Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 15-09-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28884373)
sabato in fiera qui a PC c'erano delle sony da...udite udite....6400! :asd:

'azz, che forse fossero... al PLUTONIO?
:rotfl:

Benito, Benito... pure tu però... potevi appostarti lì vicino e fare un paio di foto alle facce di quelli che le compravano???
:sofico:

Fede 15-09-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28884373)
sabato in fiera qui a PC c'erano delle sony da...udite udite....6400! :asd:

Utili per dare corrente al flusso canalizzatore della de lorean del doc emmett brown

Fede 15-09-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28888018)
'azz, che forse fossero... al PLUTONIO?
:rotfl:

Benito, Benito... pure tu però... potevi appostarti lì vicino e fare un paio di foto alle facce di quelli che le compravano???
:sofico:

pura curiosita' scaturita dalla lettura della tua firma: ma che ci fai con 20 AAA? A parte i telecomandi e le sveglie, non mi vengono in mente scenari di utilizzo tipici per questo tipo di batterie.
Mi incuriosiva, perche' a casa ho la situazione opposta :D

tweester 15-09-2009 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28879422)
Tweester, hai avuto di modo di verificare se è attendibile quanto è scritto su candlepowerforum sulle Vapex, cioè che dopo 6 mesi perdono il 40% di capacità?

EDIT: ho letto in fretta, scrivono OLTRE il 50% della capacità iniziale...

Non te lo so dire al momento perchè è relativamente poco che le ho e non ho potuto appurarlo. A causa del fatto del loro diametro leggermente piu alto (in media dai 3 ai 4 decimi) le ho relegate ad uso secondario per apparecchi che ho in officina, li finora le ho utilizzate con caricatore duracell che non mi da indicazione alcuna sulla capacità. Ne metterò da parte un set per fare un test. Al momento un set vapex caricate e ferme da luglio, restituiscono 1,295 volt a vuoto, valore appena inferiore di un set di eneloop caricate assieme in quel periodo (1,316).

Debian-LoriX 15-09-2009 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 28891941)
pura curiosita' scaturita dalla lettura della tua firma: ma che ci fai con 20 AAA? A parte i telecomandi e le sveglie, non mi vengono in mente scenari di utilizzo tipici per questo tipo di batterie.

Io di telecomandi, purtroppo, ne ho una miriade: 4-5 per gli apparecchi hi-fi, 4 per i condizionatori, 1 per il radioregistratore ed 1 per il multiplexer DVR
Poi ci sono i 2 telefoni cordless, le 3 le svegliette, il cronotermostato caldaia ed il flash della D300.
Se fai un piccolo calcolo capisci che le ibride che ho non bastano e quindi qualche aggeggio è ancora alimentato da vecchie alcaline o ni-mh; a gennaio dovrò fare altri acquisti :)

Di certo, non sono uno che ha i telecomandi per non muoversi... anche oggi in allenamento ho corso i mei 10km :D

Quote:

Mi incuriosiva, perche' a casa ho la situazione opposta :D
Racconta, che mi interessa!

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28892074)
Ne metterò da parte un set per fare un test. Al momento un set vapex caricate e ferme da luglio, restituiscono 1,295 volt a vuoto, valore appena inferiore di un set di eneloop caricate assieme in quel periodo (1,316).

Grazie Tweester, i tuoi test sono sempre precisissimi. E' che mi sembra molto strana quella tabella su CPW, una certa differenza posso capirla... però su 4 che ne hanno testate dopo 6 mesi 1 è morta (e questo ci può stare) ma le altre 3 a oltre -50% rispetto la capacità iniziale mi pare poco credibile...

tweester 15-09-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 28891941)
pura curiosita' scaturita dalla lettura della tua firma: ma che ci fai con 20 AAA? A parte i telecomandi e le sveglie, non mi vengono in mente scenari di utilizzo tipici per questo tipo di batterie.
Mi incuriosiva, perche' a casa ho la situazione opposta :D

Azz...fortuna non lo ha chiesto a me !!!

Debian-LoriX 15-09-2009 17:23

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28893660)
Azz...fortuna non lo ha chiesto a me !!!

