Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tweaking/Modding/Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70)
-   -   Surriscaldamento "posteriore" R9 390x (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2886006)


Nospe 08-06-2019 17:41

Surriscaldamento "posteriore" R9 390x
 
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia Sapphire Tri-X R9 390X.
La temperatura della scheda sotto stress non supera i 78° e non noto problemi di gioco, il problema è la parte posteriore della scheda (quella opposta alle ventole)...scotta e molto. Nonostante un case gaming ben ventilato, nella parte superiore della scheda video e conseguentemente della MoBo, si viene a creare una zona molto calda che pochi giorni fa (ne sono convinto) mi è costata la rottura della scheda madre, fortunamente in garanzia.
Non sono molto pratico di dissipatori, francamente non so quanto sia buono o meno buono, il sistema di dissipazione a tre ventole che ho di fabbrica e se convenga provare a sostituirlo con qualcosa che magari abbini anche un dissipatore nella parte posteriore della scheda grafica, come ad esempio l'Arctic Accelero Extreme IV.
Voi che ne pensate? Qualche consiglio?

Grazie in anticipo

DANY 76 08-06-2019 18:15

hai una scheda video che è abbastanza famosa per consumi e quindi calore prodotto,i 78° rilevati in gaming non è assolutamente una temp critica per la vga,magari potresti migliorare l'areazione del case,che modello è?tipo e numero di ventole?come sono disposte?
per quanto riguarda la scheda madre mi improbabile che il calore della vga l'ha rotta,mai vista una cosa del genere.

andy32 09-06-2019 05:06

magari potresti provare a montare una piastra nel retro del pcb ci dovrebbero essere piastre compatibili per la tua scheda

Nospe 09-06-2019 18:57

Eh sì, conosco consumi e temperature ma il case, anche se datato, un IronGreen di un produttore locale, è discretamente areato. Prima dell'attuale I9 9900K, ci tenevo un I7 di primissima generazione (1366) con altre schede video che erano piccole stufe. :D

Il case ha una ventola frontale 120mm, due "sulla spalla" da 80mm per la gpu, la ventola posteriore che fa parte del raffreddamento a liquido della cpu e una ventola superiore 120mm. L'alimentatore è ovviamente sotto.

Quote:

magari potresti provare a montare una piastra nel retro del pcb ci dovrebbero essere piastre compatibili per la tua scheda
Potrei provare ma non ho idea di dove reperire solo la piastra per il retro, altrimenti in extrema ratio, potrei provare a cambiare tutto il blocco dissipazione ma siamo sui 50/60 eurozzi e non ho la certezza che si riveli meglio del dissi originale.

Nospe 09-06-2019 19:00

Comunque, sto valutando anche di cambiare il case, dato che come dicevo è abbastanza vecchio.
Avete consigli?

andy32 10-06-2019 10:21

no ho le 3200

vai con CM H500p mesh version


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.