Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Styb 02-11-2019 10:46

In pratica sono due dischi vuoti.
Non ho esperienza diretta nell'installazione di win10 su un pc con due M2, però puoi occupare tutto lo spazio non allocato del crucial creando una partizione, e solo successivamente installare windows sull'altro disco. Se il setup di windows non trova spazio libero sul crucial non credo che ci crei la partizione da 500 Mb.
Attendi anche altri pareri, sta di fatto però che la soluzione migliore è quella di staccare fisicamente il crucial.

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-11-2019 11:10

Io con una distribuzione di linux in funzionamento "live" o con Gparted Live CD che è la stessa cosa, crerei una partizione grande quanto tutto il disco in Ext4 o altro file system non riconosciuto da Windows. Così vorrei vedere se sa metterci le mani per ridurla e creare l'altra partizione...

Fatal Frame 02-11-2019 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46460677)
Io con una distribuzione di linux in funzionamento "live" o con Gparted Live CD che è la stessa cosa, crerei una partizione grande quanto tutto il disco in Ext4 o altro file system non riconosciuto da Windows. Così vorrei vedere se sa metterci le mani per ridurla e creare l'altra partizione...

Puoi unire due dischi fisicamente separati in un'unica partizione, come se fosse un unico disco fisico ?!

Giux-900 02-11-2019 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46460626)
così


due dischi M2
Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

molto strano, non dovrebbe creare nulla fuori dall'unità selezionata, anche se lo spazio non è allocato.

Lo fa sistematicamente ? riesci a fare uno screen delle partizioni appena create automaticamente ?

Fatal Frame 02-11-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46460687)
molto strano, non dovrebbe creare nulla fuori dall'unità selezionata, anche se lo spazio non è allocato.

Lo fa sistematicamente ? riesci a fare uno screen delle partizioni appena create automaticamente ?

Lo può fare in base all'ordine dei dischi ...

Se ad es vuole creare una partizione sul disco 1 può crearsi qualcosa sul disco 0, se inizia dal disco 0 dovrebbe non toccare il disco 1 ...

Purtroppo fa come gli pare

Giux-900 02-11-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46460683)
Puoi unire due dischi fisicamente separati in un'unica partizione, come se fosse un unico disco fisico ?!

perchè ? solo la secondo con mx500 non deve essere accessibile, il problema che windows usa entrambe..

Giux-900 02-11-2019 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46460626)
così


due dischi M2
Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

comunque qualcosa non torna, il 960evo solo 111GB ? esiste il il taglio da 120GB per il 960 ?

size del mx500 è giusta

Kostanz77 02-11-2019 11:21

il 960 Evo è quello da 250GB


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Kostanz77 02-11-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46460687)
molto strano, non dovrebbe creare nulla fuori dall'unità selezionata, anche se lo spazio non è allocato.



Lo fa sistematicamente ? riesci a fare uno screen delle partizioni appena create automaticamente ?




l M2 da 120 GB è un WD Green, sostituito successivamente da un MX500


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Giux-900 02-11-2019 11:27

hai c: con windows sul secondo disco, le partizioni sembrano create normalmente, sei sicuro di aver cliccato su una partizione appartenente al disco 0 subito dopo averle create ? se clicchi sulla secondo unità e vai avanti ti installa c: sul secondo disco e lascia la partizione di sistema sul primo...

Kostanz77 02-11-2019 11:57

[Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
 
Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46460707)
hai c: con windows sul secondo disco, le partizioni sembrano create normalmente, sei sicuro di aver cliccato su una partizione appartenente al disco 0 subito dopo averle create ? se clicchi sulla secondo unità e vai avanti ti installa c: sul secondo disco e lascia la partizione di sistema sul primo...



quello era la foto di un anno e mezzo fa con appunto il WD Green, adesso è così ......

comunque no, non ho cliccato sulla partizione del disco 0
togliendo tutti gli SSD più il disco M2 Crucial e lasciando solo il Samsung 960 EVO, mi crea e non potrebbe fare diversamente, le due partizioni da 500 mb e 100 mb sul disco contenente W10.......scollegare il connettore SATA dei 4 SSD non è un problema, ma togliere e rimettere l M2 è scomodissimo, ecco perché volevo trovare un metodo alternativo.

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Kostanz77 02-11-2019 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46460691)
Lo può fare in base all'ordine dei dischi ...

Se ad es vuole creare una partizione sul disco 1 può crearsi qualcosa sul disco 0, se inizia dal disco 0 dovrebbe non toccare il disco 1 ...

Purtroppo fa come gli pare



si, l’unico modo è non lasciargli altre scelte staccando tutte le altre unità


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-11-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46460683)
Puoi unire due dischi fisicamente separati in un'unica partizione, come se fosse un unico disco fisico ?!

Certamente, googlare per dischi dinamici.

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-11-2019 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46460796)
si, l’unico modo è non lasciargli altre scelte staccando tutte le altre unità

Perché non provi a fare quello che ho scritto prima, cioè fare una partizione in Ext o altro file system non riconosciuto da Windows sul disco zero, grande quanto tutto il disco ovviamente.

Kostanz77 02-11-2019 13:46

[Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)
 
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46460804)
Perché non provi a fare quello che ho scritto prima, cioè fare una partizione in Ext o altro file system non riconosciuto da Windows sul disco zero, grande quanto tutto il disco ovviamente.



vedrò cosa posso fare....e se il 2º M2 non lo formatto proprio lasciandolo con file dentro?
W10 gli schiaffa dentro sempre quella maledetta partizione?



Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-11-2019 14:21

Windows è in grado di ridimensionare una partizione in NTFS e ricavarne una piccola nuova. L'ho visto succedere in questi ultimi anni più volte.

Secondo me l'unica è provare a fargli vedere una partizione che non gestisce.

UtenteSospeso 02-11-2019 14:25

Il sistema considera come partizione di boot la prima partizione del disco indicato di boot nel bios.
Se lui ha 4 dischi, ma vuole installare in quello numero 3 che compare in gestione dischi è normale che si ritroverà il boot su quello numero 0 .

È sempre stato così .
Per questo occorre scollegare tutti i dischi lasciando solo quello che conterrà il sistema.

Ci saranno megabytes di post su questo problema.

.

Kostanz77 02-11-2019 14:28

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 46460970)
Il sistema considera come partizione di boot la prima partizione del disco indicato di boot nel bios.

Se lui ha 4 dischi, ma vuole installare in quello numero 3 che compare in gestione dischi è normale che si ritroverà il boot su quello numero 0 .



È sempre stato così .

Per questo occorre scollegare tutti i dischi lasciando solo quello che conterrà il sistema.



Ci saranno megabytes di post su questo problema.



.



ma veramente il BOOT da BIOS è impostato sul Samsung 960 EVO


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

UtenteSospeso 02-11-2019 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46460626)
così


due dischi M2
Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

In questa foto il disco di boot nel bios è quello Unità0 da 111GB, vedi tu qual'è .

.

Varg87 02-11-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 46460970)
Il sistema considera come partizione di boot la prima partizione del disco indicato di boot nel bios.
Se lui ha 4 dischi, ma vuole installare in quello numero 3 che compare in gestione dischi è normale che si ritroverà il boot su quello numero 0 .

È sempre stato così .
Per questo occorre scollegare tutti i dischi lasciando solo quello che conterrà il sistema.

Ci saranno megabytes di post su questo problema.

.

Mai sentito e mai successo. Se scelgo di installare il sistema su un detenuto disco o meglio partizione, non mi va a toccare altri dischi, altrimenti avrei perso i dati non so quante volte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.