Vabbè... allora te lo chiedo io, illuminaci!
:)

+Benito+ 15-09-2009 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28888018)
'azz, che forse fossero... al PLUTONIO?
:rotfl:

Benito, Benito... pure tu però... potevi appostarti lì vicino e fare un paio di foto alle facce di quelli che le compravano???
:sofico:

di solito a queste fiere ci vanno persone interessate e queste cose le conoscono

tweester 15-09-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28893766)
Vabbè... allora te lo chiedo io, illuminaci!
:)

Be io non so in casa vostra ma da me girano molti apparecchi a batteria, vuoi per i giochi del bimbo e vuoi per i miei giochi da adulto diciamo...
Ho 4 radiocomandi che utilizzano 8 pile l'uno, carro armato del pupo 8 AA, elicottero 6AA, trasmettitori portatili 8 AAA, torce a led 14 AA + 1 X 3 AAA, lego mindstorm 6AA, radiocomando per PC 12AA, antitalpa 4 AA, 2 fotocamere = 8AA, flash 4AA, trenini lego 6 AA, cuffie wireless 2 AA, lettori mp3, spazzolini da denti, mouse, tastiere, bilancie. Nei tester e nei telecomandi giocattolo uso le 9V ibride (5).
Alla fine non bastano quelle in firma, devo spesso togliere e mettere....(oppure uso ancora una quarantina di NiCd e vecchie NiMh che mi spiace buttare).
Restano senza pile i 3 modelli di scavatrici radiocomandate ( 24 AA) e i 4 filoguidati (16 AA). Non utilizzo ricaricabili per i telecomandi vari (uso le ikea).

Ho pure 7 caricatori di cui 3 professionali (un quarto in arrivo presto, quello definitivo diciamo), 3 per le AA (lacrosse-magnex-duracell) ed uno per le 9V.

Senza poi andare nel campo modellismo dove in officina ci sono circa 120 elementi da 1200/1700 mA e nel campo elettroutensili in cui girano circa altri 120 elementi (3 trapani, elettrosega, tutti con doppia batteria).

Mia moglie mi considera un po fissato in questo campo, (del resto quando compro 50 elementi li devo selezionare e ci vogliono 50 giorni) ma assicuro che in casa una batteria carica si trova sempre quando serve !!!!

Purtroppo mi spiace non avere le lito e esperienza di utilizzo sulle litio-lipo-life, ma mi sto organizzando al riguardo.

Debian-LoriX 15-09-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28894596)
di solito a queste fiere ci vanno persone interessate e queste cose le conoscono

Beh, mica tanto... le pile, purtroppo, sono oggetti MOLTO misteriosi per tanti!
:doh:

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28894696)
Be io non so in casa vostra ma da me girano molti apparecchi a batteria, vuoi per i giochi del bimbo e vuoi per i miei giochi da adulto diciamo...

URCA che mega-listonaaa! Mi sembrava di non averne così tante io, di batterie! :D

Quote:

Mia moglie mi considera un po fissato in questo campo, (del resto quando compro 50 elementi li devo selezionare e ci vogliono 50 giorni) ma assicuro che in casa una batteria carica si trova sempre quando serve !!!!
Hehehe ti capisco, giuro! Le mogli si somigliano tutte... è un po' come la mia, lei dice che a casa sono fissato per il caffè, sarà vero? Solo perché ho preso una macchina con gruppo E61 e un macinacaffé Mazzer???
:D

+Benito+ 15-09-2009 20:03

beh quindi quanto sarebbe un buon prezzo per delle eneloop? In dicembre c'è nuovamente la fiera e se interessano a qualcuno posso fare incetta godendo di probabile sconto

Erinetti 15-09-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28895933)
beh quindi quanto sarebbe un buon prezzo per delle eneloop?

Qual'era il prezzo in fiera per 8 Eneloop?

