Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 13-01-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224303)
Sto valutando di aggiornare il wb ( XSPC Raystorm ) e il rad ( Black Ice SR1 240mm ) del mio loop per passare a un wb top di gamma ( Heathkiller IV Pro, TechN, Optimus ) e a un rad 360mm ( Black Ice GTX o GTS, Corsair XR5 o XR7 ).
Per il momento voglio mantenere un sistema a radiatore singolo.

Qualcuno potrebbe quantificare il guadagno prestazionale che avrei aggiornando? Grazie.

Il case è un P600S ( 3x140mm intake front, 1x140mm rear exhaust, 2x120mm rad pull top exhaust ) e il loop raffredderebbe esclusivamente un 3700X che potrebbe essere sostituito da un 5900X.

A parte che il RayStorm lo scelsi per le performaces , ma anche avessi preso un altro WB, il guadagno sarebbe stato nell'ordine di 2/3 gradi... se si sceglie un buon WB per la CPU, se non per un discorso estetico, sono altre le componenti di un loop da andare a migliorare... massa radiante in primis o pompa, se il flusso sta sotto ai 150 l/h...

Comunque concordo con Wolf, lascia così che butteresti solo soldi...

Enfar 13-01-2021 15:19

La pompa è una Alphacool VPP655P attualmente impostata a 4/5 sul selettore.
Questi ragionamenti cambierebbero in ottica 5900X?

Thunder-74 13-01-2021 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224636)
La pompa è una Alphacool VPP655P attualmente impostata a 4/5 sul selettore.
Questi ragionamenti cambierebbero in ottica 5900X?

direi di no. Se vuoi migliorare e ritrovartelo nel tempo, aggiungi un rad. Ha più senso secondo me, che non andare a sostituire i componenti che hai.

davide155 13-01-2021 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224303)
Sto valutando di aggiornare il wb ( XSPC Raystorm ) e il rad ( Black Ice SR1 240mm ) del mio loop per passare a un wb top di gamma ( Heathkiller IV Pro, TechN, Optimus ) e a un rad 360mm ( Black Ice GTX o GTS, Corsair XR5 o XR7 ).
Per il momento voglio mantenere un sistema a radiatore singolo.

Qualcuno potrebbe quantificare il guadagno prestazionale che avrei aggiornando? Grazie.

Il case è un P600S ( 3x140mm intake front, 1x140mm rear exhaust, 2x120mm rad pull top exhaust ) e il loop raffredderebbe esclusivamente un 3700X che potrebbe essere sostituito da un 5900X.

Come ti hanno già detto, aggiungi un rad uguale al tuo o leggermente più grosso quando ti arriverà il 5900x.
Anche se comunque per il solo processore secondo me già quello che hai va più che bene, a meno che non intendi andarci pesante con l'overclock.
Più massa radiante aggiungi, e più basso puoi tenere il profilo delle ventole, così da giovarne in silenziosità.

Io con cpu e gpu sotto acqua avevo il 400mmx200mmx45mm (con 2 ventole da 180) che mi stava stretto. Delta sui 18-20 gradi.
Ho aggiunto un misero 240mmx30mm (con 2 ventole da 140mm) e la delta si è abbassata a 12-13 gradi.

Non stare a cambiare nulla, aggiungi un rad e sei a posto. Ovviamente ammesso che tu abbia il posto.

Hador 13-01-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 47223731)
Con quel V2000, non ci penserei nemmeno...! :cool:

ma ricordo male o tu dovevi fare il pc nuovo da tipo 6 mesi? :D

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224636)
La pompa è una Alphacool VPP655P attualmente impostata a 4/5 sul selettore.
Questi ragionamenti cambierebbero in ottica 5900X?

visto il tuo case e quello che hai già, volendo aumentare la massa radiante io metterei un 280 o 420 sul frontale, tenendo anche il 240 sopra. Altri cambiamenti han poco senso

Ludus 13-01-2021 16:30

Ragazzi un consiglio.

Ho un case itx nel quale attualmente ho la vga ad aria e la cpu con un AIO Corsair. Erano 15 anni che avevo custom loop e, come temevo, a natale, dopo solo un mese che avevo la vga ad aria e un AIO sulla cpu, mi è salito il gorilla e ho ordinato i pezzi per rifare un custom loop, dopo attento studio e progettazione visto gli spazi strettissimi.

