Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Recensioni degli utenti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Recensione SonyEricsson P800 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=372278)


cippa lippa 03-01-2003 15:46

Recensione SonyEricsson P800
 
Fascia di prezzo : Altissima (800 euro al lancio)



Impressioni generali

-QUALITA' AUDIO : Eccellente
-LIVELLO SUONERIE : Ottima
-AUTONOMIA BATTERIA : Ottima
-LEGGIBILITA' DEL DISPLAY : Eccellente (In condizioni di forte luminosità direi Ottima)
-FACILITA' E INTUITIVITA' D'USO : Discreta (ma buona per uno smartphone di queste caratteristiche così evolute)
- CONFRONTO CON I CONCORRENTI : Nokia 7650, anche se sono definiti entrambi smartphones ,hanno notevoli differenze che li rendono molto diversi fra loro a livello di completezza.

--------------------------------------------------------
Caratteristiche tecniche

-CARATTERISTICHE TECNICHE :
Funzioni:

-Audio Player
-Tecnologia senza cavi Bluetooth™
-Calendario,note e contatti
-Display a colori con touchscreen (4096 colori)
-E-mail attachment viewers
-Giochi
-Riconoscimento scrittura
-High Speed Data (HCSCD, fino a 28.8 kbps)
-Visualizza l'immagine del chiamante
-Porta infrarossi
-Java (personalJava e J2ME CLDC/MIDP)
-Memory Stick Duo™
-MMS (Multimedia Messaging Service)
-On-screen view finder
-Foto Album
-Suonerie polifoniche
-Speaker phone
-Synchronization (incl SyncML)
-Video player e streaming video
-WTLS Classe 1/2/3
-GPRS Classe 10 (4+1 timeslots)

Nuove funzioni:

EMS (Enhanced Messaging Service)


Rete:

GSM 1900
GSM 900
GSM 1800


Colori disponibili:

Electric Blue


-Rx/Tx : Passando al reparto audio\ricezione anche qui un plauso ai creatori del p800!nonstante l'antenna integrata il p800 gode di un'ottima ricezione!con tim e il mio 7650 il segnale qui a Salice d'Ulzio era spesso ballerino...con questo le 5 tacche di ricezione difficilmente sono scese a 4!
L'audio è chiaro e forte,in linea con l'ottima t68i.Molto meglio che il 7650,dove il ticchettio GSM risulta forte e chiaro,forse a causa di una non ottima copertura del microfono dello stesso!

-QUALITA' MATERIALI USATI : Ottima.Nessun paragone con i vari Nokia,in primis con i fondi di spazzatura usati per la costruzioni del 7650.
-MENU' : Intuitivi ,ma necessita di pratica per poter maneggiarlo al meglio.Complice anche la miriade davvero infinita di opzioni ficcate all'interno dell'apparecchio.Subito vi sentirete spaesati,ma dopo qualche giorno questa sensazione sparirà per sempre.

-DURATA BATTERIA : Davvero buona.La batteria in dotazione è una batteria ai polimeri di litio da 1000mha. In Stand-by è praticamente infinito;circa 5 giorni lasciandolo acceso anche alla notte,mentre se si comincia a pasticciare e ad usufruire molto della retroilluminazione dura si e no un giorno e mezzo!notare che fa consumare molto di più la batteria circa 10 minuti di retroilluminazione dello schermo piuttosto che un'ora e mezzo di gprs!

-RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI : Secondo me giusto.Per tutto quell oche offre questo Pda\cellulare gli oltre 700 euro necessari per portarselo a casa sono giusti.Calcolate che dopo averlo comprato potrete buttare via i vari pocketpc e cellulari che avete in casa.

commento libero
Finalmente la sonyericsson esce sul mercato con un ottimo prodotto,e ,soprattutto,molto ben curato!La gigantesca confezione comprende il cell(fiuuu D,una base comodissima con interfaccia usb e supporto al caricabatterie,cosìcchè tu lo puoi tenere li sopra e interfacciarlo col pc,e caricarlo(solo se vuoi),3 pennini di riserva se mai ne perdessi 2,un auricolare ottimamente costruito,caricabatterie da viaggio,un comodo astuccio porta cell comprensivo di cordino,e un pezzo di ricambio copri flip.(il flip si può togliere e per farlo bisogna staccare e rimettere un pezzettino che copre il marchingegno...),un libro di istruzioni come non si era mai visto e due cd con pcsuite p800 e multimedia per aggiungere suonerie,immagini ecc.Una lauta sopresa è syaya quella di trovare all'interno anche una bella memory stick duo con tanto di adattatorino per interfacciarla al pc.Memory da 16 mega sony.Per il funzionamento spiego dopo.

