Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 18-06-2020 11:57

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46841166)
non capisco una cosa, come mai 3 connessioni alla vaschetta della pompa?

ipotizzo che alla seconda in basso, ci sia collegato solamente un rubinetto per svuotare

redeagle 18-06-2020 12:23

Arrivato il pacco da Highflow. :stordita:
Qualche raccordo Alphacool assortito e Aquabus X4, HUBBY7 e QUADRO di Aquacomputer (così iniziamo a rendere più ricco Aquasuite :asd:).

Goofy Goober 18-06-2020 12:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46841024)
Molto bello Goofy :D
Eh infatti...anche se a parte il "pcb" corto, è quella storia del pcb secondario di alimentazione che spero si chiarisca presto :D
Un pcb corto completo, specialmente per le vga di punta la vedo molto dura.

Thanks :D
Un po' ci spero in qualcosa di più compatto, se ripenso alla prima Titan aveva un pcb mezzo-vuoto ad esempio, e si poteva compattarla molto.
Alla fine sono più le versioni custom dove piazzano un numero esagerato di VRM (e poi cloccano peggio delle reference bindate) ad avere pcb sovraffolati e inutilmente lunghi (oltre i 27cm per me è esagerato).

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46841034)
bellissimo.

;)

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46841047)
gg goofy!! :mano: :mano:
quella striscia bianca che corre lungo l'interno sx del case sono quei led della phanteks?

Thanks :D e yes sono le strip neon della phanteks.
Sinceramente NON le consiglierei più di tanto.
Hanno un bell'effetto finale, facendo "diffusione" dei singoli diodi, soprattutto montate a vista sono meno fastidiose.
MA...
Sono molto meno gestibili, il silicone con cui sono ricoperte obbliga a sistemazioni predefinite, inoltre si sporca a niente e si appiccica di tutto facilmente.
Infine, è dura farle rimanere "ben diritte", con il risultato di avere quelle linee bianche a vista che possono sembrare storte.
Sinceramente non le ricomprerei, affidandomi a strip standard da nascondere per non esser accecati dai diodi.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46841052)
@ Goofy bello, i ZMT poi sono molto belli, peccato li facciano solo in 16/10 - non ho nessuna intenzione di cambiare tutti i raccordi :D
Spero ne facciano una versione 13/10 prima o poi, ci sono su qualche shop ma non so come siano.

Ero anche io nella tua stessa posizione, poi alla fine ho ceduto, intanto ho speso molto più di raccorderia a snodo/adattatori etc negli anni che dei 10 EK Torque che mi servivano per questo sistema :fagiano:

Mi riservo di continuare a usare i 13/10 per la waterstation tanto la sezione del tubo interna non cambia :D

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46841080)
Me like!

:cool:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46841119)
Bello, tubi neri fanno un bell'effetto. Peccato solo il tubo dalla vaschetta al rad. fosse passato dietro era meglio

Dietro non avevo più spazio :fagiano:
Mi è gia andata bene riuscire a far passare nascosto il tubo dietro per collegare i due radiatori, e grazie al cielo che ho comprato l'SR2 Multiport da 420, altrimenti non potevo concludere l'integrazione con il radiatore da 360 (slim da 30, peraltro) sul tetto.

Ormai mi è chiaro che anche i recensori quando misurano le clearance per i radiatori sparano numeri totalmente a caso :doh:

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46841166)
non capisco una cosa, come mai 3 connessioni alla vaschetta della pompa?

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46841183)
ipotizzo che alla seconda in basso, ci sia collegato solamente un rubinetto per svuotare

Una è solo del rubinetto.
Dato che tra top e vaschetta ho 2 IN diversi da usare, uno l'ho tenuto per lo spurgo, almeno ho potuto usare meno raccordi per collegare l'OUT ai sensori e alla GPU.

TigerTank 18-06-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46841240)
Arrivato il pacco da Highflow. :stordita:
Qualche raccordo Alphacool assortito e Aquabus X4, HUBBY7 e QUADRO di Aquacomputer (così iniziamo a rendere più ricco Aquasuite :asd:).

