Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 10-10-2015 19:04

Quote:

Originariamente inviato da flai (Messaggio 42946841)
Salve a tutti,

ho appena clonato il mio windows 10 pro 64bit sull'850 evo con "Data Migration" e tutto è andato bene tranne una cosa: come faccio ad impostare la modalità AHCI? Se la imposto nel bios, quando riavvio mi dice "inaccessible boot device".

Grazie anticipatamente

prima eri in IDE o sempre in AHCI?

ricordo di essere incappato nella stessa la cosa ai tempi del passaggio Xp-Vista, ad ogni modo prova così http://www.tenforums.com/performance...tallation.html

ciao ciao

mark1000 10-10-2015 19:13

Quote:

Originariamente inviato da flai (Messaggio 42946841)
Salve a tutti,

ho appena clonato il mio windows 10 pro 64bit sull'850 evo con "Data Migration" e tutto è andato bene tranne una cosa: come faccio ad impostare la modalità AHCI? Se la imposto nel bios, quando riavvio mi dice "inaccessible boot device".

Grazie anticipatamente

le clonazioni non sono mai consigliate, alla fine risparmi tempo e noie con una bella istallazione pulita, setti il bios come si deve e parti ;)

antonyb 10-10-2015 19:17

Ti hanno dato un ottimo consiglio, ora puoi rattoppare modificando da regedit, io seguirei il consiglio.

len 10-10-2015 21:32

mi spiegate che cosa significa il valore 1 su Raw read error rate?



pitx 10-10-2015 23:12

che ne dite dei vari Transcend 320/340/370?

flai 11-10-2015 01:32

Grazie a tutti dei consigli,

ovviamente li seguirò... Intanto sono riuscito così, ma solo dopo aver impostato l'ssd come prioritario nella sezione "boot" del mio bios (avendo solo un os prima mi avviava il sistema lo stesso pur cercando prima altri dischi...).

Se dovesse servire ad altri o da mettere in prima pagina...


Ora c'è solo da capire perchè sto Rapid Mode dice "Error in obtaining info" nella sezione OS ...

Pess 11-10-2015 08:17

Causa poco tempo libero è un po' che non metto mano alla prima pagina...
Secondo voi c'è qualcosa che va modificato/aggiornato?
:)

aled1974 11-10-2015 08:23

Quote:

Originariamente inviato da flai (Messaggio 42947775)
Ora c'è solo da capire perchè sto Rapid Mode dice "Error in obtaining info" nella sezione OS ...

se leggi qualche post più in su e nella pagina precedente puoi vedere che ne abbiamo giusto parlato ;)

piuttosto, hai controllato se la tua unità ha il firmware aggiornato?

ciao ciao

AndersXP 11-10-2015 10:18

Ieri parlando con un amico, ignorante in materia, mi diceva che il suo pc (Core 2 Duo, 3GB di Ram, Win 7), è diventato lento: l'hard disk (250GB), quando accende il pc, inizia a "macinare" e Windows per partire ci mette 5 minuti, idem il programma di posta, ecc.....!

Allora mi ha detto: "Cambierò l'hard disk, ce ne metto uno da 1TB"

Io: " :eek: no dai, mettici un SSD"!!! :sborone:

Lui: "Ma con l'SSD c'è rischio che perdi i dati"!!! :doh:

Io: "Ma l'SSD lo usi per il Windows e i programmi ma le foto, video, musica li metti in quello da 250GB" :read:

Meno male che lo ha il suo amico col negozio di compiuter :ahahah: :asd:

Ovviamente, con lui ed un'altro (non quello del negozio), varie volte mi sono gasato dicendo loro quanto sia meglio con un SSD, spiegando quando sia vewloce nell'avvio e nell'uso in generale.

Addirittura una volta gli feci vedere un video su Youtube, HDD Vs. SSD, e alla fine del video proprio quello che vuole cambiare l'hard disk esclamò "Sì, vabbè!!!", come per dire che ci non crede!

antonyb 11-10-2015 10:32

Hanno sempre paura, una volta che lo assaggi...

Trotto@81 11-10-2015 10:44

Questo genere di persone devono annegare nelle loro convinzioni. Non tentate di aiutarli, sarebbe tempo perso e frustrazioni per voi.

antonyb 11-10-2015 11:11

Non ci avevo pensato, quotone :D

len 11-10-2015 11:27

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42947486)
mi spiegate che cosa significa il valore 1 su Raw read error rate?




nessuno?

