Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Ferdy72 20-08-2015 08:59

Scusate , per avere una copia del sistema su usb... mi conviene fare un ripristino immagine del sistema , o un backup del sistema in uso ??

Fede 88 20-08-2015 09:28

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 42777714)
Windows 10.

Ok, quello lo immaginavo dato che con Windows 7 andava tutto bene.
Però quello che dico è che dev'esserci qualcosa che non va, da zero caricamenti a caricamenti di qualche minuto mi sembra assurdo, non possono essere le normali prestazioni di win10.

maxnaldo 20-08-2015 09:34

ieri sera dopo aver riacceso il PC, ho navigato un po' con chrome e ho attivato VLC, poi sono andato per curiosità a guardare i processi attivi su W10.

bene, ho notato che c'erano alcuni processi in background con una iconcina blu: Foto, Film e Video, Cortana, Store.

io li avevo aperti e chiusi per vederli il giorno prima, e sono rimasto abbastanza perplesso nel vederli ieri in esecuzione in background.

ho provato a killare tutti i processi, e dopo un po' solo Cortana si è riattivato.

ma questi sono servizi in esecuzione per le apps o sono le vere e proprie apps ?

Mi è venuto il dubbio che rimanessero aperte, un po' come fanno su smartphone e tablets vari, che anche se le chiudi non hai chiuso una mazza.
Allora ho provato a riaprire l'app Film e Video, e poi a chiuderla, e non è rimasta in esecuzione in background.

:mbe:

mark1000 20-08-2015 09:38

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 42778188)
ieri sera dopo aver riacceso il PC, ho navigato un po' con chrome e ho attivato VLC, poi sono andato per curiosità a guardare i processi attivi su W10.

bene, ho notato che c'erano alcuni processi in background con una iconcina blu: Foto, Film e Video, Cortana, Store.

io li avevo aperti e chiusi per vederli il giorno prima, e sono rimasto abbastanza perplesso nel vederli ieri in esecuzione in background.

ho provato a killare tutti i processi, e dopo un po' solo Cortana si è riattivato.

ma questi sono servizi in esecuzione per le apps o sono le vere e proprie apps ?

Mi è venuto il dubbio che rimanessero aperte, un po' come fanno su smartphone e tablets vari, che anche se le chiudi non hai chiuso una mazza.
Allora ho provato a riaprire l'app Film e Video, e poi a chiuderla, e non è rimasta in esecuzione in background.

:mbe:

nelle impostazioni cè anche la voce apps in backround, disabiliti tutto

Macco26 20-08-2015 09:47

Aggiungo che è da 8.1 che le app vengono congelate in background per poter essere riaperte al volo.
l'OS le chiude solo se le risorse lo richiedano (leggi: avvio di un gioco esoso di risorse o roba del genere).

Se le vuoi chiudere DAVVERO, rilasciando tutto, quando le trascinavi giù con il mouse/dito, dovevi aspettare mezzo secondo, in basso, finché l'immagine della paginetta non faceva una capriola. Il tempo di attesa poteva poi tweakarsi via registro.
Con 10, se non usi il trascinamento verso il basso (Tablet mode), non so come poter forzare la chiusura di tutto il processo di un app. Shift mentre si preme su X, magari? :stordita:

stefanonweb 20-08-2015 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Fede 88 (Messaggio 42778161)
Ok, quello lo immaginavo dato che con Windows 7 andava tutto bene.
Però quello che dico è che dev'esserci qualcosa che non va, da zero caricamenti a caricamenti di qualche minuto mi sembra assurdo, non possono essere le normali prestazioni di win10.

Io sui computer da lavoro uso 7... poi su una partizione/computer da cazzeggio volevo provare 10... ma vedo troppi problemi... Mi sa che lascio stare...:rolleyes:

Sul laptop della mia ragazza che ha 8.1 volevo aggiornare a 10... Ma penso che piallerò tutto e metterò 7 pure li...

Gibbus 20-08-2015 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 42778228)
[...]
Con 10, se non usi il trascinamento verso il basso (Tablet mode), non so come poter forzare la chiusura di tutto il processo di un app. Shift mentre si preme su X, magari? :stordita:

Ho disabilitato tutte le app in background dall'apposita finestra di configurazione, lasciando attiva solo quella del meteo.
Fatto questo, le app sembrano davvero chiuse visto che non le vedo nei processi. Anzi, anche la app Meteo, pur dovendo girare in background, non la vedo, sempre che non la si debba cercare sotto un altro nome... :confused:

Varg87 20-08-2015 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Fede 88 (Messaggio 42777667)
Ragazzi non so più dove sbattere la testa, da quando ho messo windows 10 il pc è diventato quasi inusabile.