Allora avresti dovuto prendere l'OCTO invece del QUADRO :fagiano:
E il Chupa Chups? :D

mattxx88 18-06-2020 13:20

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46841240)
Arrivato il pacco da Highflow. :stordita:
Qualche raccordo Alphacool assortito e Aquabus X4, HUBBY7 e QUADRO di Aquacomputer (così iniziamo a rendere più ricco Aquasuite :asd:).

Non può mancare il gusto del chupa chups, che ti han mandato?? :sofico:

edit: lol ho visto ora il tuo messaggio tiger :asd:

TigerTank 18-06-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46841361)
Non può mancare il gusto del chupa chups, che ti han mandato?? :sofico:

edit: lol ho visto ora il tuo messaggio tiger :asd:

Ormai è d'obbligo indicare la leccornia che si riceve :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46841052)
non si capisce se sia la pompa ad essere silenziosa o le ventole a fare rumore, le mie non si sentono :asd:
della combo vaschetta + pompa nel 5.25 a me spaventa il fatto che non è disaccoppiata (oltre al fatto che esteticamente non mi fanno impazzire), ma sicuramente è pratica.

Ho visto che sui fianchi la vaschetta ha i fori filettati di fissaggio inseriti in cilindri in gomma, presumo proprio per spezzare la trasmissione di vibrazioni dalla vaschetta al case. E anche il frontale ha la cover "gommata", presumo per lo stesso motivo nel caso toccasse altro nel frontale del case.
Esteticamente in effetti non mi fa impazzire ma di sicuro meglio di quelle plasticose di prima, e ha anche l'ingresso anteriore per il rabbocco rapido. Credo comunque che con la sparizione degli slot 5,25" nei nuovi case, non le facciano più. Infatti la presi in sconto a poco :)

P.S. Comunque la vaschetta potrei anche tenerla nascosta rimontando lo sportello anteriore del case, che rimossi per via dei potenziometri sporgenti del precedente Lamptron :)

redeagle 18-06-2020 14:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46841313)
Allora avresti dovuto prendere l'OCTO invece del QUADRO :fagiano:

In realtà l'ho preso perchè mi serviva un controller RGBpx in quanto quello integrato nella D5 Next condivide il connettore con l'Aquabus, e voglio usarlo per quest'ultimo.
Ho preso quello che costava di meno.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46841313)
E il Chupa Chups? :D

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46841361)
Non può mancare il gusto del chupa chups, che ti han mandato?? :sofico:
:

Fragola. :incazzed:
Speravo in coca cola ma mi hanno mandato fragola.

TigerTank 18-06-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46841502)
In realtà l'ho preso perchè mi serviva un controller RGBpx in quanto quello integrato nella D5 Next condivide il connettore con l'Aquabus, e voglio usarlo per quest'ultimo.
Ho preso quello che costava di meno.





Fragola. :incazzed:
Speravo in coca cola ma mi hanno mandato fragola.

Allora hai fatto bene se ti basta quello :)

Idem! Niente Coca Cola :asd:

Thunder-74 18-06-2020 16:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46841313)
Allora avresti dovuto prendere l'OCTO invece del QUADRO :fagiano:
E il Chupa Chups? :D

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46841361)
Non può mancare il gusto del chupa chups, che ti han mandato?? :sofico:

edit: lol ho visto ora il tuo messaggio tiger :asd:

scorrendo i messaggi e ho trovato i vostri... stavo per scrivere (ma lo scrivo ugualmente :fagiano: ) "non puoi parlare di un pacco di HighFlow senza menzionare il chupa Chups" :D :D

@redeagle l'ultimo alla Coca Cola l'hanno mandato a me :ciapet:

Black"SLI"jack 19-06-2020 11:07

Non mi ero accorto che mi si era annullata la sottoscrizione al thread... :confused:, quindi circa 2 settimane di arretrati da leggere.