+Benito+ 15-09-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Erinetti (Messaggio 28896635)
Qual'era il prezzo in fiera per 8 Eneloop?

non sono sicuro ma mi pare 28€

susetto 15-09-2009 21:37

a Trento, in un negozio che vende componenti elettronici, si trovano a 3,11 euro cadauna
le vendono sfuse, puoi comperarne 1, 7, ... quelle che vuoi
e poi sono sempre fresche, gli aeromodellisti del GAT conoscono le eneloop da anni e si riforniscono da loro :D

+Benito+ 15-09-2009 21:52

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28897167)
a Trento, in un negozio che vende componenti elettronici, si trovano a 3,11 euro cadauna
le vendono sfuse, puoi comperarne 1, 7, ... quelle che vuoi
e poi sono sempre fresche, gli aeromodellisti del GAT conoscono le eneloop da anni e si riforniscono da loro :D

il fatto che siano sfuse mi lascia sospetti sulla loro qualità. Sono quelle da 2000 vero?

susetto 15-09-2009 22:07

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28897388)
il fatto che siano sfuse mi lascia sospetti sulla loro qualità. Sono quelle da 2000 vero?

si, sono quelle da 2000 mAh e sono in una scatola bianca da 100 pezzi
vengono vendute scariche, non sono pronte all'uso come quelle dei blister

il negozio è serio e lo conosco da alcuni decenni (da quando andavo a scuola)
in rete non ho trovato informazioni riguardo questa versione, forse marchigiano ha qualche idea in proposito

Debian-LoriX 16-09-2009 08:25

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28897388)
il fatto che siano sfuse mi lascia sospetti sulla loro qualità. Sono quelle da 2000 vero?

Semmai dovrebbe essere il contrario, negli ultimi anni nelle fiere dell'elettronica si trovano interi TIR di cineserie di bassa fascia, oltre come hai detto tu prodotti palesemente falsi; due anni fa andai a quella di Modena :doh:

Le Eneloop sono imitatissime, in rete ne ho visti diversi di fake, più o meno fatti bene; compratele SEMPRE da venditori conosciuti e affidabili ;)

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28897615)
il negozio è serio e lo conosco da alcuni decenni (da quando andavo a scuola)

La tua 'garanzia' è proprio quel negozio stesso: figurati se gli viene in mente di rovinarsi la reputazione, costruita faticosamente in 30 anni di lavoro (o forse più), per vendere batterie false...
3.11 eur è un buon prezzo, è più o meno quello che si trova su ebay uk :)

Quote:

in rete non ho trovato informazioni riguardo questa versione
Si tratta sicuramente di una versione cd. "bulk" ossia destinata ai grossisti; in ambito informatico, questo genere di prodotti sono uguali al 100% alle versioni impacchettate e con le istruzioni, ma hanno costi inferiori proprio perché al produttore costano sensibilmente meno rispetto alla confezione 'retail'

speleopippo 16-09-2009 14:39

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28754351)
domanda alquanto vaga, la versione di firmware di che cosa?
se ti riferisci al La Crosse RS-900, la vedi per un attimo sul quarto display, appena alimenti il caricabatterie



Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28750268)
Io sarei molto cauto prima di denunciare una persona per il reato di truffa, prova a convincere un giudice che trattasi di un prodotto difforme da quanto illustrato; ciò che si rischia è una controquerela, cui spesso segue un cospicuo risarcimento danni :doh:

mi ero dimenticato di rispondere!
allora, il lacrosse m'è appena arrivato, preso dalla baia a 35 euro ss incluse come credo altri in questa discussione.

il quarto display indica 35, quindi il firmware dovrebbe essere l'ultimo.

ora devo solo capire come usarlo al meglio.

pensavo di fare così: per tutte le ni-mh AA che ho, test, poi scarica (a quanto?), poi ricarica (a quanto?).
in questo modo dovrei capire in che condizione sono, no?

tweester 16-09-2009 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Erinetti (Messaggio 28896635)
Qual'era il prezzo in fiera per 8 Eneloop?

Io di solito frequento diverse fiere di elettronica (cesena, forlì, faenza, bastia umbra) ma di eneloop ne ho sempre viste pochissime e a prezzi spesso più alti del normale. Non ti dico una fesseria affermando che ne ho più io di quante ne ho viste in vendita a queste fiere.

Se Susetto dice che a quel negozio di trento gli aeromodellisti prendono le eneloop si può stare sicuri che sono sicuramente originali...non conosco il negozio, ma conosco gli aeromodellisti.

Debian-LoriX 16-09-2009 17:03

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28905657)
Io di solito frequento diverse fiere di elettronica (cesena, forlì, faenza, bastia umbra)

Beh, allora magari prossimamente riusciamo ad organizzare un meeting, di solito quando vado alle fiere (forlì, cesena e faenza) sono con Ulx :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.