Installazione pulita di Windows 10 Pro, dopo aver fatto l'upgrade da Windows 7.

PC Core i5 4250 16GB ram e SSD Crucial MX200 da 250GB.

Spesso quando apro alcuni programmi impiega anche 2 minuti per avviarli quando prima l'apertura era quasi istantanea.
Stessa cosa con l'apertura delle cartelle, a volte si impianta con la barra verde del caricamento (nella zona dove c'è il percorso della cartella) che impiega qualche minuto per finire di caricare.

Secondo voi cosa può essere?

Hai modo di provare altri cavi sata? So che ti starai chiedendo "ma che caxxo c'entra?" ma è quello che è capitato anche a me su un mio pc.
Da un giorno all'altro, casualmente dopo un format (stesso sistema, stesso tutto) è diventato lentissimo.
Dopo aver sostituito i cavi è rinato senza toccare nulla. Se ne hai a casa fai una prova, è questione di 2 minuti.

mac_pry 20-08-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42777921)
In pannello di controllo, specifica comportamento pulsanti di alimentazione (nel menu a sinistra), è tutto su sospensione?

Sembrerebbero non esserci wake timers attivi, quindi penso sia inutile disabilitare la riattivazione nel profilo di sospensione attivo.

Se lo fa ancora, rimanda quei comandi appena te lo rifa.

Se lo fa ancora, se puoi, spegnilo e stacca mouse e tastiera, se lo fa ancora potrebbe esserci altro attivato nel bios per fare il wake up.



intanto posto questa schermata, vediamo se si può agire intanto da qui. grazie della mano :D

no_side_fx 20-08-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Fede 88 (Messaggio 42777667)
Ragazzi non so più dove sbattere la testa, da quando ho messo windows 10 il pc è diventato quasi inusabile.

Installazione pulita di Windows 10 Pro, dopo aver fatto l'upgrade da Windows 7.

PC Core i5 4250 16GB ram e SSD Crucial MX200 da 250GB.

Spesso quando apro alcuni programmi impiega anche 2 minuti per avviarli quando prima l'apertura era quasi istantanea.
Stessa cosa con l'apertura delle cartelle, a volte si impianta con la barra verde del caricamento (nella zona dove c'è il percorso della cartella) che impiega qualche minuto per finire di caricare.

Secondo voi cosa può essere?

non mi è chiara se con installazione "pulita" intendi installato da zero con un bel format o se hai fatto l'upgrade cioè "windows 10 sopra il 7"
premesso che io sono sempre contro l'upgrade decantato da microsoft che crea spesso problemi,
prova a disabilitare l'indicizzazione sui dischi potrebbe essere quello che rallenta

messaggero57 20-08-2015 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 42777683)
Pulizia del disco avanzata (pulizia files di sistema)

Grazie.

principe Vlad 20-08-2015 12:06

Ciao Ragazzi, oggi ho avuto una spiacevole sorpresa, ho acceso la macchina con win 10 e mi ha dato schermo nero, ho usato il tasto reset del case ed è partito regolarmente senza problemi, a qualcuno è successa la stessa cosa? cosa devo fare? ancora una volta grazie.

montabbano_sono 20-08-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da mac_pry (Messaggio 42778379)


intanto posto questa schermata, vediamo se si può agire intanto da qui. grazie della mano :D

Mi pare tutto normale, anche se non è quello il menù in questione. Continua a riattivarsi?

dado2005 20-08-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Alucardick (Messaggio 42776063)
Allora ho fatto l'upgrade, però quando inserisco la mia key di win7 home premium mi dice "this product key didn't work".
Dove sbaglio??? Qualche giorno fa ho installato giusto per provare windows 8.1 che ovviamente non ho e sono senza key, in quanto è stato fatto giusto per provare a vedere com'era. per far si che funzioni devo essere in Win7 legit quindi?

Nella procedura di Upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10, quando viene richiesto di inserire il seriale NON va inserito nulla e occorre procedere altre.

Win 10 accetta solo seriali di Win 10 ed Ms non regala una licenza di Win 10(seriale) ma solo l'upgrade. Se si inserisce il seriale Win 7 o 8.x ovviamente non viene accettato.

