dal cielo saremo tutti felici e a quel punto i soldi non avranno alcun valore...

Certo che i metodi di gesitone di questa cosa lasciano molto a desiderare e creano un alone davvero brutto sulle società in quesitone! Società che si vantano di avere cifre a sei zero e di essere iper popolari che toppano così e che sono costrette sui blog a fare correzioni, post di scuse e il classico "ma no, noi volevamo dire.........vi siete sbagliati......", forse hanno troppo successo rispetto a quello che realmente si meriterebbero... :rolleyes:

Futura12 19-12-2012 11:42

''Avete inteso male,non venderemo le vostre foto,perchè le abbiamo gia vendute.''

Doraneko 19-12-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da songohan (Messaggio 38734533)
Io più che altro mi chiedo: ma in che modo fotografie in formato jpeg, spesso di non buona qualità e bassa risoluzione, possono essere utilizzate per fini pubblicitari?

Secondo me non è che vendono la stessa foto che tu hai fatto e uploadato.
Può anche essere che tu fai una foto che ha un determinato soggetto o un'idea che a loro piace: senza usare la tua foto, ti copiano l'idea e ne fanno un'altra fatta meglio.Per esempio, metti che tu fai una foto del tuo gatto che lecca una fetta di pane con la Nutella, magari loro possono copiare l'idea e venderla alla Ferrero.Se poi tu gli dici "Ma quella foto è uguale alla mia e voi gliel'avete venduta guadagnandoci sopra", loro potrebbero farti vedere il contratto che hai accettato e rifiutarsi di pagarti.
Questa è solo una mia supposizione, penso comunque che ci siano diversi modi per sfruttare direttamente o indirettamente una foto.

songohan 19-12-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Doraneko (Messaggio 38735932)
Secondo me non è che vendono la stessa foto che tu hai fatto e uploadato.
Può anche essere che tu fai una foto che ha un determinato soggetto o un'idea che a loro piace: senza usare la tua foto, ti copiano l'idea e ne fanno un'altra fatta meglio.Per esempio, metti che tu fai una foto del tuo gatto che lecca una fetta di pane con la Nutella, magari loro possono copiare l'idea e venderla alla Ferrero.Se poi tu gli dici "Ma quella foto è uguale alla mia e voi gliel'avete venduta guadagnandoci sopra", loro potrebbero farti vedere il contratto che hai accettato e rifiutarsi di pagarti.
Questa è solo una mia supposizione, penso comunque che ci siano diversi modi per sfruttare direttamente o indirettamente una foto.

No, ma de che?! Nessuno puo' reclamare alcun diritto sul 'soggetto', ma ti pare :)

umby85 19-12-2012 14:59

Io vedo il problema soprattutto nell'uso giornalistico: credo che Instagram potrebbe "vendersi" come fornitore di foto di eventi. Pensate solo a un dettaglio: c'è un incidente, una persona condivide una foto dell'incidente su Instagram che provvede a vendere la foto ai quotidiani.
In questo modo potrebbe guadagnare abbastanza.

pippajap 19-12-2012 20:03

ma che simpaticona..
 
ma come no... intanto si prendono i diritti d'uso anche a fini commerciali. Questa sembra tanto come l'affermazione, fatta al momento dell'acquisizione da parte di faccialibro, che mai e poi mai avrebbero interrotto il supporto a twitter.

SuperLory 20-12-2012 10:50

Quote:

Originariamente inviato da songohan (Messaggio 38734533)
scusa, ma nessuno può arrogarsi il diritto di vendere un mia proprietà intellettuale, senza compensarmi e senza dirmelo. Non c'entra essere utenti con l'anello al naso o meno. Nessuno può fare una cosa del genere. Solo una società malata può permetterlo.


solo una societa' malata puo' pensare di usufruire di un servizio gratuito online pensando di essere proprietario del contenuto uploadato su quel servizio. Mi sembra chiaro.

Vuoi tutelare la tua proprieta' intellettuale ? prenditi una macchina fotografica, fai una foto della torta di compleanno o del cielo nuvoloso, applica un filtro vintage a-la-instagram, stampa le foto e fattele pubblicare da un editore. Stop.

http://www.guardian.co.uk/money/2012...oad?CMP=twt_gu

Ripeto: l'anello al naso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1