Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 22-07-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47490318)
attualmente ho solo un sensore di temperatura liquido nella piccola tanica della pompa.
Visto che il Octo porta 4 ingressi sensori temp (di cui due occupati,temp liquido e temp ambiente) mi chiedevo:
Avrebbe qualche utilità aggiungere altri due sensori di temp nel circuito (tipo in -out su un radiatore) ?
Ci sono punti "strategici" in cui eventualmente posizionarli ?

C'e' chi ne mette uno in entrata primo rad e l'altro in uscita dell'ultimo, per me e' inutile perche' la differenza in un circuito chiuso cosi' piccolo nei vari punti e' minima, ma io sono anche quello che non usa flussimetri e sensori temp vari, perche' ritengo critico avere meno componenti nel loop rispetto a maggiori informazioni che onestamente non mi servono.

killer.22 22-07-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47490379)
Le temperature che riporti qui, già sono più in linea.
Non conosco bene il 5950x, quindi non so come debba comportarsi, a naso ti direi che se sul multicore ti boosta a 3.8 siamo ancora un po' bassi. Ma ripeto, quella cpu ha 16 core quindi potrebbe essere effettivamente quella la frequenza (me la aspetterei un filo più alta però). Il mio 5900x a stock stava sicuramente sopra i 4ghz (la frequenza effettiva non la ricordo e ormai ho fatto troppe ottimizzazioni), ma con 4 cores in meno tutto può essere.

Gli spikes ci sono, magari non così alti, ma dipende cosa stai facendo in quel momento.

Comunque, io terrei la CPU a stock, al limite agisci sul curve optimizer da bios, ma eviterei smanettamenti vari tipo limitare il tdp a 200w (!!!!), altrimenti butti solo calore sulla cpu, che poi non riesci a smaltire, anche con il raffreddamento a liquido. Perché questo è il risultato con questi ryzen...

dovrebbe essere quella la frequenza massima (ho letto in giro e non dovrebbe superare i 3.8ghz in multi-thread).

a questo punto lascio tutto a stock, le temp sono ottime. non mi resta che mettere sotto liquido la 6900 xt e inserire nel loop un altro radiatore da 360. :D

Black"SLI"jack 22-07-2021 11:38

Quote:

Originariamente inviato da killer.22 (Messaggio 47490503)
dovrebbe essere quella la frequenza massima (ho letto in giro e non dovrebbe superare i 3.8ghz in multi-thread).

a questo punto lascio tutto a stock, le temp sono ottime. non mi resta che mettere sotto liquido la 6900 xt e inserire nel loop un altro radiatore da 360. :D

3,8GHZ è la frequenza minima garantita in multithread. di base un 5950x in multithread se ben raffreddato sta sui 4.5/4.6. ad esempio il mio con monoblocco ek che raffredda cpu e vrm, sotto cinebench max 77 gradi ma con tamb non umana. con frequenze medie di 4,55ghz.

per il discorso di un ulteriore 360 per la 6900xt, attenzione al case. dovresti avere solo il frontale dove poterlo allocare, ma allo stesso tempo è troppo chiuso e quindi il rischio che il rad/ventole lavorino male c'è.

killer.22 22-07-2021 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47490522)
3,8GHZ è la frequenza minima garantita in multithread. di base un 5950x in multithread se ben raffreddato sta sui 4.5/4.6. ad esempio il mio con monoblocco ek che raffredda cpu e vrm, sotto cinebench max 77 gradi ma con tamb non umana. con frequenze medie di 4,55ghz.

per il discorso di un ulteriore 360 per la 6900xt, attenzione al case. dovresti avere solo il frontale dove poterlo allocare, ma allo stesso tempo è troppo chiuso e quindi il rischio che il rad/ventole lavorino male c'è.

attivando il pbo ti confermo che riesco ad arrivare a 4.4/4.5 ghz tranquillamente. credo che lasciando proprio tutto stock (pbo disabilitato) siano quelle le frequenze in multi-thread, giusto? Oppure deve boostare proprio stock, senza pbo attivo, a 4.5Ghz?

per il discorso radiatore, posso posizionarlo solo nella parte frontale. per il momento farò così, poi appena possibile cambio case.

