Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


Wuillyc2 14-03-2011 09:48

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 34683124)
grazie mille era quello che cercavo e speravo di vedere :D



io a 4 dopo quasi 10h :p di prime non ho superato i 70°C :) sempre sotto

le temperature le hai buone, quindi non mi preoccuperei di fare il cambio,

_DoktorTerror_ 14-03-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 34683277)
le temperature le hai buone, quindi non mi preoccuperei di fare il cambio,

ok :D

Seagull_86 14-03-2011 17:14

Aggiungendo una ventola al corsair h50, in maniera da far rimanere il radiatore in mezzo e creare una sorta di corrente, dirigendo il flusso d' aria delle ventole dalla stessa parte, si otterrebbero miglioramenti sensibili o si peggiorerebbe la situazione?

imoracing42 14-03-2011 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Seagull_86 (Messaggio 34687786)
Aggiungendo una ventola al corsair h50, in maniera da far rimanere il radiatore in mezzo e creare una sorta di corrente, dirigendo il flusso d' aria delle ventole dalla stessa parte, si otterrebbero miglioramenti sensibili o si peggiorerebbe la situazione?



il sistema che dici tu si chiama pushpull, io c'è l'ho qualcosina si guadagna ma 2-max 3 gradi niente di piu :(

fbrbartoli 14-03-2011 17:47

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 34682569)
ok grazie Fra' ;)

mi interessa sapere piu o meno quanto ci guadagnerei :)

in prima pagina c'è una comparativa tra h50 e h70.

_DoktorTerror_ 14-03-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Seagull_86 (Messaggio 34687786)
Aggiungendo una ventola al corsair h50, in maniera da far rimanere il radiatore in mezzo e creare una sorta di corrente, dirigendo il flusso d' aria delle ventole dalla stessa parte, si otterrebbero miglioramenti sensibili o si peggiorerebbe la situazione?

migliora di poco

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34688095)
in prima pagina c'è una comparativa tra h50 e h70.

mi è sfuggita ;)

maranga1979 14-03-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34682148)
in effetti le ap sono delle ventole davvero rivoluzionarie. Vedo come mi trovo sul sugo sg07 ed eventualmente faccio sapere...

@imoracing42

Sinceramente moddare un sistema di questo tipo vorrebbe dire perdere tutte le caratteristiche migliori che ha. ovvero facilità d'uso e zero manutenzione. I mod che girano in rete sull'h50 consistono nel tagliare i tubi, svuotarli del propileno e sostituire i tubi con i soliti orribili tubi da liquido e liquido colorato o non. C'è anche chi ha sostituito la pompa ma in quel caso perdi anche l'ingombro minimo :D Secondo me chi ha fatto questi mod se ne è poi pentito e non si è fatto più sentire :D...
edit: ti ho letto adesso per quanto riguarda la cella di peltier... intenderesti montarla quindi tra l'h50 e la cpu e far raffreddare all'h50 la cella giusto? Si potrebbe provare anche se personalmente se anche fai più di 70°c sull'i7 non mi starei proprio a preoccupare.
ti allego comunque questo link che in parte condivido. Tieni conto che al giorno d'oggi un kit full liquido ti da ottimi risultati ma il gioco non ne vale la candela perchè semplicemente inutile. Le cpu ci sguazzano nei loro 60/70 gradi di full... ovviamente il discorso cambia se vuoi fare oc estremo, allora in quel caso il liquido diventa inutile e devi orientarti all'azoto, e cambiano anche gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo pc (5/6ghz di frequenza). Morale della favola: il liquido finirà per scomparire così come lo conosciamo. Chi ha interesse solo nel raffreddare il proprio pc userà questi kit all in one come corsair o coolit mentre chi vorrà overcloccare lo farà a livelli estremi in quanto overcloccare ora come ora un i7 ai famosi 4ghz è inutile oltre che di una facilità disarmante... manca poco al giorno in cui anche mia nonna posterà i suoi risultati di oc su qualche forum per farsi bella e non sentirsi inferiore alla massa...
http://www.appuntidigitali.it/3410/c...r-le-allodole/



le hai prese? provate?:D :D

fbrbartoli 14-03-2011 20:52

ce ne è una da 180 sul sugo sg07 che mi deve arrivare, dai test sembrano fantastiche perchè il flusso è proprio cilindrico senza perdite...

maranga1979 14-03-2011 21:47

spettacolo!!!

io ne vorrei prender 2 per l'h70.... da 120mm...:p

Wuillyc2 14-03-2011 22:51

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34590646)
ciao, i materiali sono ottimi. qualità costruttiva eccelsa e i tubi sono resistentissimi te lo posso assicurare. Inoltre sono snodabili e puoi ruotarli come vuoi.

