Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-03-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337147)
Non so cosa dirti. Quelli sono i numeri. Ho i sensori collegati all'aquaero e i numeri riportati sono quelli.

Sotto stress (gaming, 3dmark ecc) sto in sto periodo con 24 gradi dentro al case e 34 gradi sul liquido.

però dovresti tenere in considerazione la tamb esterna e non interna del case. diciamo che almeno un altro paio di gradi ce li metterei.

Black"SLI"jack 26-03-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47337448)
Anche io ho comprato delle artic per i radiatori, precisamente le bionix p120 (che sembravano buone) ma ho visto che allo stesso prezzo ci sono le Noctua NF-P12 redux-1700 PWM... sono meglio queste? :confused:

le redux sono ottime, se allo stesso prezzo tra noctua e arctic, prendo le prime. le bionix sono buone ventole per carità, ma le noctua sono superiori. in casa arctic andrei solo delle classiche p12 e p14, che hanno rapporto prezzo/prestazioni imbattibile, loro vero punto di forza. per il resto dei modelli, si rischia di finire nel range di ventole di categoria superiore.

Black"SLI"jack 26-03-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337458)
Comunque ragazzi in sti giorni registro dei video in game con tutte le informazioni del loop e le posto. Così vi fate un'idea precisa :)

mettiamola su questi termini, 34 gradi di liquido adesso, mi spaventerebbero un pò in ottica estate. quindi un secondo rad inizia ad avere senso.

però è una mia considerazione personale. 35 gradi sul liquido li voglio vedere in piena estate e non in inverno/primavera.

Black"SLI"jack 26-03-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47337018)
Si era un'ipotesi, però volevo proprio qualcosa di artigianale. Volevo creare una tamarrata epocale, con tutta la base della scrivania forata (distanzandoi fori di un paio di centimetri o più) per quelle superfici non occupare dalla componentistica, così da incollarci dentro i singoli led con luce bianca e fare effetto "faretti sul marciapiede", non so se rendo l'idea.
Il circuito verrebbe chiuso da un classico interruttore on/off che mi consentirebbe di accendere e spegnere a piacimento.

L'unico dubbio è: se collego tutti i led in unico molex (sono solo due cavi, positivo e negativo), vengono alimentati? perché il led singolo richiede 12V, ma non ho idea di come funzioni e che calcoli fare per i grossi numeri... (si parlerebbe di una 50ina di led).
Ovviamente potrei anche pensare di alimentarli a parte tramite apposito alimentatore ovviamente, ma prima volevo capire se fosse fattibile sfruttare l'ali del pc senza però andare a fare danno...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

sinceramente considerando che i led da 5 e 3mm non è che facciano tutta sta luce (anche quelli ad alta luminosità), rispetto ai led SMD, rischi solo di metterci tanto impegno rispetto al risultato finale. non solo saresti costretto anche a piazzare delle resistenze (quali e quante poi dipende da vari fattori) per far si che il tutto funzioni. le strisce di led SMD sono assai più pratiche e performanti, senza tanti sbattimenti.

Black"SLI"jack 26-03-2021 17:08

per questo ho specificato per i miei canoni.

non ricordo il case che hai, potresti al limite, invece che montare un ulteriore rad, migliorare il flusso di aria in/out, per andare a recuperare quei gradi in full che ti permetterebbero di avere un pò di margine in più.

dylandog_666 26-03-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47337465)
le redux sono ottime, se allo stesso prezzo tra noctua e arctic, prendo le prime. le bionix sono buone ventole per carità, ma le noctua sono superiori. in casa arctic andrei solo delle classiche p12 e p14, che hanno rapporto prezzo/prestazioni imbattibile, loro vero punto di forza. per il resto dei modelli, si rischia di finire nel range di ventole di categoria superiore.

Il prezzo è uguale, anzi... le noctua costano 10 cent in meno :D

Mi fai riflettere che con il pack da 5 delle p12 copro la spesa giusto per 2 ventole noctua ( risparmierei quindi 50 euro...) , la differenza è così evidente? Altrimenti risparmierei volentieri :fagiano:

Hador 26-03-2021 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47337447)
avete più o meno la stessa massa radiante. il deltaT, dipende da tanti fattori, tamb, massa radiante, velocità ventole, flussi aria, flusso del liquido, e tanto altro. se prendi la tamb, a parità di loop fai presto ad avere risultati completamente diversi, se in un caso hai 20 gradi e nell'altro 25. quei 5 gradi faranno differenza. che non equivale ad avere 5 gradi in più di deltaT, ma di più, quanti poi dipende da tutto il resto.

bhe oddio ho un 240 in più, e i rad sono senza ostruzione.

Ora, io ho un settaggio molto rilassato delle ventole perché prediligo il silenzio, lascio salire il liquido fino a 40 gradi di solito prima di alzarle, ma comunque anche mandando tutto a palla 7 gradi di delta t non li ho mai visti se sto sotto OCCT.
Flusso non so quanto abbia, ma ho due D5, direi "più che sufficiente"

edit: per curiosità gli direi di far girare una mezzora di OCCT, usando lo stress test POWER, e vedere dove arriva

FroZen 26-03-2021 17:42

lista della spesa versione 2:

studio professionale:



- 1 raccordo 90° ingresso pompa su top res
- 1 raccordo uscita 90° wb cpu
- 1 raccordo ingresso dritto da wb cpu
- 2 raccordi dritti in/out wb vga
- 2 raccordi dritti per passaparete su cover PCI -> si va al rad
- 2 raccordi 90° su waterstation in/out
- 2 raccordi dritti per passaparete su cover PCI -> si torna dal rad
- 1 raccordo 90° uscita pompa

ho tolto il rubinetto per ora, non necessario avendo sganci rapidi fuori dal case verso la ws :O

in totale sono:
- 7 raccordi dritti (EK STC)
- 5 raccordi 90° (Alphacool 13/10 ruotabili)

più qualcuno spare.