Complimenti Goofy, per il risultano. Bello.

Alphacool rimette in commercio i vecchi phobya con il proprio nome:

https://www.techpowerup.com/268690/a...pper-radiators

redeagle 19-06-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46842791)
Non mi ero accorto che mi si era annullata la sottoscrizione al thread... :confused:, quindi circa 2 settimane di arretrati da leggere.

Ah ecco mi chiedevo che fine avessi fatto. :D

Black"SLI"jack 19-06-2020 11:37

in più aggiungici che ho ricominciato a spostarmi per lavoro dai clienti, alternando smart working con lavori presso i clienti. non ci avevo fatto caso. mi pareva strano che in 2 settimane qualcuno non avesse scritto niente. :D

mi pare che in molti si sono dati alle pazze spese :D :D

Andy1111 19-06-2020 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46842834)
in più aggiungici che ho ricominciato a spostarmi per lavoro dai clienti, alternando smart working con lavori presso i clienti. non ci avevo fatto caso. mi pareva strano che in 2 settimane qualcuno non avesse scritto niente. :D

mi pare che in molti si sono dati alle pazze spese :D :D

tutta colpa dei Chupa Chups :D

redeagle 19-06-2020 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46842834)
mi pare che in molti si sono dati alle pazze spese :D :D

Eh già... ora devo trovare il coraggio di svuotare tutto e rimettermi a lavorare sui tubi rigidi. Ho preso qualche raccordo di interconnessione a 90° per facilitarmi qualche passaggio (soprattutto nel tratto più lungo che deve attraversare tutta l'altezza del case).

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46842889)
tutta colpa dei Chupa Chups :D

Alla coca cola.

TigerTank 19-06-2020 13:20

Bella Gello, il tuo consiglio è stato azzeccato. Mi sono arrivati da amazon i cavetti Noctua NA-SRC7 e NA-SRC10. Siccome le indicazioni di Noctua sconsigliano di usarne uno per più ventole e anche su singola ventola limitarsi a modelli che assorbono fino a 2,5W(quindi 0,20A a 12V), ne ho montato uno in uscita da ognuna delle 6 ventole dei miei rad et voilà!
A parte il fatto che il pc non si avvia più con il massacro di decibel da ventole sparate a palla a 12V mentre carica il software del display del Lamptron, ora al minimo del 40% viaggiano sugli 880 giri e posso settare il rheobus al 60% per averle sui 1000 giri circa. E ho comunque la possibilità di tirarle fino ai 1300 giri al 100% in caso di bench o simili.
La rilevazione del voltaggio da parte del display non è precisa e saltella ma mi sa che tra riduttori e cavi splitter non si possa pretendere di meglio :)

Ora vedrò per la pompa, per fortuna resta silenziosa anche bloccata al massimo per cui non è un'"urgenza".

P.S. ieri ho anche collegato il Lamptron al connettore argb della mobo e collegato il supporto di sostegno della vga(con led argb) al Lamptron. Si sincronizza a meraviglia con Asus Aura.

SM436 "SYNC" ha solo sincronismo con Asus, Gigabyte ed MSI(come se fosse una scheda di espansione per più attacchi rgb-argb). SM436 liscio ha solo sua gestione RGB interna.


Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46842998)
Eh già... ora devo trovare il coraggio di svuotare tutto e rimettermi a lavorare sui tubi rigidi. Ho preso qualche raccordo di interconnessione a 90° per facilitarmi qualche passaggio (soprattutto nel tratto più lungo che deve attraversare tutta l'altezza del case).