Posto qui le foto della mia configurazione (che potete visionare anche tramite il link sotto costatando le differenze rispetto il dissipatore precedente):

premetto che attualmente ho un e8400 in 500x8 4ghz con 8gb di ram ddr3 a 1600mhz. temp max in full con intel burn test 63°C.



Uploaded with ImageShack.us

ho notato che lo abbiao montato nella stessa maniera, ps: è da gennaio che non lo tocco più se non per pulire il radiatore e l'esterno del Wb, devo fargli altra manutenzione?

kira@zero 14-03-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 34690746)
ho notato che lo abbiao montato nella stessa maniera, ps: è da gennaio che non lo tocco più se non per pulire il radiatore e l'esterno del Wb, devo fargli altra manutenzione?

Hai provato a montarlo verticalmente? io ho provato sia verticalmente che orizzontalmente e mi sembra che in verticale ho avuto un guadagnio in full di all'incirca due gradi ma non ne ho la certezza non mi ricordo le temp ambientali precise ;) comunque se puoi o vuoi prova ;)

imoracing42 15-03-2011 00:13

invece ho trovato un'altra piccola accortezza che fa risparmiare 3 gradi su 77, quindi un incremento buondo del 4%.....ho collegato l'alimentazione della pompa dell' h50 su un adattatore molex , in pratica la pompa non si autoregola in velocità in base alla temp ma va sempre a palla ;)

kira@zero 15-03-2011 00:20

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691099)
invece ho trovato un'altra piccola accortezza che fa risparmiare 3 gradi su 77, quindi un incremento buondo del 4%.....ho collegato l'alimentazione della pompa dell' h50 su un adattatore molex , in pratica la pompa non si autoregola in velocità in base alla temp ma va sempre a palla ;)

Tu hai lappato?

imoracing42 15-03-2011 00:22

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 34682148)
in effetti le ap sono delle ventole davvero rivoluzionarie. Vedo come mi trovo sul sugo sg07 ed eventualmente faccio sapere...

@imoracing42

Sinceramente moddare un sistema di questo tipo vorrebbe dire perdere tutte le caratteristiche migliori che ha. ovvero facilità d'uso e zero manutenzione. I mod che girano in rete sull'h50 consistono nel tagliare i tubi, svuotarli del propileno e sostituire i tubi con i soliti orribili tubi da liquido e liquido colorato o non. C'è anche chi ha sostituito la pompa ma in quel caso perdi anche l'ingombro minimo :D Secondo me chi ha fatto questi mod se ne è poi pentito e non si è fatto più sentire :D...
edit: ti ho letto adesso per quanto riguarda la cella di peltier... intenderesti montarla quindi tra l'h50 e la cpu e far raffreddare all'h50 la cella giusto? Si potrebbe provare anche se personalmente se anche fai più di 70°c sull'i7 non mi starei proprio a preoccupare.
ti allego comunque questo link che in parte condivido. Tieni conto che al giorno d'oggi un kit full liquido ti da ottimi risultati ma il gioco non ne vale la candela perchè semplicemente inutile. Le cpu ci sguazzano nei loro 60/70 gradi di full... ovviamente il discorso cambia se vuoi fare oc estremo, allora in quel caso il liquido diventa inutile e devi orientarti all'azoto, e cambiano anche gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo pc (5/6ghz di frequenza). Morale della favola: il liquido finirà per scomparire così come lo conosciamo. Chi ha interesse solo nel raffreddare il proprio pc userà questi kit all in one come corsair o coolit mentre chi vorrà overcloccare lo farà a livelli estremi in quanto overcloccare ora come ora un i7 ai famosi 4ghz è inutile oltre che di una facilità disarmante... manca poco al giorno in cui anche mia nonna posterà i suoi risultati di oc su qualche forum per farsi bella e non sentirsi inferiore alla massa...
http://www.appuntidigitali.it/3410/c...r-le-allodole/

In realta non puntavo a modifiche invasive (se non propio cosi stupefacenti), ovvio che voglio mantenere la comodita del dissi all in one per quanto gia con una semplice lappatura del dissi (5 minuti con carta vetrata da 1000 ho guadagnato 10 gradi dove prima ne facevo quasi 90, in pratica un buon 15 %).
sono convinto che il sistema sia cmq limitato dallo pessimo scambio termico del wb e dalla poca portata della pompa......aggiungere un secondo radiatore dai test visti su internet incrementa del 3% le prestazioni aggiungerne addirittura un terzo non fa differenza :doh: (parlo di radiatori 12x12)

imoracing42 15-03-2011 00:24

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34691130)
Tu hai lappato?


