Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Dispositivi portatili che predicono il futuro, un brevetto di Apple (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550235)


Redazione di Hardware Upg 27-02-2013 08:34

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/d...ple_46013.html

Nessun esoterismo: la Mela brevetta un sistema in grado di anticipare le esigenze dell'utente analizzando i dati raccolti dai vari sensori di un dispositivo portatile

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77 27-02-2013 08:46

:D :D :D
Beh però sono bravi, la fantasia certo non gli manca!

Eress 27-02-2013 09:15

La variazione automatica della luminosità o luminosità adattiva, non è comunque una novità, dispositivi come l'iPad già ne fanno uso, come anche molti pc portatili. Ma può essere interessante per altre funzioni, è un altro passo verso l'intelligenza artificiale con il situational awareness module.

Dumah Brazorf 27-02-2013 09:20

Il mio telefono quando prevede che esaurirà la batteria in poco tempo mi manda il segnale di attaccare il caricabatterie! Dovrò pagare le royalties... :(

piererentolo 27-02-2013 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 39097746)
Il mio telefono quando prevede che esaurirà la batteria in poco tempo mi manda il segnale di attaccare il caricabatterie! Dovrò pagare le royalties... :(

Anche la mia auto quando prevede che rimarrò a secco accende una lucetta arancione sul cruscotto :D

Eress 27-02-2013 09:31

Sicuramente non pagheremo royalties per stravecchie features, semmai per quelle nuove :asd:

Floris 27-02-2013 09:32

Cosa già vista e letta molto tempo fa. Ricordo un articolo, proprio su questo sito, che parlava di un'applicazione mobile per la regolazione automatica del volume della suoneria in base alla situazione ambientale. Quindi come al solito niente di nuovo...la solita azienda che pensa a brevettare tutto senza inventare alcunché!

corgiov 27-02-2013 09:33

SAM
 
“Situational awareness module”, ossia SAM. Quale azienda vi viene in mente? :)
Molte delle “novità” menzionate, sono già previste da Google Now e da alcuni Player per Android. Per esempio, già oggi un dispositivo Android sfrutta i varii sensori, per individuare quale sia il miglior utilizzo del momento. Alcuni Player adeguano la musica allo stato personale, all’orario, al luogo, ecc.

gd350turbo 27-02-2013 09:35

Secondo me...
Stanno andando sempre più verso il ridicolo...
Dopo aver brevettato il rettangolo e il movimento delle dita, ora brevettano la previsione del futuro !

Ma mandare una equipe di psichiatri a cupertino no ???

acerbo 27-02-2013 09:43

Sempre a sparare su cose di cui non si hanno dettagli a parte qualche riga molto generica riportata da un articolo. Ridicoli o non ridicoli in apple mi dite un po' cosa fà la concorrenza di cosi' rivoluzionario? Per favore ditemi Samsung e Sony ad esempio che contributo danno oltre a ingrandire la diagonale del display e ad utilizzare un OS fatto da Google che a sua volta l'ha preso da altri. Ah è vero, Samsung ha messo il pennino sul Note ... :asd:

Davilon85 27-02-2013 09:59

Già visto
 
Già visto:

http://www.repubblica.it/rubriche/startup-stories/2013/02/26/news/app_premiata_barcellona-53469427/

calabar 27-02-2013 10:01

Quote:

Originariamente inviato da acerbo
Ah è vero, Samsung ha messo il pennino sul Note ...

E magari lo facessero anche gli altri... finirà che dovrò comprarmi un samsung!

Ma qui non si parla di innovazione, si parla di un brevetto su... cosa? Un'idea generica?
Secondo me brevetti del genere non dovrebbero essere accettati, o si parla di implementazione di una funzionalità, o si parla di aria fritta, basta una persona con un minimo di competenza e un po' di fantasia per brevettare questo tipo di soluzioni.

gino46 27-02-2013 10:12

Imho.
In testa mi gira il ritornello di una canzoncina di una pubblicità... come faceva... uhm... il succo della pubblicità era, non importa che la gente ne parli bene o male, l'importante è che ne parli.
La Apple ragazzi miei aldilà di quello che brevetta o produce, sta avanti alla concorrenza, volete sapere il motivo? chiunque ne parla, in bene, in male, disprezzandola, adorandola, ecc, quasi ogni giorno, anche in altri siti, c'è un articolo riguardante Apple, al bar si parla di Apple, alla fermata dell'autobus si parla di Apple, a scuola, al lavoro, in piazza, per poco pure davanti allo specchio, ragazzi non ha importanza che la disprezziate o che l'adorate, involontariamente con tutto questo parlare in modo affannoso, stiamo facendo pubblicità AGGRATIS e alla Apple lo sanno benissimo, questa è strategia di marketing, la Apple in questo non ha rivali!