La pompa/res combo vorrei montarle frontalmente alle 140 in immissione e pensavo di usare un noisedestructor della phobya che ha sia biadesivo su entrambi i lati che la possibilità di fissarlo con viti al fondo del case.....penso andrò di viti. Al momento la pompa ha una staffa con un angolo di 90 gradi quindi potrei montarla sul pannello dove è installata la motherboard ma bho penso che sia meglio fissarla sul fondo con il sandwich a togliere ogni vibrazione possibile.

Infine il WB per la 5700XT reference............su ybris ci sono due WB apparentemente identici ma con due diciture differenti e ben un centesimo di differenza di prezzo:

EK-Vector Radeon RX 5700 +XT RGB - Nickel + Plexi
EK-Quantum Vector Radeon RX 5700 +XT D-RGB - Nickel + Plexi

Quel "Quantum" in più è un semplice refuso e sono identici o sono effettivamente due versioni differenti dello stesso WB? :stordita:

FrancoBit 26-03-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337497)
In stanza ho 21 gradi nel case 23/24 costanti anche sotto carico. La vedo difficile migliorare perché pareggiare la tamb. con il pc in funzione è impossibile per ovvi motivi (i componenti dentro un po' di calore lo fanno).

Come case ho un fractal design meshify xl che è letteralmente enorme:



Nel bottom ci sono altre due ventole che buttano aria dentro.

A volte mi crea un po' di confusione nella testa (sono molto conservatore), ma hai fatto giusto una prova mettendo la posteriore in immissione (la consiglio sempre in emissione)? Ho notato sul mio che con i radiatori se abbiamo una pressione positiva, quindi più ventole in immissione rispetto a quelle in emissione, migliora un tantino il lavoro delle ventole che espellono sul rad superiore. Soprattutto se hai un solo rad enorem come il tuo da cui passa aria in uscita. Si parla di 1-2 gradi di guadagno al massimo, ma è un tentativo che puoi fare velocemente. Sono impressioni che ho avuto facendo qualche test sul mio case, niente di universale sia chiaro.

Hador 26-03-2021 18:38

io 23 gradi in stanza, occt arrivo in equilibrio dopo un 15 minuti a 38 gradi di liquido. Però ho temperature migliori sull'HW.
Bho :D

Arrow0309 26-03-2021 19:57

Arrivato (3080 Trio) :cool:






image hosting

@Dotto Raus niente bp
No worries, lo volevo cmq montare con la bp originale della Trio.

dinamite2 26-03-2021 20:16

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47337542)
Infine il WB per la 5700XT reference............su ybris ci sono due WB apparentemente identici ma con due diciture differenti e ben un centesimo di differenza di prezzo:

EK-Vector Radeon RX 5700 +XT RGB - Nickel + Plexi
EK-Quantum Vector Radeon RX 5700 +XT D-RGB - Nickel + Plexi

Quel "Quantum" in più è un semplice refuso e sono identici o sono effettivamente due versioni differenti dello stesso WB? :stordita:

uno ha alimentazione rgb a 12v e l'altro drgb a 5v.

Arrow0309 26-03-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337812)
Se è compatibile quello originale meglio che ti risparmi i soldi.

Esatto
Scusa ma le rondelle fine in plastica trasparente dove vanno?

Arrow0309 26-03-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337866)
Una per ogni vite.

Ma non vanno mica tra il wb ed il pcb vero?

Wolf91 26-03-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47337880)
Ma non vanno mica tra il wb ed il pcb vero?

Sono i washer(rondelle),vanno tra la vite e il pcb

floyd2 26-03-2021 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337616)


Il contatore alla presa mi dava 590w di assorbimento. Un carico che in game o altro non si verifica assolutamente mai.

Questo lo faccio io, con un 360+240 e ventole (arctic p12 all'80% che per me erano fin troppo rumorose).




Il mio 360 è un gtx che credo sia 45 o 50mm, mentre il 240 è un classico 30mm, quindi globalmente dovremmo essere allineati come radiatori.

Arrow0309 26-03-2021 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47337881)
Sono i washer(rondelle),vanno tra la vite e il pcb

Argomenta l'immagine sotto plz:

https://ae01.alicdn.com/kf/H6191f3fb...1856&hash=2856

Hador 26-03-2021 21:44

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47337923)
Questo lo faccio io, con un 360+240 e ventole (arctic p12 all'80% che per me erano fin troppo rumorose).




Il mio 360 è un gtx che credo sia 45 o 50mm, mentre il 240 è un classico 30mm, quindi globalmente dovremmo essere allineati come radiatori.

io sto messo uguale a te, poi farò uno screen.
Ho un 360 da 60mm, un 240 e un 120 da 30mm. Però le ventole arrivano solo a 1500rpm. Lo hai undervoltato il 5900x? Scalda poco per essere sotto stress.
Io ho un 3900x, al momento in auto con profilo OC scalda molto di più. Quello vecchio lo avevo configurato a mano, poi mi si è fritto il controller pci-e e questo nuovo non ho ancora avuto tempo e voglia di mettermi a settarlo.

FroZen 26-03-2021 22:06

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47337821)
uno ha alimentazione rgb a 12v e l'altro drgb a 5v.

Aaaah grazie!

Quindi devo vedere cosa accetta l’header rgb della mobo a questo punto

piperprinx 26-03-2021 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47337453)
però dovresti tenere in considerazione la tamb esterna e non interna del case. diciamo che almeno un altro paio di gradi ce li metterei.

Ah ecco, non osavo dirlo io, mi stavano crollando un po' di certezze :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.