si non a specchio ma gli ho dato una bella lappata , con carta vetrata da 1000 bagnata con acqua ;)
C'è da dire che appena preso (usato) portava sul wb i segni del vecchio procio (un i5) quindi cmq una superfice non perfettamente regolare, ma cmq era piccoli segnetti

kira@zero 15-03-2011 00:27

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691150)
si non a specchio ma gli ho dato una bella lappata , con carta vetrata da 1000 bagnata con acqua ;)
C'è da dire che appena preso (usato) portava sul wb i segni del vecchio procio (un i5) quindi cmq una superfice non perfettamente regolare, ma cmq era piccoli segnetti

Io sull'H7O non ho notato un incremento di temp come te comunque lappato và molto meglio ;)

imoracing42 15-03-2011 00:32

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34691154)
Io sull'H7O non ho notato un incremento di temp come te comunque lappato và molto meglio ;)


guarda l'incremento lo riporto sempre in percentuale perche dipende pure dal procio che monti e da quanto Vcore gli dai.....i miei 10 gradi possono essere i tuoi 4 se monti un procio piu overvoltato (che quindi ha un tdp piu alto)


cmq che monti sull'h70???? da quanti gradi a quanti gradi sei migliorato???

kira@zero 15-03-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691170)
guarda l'incremento lo riporto sempre in percentuale perche dipende pure dal procio che monti e da quanto Vcore gli dai.....i miei 10 gradi possono essere i tuoi 4 se monti un procio piu overvoltato (che quindi ha un tdp piu alto)


cmq che monti sull'h70???? da quanti gradi a quanti gradi sei migliorato???

Io ora ho L'h7O lappato, con due ventole Enermax rosse da 2000giri in push pull, con la modifica ai tubi, pasta termica MX-4, cpu 2500k, ram corsair dominator gt 2133 cl9, mobo Asrock Fatal1ty, di temp prima di fare queste modifiche a 4600Mhz con 1,235v vcore facevo all'incirca 9-10 gradi in più questo è lo screen che ho fatto un po di tempo fà dopo le modifiche



Uploaded with ImageShack.us

Krato§ 15-03-2011 00:49

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691099)
invece ho trovato un'altra piccola accortezza che fa risparmiare 3 gradi su 77, quindi un incremento buondo del 4%.....ho collegato l'alimentazione della pompa dell' h50 su un adattatore molex , in pratica la pompa non si autoregola in velocità in base alla temp ma va sempre a palla ;)

vecchia storia...è sempre bene collegarlo ai molex...e in ogni caso se lo colleghi ai pin delle fan della mobo, sempre disattivare da bios il controllo della regolazione delle ventole...

Krato§ 15-03-2011 00:50

kira che modifica hai fatto ai tubi?

imoracing42 15-03-2011 00:51

guarda le temp cmq rilevale con linx, rispetto a prime a me fa quasi 10 gradi in piu....cmq che dire sui sandy bridge l'h70 è una spada, gli i7 1366 sono veramente fornetti :cry: :cry: :cry:

una cosa hai notato sostanziali miglioramenti con la mx 4???

kira@zero 15-03-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 34691215)
kira che modifica hai fatto ai tubi?

Su per giù la modifica che fanno all'H5O ma non te la cosiglio l'ho fatto solo per poter mettere il radiatore esterno al case in fatto di temp non cambia nulla, comunque ho tagliato gli originali ed ho messo di tubi flessibili trasparenti seguendo una guida online per l'H5O che è simile ed ho raccordato con delle fascette modding di alto livello, comunque i tubi li ho lasciati su per giù della stessa lunghezza, se comunque non vuoi metterlo esternamente non te lo consiglio, se vuoi temp migliori lappalo e metti una pasta termica migliore, e vedrai soprattutto con la lappature che temp :ciapet:

Krato§ 15-03-2011 01:02

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34691232)
Su per giù la modifica che fanno all'H5O ma non te la cosiglio l'ho fatto solo per poter mettere il radiatore esterno al case in fatto di temp non cambia nulla, comunque ho tagliato gli originali ed ho messo di tubi flessibili trasparenti seguendo una guida online per l'H5O che è simile ed ho raccordato con delle fascette modding di alto livello, comunque i tubi li ho lasciati su per giù della stessa lunghezza, se comunque non vuoi metterlo esternamente non te lo consiglio, se vuoi temp migliori lappalo e metti una pasta termica migliore, e vedrai soprattutto con la lappature che temp :ciapet:

di pasta uso già la MX-4...non ci penso proprio a modificarlo...forse una lappatura, ma molto più avanti e quando cambierò sistema...tanto il mio X6 non scalda una mazza già di suo...:asd:

imoracing42 15-03-2011 01:03

sapresti dirmi invece quanti gradi hai migliorato con l'mx 4???
io non so se comprala, non tanto per quanto costa ma per la mezz'ora di macchina (solo ad andare) che mi devo fare:(

Krato§ 15-03-2011 01:07

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691243)
sapresti dirmi invece quanti gradi hai migliorato con l'mx 4???
io non so se comprala, non tanto per quanto costa ma per la mezz'ora di macchina (solo ad andare) che mi devo fare:(

non ho fatto confronti con la pasta della corsair, anche se non è malaccio...qualcosa cmq recuperi...se puoi/vuoi farti una passeggiata, prendila...tanto avrai altri impieghi dove poterla usare...

kira@zero 15-03-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691220)
guarda le temp cmq rilevale con linx, rispetto a prime a me fa quasi 10 gradi in piu....cmq che dire sui sandy bridge l'h70 è una spada, gli i7 1366 sono veramente fornetti :cry: :cry: :cry:

una cosa hai notato sostanziali miglioramenti con la mx 4???

Guarda che io ho avuto un i7 920 co ;) e un I7 860 e un amd 720x3 di temp alte ne ho viste dei miei e tutti quelli degli altri che ho montato e testato :D , è vero che il socket 1366 soprattutto è un forno poi lo step co :p , comunque Linx aggiornato di temp in confronto a prime95 su SB a parita di vcore fà quasi 10 gradi di più :sofico: epoi il mio 2500k è stra :ciapet: Per la pasta termica ci sono opinioni contrastanti in prima pagina qui c'è scritto che la pasta montata sul H5O/7O è migliore della MX-4 secondo me è una kaz.. io ho notato miglioramenti con la MX 4 di all'incirca 2 gradi Grazie anche a Kratos io prima usavo la Artic Silver 5 ma dopo vari test la MX 4 ho scoperto che è migliore anche se di poco ;) e poi non costa proprio uno sfracelo

imoracing42 15-03-2011 01:11

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 34691253)
non ho fatto confronti con la pasta della corsair, anche se non è malaccio...qualcosa cmq recuperi...se puoi/vuoi farti una passeggiata, prendila...tanto avrai altri impieghi dove poterla usare...


ehehe io non suo neanche quella della corsair, bensi la classica pasta termica da mosfet che si compra nei negozi di elettronica (125 grammi 4 euro :D )
non sono un fan del "se costa poco vale poco" anzi,però mi sa che un giretto giusto per sfatare sto mito della super pasta termica me lo faccio:D

kira@zero 15-03-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 34691240)
di pasta uso già la MX-4...non ci penso proprio a modificarlo...forse una lappatura, ma molto più avanti e quando cambierò sistema...tanto il mio X6 non scalda una mazza già di suo...:asd:

Kratos proprio te mi cadi così :O più basse sono le temp più si sale :D appart e il fatto che il tu x6 ho visto che se la cava molto bene anche come temp ;)

Krato§ 15-03-2011 01:15

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691262)
ehehe io non suo neanche quella della corsair, bensi la classica pasta termica da mosfet che si compra nei negozi di elettronica (125 grammi 4 euro :D )
non sono un fan del "se costa poco vale poco" anzi,però mi sa che un giretto giusto per sfatare sto mito della super pasta termica me lo faccio:D

guarda che se hai la pasta alla ceramica, non appena metterai la MX-4 o qualsiasi altra pasta della stessa consistenza, noterai miglioramenti abissali...a maggior ragione devi andartela a comprare...non è mica un mito...:O

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34691263)
Kratos proprio te mi cadi così :O più basse sono le temp più si sale :D appart e il fatto che il tu x6 ho visto che se la cava molto bene anche come temp ;)

:D si ma credo che lappando sto dissi mica recupererò chissà quanti gradi per poter salire chissà quanto...insomma è un lavoraccio lappare...(ti parla uno che ha lappato tutti i suoi precedenti dissipatori :asd: )Vedrò più avanti...:oink:

imoracing42 15-03-2011 01:18

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 34691268)
:D si ma credo che lappando sto dissi mica recupererò chissà quanti gradi per poter salire chissà quanto...insomma è un lavoraccio lappare...(ti parla uno che ha lappato tutti i suoi precedenti dissipatori :asd: )Vedrò più avanti...:oink:

Per curiosità come lappavi????mi sapresti descrivere la procedura???
Io l'ho sempre fatta in 5 minuti, per quanto non ho mai lappato a specchio :D

Ps . la mia cmq è una pasta siliconica non certo ceramica

Krato§ 15-03-2011 01:22

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691271)
Per curiosità come lappavi????mi sapresti descrivere la procedura???
Io l'ho sempre fatta in 5 minuti, per quanto non ho mai lappato a specchio :D

Ps . la mia cmq è una pasta siliconica non certo ceramica

carta di vetro di tre tipi fino ad arrivare alla più fine...non chiedermi la grossezza perchè non la ricordo...:D Cmq un lavoraccio alla fine...

kira@zero 15-03-2011 01:30

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691271)
Per curiosità come lappavi????mi sapresti descrivere la procedura???
Io l'ho sempre fatta in 5 minuti, per quanto non ho mai lappato a specchio :D

Ps . la mia cmq è una pasta siliconica non certo ceramica

All'incirca il tempo è quello dipende poi da come è "concio", io ho usato prima una 800 e poi una 1200 (carta vetrata)appena bagnate con acqua e poi ho usato della pasta abrasiva ;) comunque è tutta questione di occhio l'importante è che la superfice di contatto sia più liscia possibile ;) volendo si potrebbe fare anche dei test prima di montarlo su un pezzo di vetro ;)

kira@zero 15-03-2011 01:31

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 34691273)
carta di vetro di tre tipi fino ad arrivare alla più fine...non chiedermi la grossezza perchè non la ricordo...:D Cmq un lavoraccio alla fine...

Ma che lavoraccio uno come te che non lappa ma su dai :O

imoracing42 15-03-2011 01:34

mi avete convinto domani la vado a comprare e vediamo se con la mx 4 le cose migliorano, per la lappatura non ci avevo pensato alla pasta abbrasiva e soprattuto non sapevo esistesse la carta vetrata da 1200 :doh: se riesco cosi a scenere sotto i 70 gradi posso provare ad azzardare i 4,2 con le ram a 2000 (cosa che adesso mi portano over 85 °)

Krato§ 15-03-2011 01:35

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34691283)
Ma che lavoraccio uno come te che non lappa ma su dai :O

fidati...sono pignolo...ci metto un pò di tempo fin quando non vedo che è perfettamente planare...cmq secondo me non c'è di bisogno, visto che già si mette su un buon strato di pasta MX-4 che va a coprire le possibili imperfezioni della superficie...poi la superficie di questo dissi mi sembra planare...

imoracing42 15-03-2011 01:38

su dei forum (credo americani) ho letto di modifiche alle pompe di questi sistemi voi ne sapete nulla???

kira@zero 15-03-2011 01:42

Quote:

Originariamente inviato da Krato§ (Messaggio 34691288)
fidati...sono pignolo...ci metto un pò di tempo fin quando non vedo che è perfettamente planare...cmq secondo me non c'è di bisogno, visto che già si mette su un buon strato di pasta MX-4 che va a coprire le possibili imperfezioni della superficie...poi la superficie di questo dissi mi sembra planare...

Abbastanza sprattutto quando è nuovo come il tuo del resto poi dopo? :stordita: Poi ricordati che più lo strato di pasta è fino e migliore saranno le temp :D p.s. stasera vado anche alla ricerca di 1 grado se è possibile :D

Krato§ 15-03-2011 01:42

Quote:

Originariamente inviato da imoracing42 (Messaggio 34691291)
su dei forum (credo americani) ho letto di modifiche alle pompe di questi sistemi voi ne sapete nulla???

io lascerei perdere...questi sistemi nascono per essere pratici, avere poca/nulla manutenzione e cmq essere performanti...se hai intenzione di smanettare così, fatti uno di quegli impianti coi tubi da innafiatore da giardino e le pompe da acquario...

Krato§ 15-03-2011 01:43

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 34691298)
p.s. stasera vado anche alla ricerca di 1 grado se è possibile :D

:asd:

imoracing42 15-03-2011 01:46

io per guadagnare 20 gradi quando col vecchio noctua nh-u9b sull'i7 a 4,2 ghz facevo tipo 95 (temp ambiente 22°) ho messo il pc in balcone per benchare (temp ambiente 5° ) e sono sceso a circa 73-74.......cosi ho potuto testare la stabilita a 4,2 ht on e ram a 2000 mhz :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.