Per ora mi devono arrivare le componenti e ho già speso 380 bombe tra wb cpu che include la pompa e mini-vaschetta, wb vga, radiatore 280x30, ventole, raccordi, quadro aquacomputer, etc..

Ora sicuramente un 280mm x 30mm di radiatore tiene a bada un 5900x stock e una 6800xt con un pò di undervolt su entrambe le componenti, ma lo fa ovviamente (i) con temperature migliori di come lo tenevo attualmente, ma a discapito di una certa rumorosità, non da custom loop come lo avevo in passato, (ii) con temperature simili, forse meglio solo sulla vga, di come lo tenevo ora e con una silenziosità migliore rispetto ad ora.

In teoria posso integrare un ulteriore rad da 240mm nel case facendo un pò di modifiche, ma sono costretto ad utilizzare esclusivamente un radiatore XSPC spesso 20mm, introvabile e che si trova solo in pochi shop a 80€, unitamente a raccordi ultra-low profile koolance che costano altri 15€ l'uno. Insomma tra rad, raccordi e ventole noctua low profile, mi partono altre 190€ per aggiungere un singolo rad da 240mm molto slim.
Sicuramente darebbe un boost tangibile alle performance dell'impianto e alla sua silenziosità, ma rimango dubbioso in rapporto al costo, senza parlare del fatto che, se ho sbagliato di 3 mm a prendere le misure, non riesco ad integrare niente.

Forse sto solo scrivendo per far prevalere il gorilla che sta alle mie spalle :eek:

Enfar 13-01-2021 16:37

Ero indirizzato a mantenere il loop con un rad singolo per questioni di manutenzione. Così com'è viene via tutto montato come fosse un' aio.

Avevo valutato l'aggiunta di un XR5 420 frontale però dovrei inserire una porta di drenaggio ed eventualmente degli sganci rapidi per non perdere in semplicità di manutenzione.

Hador 13-01-2021 16:37

secondo me nel DA2 V2 bestemmi e basta. O metti una WS esterna, o sinceramente lascerei perdere
Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224799)
Ero indirizzato a mantenere il loop con un rad singolo per questioni di manutenzione. Così com'è viene via tutto montato come fosse un' aio.

Avevo valutato l'aggiunta di un XR5 420 frontale però dovrei inserire una porta di drenaggio ed eventualmente degli sganci rapidi per non perdere in semplicità di manutenzione.

ma manutenzione de che? Cosa ci fate con l'impianto che dovete smontare tutto ogni 6 mesi?

Ludus 13-01-2021 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47224800)
secondo me nel DA2 V2 bestemmi e basta. O metti una WS esterna, o sinceramente lascerei perdere

ma manutenzione de che? Cosa ci fate con l'impianto che dovete smontare tutto ogni 6 mesi?

non posso avere una WS esterna per motivi di spazio, altrimenti non avrei fatto nemmeno una build itx :) poi la cosa anche "fica" è riuscire a integrare un impianto custom dentro un case grande quanto 3 bottiglie di acqua.

Gello 13-01-2021 16:44

Purtroppo mini itx e liquido vanno poco d'accordo (e credimi ne ho fatte parecchie di build piccolo formato).

Come gia' ti sei reso conto la coperta sara' sempre corta se non ti fai una ws esterna, cio' non vuol dire che ci si possa accontare di avere rumore contenuto (anche se non silenzio assoluto) con temperature che sono a meta' strada fra un buon impianto liquido e l'aria.

Per tutto il resto come hai notato c'e' da aprire il portafogli per soluzioni esoteriche che comunque non ti cambieranno la vita.

Wolf91 13-01-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224799)
Ero indirizzato a mantenere il loop con un rad singolo per questioni di manutenzione. Così com'è viene via tutto montato come fosse un' aio.



Avevo valutato l'aggiunta di un XR5 420 frontale però dovrei inserire una porta di drenaggio ed eventualmente degli sganci rapidi per non perdere in semplicità di manutenzione.