Trotto@81 11-10-2015 11:35

È un dato S.M.A.R.T. lo avresti potuto trovare da solo. https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T. Se hai dubbi chiedi pure, qualcuno ti risponderà certamente.

len 11-10-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 42948424)
È un dato S.M.A.R.T. lo avresti potuto trovare da solo. https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T. Se hai dubbi chiedi pure, qualcuno ti risponderà certamente.

già ho fatto una ricerca, ma onestamente ci ho capito poco

non capisco da dove è venuto fuori quel valore 1 e se possa influire sulla longevità dell'ssd

ha 1 anno e non avuto mai problemi, solo che quel valore vorrei capire perchè è uscito fuori

AndersXP 11-10-2015 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 42948236)
Questo genere di persone devono annegare nelle loro convinzioni. Non tentate di aiutarli, sarebbe tempo perso e frustrazioni per voi.

Grande....concordo! ;)

Ma sai lui è anche quello col telefono con fotocamera da 20 "megapizze" che fa foto superdefinite!!! :eek:
Foto da mettere su fessobuc eh!!! :asd:

E' quello che all'amico che ha negozio di pc gli hanno portato indietro un sacco di computer per far rimettere il Win 7/8 al posto di Windows 10, e questo vuol dire che Win10 non va bene.

Su quest'ultima cosa io non mi sbilancio perchè non ce l'ho installato e non l'ho mai provato Win10 e manco mi sono documentato, ma fare fede a gente che porta indietro il pc al negozio per fargli reinstallare il S.O. precedente non mi sembra un buon "metro" per giudicare un sistema operativo.
Ancor più dare retta a gente che si affida al negozio di pc, senza offesa per nessuno! :)

Comunque....a mio fratello monterò l'SSD sul suo pc.
Una volta che gliel'ho montato e installato Win 8.1 potrei far loro un bel video dell'avvio del pc e inviarglielo! :ahahah:

Chiedo anche un consiglio: al pc di mio fratello (i7 870, 4GB Ram), con l'aggiunta dell'unità SSD, vale la pena spendere 40€ è portare la RAM a 8GB?
Non fa fotoritocco o roba simile, ma per allungare la longevità del pc può valerne la pena?

mark1000 11-10-2015 14:57

Quote:

Originariamente inviato da AndersXP (Messaggio 42948737)
Grande....concordo! ;)

Ma sai lui è anche quello col telefono con fotocamera da 20 "megapizze" che fa foto superdefinite!!! :eek:
Foto da mettere su fessobuc eh!!! :asd:

E' quello che all'amico che ha negozio di pc gli hanno portato indietro un sacco di computer per far rimettere il Win 7/8 al posto di Windows 10, e questo vuol dire che Win10 non va bene.

Su quest'ultima cosa io non mi sbilancio perchè non ce l'ho installato e non l'ho mai provato Win10 e manco mi sono documentato, ma fare fede a gente che porta indietro il pc al negozio per fargli reinstallare il S.O. precedente non mi sembra un buon "metro" per giudicare un sistema operativo.
Ancor più dare retta a gente che si affida al negozio di pc, senza offesa per nessuno! :)

Comunque....a mio fratello monterò l'SSD sul suo pc.
Una volta che gliel'ho montato e installato Win 8.1 potrei far loro un bel video dell'avvio del pc e inviarglielo! :ahahah:

Chiedo anche un consiglio: al pc di mio fratello (i7 870, 4GB Ram), con l'aggiunta dell'unità SSD, vale la pena spendere 40€ è portare la RAM a 8GB?
Non fa fotoritocco o roba simile, ma per allungare la longevità del pc può valerne la pena?

certo su due dei miei ne ho 32GB :D

Salvio66 11-10-2015 15:00

Quote:

Originariamente inviato da AndersXP (Messaggio 42948737)
Chiedo anche un consiglio: al pc di mio fratello (i7 870, 4GB Ram), con l'aggiunta dell'unità SSD, vale la pena spendere 40€ è portare la RAM a 8GB?
Non fa fotoritocco o roba simile, ma per allungare la longevità del pc può valerne la pena?

io credo che 8gb sia oramai uno standard anche per far girare bene qualsiasi cosa .... non é che devi per forza fare fotoritocco, basta anche un trasferimento di file da una cartella ad un'altra...;) secondo me sono spesi bene...

fracama87 11-10-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da AndersXP (Messaggio 42948155)
....