guido89_ 27-02-2013 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Davilon85 (Messaggio 39097949)

non esattamente...atooma permette di creare dei profili, es: vado sulle impostazioni di atooma e faccio un profilo wifi: "spegni il wifi quando il gps dice che sono uscito dalle coordinate tot, denominate <casa>" e così per tutte le altre funzioni. nell'articolo invece è specificatamente detto che qualunque impostazione dell'utente non è necessaria, nemmeno nelle impostazioni.

Eress 27-02-2013 10:43

Quote:

Originariamente inviato da acerbo (Messaggio 39097862)
Ah è vero, Samsung ha messo il pennino sul Note ... :asd:

Vuoi mettere il pennino! :D quelle si che sono novità sconvolgenti. Pensa che io ho una vecchissima scacchiera elettronica tascabile touch della saitek anni '90, con tanto di pennino! :asd:

david85 27-02-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da guido89_ (Messaggio 39098073)
non esattamente...atooma permette di creare dei profili, es: vado sulle impostazioni di atooma e faccio un profilo wifi: "spegni il wifi quando il gps dice che sono uscito dalle coordinate tot, denominate <casa>" e così per tutte le altre funzioni. nell'articolo invece è specificatamente detto che qualunque impostazione dell'utente non è necessaria, nemmeno nelle impostazioni.

Ma se poi io non voglio che in un determinato luogo il wifi o la suoneria si disattivino? A quel punto non avrò concluso niente perchè dovrò comunque riattivarli manualmente :confused:

Mago Otelma e mago Gabriel state attenti perchè prima o poi vi citerà la Apple :D ;) ma forse lo avete già predetto :D

JOT 27-02-2013 11:37

nokia situations
 
uso da più di 2 anni una applicazione simile.
Nokia situations sul mio nokia 5800, giusto per dire eh..
http://betalabs.nokia.com/trials/nokia-situations

guido89_ 27-02-2013 12:04

Quote:

Originariamente inviato da david85 (Messaggio 39098472)
Ma se poi io non voglio che in un determinato luogo il wifi o la suoneria si disattivino? A quel punto non avrò concluso niente perchè dovrò comunque riattivarli manualmente :confused:

Mago Otelma e mago Gabriel state attenti perchè prima o poi vi citerà la Apple :D ;) ma forse lo avete già predetto :D

ma infatti..io ho riportato il funzionamento dell'app per correttezza, poi vedremo quanto sarà free-settings la soluzione della mela. senza la possibilità di stabilire dei parametri di funzionamento personali a me sembra un po' strano che riesca ad essere efficace sul grande pubblico, però vedremo...

Marci 27-02-2013 12:35

Quote:

Originariamente inviato da corgiov (Messaggio 39097805)
“Situational awareness module”, ossia SAM. Quale azienda vi viene in mente? :)
Molte delle “novità” menzionate, sono già previste da Google Now e da alcuni Player per Android. Per esempio, già oggi un dispositivo Android sfrutta i varii sensori, per individuare quale sia il miglior utilizzo del momento. Alcuni Player adeguano la musica allo stato personale, all’orario, al luogo, ecc.

Lo aveva gia fatto Nokia con situations.
Comunque il sensore di luminosità ce l'avevano i Motorola che ho avuto e che pagai in Lire!:fagiano:

Mde79 27-02-2013 13:09

Vabbè comunque vi fate sempre infinocchiare dai titoli che usano i redattori
il brevetto si chiama "Electronic device with automatich mode switching" ed è semplicemente una versione un pochino più avanzata delle funzionalità di autoadattamento già presenti nei sistemi, ma comunque IMHO merita un brevetto.

Comunque il pennino sui tablet capacitivi per me è una bella innovazione (anche se in un certo senso è un ritorno al passato) ed è l'unica vera innovazione che ho visto fare a Samsung oltre al formato del Note.
Certo neanche iphone5 ha queste grandi innovazion, ma Apple mi sembra più attiva lato acquisizioni e brevetti, io attendo ancora di vedergli fare qualcosa con il Liquidmetal


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1