O cambi il 240/55. con un 360/55, se non vuoi mettere più rad

Poi ovvio più aggiungi e più si complica l'impianto,io per raffreddare solo la CPU lascerei stare così che va già bene.

Cambiare il wb non ne vale assolutamente la pena,la pompa è ottima..quindi...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Hador 13-01-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47224808)
non posso avere una WS esterna per motivi di spazio, altrimenti non avrei fatto nemmeno una build itx :) poi la cosa anche "fica" è riuscire a integrare un impianto custom dentro un case grande quanto 3 bottiglie di acqua.

ti dico io ho avuto problemi con HW quest'anno e ho dovuto smontare e rimontare tutto una decina di volte. Ed ho un impianto "tailored" quindi non praticone. Solo per il refill senza vaschetta mi sarei sparato un colpo.

Ciò detto è possibile ma secondo me doloroso e dai risultati opinabili, capisco che ci sia quel canale youtube che fa tutte ste build e che ora è diventato popolare, però all'atto pratico restano delle soluzioni borderline.

O fai una WS (e puoi essere creativo, dentro un mobile, dietro il monitor, appesa al muro), o butti il case e prendi un O11D MINI dove riesci a fare l'impianto

Ludus 13-01-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47224831)
ti dico io ho avuto problemi con HW quest'anno e ho dovuto smontare e rimontare tutto una decina di volte. Ed ho un impianto "tailored" quindi non praticone. Solo per il refill senza vaschetta mi sarei sparato un colpo.

Ciò detto è possibile ma secondo me doloroso e dai risultati opinabili, capisco che ci sia quel canale youtube che fa tutte ste build e che ora è diventato popolare, però all'atto pratico restano delle soluzioni borderline.

O fai una WS (e puoi essere creativo, dentro un mobile, dietro il monitor, appesa al muro), o butti il case e prendi un O11D MINI dove riesci a fare l'impianto

fortunatamente la build funziona da metà novembre perfettamente, quindi non prevedo di fare modifiche nel breve termine o necessità di smontare di frequente. I prossimi upgrade prevedo di farli tra 4 anni (salto un ciclo di vga), quindi sarà sufficiente fare una manutenzione a metà strada a basta alla build.

se anche faccio il creativo con la WS, comunque avrei il problema che il pc lo devo spesso trasportare, quindi non posso di certo trasportarmi la WS appresso.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47224818)
Purtroppo mini itx e liquido vanno poco d'accordo (e credimi ne ho fatte parecchie di build piccolo formato).

Come gia' ti sei reso conto la coperta sara' sempre corta se non ti fai una ws esterna, cio' non vuol dire che ci si possa accontare di avere rumore contenuto (anche se non silenzio assoluto) con temperature che sono a meta' strada fra un buon impianto liquido e l'aria.

Per tutto il resto come hai notato c'e' da aprire il portafogli per soluzioni esoteriche che comunque non ti cambieranno la vita.

rumore contenuto e prestazioni a metà strada tra impianto a liquido ed aria mi vanno benissimo, già ora la situazione è decente, vorrei solo ridurre le temperature sulla vga sotto carico e relativa rumorosità.

aprirò il portafogli, in effetti quel rad in più potrebbe fare molto la differenza.

Enfar 13-01-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47224800)
ma manutenzione de che? Cosa ci fate con l'impianto che dovete smontare tutto ogni 6 mesi?

Anche fossero 12/24 mesi non vorrei avere un loop troppo complesso in fase di manutenzione. Attualmente per estrarlo dal case devo svitare le 4 viti sul wb e 2 sul bracket di ritenzione del top oltre il connettore per le ventole.