Black"SLI"jack 22-07-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47490318)
attualmente ho solo un sensore di temperatura liquido nella piccola tanica della pompa.
Visto che il Octo porta 4 ingressi sensori temp (di cui due occupati,temp liquido e temp ambiente) mi chiedevo:
Avrebbe qualche utilità aggiungere altri due sensori di temp nel circuito (tipo in -out su un radiatore) ?
Ci sono punti "strategici" in cui eventualmente posizionarli ?

in genere basta un solo sensore di temp sul liquido, più che altro per avere una indicazione approssimativa di quanto sta il liquido.

personalmente uso almeno 2 sensori, uno a monte e uno a valle dei rad. nel caso di loop molto complessi posso metterne anche uno per rad. ma lo faccio esclusivamente per il fatto che usando soluzioni aquaero complesse, tengo a monitorare ogni sezione del loop. ma tutto dipende da quello che vuoi monitorare. se poi hai un flussimetro con sensore integrato, come l'aquacomputer high flow next, non ti serve nemmeno un ulteriore sensore.

come punto strategico direi all'ingresso del rad, dove in teoria dovresti registrare la temp del liquido più alta. poi dipende se hai più rad, se questi sono posizionati a monte ed a valle dell'hw, etc. altrimenti posizionalo dove più ti resta comodo, per poi poterlo collegare al quadro.

DJurassic 22-07-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da killer.22 (Messaggio 47490257)
si su cinebench in full load, stress test multi-core.

per scrupolo, cosa che non ho mai fatto prima, ho disattivato il pbo e impostato tutto a default (il procio boosta su tutti i core a 3.8ghz contemporaneamente e 5ghz sul singolo core). Con questa configurazione, sempre su cinebench, nel test multi-core non supero i 62° (scende anche sotto i 60°) mentre sul test "normale" siamo sui 69/70° (quello che stressa il singolo core). Così mi sembra perfetto.

Ho notato che in alcuni momenti, per esempio quando navigo su internet o lavoro con visual studio, il processore fa degli spike assurdi e la temperatura arriva a 75° (roba di 1 secondo).

Difatti secondo me avevi overclockato la cpu in maniera errata. Queste cpu già scaldano di suo, se in più ci metti anche il PBO e non stai a attento a dosare il vcore ecco che ti ritrovi con un forno crematorio dentro il pc. Io direi che 60° è una temperatura più che accettabile.

Purtroppo non posso consigliarti i miei settings perchè a differenza tua io ho la Dark Hero che ha il Dynamic OC.

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47490379)
Le temperature che riporti qui, già sono più in linea.
Non conosco bene il 5950x, quindi non so come debba comportarsi, a naso ti direi che se sul multicore ti boosta a 3.8 siamo ancora un po' bassi. Ma ripeto, quella cpu ha 16 core quindi potrebbe essere effettivamente quella la frequenza (me la aspetterei un filo più alta però). Il mio 5900x a stock stava sicuramente sopra i 4ghz (la frequenza effettiva non la ricordo e ormai ho fatto troppe ottimizzazioni), ma con 4 cores in meno tutto può essere.

Gli spikes ci sono, magari non così alti, ma dipende cosa stai facendo in quel momento.

Comunque, io terrei la CPU a stock, al limite agisci sul curve optimizer da bios, ma eviterei smanettamenti vari tipo limitare il tdp a 200w (!!!!), altrimenti butti solo calore sulla cpu, che poi non riesci a smaltire, anche con il raffreddamento a liquido. Perché questo è il risultato con questi ryzen...

A differenza dei nostri 5900X il 5950X ha temp mediamente più basse. Ma se hai dato uno sguardo al suo loop e al fatto che ha 36° di liquid Temp direi che parte più svantaggiato di noi e quindi il gap si riduce.

cthulu 22-07-2021 13:52

Quote:

..se poi hai un flussimetro con sensore integrato..
è mia intenzione acquistarne uno , ma per ora NON sono disponibili..
Quote:

poi dipende se hai più rad, se questi sono posizionati a monte ed a valle dell'hw
IL mio sistema è così composto:
pompa-->VGA-->1° rad360 da 30 mm-->Cpu-->2° rad360 slim da 25mm -->pompa

Z.e.t. 22-07-2021 14:18

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47490714)
è mia intenzione acquistarne uno , ma per ora NON sono disponibili..

IL mio sistema è così composto:
pompa-->VGA-->1° rad360 da 30 mm-->Cpu-->2° rad360 slim da 25mm -->pompa

Quei rad sono troppo sottili secondo me...

cthulu 22-07-2021 14:32

Quote:

Quei rad sono troppo sottili secondo me.
..avevo pensato di cambiarne un rad con uno spesso..ma avevo letto che non avrei trovato grandi differenze....:confused:

Z.e.t. 22-07-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47490784)
..avevo pensato di cambiarne un rad con uno spesso..ma avevo letto che non avrei trovato grandi differenze....:confused:

da 25 a 45 è praticamente il doppio, una bella differenza con le ventole appropriate

Gello 22-07-2021 15:16

Ne abbiamo parlato qualche pagina addietro

Ludus 23-07-2021 09:44

Se faccio un ordine oggi su EK, me lo a in consegna il 6 di agosto :eek: (tutti i prodotti sono disponibili).

