Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Western Digital, ecco la lista dei modelli basati sulla tecnologia SMR (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2910479)


Redazione di Hardware Upg 25-04-2020 14:01

Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...smr_88893.html

Western Digital ha pubblicato una tabella in cui indica quali sono i modelli di hard disk basati su tecnologia SMR, dopo le lamentele di alcuni utenti che lamentavano problemi e minori prestazioni rispetto a quelle previste in alcuni casi d'uso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

silviop 25-04-2020 14:35

Ha fatto inc...re parecchi gente sta storia.
 
Perche se mi dai un disco da nas io pretendo che non abbia problemi di write casuali, o mi si blocchi durante la ricostruzione di un raid.....

piwi 25-04-2020 14:43

Pure un WD-Black ?

demon77 25-04-2020 14:51

BELLA ROTTURA.
Mo dobbimao stare all'occhio anche sul determinato codice per evitare fregature.

Ma il WD BLUE 3.5 è SMR solo nei tagli da DUE e SEI Tb?
Tutti gli altri (tipo il 4Tb) non sono SMR?

eureka85 25-04-2020 15:12

Adesso capisco perchè tempo fa i WD red Raid da 3 e 4 TB erano venduti a pressi bassi !!!

blackshard 25-04-2020 15:32

Secondo me è inaccettabile una condizione del genere, perché se mi vendi un disco che è ottimizzato per un certo tipo di lavoro e è subottimale in un altro caso d'uso mi sta anche bene, ma se mi vendi un disco che non ricostruisce un RAID o ha problemi di scrittura allora è difettoso e mi hai frodato.

demon77 25-04-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da blackshard (Messaggio 46741367)
Secondo me è inaccettabile una condizione del genere, perché se mi vendi un disco che è ottimizzato per un certo tipo di lavoro e è subottimale in un altro caso d'uso mi sta anche bene, ma se mi vendi un disco che non ricostruisce un RAID o ha problemi di scrittura allora è difettoso e mi hai frodato.

I dischi funzionano, non è che non vanno.
Il problema della SMR è che è macchinosa e complessa.. e di limiti di questa tecnologia potrebbero saltare fuori in determinate situazioni.
NOTA: Potrebbero, non "sicuramente succede".

Di certo un ambito critico come un disco per NAS magari in catena raid è vermante l'ultimo posto dove andrei a piazzare un SMR.

icoborg 25-04-2020 17:26

ma sono i modelli red 4tb piu recenti..perche quelli che ho io non hanno quella scocca.

Gello 25-04-2020 19:55

Avevo letto sul forum iXsystems del problema lamentato da alcuni utenti durante cambio drive per resilvering ed altro.

Fortunatamente ho ancora 1/2 drive di scorta dopodiche' o si passa agli 8tb o si dovra' cambiare brand.

giuvahhh 25-04-2020 21:46

ottimo, ho blue da 4 tera. costavano meno dei red e sono già 4 anni che vanno sul nas

paolomarino 26-04-2020 04:03

Speriamo che adesso anche gli altri produttori mostrino gli elenchi di dischi SMR. Sapere cosa si compra è diritto del consumatore.

noppy1 26-04-2020 09:59

Secondo me non lo hanno detto se no la gente li evitava alla grande, sta tecnologia apparte come storage a lungo termine con poche scritture non ha senso, se è questo il futuro degli HDD allora è il declino completo, finiranno come i nastri, solo nelel farm per backup.

TheDarkAngel 26-04-2020 10:59

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 46741390)
I dischi funzionano, non è che non vanno.
Il problema della SMR è che è macchinosa e complessa.. e di limiti di questa tecnologia potrebbero saltare fuori in determinate situazioni.
NOTA: Potrebbero, non "sicuramente succede".

Di certo un ambito critico come un disco per NAS magari in catena raid è vermante l'ultimo posto dove andrei a piazzare un SMR.

Nei raid con controller hardware viene sicuramente droppato quel disco. Letteralmente non è usabile.

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 46741288)
BELLA ROTTURA.
Mo dobbimao stare all'occhio anche sul determinato codice per evitare fregature.

Ma il WD BLUE 3.5 è SMR solo nei tagli da DUE e SEI Tb?
Tutti gli altri (tipo il 4Tb) non sono SMR?


Il trattino indica un intervallo, sono casualmente SMR o CMR nell'intervallo 2-6TB (non Tb)

\_Davide_/ 26-04-2020 12:22

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 46741390)
NOTA: Potrebbero, non "sicuramente succede".

Nelle ricostruzione RAID hai la certezza di questo fatto, purtroppo. A diversi utenti che sostenevano non fosse così è stato chiesto di sfilare e reinfilare un disco: nessuno ha mai risposto alle discussioni.

Ho 4 dischi di questo tipo (4TB) acquistati a Gennaio più uno di spare più vecchio. I 4 che ho all'interno del NAS non saprei come testarli senza dover poi ricostruire tutto, ma non mi sembrano affetti dal problema (l'inizializzazione è stata portata a termine in tempi brevi e raggiungo alte velocità di scrittura senza interruzioni).

Due settimane fa dovendo cambiare i dischi ho preso dei Segate Ironwolf (sempre da 4TB), anche loro non sembrano affetti dal problema.

EDIT: Ho verificato ora ed effettivamente i miei WD Red 4TB sono WD40-EFRX e non EFAX (che sembrerebbe il modello SMR).

Gello 26-04-2020 14:27

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 46742401)
Nei raid con controller hardware viene sicuramente droppato quel disco. Letteralmente non è usabile.
)

THIS

demon77 26-04-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 46742401)
Il trattino indica un intervallo, sono casualmente SMR o CMR nell'intervallo 2-6TB (non Tb)

Sarei di quell'avviso anche io, però vengono dati i numeri di modello SOLO del 2 e del 6. Del 4 no.

TheDarkAngel 26-04-2020 15:03

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 46742906)
Sarei di quell'avviso anche io, però vengono dati i numeri di modello SOLO del 2 e del 6. Del 4 no.

Però se guardi la stessa riga è data per i red e viene indicato solo SMR, quindi sono sicuro stiano facendo del mixing perchè la loro mente geniale voleva fregare gli utenti nel silenzio più assoluto.
Peccato ai raid non freghi una emerita ceppa delle loro rassicurazioni ed hanno iniziato ad essere droppati a fiume.

\_Davide_/ 26-04-2020 18:05

Come ho letto in giro mi confermate che, oltre al range che va da 2 a 6 TB tutti i dischi con PN contenente "EFAX" sono SMR mentre tutti gli "EFRX" come i miei sono CMR "sani"?

Oppure con lo stesso PN si possono trovare sorprese?

calabar 26-04-2020 20:03

Più che altro l'articolo non cita di WD Green.
A questo punto possiamo supporre che, essendo i più scarsi, siano tutti SMR?

\_Davide_/ 26-04-2020 20:27

Quote:

Originariamente inviato da calabar (Messaggio 46743465)
Più che altro l'articolo non cita di WD Green.
A questo punto possiamo supporre che, essendo i più scarsi, siano tutti SMR?

Vado a memoria: mi sembra di aver letto che non sono in più in produzione e sono stati sostituiti dai blue!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1