Gello 13-01-2021 17:16

La fara' sicuramente e sarai soddisfatto allora, soltanto il gusto poi di integrare tutto in spazi angusti e' una bella soddisfazione, consiglio sempre una scatola di cerotti e una rosario a portata di mano :sofico:

(ho perso il quote al post sry)

Hador 13-01-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47224891)
fortunatamente la build funziona da metà novembre perfettamente, quindi non prevedo di fare modifiche nel breve termine o necessità di smontare di frequente. I prossimi upgrade prevedo di farli tra 4 anni (salto un ciclo di vga), quindi sarà sufficiente fare una manutenzione a metà strada a basta alla build.

se anche faccio il creativo con la WS, comunque avrei il problema che il pc lo devo spesso trasportare, quindi non posso di certo trasportarmi la WS appresso.

io ho un 3900X e una 3080, raffreddati da un 360 + due 120 e se non alzo le ventole al massimo in game pesanti (control) ho 18 gradi di delta T... auguri con un 240, l'hw è simile...
Poi non voglio tirarti sfiga ma a me dopo 3 mesi è morta la CPU e successivamente la GPU :asd:

Ripeto, farlo lo puoi fare, ma non ne vale la pena. Sicuramente è divertente eh, ma sul risultato bho

Quote:

Originariamente inviato da Enfar (Messaggio 47224894)
Anche fossero 12/24 mesi non vorrei avere un loop troppo complesso in fase di manutenzione. Attualmente per estrarlo dal case devo svitare le 4 viti sul wb e 2 sul bracket di ritenzione del top oltre il connettore per le ventole.

Io il rad lo ho lasciato montato tipo 5 anni... perché dovresti smontarlo?

Enfar 13-01-2021 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47224914)
Io il rad lo ho lasciato montato tipo 5 anni... perché dovresti smontarlo?

Per svuotarlo non avendo una porta di drenaggio.

Ludus 13-01-2021 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47224914)
io ho un 3900X e una 3080, raffreddati da un 360 + due 120 e se non alzo le ventole al massimo in game pesanti (control) ho 18 gradi di delta T... auguri con un 240, l'hw è simile...
Poi non voglio tirarti sfiga ma a me dopo 3 mesi è morta la CPU e successivamente la GPU :asd:

Ripeto, farlo lo puoi fare, ma non ne vale la pena. Sicuramente è divertente eh, ma sul risultato bho

Io il rad lo ho lasciato montato tipo 5 anni... perché dovresti smontarlo?

una 6800xt consuma 100w in meno della 3080, senza considerare che ho sia cpu che gpu in undervolt.
la cpu in gaming rimane sui 70-80w, la gpu sui 240-250w, devo smaltire al massimo 350w di picco.

comunque non sono con solo il 240, sono con un 280 + un 240. Il dubbio era se aggiungere il 240 al 280.
un 280mm smaltisce 350w con un delta t di 15 gradi circa, ma lo fa con le ventole al 70-80%.
aggiungendo anche il rad da 240 conto di rientrare con un regime di ventole del 40-50%.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47224900)
La fara' sicuramente e sarai soddisfatto allora, soltanto il gusto poi di integrare tutto in spazi angusti e' una bella soddisfazione, consiglio sempre una scatola di cerotti e una rosario a portata di mano :sofico:

(ho perso il quote al post sry)

il rosario l'ho già consumato l'ultima volta :sofico:

comunque l'ordine l'ho piazzato.

Gello 13-01-2021 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47224976)
il rosario l'ho già consumato l'ultima volta :sofico:

comunque l'ordine l'ho piazzato.

Dovrebbero inizare a venderli con quei case... Se ti ricordi e ne hai voglia una volta fatto manda foto del lavoro, c'e' sempre qualcosa da cui prendere spunto!

Black"SLI"jack 13-01-2021 21:10

ho cercato info maggiori sul bp attivo di ek ed ecco alcune foto aggiuntive



da un lato abbiamo il wb, perchè lo è, a contatto con parte posteriore della scheda, 3090. cosa che mi piace assolutamente e sicuramente più prestante di un bp con 2 mm di pad termici, su cui ci piazzi un wb aggiuntivo.
dall'altro il mio timore sul terminal erano fondato. ovvero mi ritroverei per forza di cose ad usare in e out sui due lati opposti dello stesso. dovrei rivedere completamente il giro dei tubi :muro:

inoltre ecco come si presenta il piedistallo del lian li o11d e cosa può contenere.



praticamente contiene il supporto per 2 rad 3 triventola, ad occhio dei 360, che si collegano tra di loro tramite una distribution plate che integra pure una d5. in questa configurazione il o11d inizia a piacermi. da vedere il prezzo finale dell'espansione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.