Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dragonero87 06-01-2017 11:11

ho risolto il problema :muro:


avevo montato il jet plate del wb al contrario ( in orizzontale invece che in verticale... ) usando 1/5 del wb..

per quello avevo temperature un po troppo alte...


son passato con la pompa quasi al minimo a 150lth, altro che prima pompa al max ero a 56 lol

ora al max fa 200lth ma sicuramente è qualcosa che limita ( forse i troppi 90gradi che ho.. ) :sofico:


edit: in gioco ho circa 7/8 gradi in meno di prima...

Black"SLI"jack 06-01-2017 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44362622)
e daje :D

devo capire, abbiate pazienza

Non ti confondere tra valori di targa e valori effettivi. I primi vengono calcolati in assenza di carico. 1500l/h li ottieni solo quando in uscita dalla pompa non hai nulla. Nel momento in cui si posiziona una pompa in un loop quello che conta di più è la prevalenza, in quanto con valori alti potremo essere sicuri che la pompa riesca a restituire un flusso adeguato in qualunque loop più o meno complesso.

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44362634)
ho risolto il problema :muro:


avevo montato il jet plate del wb al contrario ( in orizzontale invece che in verticale... ) usando 1/5 del wb..

per quello avevo temperature un po troppo alte...


son passato con la pompa quasi al minimo a 150lth, altro che prima pompa al max ero a 56 lol

ora al max fa 200lth ma sicuramente è qualcosa che limita ( forse i troppi 90gradi che ho.. ) :sofico:


edit: in gioco ho circa 7/8 gradi in meno di prima...

ottimo che hai risolto. La tua pompa non brilla come detto sul versante delle prestazioni pure, quindi i 200l/h ci possono stare.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 07-01-2017 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44364350)
Non ti confondere tra valori di targa e valori effettivi. I primi vengono calcolati in assenza di carico. 1500l/h li ottieni solo quando in uscita dalla pompa non hai nulla. Nel momento in cui si posiziona una pompa in un loop quello che conta di più è la prevalenza, in quanto con valori alti potremo essere sicuri che la pompa riesca a restituire un flusso adeguato in qualunque loop più o meno complesso.



ottimo che hai risolto. La tua pompa non brilla come detto sul versante delle prestazioni pure, quindi i 200l/h ci possono stare.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grande :)
però diamine c'è davvero tanta differenza fra il valore di targha e quello su un impianto..

p.s. chi è che stà ancora aspettando i pad da evga?
io avrei vergogna ad uscire di casa fossi in loro :D

Black"SLI"jack 07-01-2017 12:31

Io per Pascal volevo inizialmente le evga, ma poi ho dirottato su 2 zotac 1080 e gigabyte per la 1070.

Tanto a liquido cambia nulla. Le FE sono le più adatte vista la nutrita serie di wb.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Unnatural 07-01-2017 12:44

Stavo valutando di prendermi una 1080; dal configurator della EK pare che molti modelli (FE e custom "non troppo custom") siano compatibili - riscontro "visual" - anche col WB full cover delle 1070 FE, che in tal caso avrei già. Sapete confermarlo? :confused:

Arrow0309 07-01-2017 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 44365281)
Stavo valutando di prendermi una 1080; dal configurator della EK pare che molti modelli (FE e custom "non troppo custom") siano compatibili - riscontro "visual" - anche col WB full cover delle 1070 FE, che in tal caso avrei già. Sapete confermarlo? :confused:

Imho si, sono pcb pressoché uguali con l'unica differenza che la 1070 ha dei memory ic (gddr5 vs gddr5x) leggermente diversi come forma (sulle 1080 sono leggermente più rettangolari) mentre le fasi sul vrm sono mancanti (alcune in basso sulle 1070) ma non credo sia un problema, difatti penso che tutti i wb sono compatibili con le entrambi 1070/1080 FE e/o reference pcb:

https://www.ekwb.com/configurator/up...-012R)_PCB.jpg

http://images.nvidia.com/geforce-com...-Front_PCB.png

Esempio, i wb di Watercool sono certificati sulle entrambe:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/15576

deadbeef 07-01-2017 21:54

vanno bene, cambia solo la serigrafia

@ Unnatural: prendi una KFA (o EVGA) semi-custom (pcb reference e dissipazione custom) così non hai rogne per i sigilli. C'è la EX OC a 569 da bpm credo

Legolas84 07-01-2017 22:23

Sicuro che la exoc sia reference??? Comunque Galax è un ottimo marchio, al pari di EVGA, e la in più costa anche meno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TigerTank 07-01-2017 22:32

No, la exoc ha pcb custom.


Unnatural 07-01-2017 22:41

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44366869)
vanno bene, cambia solo la serigrafia

@ Unnatural: prendi una KFA (o EVGA) semi-custom (pcb reference e dissipazione custom) così non hai rogne per i sigilli. C'è la EX OC a 569 da bpm credo

Si, grazie, l'ho vista, anche se il configurator della ek non la da compatibile :confused:
Più che altro devo decidere se rispetto all'attuale SLI di 980ti le prestazioni a 1440p sarebbero comunque soddisfacenti (le due schede le recuperei comunque upgradando altri 2 pc). Lo farei soprattutto per togliermi il pensiero dello SLI e per alleggerire i consumi :fagiano:

Legolas84 07-01-2017 22:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44366942)
No, la exoc ha pcb custom.