Allora mi ha detto: "Cambierò l'hard disk, ce ne metto uno da 1TB"

Io: " :eek: no dai, mettici un SSD"!!! :sborone:

Lui: "Ma con l'SSD c'è rischio che perdi i dati"!!! :doh:

Io: "Ma l'SSD lo usi per il Windows e i programmi ma le foto, video, musica li metti in quello da 250GB" :read:

Meno male che lo ha il suo amico col negozio di compiuter :ahahah: :asd:
...

Il bello è che in realtà ora un ssd buono (crucial e Samsung sicuro ma ce ne saranno altri che non so) sono più affidabili e molto di un hard disk meccanico. Ed è così da alcuni anni....

flai 11-10-2015 15:10

Quote:

se leggi qualche post più in su e nella pagina precedente puoi vedere che ne abbiamo giusto parlato
Sì, ho visto... Io in rete ho letto che alcuni hanno risolto attivandolo dalla versione 4.4 di magician e sovrascrivendo poi la 4.7, oppure ho trovato questo hack http://answers.microsoft.com/en-us/i...23a8860?page=4

Secondo voi conviene provare o è meglio aspettare?

Quote:

hai controllato se la tua unità ha il firmware aggiornato?
Magician mi dice che ho l'ultimo (EMT01B6Q)

Quote:

Ieri parlando con un amico, ignorante in materia, mi diceva che il suo pc (Core 2 Duo, 3GB di Ram, Win 7), è diventato lento: l'hard disk (250GB), quando accende il pc, inizia a "macinare" e Windows per partire ci mette 5 minuti, idem il programma di posta, ecc.....!

Allora mi ha detto: "Cambierò l'hard disk, ce ne metto uno da 1TB"

Io: " no dai, mettici un SSD"!!!

Lui: "Ma con l'SSD c'è rischio che perdi i dati"!!!

Io: "Ma l'SSD lo usi per il Windows e i programmi ma le foto, video, musica li metti in quello da 250GB"

Meno male che lo ha il suo amico col negozio di compiuter

Ovviamente, con lui ed un'altro (non quello del negozio), varie volte mi sono gasato dicendo loro quanto sia meglio con un SSD, spiegando quando sia vewloce nell'avvio e nell'uso in generale.

Addirittura una volta gli feci vedere un video su Youtube, HDD Vs. SSD, e alla fine del video proprio quello che vuole cambiare l'hard disk esclamò "Sì, vabbè!!!", come per dire che ci non crede!
Guarda, io ce l'ho solo da 2 giorni, ma posso già confermare a chiunque abbia ancora qualche dubbio di prenderlo subito senza esitare... Nei portatili poi credo sia fondamentale poter avviare windows in pochi secondi.

Quote:

Ma sai lui è anche quello col telefono con fotocamera da 20 "megapizze" che fa foto superdefinite!!!
Foto da mettere su fessobuc eh!!!
Ho visto smartphone da 20mpx fare foto peggiori dell's3 (penso 8mpx) di mia madre..

Quote:

Su quest'ultima cosa io non mi sbilancio perchè non ce l'ho installato e non l'ho mai provato Win10
Io mi trovo meglio, è più leggero.. Ti consiglio una prova in dual boot, così se non ti piace cancelli la partizione e sei a posto...

Quote:

Chiedo anche un consiglio: al pc di mio fratello (i7 870, 4GB Ram), con l'aggiunta dell'unità SSD, vale la pena spendere 40€ è portare la RAM a 8GB?
Non fa fotoritocco o roba simile, ma per allungare la longevità del pc può valerne la pena?
Secondo me assolutamente sì! Ovviamente assicurati poi di montare windows a 64bit per sfruttarla...

Ora posso dire, anche per esperienza personale, che mettendo un ssd come disco di sistema e aumentando la ram (secondo me 8gb ormai è il minimo), per uso comune si può rivitalizzare un pc anche vecchio di 5 o più anni.

Tutto IMHO ovviamente ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.