A sto punto ci ripenso dopo l'estate...

Z.e.t. 23-07-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47491604)
Se faccio un ordine oggi su EK, me lo a in consegna il 6 di agosto :eek: (tutti i prodotti sono disponibili).

A sto punto ci ripenso dopo l'estate...

Hai verificato anche su Ybris?

FrancoBit 23-07-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47491604)
Se faccio un ordine oggi su EK, me lo a in consegna il 6 di agosto :eek: (tutti i prodotti sono disponibili).

A sto punto ci ripenso dopo l'estate...

Suggerisco anch'io Ybris che è una scheggia. L'ultimo ordine che ho fatto è arrivato il giorno dopo. Se qualcosa non è in stock puoi chiamarlo e ti dice quando arriva, lui è stra disponibile.

Ludus 23-07-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47491609)
Hai verificato anche su Ybris?

non hanno tutte le componenti purtroppo (in particolare il wb della 3090)

Black"SLI"jack 23-07-2021 13:19

con ek dipende se usi la spedizione DPD, gratuita se l'importo è superiore ai 250 euro mi pare, oppure se usi la spezione con DHL Express.

Con DPD, servizio postale, che poi in italia finisce di norma con BRT, è molto più lento. Con DHL Express, è assai più veloce la consegna e in genere in 2 gg è in consegna. Il 22 giugno dopo cena ordinai il BP attivo per la 3090. il 23 consegnato a DHL, il 25 in consegna (un venerdì), invece del 28 previsto. poi per questioni mie, dal portale DHL spostai la consegna al lunedì, ma era decisamente in anticipo.

poi tutto dipende dall'importo del carello. certo che se sto spendendo 1000 e passa euro, 20 euro di spedizioni sono il meno.

puoi guardare nell'eventualità su aquatuning, caseking oppure highflow, se sono presenti tutti i prodotti che cerchi.

FrancoBit 23-07-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47491914)
con ek dipende se usi la spedizione DPD, gratuita se l'importo è superiore ai 250 euro mi pare, oppure se usi la spezione con DHL Express.

Con DPD, servizio postale, che poi in italia finisce di norma con BRT, è molto più lento. Con DHL Express, è assai più veloce la consegna e in genere in 2 gg è in consegna. Il 22 giugno dopo cena ordinai il BP attivo per la 3090. il 23 consegnato a DHL, il 25 in consegna (un venerdì), invece del 28 previsto. poi per questioni mie, dal portale DHL spostai la consegna al lunedì, ma era decisamente in anticipo.

poi tutto dipende dall'importo del carello. certo che se sto spendendo 1000 e passa euro, 20 euro di spedizioni sono il meno.

puoi guardare nell'eventualità su aquatuning, caseking oppure highflow, se sono presenti tutti i prodotti che cerchi.

Con caseking se fai la spedizione UPS il giorno dopo ti arriva, quando ho prero la 3070ti l'ho ordinata il mercoledì alle 10.30 e giovedì alle 14 è arrivata a casa, un fulmine

methis89 23-07-2021 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47491914)
con ek dipende se usi la spedizione DPD, gratuita se l'importo è superiore ai 250 euro mi pare, oppure se usi la spezione con DHL Express.

Con DPD, servizio postale, che poi in italia finisce di norma con BRT, è molto più lento. Con DHL Express, è assai più veloce la consegna e in genere in 2 gg è in consegna. Il 22 giugno dopo cena ordinai il BP attivo per la 3090. il 23 consegnato a DHL, il 25 in consegna (un venerdì), invece del 28 previsto. poi per questioni mie, dal portale DHL spostai la consegna al lunedì, ma era decisamente in anticipo.

poi tutto dipende dall'importo del carello. certo che se sto spendendo 1000 e passa euro, 20 euro di spedizioni sono il meno.

puoi guardare nell'eventualità su aquatuning, caseking oppure highflow, se sono presenti tutti i prodotti che cerchi.