La cosa che balza subito all'occhio è il fatto delle dimensioni!E' identico al 7650 ma lo schermo è esattamente il doppio tra lunghezza e altezza!incredibile davvero!la costruzione inoltre è notevolmente migliore del nokione,in quanto i vari scricchiolii sono quasi del tutto assenti,e l'alloggiamento batteria\sim è incredibilmente solida!
Pieno di tasti a destra e a sinistra mi decido ad accenderlo.Una bella animazione mi da il benvenuto!
Subito un'altra sorpresona mi attendeva!C'è l'opzione PDA!Per i meno esperti spiegherò cosa vuol dire questo!In pratica il cellulare,ancora prima di catapultarti nel menu opzioni,messaggi ecc ecc,ti dà la possibilità di scegliere tra l'opzione "Alimentazione disattivata"(spegnimento puro),"flight mode"(le funzioni di telefonino sono disabilitate,per cui non si può chiamare o ricevere chiamate,ma si possono usare tranquillamente le altre sue funzioni per esempio di organizer e di PDA quale è),"alimentazione attivata"(non ricordo se sia esattamente così,ma in parole povere vuol dire che accendi il cell e lo usi in tutto e per tutto).Questa comodissima funzione vi permetterà di usufruire del cellulare anche in aereo per esempio,nel quale vi sarà impossibile chiamare a causa dell'emissione di radiazione,ma nel contempo vi potrete tranquillamente divertire con le applicazioni installate o gestire i vostri impegni di lavoro.

Andando avanti arriviamo al menu principale,ovvero sia quello delle applicazioni.Ci sono tantissime voci,tra le quali audio(c'è un lettore mp3 nativo,comodissimo e facile)e video(potete vedere video mpg4 o scaricati dalla rete in streming).Le funzioni sicuramente più utili a gente che compra cellulari(opps smartphone)come questo sono sicuramente 3.
Agenda,taccuino e attività
L'agenda ti permette di tenere appuntamenti,con o senza allarmi,fino a tempi indeterminati(ottimo per esempio per gente come me che suona e che quindi magari prende appuntamenti nel 2004 o 2005,cose che un'agenda normale in carta non può fare),ed è strutturata in modo ottimo;Per quanto riguarda il taccuino,è una funzione che permette di scrivere qualsiasi cosa o appunto,selezionati per ufficio,personale o tutto insieme.Per esempio io che sono uno smemorato e che non riesco a tenere una cosa due minuti senza perderla,avere foglietti di carta che girano o depliant di orari di pulmann o treni mi crea problemi!con questo invece h orisolto!Per esempio io che in vacanza sto in una località raggiungibile solo tramite pulmann,ci sono precisi orari da rispettare!non potendo spesso guardare in internet,mi sono ricopiato sul taccuino tutti gli orari dal mattino alla sera,e ora mi è comodissimo!
Il menu attività è una sorta di agenda senza limite temporale però!L'agenda è strutturata secondo schemi giornalieri,mensili,e secondo canoni di tempo,mentre Attività no.Se si ha una riunione un preciso giorno si imposta tutto manualmente a una tal ora e si scrive quello che si vuole.Alla fine della stessa si potrà cancellare l'appunto oppure anche solamente riscrivere l'ora ed il giorno!Pratica no?