La procedura di Upgrade controllerà l'autenticità della licenza (seriale) in uso(Win 7 o 8.x) e se è tutto ok
inserisce in automatico un seriale uguale per tutti gli utenti con la medesima versione di Win 10( pro Retail, Home, ecc.) e attiva Win 10..

Nei server di attivazione di Ms nella procedura di upgrade viene registrato oltre al seriale di installazione anche la config Hw e l'Account.

Verificato che Win 10 è attivato è possibile anche reinstallare Win 10 anche da disco formattato utilizzando il solo Account avendo cura di NON inserire nessun seriale, quando richiesto, e andare oltre.

Per verificare lo stato delle proprie installazioni, logarsi con Account Ms e nella finestra che si apre clikkare su dispositivi(devices): apparirà l'elenco dei Pc(individuati dal computer name) su sui si è installato Win 10 e la versione e altro ancora:

Per esempio:

Hp6930SSd
Hewlett-Packard
Windows 10 Professional (10.0.10041.0.amd64fre.fbl_impressive.150313-1821)


WIN-N8SCHHQ5IOF
Hewlett-Packard
Windows 10 Professional (10.0.10525.0)

fukka75 20-08-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Alucardick (Messaggio 42776063)
Allora ho fatto l'upgrade, però quando inserisco la mia key di win7 home premium mi dice "this product key didn't work".
Dove sbaglio??? Qualche giorno fa ho installato giusto per provare windows 8.1 che ovviamente non ho e sono senza key, in quanto è stato fatto giusto per provare a vedere com'era. per far si che funzioni devo essere in Win7 legit quindi?

non ho capito molto: hai una copia regolare di Win7, ma hai installato una copia di Win8 che pero' non hai (e che non hai nemmeno attivato), ed hai aggiornato da Win8 a Win10 ma non te l'attiva? boh :boh::boh:
Se hai una copia di Win7, installalo, attivalo ed esegui l'aggiornamento a Win10 (operazione che non richiede alcun seriale), non vedo dove sia il problema...
L'OS da aggiornare deve essere regolarmente attivato, non puoi aggiornare un OS senza attivazione

nostradamus78ts 20-08-2015 13:25

IMPOSSIBILE AVVIARE APP POSTA E CALENDARIO
 
Ciao ragazzi, io sono passato da 8.1 Pro a 10 Pro. Tutto bene tranne le app posta e calendario che non partono. Le ho provate davvero tutte. Nello store se provo aggiornarle l'update mi da il classico errore 0x80070003. Ho provato cancellando i file in /SoftwareDistribution, a riavviare e rilanciare il market per l'update. Niente da fare.... non so piu se devo rinunciare a queste app o cosa... :-(

roberto1 20-08-2015 13:28

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42778924)
Mi pare tutto normale, anche se non è quello il menù in questione. Continua a riattivarsi?

sembrerà una risposta stupida ma provo a postarla, nel bios c'è un'impostazione dove è possibile riavviare il pc da remoto se al router arriva un input, oppure il pc è impostato per accedere da remoto, ci sono software che hanno l'opzione per accendere il pc da remoto (p2p). ho postato, a te la valutazione, non mandarmi a quel paese. :D

lupri 20-08-2015 13:29

ho fatto l'aggiornamento sul mio Windows 8 pro originale con il tool, e tutto è andato a buon fine.

adesso ho fatto una installazione pulita scaricando la iso e masterizzandola su DVD ma Windows non mi si attiva e mi restituisce l'errore di codice bloccato...

l'iso che ho scaricato è la versione N, mentre la mia versione di provenienza di Windows 8 era quella normale...


potrebbe essere questo il problema?

fukka75 20-08-2015 13:34

non so, potrebbe anche essere, ma in primis sei sicuro di aver scaricato la versione di Win10 corretta (Home o Pro)? Hai inserito qualche seriale durante l'installazione pulita? Se si', hai sbagliato, perché non va inserito alcun seriale

lupri 20-08-2015 13:39

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42779036)
non so, potrebbe anche essere, ma in primis sei sicuro di aver scaricato la versione di Win10 corretta (Home o Pro)? Hai inserito qualche seriale durante l'installazione pulita? Se si', hai sbagliato, perché non va inserito alcun seriale

sto riscaricando adesso win10_italian_x64.iso che dovrebbe comprendere sia la home che la pro, stavolta versione NON N... nessun seriale inserito durante l'installazione come da guida...


forse per farlo attivare devo fargli fare tutti gli aggiornamenti esistenti?