Buondi Black, visto che sei il guru aquacomputer qua dentro, sai mica se c'è da qualche parte una lista di pompe pwm compatibili con i quadro ed octo? Perchè da ybris troverei tutto quello che mi serve per l'upgrade ma mi scossia spendere quasi 100 euro per ogni d5 pwm Aqua quando una barrow o una vpp755 costano la metà, mentre su aquatuning le suddette pompe costano quasi 20 euro in meno l'una ma non hanno tutto ciò che avrei bisogno (tra cui sganci byksky, visto che avete detto che rispetto gli alphacool sono molto meno restrittivi, e il flow next che solo ybris ha disponibile)....
Perchè stavo quasi pensando di lasciar stare il flow next e prendere due d5 next che però non potrei collegare al quadro... Black aiutami tu :help:

Ludus 23-07-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47491914)
con ek dipende se usi la spedizione DPD, gratuita se l'importo è superiore ai 250 euro mi pare, oppure se usi la spezione con DHL Express.

Con DPD, servizio postale, che poi in italia finisce di norma con BRT, è molto più lento. Con DHL Express, è assai più veloce la consegna e in genere in 2 gg è in consegna. Il 22 giugno dopo cena ordinai il BP attivo per la 3090. il 23 consegnato a DHL, il 25 in consegna (un venerdì), invece del 28 previsto. poi per questioni mie, dal portale DHL spostai la consegna al lunedì, ma era decisamente in anticipo.

poi tutto dipende dall'importo del carello. certo che se sto spendendo 1000 e passa euro, 20 euro di spedizioni sono il meno.

puoi guardare nell'eventualità su aquatuning, caseking oppure highflow, se sono presenti tutti i prodotti che cerchi.

dhl mi chiedono 65€ ! l'ordine è corposo, 1550€.
ma comunque con dhl mi da consegna il 2 agosto

highflow già verificato, provo caseking

Black"SLI"jack 23-07-2021 14:43

Invece io ho fatto proprio ora, ordine su aquatuning per un bel 500 carte :asd:

l'altro giorno ho ordinato su Amazon e già arrivato il Thermaltake Level 20 VT.



cubetto identico al vecchio Core V21, ma con pannelli in vetro. il Core V21, che per certi versi avrei preferito, è di difficile reperibilità. Ci finisce il Ryzen 5 5600x con la 2080ti, con 3 rad, 2 da 240/30 Ek Classic, non sono riuscito a trovare un secondo Magicool da abbinare a quello che già ho, e un Alphacool 200/48, che altro non è che il vecchio Phobya, ma a prezzo maggiorato :muro: :asd:

Come WB Cpu ho preso l'Alphacool XTX Aurora Edge, uno dei più economici, e vista la cpu, non avevo intenzione di spenderci un capitale.

Per la GPU, riutilizzo ovviamente l'ottimo Watercool, per la pompa userò un top EK che già avevo. Flow Next, che avevo preso per un amico, ma che utilizzerò io, lui se lo ricompra :asd:

Come ventole voglio provare, anche queste prese su Amazon, delle Antec da 120mm con Led A-RGB, 60 euro un pacco da 5, che sulla carta almeno a pressione statica non sembrano male, 2.56. Male che vada le mando indietro e spendendo il doppio mi prendo le solite Ek Vardar 120 A-RGB. Per il rad frontale invece ventolona TT da 200, ad alte prestazioni.

Avevo in realtà mezzo progetto di prendere il O11D mini e fare la spesona della distro frontale e tutto il resto, ventole Unifan Lian Li. Totale 1600 euro circa. Però c'era sempre qualcosa che non mi piaceva della soluzione. Alla fine ne ho spese nemmeno 800.

A questo giro ho preso un Quadro per gestire ventole e pompa D5 Aquacomputer PWM. Curioso di provarlo e metterlo a confronto con un Aquaero. Se non mi piace/soddisfa, so come fare :asd:

@Methis
purtroppo una lista vera e propria non esiste. In teoria gli ultimi modelli di D5 sono compatibili, ma ovviamente le uniche certificate sono le Aquacomputer. La D5 Pwm Aquacomputer, l'unico sito su cui costa meno è aquatuning. gli altri si varia dai 10 ai 20 euro di differenza. Per le Next se vuoi gestirle centralmente ti serve un Aquaero e relativo collegamento Aquabus. Guarda anche su highflow, che di materiale ne hanno. Prima di fare l'ordine su Aquatuning, ho fatto il carrello su HF, e c'erano prodotti che volevo a meno che su AT. Le D5 PWM ad esempio costano 10 euro in più di AT (85 euro), mentre il Quadro 5-6 euro in meno (45 euro). Le D5 Next mi pare stiano sui 130 euro contro i 126 di AT. Forse trovi tutto quello che ti serve.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.