Per quanto riguardano gli altri menu sono tantissimi e completi!
Il T68i(che ho avuto)era un buon cellulare,ma poco curato a livello di software!Il P800 invece è tutta un'altra faccenda!Curato in modo minuzioso,e fi ndalle piccole cose questo cellulare fa bella mostra di tutto l'impegno messo dalla sonyericsson per fare unscire un prodotto valido!Sembra che la casa abbia preso in mano un t68i e un 7650 e abbia creato un cellulare senza i problemi dei due!Sul t68i spesso dopo qualche squillo non riusciva più ad associare nome e numero della persona,cosa risolta nel P800!La suoneria dei messaggi,esempio risaputo di come si possa prestare poca attenzione a particolari così importanti,è stato risolto qui,e non solo si può cambiare il tono,ma anche impostare il volume dello stesso!La lentezza software inoltre è stata totalmente cancellata e ora,grazie soprattutto al mitico symbian Os 7.0(versione avanzata del 6.0 presente nel 7650),il tutto risulta ben fatto e molto veloce nella navigazione dei menu.
Per i paragoni con il 7650 zittisco subito tutti dicendo che non esiste paragone!Il 7650 si avvicina ancora molto ad u ncellulare,mente il P800 è un palmare a tutti gli effetti!Non solo il touchscreen(che è davvero comodossimo e di livello superiore a moltissimi palmari blasonati in commercio),ma anche il supporto nativo all'apertura di file excel,word,i numeri e gli appuntamenti memorizzabili e la differenza di multimedialità che intercorre tra i due apparecchi!Lettore mp3,lettori video,non manca davvero nulla!I difetti del nokione sono stati puntualmente risolti dalla casa svedese!Il principale difetto era l'espandibilità nulla,complice anche di una mole di dati memorizzabili davvero irrisoria grazie ai soli 4 mbyte disponibili(che diventano poi solo 3,6kb effettivamente utilizzabili);nel P800 abbiamo bel 12mbyte di memoria interna espandibile con i 16 mb della memory stick duo all'interno della confezione,comunque espandibile ulteriormente prendendo altre memory stick anche di maggiore capienza!L'altoparlante Nokia risultava spesso impossibile da sentire in suoni con molti rumori in sottofondo,così come il vivavoce incorporato...davvero criticabile in quanto a potenza emessa!L'altoparlante del nuovo P800 risulta incredibilmente potente,specie se si utilizzano melodie polifoniche registrate abbastanza alte(in questo caso a 3\4 il timpano viene letteralmente perforato).Inoltre il vivavoce risulta alto e esente da fruscii vari. Per la scrittura col pennino,come ho detto poc'anzi,è un tipo di scrittura strambo per chi viene dai cellulari e non dai palmari,ma dopo qualche breve tentativo si riescono a comporre dei testi anche di notevole lunghezza in pochissimo tempo!Come se non bastasse,il cellulare può automaticamente adattarsi al tipo di scrittura che uno utilizza,e quindi non sei costretto a seguire rigidamente dei canoni imposta da esso!
Per fare un esempio,io dopo 3 giorni di pratica andavo a meraviglia!prova mio papà e non riusciva nemmeno a fare un W dal momento che l'apparecchio si era stabilizzato sul mio tipo di scrittura!dopo qualche tentativo mio padre è riuscito a scrivere in modo agevole,mentre la mia scrittura stentava a riconoscerla!Ora,dopo 1 giorno,è di nuovo perfettamente bilanciato sul mi otipo di scrittura!che ne pensate?ottimo no?

Questo smartphone non ha paragoni,ma attenzione!potrebbe anche piacervi poco questo suo pennino sempre presente in mano e magari la poca maneggevolezza nel andare tra un menu ed un altro!
Se non siete utenti che amano oggetti hi-tech di simil fattura e ,soprattutto,se non siete gente che lavora ma volete sol osmanettarci sopra io vi consiglierei di provarlo prima!Le funzioni su cui la sonyericsson ha maggiormente puntato non sono le varie fotocamerine,bensì la parte cosiddetta "organizer"del P800!Per cui se volete solo scrivere tanti "smack smack"via sms e chiamare qualche volta non penso sia il cellulare per voi.


Penso di aver finito qui e per il momento do un bel 9,5 a questo oggettino hi.tech,,,non 10 in quanto il fatto della sveglia che funziona solo a cellulare acceso mi ha fatto un pochino storgere il naso...






Con questo è tutto,ulteriori aggiunte verranno inserite successivamente.

cippa lippa 03-01-2003 15:50

azz
 
ho sbagliato volevo mettere l'immagine non nella sign!ma sopraQ!

danige 04-01-2003 01:00

Tu sei riuscito a trovare le Memory Stick Duo in qualche negozio?

cippa lippa 04-01-2003 09:27

mah
 
guarda,io sinceramente non l'ho nemmeno cercata ancora!tanto i 16 mega + i 12 già presenti mi bastano e avanzano!Io tanto non lo uso come lettore mp3..magari metto un paio di file audio,ma ho già un bel lettore cd\mp3!
In ogni caso a breve dovrebbero trovarsene parecchie in giro,anche di terzi produttori e non solo di sony con taglia anche maggiori di 16 mb!
ciao

cippa lippa 04-01-2003 09:31

ah
 
se i modp otessero mettere la recensione come importante e quindi in rilievo....

ciao

pierpo 04-01-2003 10:06

Re: ah
 
Quote:

Originally posted by "cippa lippa"

se i modp otessero mettere la recensione come importante e quindi in rilievo....

ciao
fatto :)



ps, ottima recensione

danige 04-01-2003 13:10

Re: mah
 
Quote:

Originally posted by "cippa lippa"

guarda,io sinceramente non l'ho nemmeno cercata ancora!tanto i 16 mega + i 12 già presenti mi bastano e avanzano!Io tanto non lo uso come lettore mp3..magari metto un paio di file audio,ma ho già un bel lettore cd\mp3!
In ogni caso a breve dovrebbero trovarsene parecchie in giro,anche di terzi produttori e non solo di sony con taglia anche maggiori di 16 mb!
ciao
Speriamo perchè io ne avrei proprio bisogno, già mi immagino i prezzi :eek:

cippa lippa 04-01-2003 16:35

Re: ah
 
Quote:

Originally posted by "pierpo"


fatto :)



ps, ottima recensione
ti ringrazio moltissimo pierpo!se posso aiutare!!
Per quanto riguarda danige non ti preoccupare che tra poco arriveranno!
non ti aspettare in ogni caso prezzi per memory da 32mega inferiori di 50 o 60 euro....almeno è quello che penso io!

danige 04-01-2003 23:31

Dunque ho scritto alla Sony e mi hanno risposto questo:

32 and 64 mb MSD will be realesed on the 10th of February
128 mb will be realesed on the 21st of March


I prezzi dovrebbero essere maggiori del 10% rispetto alle normali
Memory Stick

pierpo 05-01-2003 09:14

il 'telefono' è avvero bello, lo comprerei solo per passione della tecnologia :o
nelle mie mani sarebbe sprecato, lo useri solo per telefonare.
ammirarlo senza usarlo sarebbe una tortura :D

cippa lippa 05-01-2003 10:09

ok
 
come vedi q.uindi a Febbraio avremo dei nuovi
tagli di memory!il prezzo soprattutto mi sembra eccezionale

cippa lippa 05-01-2003 12:22

eheh
 
Quote:

Originally posted by "pierpo"

il 'telefono' è avvero bello, lo comprerei solo per passione della tecnologia :o
nelle mie mani sarebbe sprecato, lo useri solo per telefonare.
ammirarlo senza usarlo sarebbe una tortura :D
è il mio parere,espresso anche in recensione!

Dogger 08-01-2003 00:13

Ragazzi io volevo una delucidazione, ma si connette a internet e naviga tranquillamente sui siti oppure solo su quelli wap? e lo stesso lo si fa con un ipaq? che differenza c'è con un palmare?(tranne word mi pare di aver letto)
TNX :D :D

danige 08-01-2003 13:50

Dunque con il browse nativo del P800 puoi navigare anche in siti Html a patto che non utilizzino frames.

danige 08-01-2003 13:51

Ah un altra domanda per cippa lippa, con che programma trasformi i filmati in MP4?

cippa lippa 08-01-2003 13:53

ciao
 
allora si,si naviga tranquillamente su pagine web(non sono wap ma www. ecc),a patto che queste non siano composte da immagini flash o da frames(poche ecomunque il software di navigazione "opera"che dovrebbe uscire per fine mese sistemerà questo difetto già di per sè eliminabile installando il webviewer).
Non c'è differenza tra lui ed un palmare a livello di connessione a internet .
Un palmare ha un oschermo più grande ed assomiglia un pochino di più ancora ad un pc!PErò ti devi portare dietro un cellulare per chiamare e poterti conettere ad internet!
Inoltre,checchè ne dicano,un palmare è più grosso del p800,per cui non si può certo dire sia un telefonino ingombrante.
Word?cosa intendi!?anche nel P800 si visualizzano doc word e excel!!

cippa lippa 08-01-2003 13:59

ciao
 
utilizzo mpegable4X!fenomenale!

Dogger 08-01-2003 23:13

Tnx! :D :D :D

l.robbie 09-01-2003 14:31

Sony p-800
 
Vale veramente la pena spendere tutti quei soldi per poi non avere umts ?'
Sai devo cambiarmi il cell a breve e sono rimasto entusiasmato da questo magnifico cellulare ma ho paura che tra un anno si debba cambiare per passare alla nuova tecnologia che lui non supporta, cosa molto strana per le sue caratteristiche.
Grazie

danige 12-01-2003 21:58

La rete GSM/GPRS verrà spenta dopo il 2010 quindi fra un anno non si DEVE cambiare nulla :) attualmente il P800 è il cellulare più evoluto sul mercato con molte più funzioni/opzioni rispetto ai telefoni UMTS che saranno disponibili da Gennaio a Settembre 2003 (Nec e606 - Motorola A830 - Nokia 6650 ) senza contare la scarsa copertura che l'UMTS avrà ancora per qualche tempo. Se devi cambiare "telefono" a breve ed hai bisogno di qualcosa che sia molto simile ad un palmare Palm allora prendi senza paura il P800 se invece desideri solo telefonare e fare qualche foto lascia perdere :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.