Leopold 20-08-2015 13:42

Scusate ragazzi, provo a chiedere qui. Volevo fare l'aggiornamento a Win 10 sul mio portatile sul quale ho windows 8.1 ovviamente originale. Quando prenoto il 10, mi dice che il mio portatile non può essere aggiornato per via della scheda video non idonea (nvidia Geforce Go 7400) in quanto non sono stati rilasciati driver appropriati. Questo lo so, anche adesso uso dei vecchi driver beta, che funzionano benissimo. Come posso bypassare questa cosa, in modo che poi li installo io i driver video? Non posso scaricare per esempio la iso o qualcos'altro? Spero di essere stato charo e mi scuso per essermi dilungato un pò.
Grazie in anticipo :)

saturno 20-08-2015 13:57

Vai in prima pagina e vedi le istruzioni per scaricare l'iso
Poi quando chiede il seriale prosegui senza inserire niente c'è un tasto in basso tipo orologio e prosegui l'installazione,quando ti colleghi ad Internet si attiva da se.

stefano_sa 20-08-2015 14:06


caricare immagini

Leopold 20-08-2015 14:13

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 42779126)
Vai in prima pagina e vedi le istruzioni per scaricare l'iso
Poi quando chiede il seriale prosegui senza inserire niente c'è un tasto in basso tipo orologio e prosegui l'installazione,quando ti colleghi ad Internet si attiva da se.

Grazie :)

saturno 20-08-2015 14:18

Ricorda di fare l'aggiornamento la prima volta altrimenti non si attiva!
Dopo una volta attivato, puoi anche formattate ed installare da zero sempre senza key tanto la memoriza la microsoft

Leopold 20-08-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 42779203)
Ricorda di fare l'aggiornamento la prima volta altrimenti non si attiva!
Dopo una volta attivato, puoi anche formattate ed installare da zero sempre senza key tanto la memoriza la microsoft

Perfetto, grazie ancora.

backstage_fds 20-08-2015 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Danilo Cecconi (Messaggio 42777068)
No, non puoi fare quello che hai postato precedentemente. Il ripristino viene fatto sullo stesso hdd/ssd.
Le uniche opzioni per farlo sono:
1- Clonazione
2- Backup/immagine intero ssd vecchio con sw di terze parti e successivo ripristino con medesimo sw su ssd nuovo (io ho fatto così!).


Diventare proprietari di una cartella dove non si hanno i permessi è una cosa fattibile ma un po' lunga da descrivere, comunque ci provo:
Clic dx sulla cartella>Proprietà/Sicurezza/Avanzate/Cambia/Avanzate/Trova

Seleziona la voce "Administrators" (vedi fig):


Clic in sequenza su OK/OK/Applica/OK/OK/OK.
Alla riapertura della cartella chiederà di nuovo la conferma ("Continua") ma cliccandoci sopra questa volta si aprirà. ;)
Spero di essere stato chiaro :)

Grazie per le info.
Stavo appunto studiandomi la situazione ed ero arrivato alla stessa conclusione.
VAbbé, vorrà dire che rerinstallo.
Grazie anche per le info sulla proprierà.
Sarebbe bello avere un file reg.
Per win 7 ce l'ho (mette una voce nel menù contestuale cosicché, quando serve, lo si lancia col tasto destro.)
ma dubito che può andar bene visto che già su 8.1 non andava.

francoisk 20-08-2015 14:42

edit

lupri 20-08-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 42779203)
Ricorda di fare l'aggiornamento la prima volta altrimenti non si attiva!
Dopo una volta attivato, puoi anche formattate ed installare da zero sempre senza key tanto la memoriza la microsoft

ok penso di aver saltato questo passaggio! devo rimettere Windows 8 con la key, upgrade a 10 e poi aggiornare?

fa differenza versione N/ non N?

come faccio a vedere se la key si era attivata?

mark1000 20-08-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42779325)

si, anche questo software
http://www.softexia.com/tweakers/%D0%BEo-shutup10/

egounix 20-08-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42779325)

Non interessa a nessuno, ormai "genesis" è online... "Papà" non è riuscito a fermare connor...