Il problema è quello, ci sono delle configurazioni bellissime(l'ultima quella di Goofy) ma quando leggo le tempistiche con cui le si sta realizzando o comunque la maggior dedizione che si deve a tale passione in caso di tubi rigidi, personalmente penso che qualche annetto fà mi ci sarei cimentato ma ora molto meno :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46842834)
in più aggiungici che ho ricominciato a spostarmi per lavoro dai clienti, alternando smart working con lavori presso i clienti. non ci avevo fatto caso. mi pareva strano che in 2 settimane qualcuno non avesse scritto niente. :D

mi pare che in molti si sono dati alle pazze spese :D :D

Eh infatti sembrava strano, notavo la tua assenza e pensavo ad una full immersion nel lavoro(o magari eri in ferie post lockdown) :sofico:

Black"SLI"jack 19-06-2020 13:35

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46843003)
Eh infatti sembrava strano, notavo la tua assenza e pensavo ad una full immersion nel lavoro(o magari eri in ferie post lockdown) :sofico:

Il mio lockdown è stato un full immersion di lavoro, quindi ho veramente bisogno di ferie. diciamo che ho preso ferie dal thread non volontariamente :asd:

cm0s 20-06-2020 08:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46843003)
Bella Gello, il tuo consiglio è stato azzeccato. Mi sono arrivati da amazon i cavetti Noctua NA-SRC7 e NA-SRC10. Siccome le indicazioni di Noctua sconsigliano di usarne uno per più ventole e anche su singola ventola limitarsi a modelli che assorbono fino a 2,5W(quindi 0,20A a 12V), ne ho montato uno in uscita da ognuna delle 6 ventole dei miei rad et voilà!

quei cavi non sono altro che prolunghe con resistenza annessa.
io anni fà, causa anche fretta, me li ero fatti da me artigianalmente riciclando delle vecchie prolunghe e aggiungendo una resistenza.
probabilmente noctua sconsiglia l uso con piu ventole perche la resistenza sarà di piccolo calibro (probab 1/4 di watt). se sfori ovviamente si brucia :)

redeagle 20-06-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 46843980)
quei cavi non sono altro che prolunghe con resistenza annessa.
io anni fà, causa anche fretta, me li ero fatti da me artigianalmente riciclando delle vecchie prolunghe e aggiungendo una resistenza.
probabilmente noctua sconsiglia l uso con piu ventole perche la resistenza sarà di piccolo calibro (probab 1/4 di watt). se sfori ovviamente si brucia :)

Già. A me l'utilizzo delle resistenze in serie non è mai piaciuto, lo posso concepire solo come ultima soluzione in assenza di altre possibilità. Anche perché è tutto uno spreco di energia.

Gello 20-06-2020 12:43

@Tiger :cincin:

TigerTank 20-06-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 46843980)
quei cavi non sono altro che prolunghe con resistenza annessa.
io anni fà, causa anche fretta, me li ero fatti da me artigianalmente riciclando delle vecchie prolunghe e aggiungendo una resistenza.
probabilmente noctua sconsiglia l uso con piu ventole perche la resistenza sarà di piccolo calibro (probab 1/4 di watt). se sfori ovviamente si brucia :)

Sì esatto, infatti sono cavetti da 12V@9V ben rifiniti e inguainati. Sinceramente ho preferito prendere quelli per pochi € piuttosto che cimentarmi a crearmele da solo, anche perchè non sono proprio rodato in saldature. :D
E sì, infatti sono consigliati solo per una potenza massima di 2,5W(0,2A circa).
Al momento sono una soluzione "salvaorecchie" :D

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46844096)
Già. A me l'utilizzo delle resistenze in serie non è mai piaciuto, lo posso concepire solo come ultima soluzione in assenza di altre possibilità. Anche perché è tutto uno spreco di energia.

Sì infatti nel mio caso è stata l'ultima spiaggia. In alternativa o avrei dovuto sorbirmi una rumorosità eccessiva anche al limite minimo di gestione del rheobus(causa ventole aggressive "high performance") o avrei dovuto cambiare direttamente tutte le ventole...cosa che farò un domani :D
Quei cavetti mi hanno praticamente ridimensionato un pò le ventole rendendole più "affini" alla gestione del Lamptron ed ora sono ben "equilibrate" ai range di gestione :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.