Mi pareva avesse un pcb simile alle vecchio SOC... ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ziosante73 07-01-2017 23:21

Ventole per Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 480mm
 
Ciao a tutti, vorrei mettere questo radiatore sul top del mio Enthoo primo, secondo voi bastano 4 ventole, Noctua nf f12 da 2000rpm per questo radiatore?

cincisbrani 08-01-2017 02:08

Scusate la domanda nabba: come lo svuoto il loop?
Ho letto badilate di guide in italiano e in inglese visto che sto costruendo il mio primo loop, ma tutti parlano di svuotarlo per fare la manutenzione, solo che io sinceramente non riesco a imamginare come svuotare il loop "in sicurezza" per le parti elettroniche e senza rischiare di bruciare la pompa.
Devo per caso prevedere una qualche sorta di rubinetto? smonto tutto mentre è chiuso e lo metto nel lavello (rischierei di bagnare l'elettronica del pc)? Stacco un tubo e svuoto?

In linea teorica dovrei staccare il tubo più basso del circuito e lasciare che la gravità faccia tutto, ma basta a svuotarlo tutto? se così fosse la vaschetta per riempirlo dovrebbe essere il componente più in alto, mentre di solito quello in alto è il radiatore O.o

methis89 08-01-2017 04:04

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44367166)
Scusate la domanda nabba: come lo svuoto il loop?
Ho letto badilate di guide in italiano e in inglese visto che sto costruendo il mio primo loop, ma tutti parlano di svuotarlo per fare la manutenzione, solo che io sinceramente non riesco a imamginare come svuotare il loop "in sicurezza" per le parti elettroniche e senza rischiare di bruciare la pompa.
Devo per caso prevedere una qualche sorta di rubinetto? smonto tutto mentre è chiuso e lo metto nel lavello (rischierei di bagnare l'elettronica del pc)? Stacco un tubo e svuoto?

In linea teorica dovrei staccare il tubo più basso del circuito e lasciare che la gravità faccia tutto, ma basta a svuotarlo tutto? se così fosse la vaschetta per riempirlo dovrebbe essere il componente più in alto, mentre di solito quello in alto è il radiatore O.o

La vaschetta va più in alto della pompa così che quest'ultima non parta mai a secco, se poi altri componenti sono più in alto cambia niente.
Per svuotare un impianto basta mettere un rubinetto nella parte più bassa del loop così da svuotare il tutto in sicurezza senza problemi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ziosante73 08-01-2017 08:43

Forse mi sono espresso male, intendevo se bastano in push o se per un rendimento ottimale ha bisogno di un push Pull?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 08-01-2017 09:43

Quote:

Originariamente inviato da ziosante73 (Messaggio 44367256)
Forse mi sono espresso male, intendevo se bastano in push o se per un rendimento ottimale ha bisogno di un push Pull?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

In linea generale il push pull da dei miglioramenti marcati nei rad con un alto fpi, nel tuo caso che hai un fpi pari a 10, mi sento di dirti che cambierebbe poco.

Dragonero87 08-01-2017 10:41

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44367166)
Scusate la domanda nabba: come lo svuoto il loop?
Ho letto badilate di guide in italiano e in inglese visto che sto costruendo il mio primo loop, ma tutti parlano di svuotarlo per fare la manutenzione, solo che io sinceramente non riesco a imamginare come svuotare il loop "in sicurezza" per le parti elettroniche e senza rischiare di bruciare la pompa.
Devo per caso prevedere una qualche sorta di rubinetto? smonto tutto mentre è chiuso e lo metto nel lavello (rischierei di bagnare l'elettronica del pc)? Stacco un tubo e svuoto?

In linea teorica dovrei staccare il tubo più basso del circuito e lasciare che la gravità faccia tutto, ma basta a svuotarlo tutto? se così fosse la vaschetta per riempirlo dovrebbe essere il componente più in alto, mentre di solito quello in alto è il radiatore O.o

io non ho rubinetti o altro..

prendo siringa con un tubo e ciuccio tutta l'acqua :sofico:

vabbe che non tiene manco mezzo litro il mio impianto quindi in 10/15min svuoto tutto..

cyberpunk2020 08-01-2017 10:57

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44367166)
Scusate la domanda nabba: come lo svuoto il loop?

Un rubinetto nel punto piu basso ..per me e' d'obbligo un rubinetto !

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Legolas84 08-01-2017 10:59

Quando non avevo il rubinetto prendevo in modo barbaro la vaschetta la mettevo sopra una bacinella e sganciavo i tubi... si parla di molti impianti fa :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ziosante73 08-01-2017 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44367310)
In linea generale il push pull da dei miglioramenti marcati nei rad con un alto fpi, nel tuo caso che hai un fpi pari a 10, mi sento di dirti che cambierebbe poco.

Grazie, ora sto guardando un po in giro, e per un push pull consiglierebbero un 45 per avere maggiori benefici in base al numero di giri delle ventole, io opterei per il 60 perché ho già le ventole senza dover effettuare un ulteriore spesa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.