CrazyDog 20-08-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da lupri (Messaggio 42779341)
ok penso di aver saltato questo passaggio! devo rimettere Windows 8 con la key, upgrade a 10 e poi aggiornare?

fa differenza versione N/ non N?

come faccio a vedere se la key si era attivata?

le N dovrebbero essere prive del Media Center

Pozhar 20-08-2015 15:00

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 42779360)
le N dovrebbero essere prive del Media Center

E anche di windows media player.

fukka75 20-08-2015 15:01

Quote:

Originariamente inviato da lupri (Messaggio 42779341)
ok penso di aver saltato questo passaggio! devo rimettere Windows 8 con la key, upgrade a 10 e poi aggiornare?

fa differenza versione N/ non N?

su una maccine che non ha mai visto Win10, devi prima aggiornare a Win10 da Win7SP1/8.1, che quindi deve essere già presente e regolarmente attivato e solo dopo potrai eseguire un'installazione pulita di Win10.
Le versioni N sono prive di Windows Media Player

lupri 20-08-2015 15:03

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42779370)
su una maccine che non ha mai visto Win10, devi prima aggiornare a Win10 da Win7SP1/8.1, che quindi deve essere già presente e regolarmente attivato e solo dopo potrai eseguire un'installazione pulita di Win10.
Le versioni N sono prive di Windows Media Player

ma se il mio Windows 8 pro era normale (quindi non versione N), posso mettere un Windows 10 pro N?


non riesco ad attivare win 10, al momento dell'aggiornamento (da 8 a 10) come hai scritto tu, che ho effettuato prima dell'installazione pulita, non ricordo ma mi pare che si fosse attivato regolarmente...

montabbano_sono 20-08-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 42779006)
sembrerà una risposta stupida ma provo a postarla, nel bios c'è un'impostazione dove è possibile riavviare il pc da remoto se al router arriva un input, oppure il pc è impostato per accedere da remoto, ci sono software che hanno l'opzione per accendere il pc da remoto (p2p). ho postato, a te la valutazione, non mandarmi a quel paese. :D

Ci mancherebbe, infatti è una delle ipotesi che ho fatto per il suo problema: qualche post fa gli ho dato dei piccoli test da fare, concludendo che potrebbe anche essere un opzione del BIOS tipo wake-on-lan o altro.

Non sembrano essere processi wake timers che lo possano attivare, ci sono però 2 dispositivi HID (mouse e tastiera) che possono fare wake, se non sono quest'ultimi, l'unica idea che mi era rimasta era proprio qualche opzione BIOS :D

backstage_fds 20-08-2015 15:07

Ragazzi leggevo gli le ultime pagine e ho visto che avete parlato quasi sempre di avvio veloce, fast boot e ibernazione.
Mi ricapitolate qual'è il problema??
Un avvio lento? Uno spegnimento lento?? Cosa?

Macco26 20-08-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviato da lupri (Messaggio 42779382)
ma se il mio Windows 8 pro era normale (quindi non versione N), posso mettere un Windows 10 pro N?


non riesco ad attivare win 10, al momento dell'aggiornamento (da 8 a 10) come hai scritto tu, che ho effettuato prima dell'installazione pulita, non ricordo ma mi pare che si fosse attivato regolarmente...

I seriali di Widnows N e non-N sono diversi. Sempre. Chi "compra" una Win 8 N non può installare una non-N e viceversa.
Idem per questa questione di aggiornamento. Se hai fatto un aggiornamento del tuo Windows, al 99% si sarà attivato. Non ti resta che rifare una installazione pulita della versione che ti compete, ovvero non-N.
Quella N non è per te. Non la riconosce.

principe Vlad 20-08-2015 15:19

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42779325)

Interessante? definire la cosa preoccupante è dire poco. Non ho parole...

montabbano_sono 20-08-2015 15:22

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42779394)
Ragazzi leggevo gli le ultime pagine e ho visto che avete parlato quasi sempre di avvio veloce, fast boot e ibernazione.
Mi ricapitolate qual'è il problema??
Un avvio lento? Uno spegnimento lento?? Cosa?

Nessun problema, alcuni utenti hanno chiesto come attivarla. L'ibernazione è un prerequisito necessario per attivarla.
Semplicemente è una questione di velocità di avvio migliore; io ho un SSD, senza avvio veloce impiego 15 secondi dalla pressione del bottone di avvio alla login, impiegarne 5 non mi cambia nulla ed evito scritture per me inutili sul SSD.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.