Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 24-04-2020 18:17

Fatto swap nel 719,domani posto due foto

Il flusso è calato di un 80l/h,ora sto a 110-120l/h, urge seconda pompa :sofico:

\_Davide_/ 24-04-2020 18:55

Quando installate due pompe le installate in serie o in parallelo?

Thunder-74 24-04-2020 19:54

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46740063)
Quando installate due pompe le installate in serie o in parallelo?

In serie aumenti la prevalenza, in parallelo flusso.


Vedi qui

https://www.asvstubbe.it/blog/accopp...e-centrifughe/


Comunque mi fu consigliato montarle in serie e vicine per un aumento maggiore del flusso

io con due pompe in serie ho quasi raddoppiato il flusso.. 280l/h con una e più di 500 l/h con 2. Quindi in serie aumenta anche il flusso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wolf91 24-04-2020 19:57

Mi porto avanti con il lavoro,almeno mi faccio un idea

Quale top consigliate per mettere 2 pompe in serie??

Io ora ho la combo Ekwb,con pompa Aquacomputer

leoben 24-04-2020 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46740161)
In serie aumenti il flusso, in parallelo la prevalenza.



Edit: c è un problema .. ti ho scritto quello che sapevo, ma da quello che ti ho linkato, è il contrario ...

E' corretto come è scritto nel link.
In parallelo si somma la portata (come in un circuito elettrico, la corrente in uscita da un nodo è la somma delle correnti che entrano).
E in serie si somma la prevalenza (come due batterie in serie, si somma la tensione).
Ovviamente la maggior prevalenza porta anche una maggior portata, come nel tuo caso.

Thunder-74 24-04-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46740210)
E' corretto come è scritto nel link.
In parallelo si somma la portata (come in un circuito elettrico, la corrente in uscita da un nodo è la somma delle correnti che entrano).
E in serie si somma la prevalenza (come due batterie in serie, si somma la tensione).
Ovviamente la maggior prevalenza porta anche una maggior portata, come nel tuo caso.


Ok, grazie 1000. Rettifico il mio post, dovesse essere letto confondendo le idee ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

talas36 24-04-2020 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46738179)
Costicchiano, ma le Vardar sono prestanti e silenziose fino ai 1000/1100 giri.
Esistono D-RGB e RGB . ovviamente le seconde costano meno.
Io mi trovo benissimo :) a te il campionario delle 12cm


grazie per il feedback sulle vardar. sono tra le papabili, ma per estetica stvo puntando le riing 120 led bianche...dai dati dichiarati come rumorosità mi andrebbero bene, ma come pressione...:rolleyes: non mi paiono granchè...faranno il loro con un rad da 60mm?

leoben 24-04-2020 20:42

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46740238)
per estetica stvo puntando le riing 120 led bianche...dai dati dichiarati come rumorosità mi andrebbero bene, ma come pressione...:rolleyes: non mi paiono granchè...faranno il loro con un rad da 60mm?

Io le avevo su un 360x60, le vardar sono su un altro pianeta (ma sono anche più rumorose). Altrettanto buone sono le Alphacool NB-eLoop, che come le vardar arrivano a 2300rpm (non credo però che ci siano con led). Ma da metà rpm fino al max, sono dei vortici come le vardar.

Le riing secondo me non sono adatte per quello spessore.

Black"SLI"jack 24-04-2020 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46740168)
Mi porto avanti con il lavoro,almeno mi faccio un idea



Quale top consigliate per mettere 2 pompe in serie??



Io ora ho la combo Ekwb,con pompa Aquacomputer

Se sono delle d5 di top per metterne 2 ce ne sono pochi rispetto al passato. C'è l'ek, l'alphacool e forse il bitspower se ancora disponibile. Altri non credo ce ne siano. Io ho preso l'alphacool trasparente in plexy. Lo presi insieme al case e tutto il resto, ma non ho ancora avuto modo di provarlo.

Se sono ddc, credo che ormai l'unico facilmente disponibile, è quello aquacomputer con cui mi trovo benissimo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 24-04-2020 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46740268)
Se sono delle d5 di top per metterne 2 ce ne sono pochi rispetto al passato. C'è l'ek, l'alphacool e forse il bitspower se ancora disponibile. Altri non credo ce ne siano. Io ho preso l'alphacool trasparente in plexy. Lo presi insieme al case e tutto il resto, ma non ho ancora avuto modo di provarlo.

Se sono ddc, credo che ormai l'unico facilmente disponibile, è quello aquacomputer con cui mi trovo benissimo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Mi serve quello D5,ho visto quelli disponibili,ma non saprei quale sia da prendere...perchè si va dai 130€ del Bitspower ai 95€ dell'Ek ai 65€ dell'Alphacool(plexy) quello nero 130€

Se avesse una staffa per poterla installare sopra una ventola,sarebbe ideale

Nel caso la vaschetta posso riusare quella che ho,o ne devo prendere una specifica??

razor820 24-04-2020 22:10

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46740238)
grazie per il feedback sulle vardar. sono tra le papabili, ma per estetica stvo puntando le riing 120 led bianche...dai dati dichiarati come rumorosità mi andrebbero bene, ma come pressione...:rolleyes: non mi paiono granchè...faranno il loro con un rad da 60mm?


Io ho le thermaltake riing rgb nel mi rad da 60cm. Hanno la pressione statica 2 contro i 2.7 delle EK.

Quelle che mi arriveranno Ek xm3 le metterò nel rad da 45. Sinceramente mi rompe fare L inversione.

Comunque da quanto letto in giro, bisogna avere più pressione statica non sui rad spessì ma in base a quanti fpi hanno...
Almeno correggetemi se sbaglio..

Black"SLI"jack 25-04-2020 05:15

La pressione statica delle ventole va in base sia al valore di fpi che di spessore del rad.
Ovvio che un rad slim con basso fpi non richiede una ventola con pressione statica elevata.
Ma all'aumentare dello spessore mantenendo lo stesso gpu è opportuno montare ventole con maggiore pressione statica.
A maggior ragione quando siamo in presenza di rad ad alto fpi. Partendo dagli slim a salire, anche le ventole devono aumentare la loro pressione statica.

Faccio un esempio pratico. Un alphacool monta, 80mm di spessore, basso fpi, è un esempio perfetto della necessità di ventole ad alta pressione statica, e spesso è consigliato il p/p per garantire le prestazioni.

Per questo consiglio sempre ventole con ampia operatività sia come rpm che come pressione statica. Con una sola ventola posso affrontare qualsiasi situazione o quasi. Evitando così di ritrovarmi con ventole non adeguate alla situazione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 25-04-2020 08:05

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
ieri perchè sono coglione ho deciso di aggiornare ancora aquasuite , visto che andava bene...





puttana maiala troia impestata da un tedesco di merda che ha programmato/creato sta puttanata galattica, ora non mi da piu i source per "selezionare i sensori"







bho penso che venderò l'acquaero e userò la scheda madre, non è possibile che ad ogni aggiornamento mi sputtani sta cosa dei sensori.


Black"SLI"jack 25-04-2020 08:12

aquasuite ti parte i diritti di amministrazione?

perché può essere causa della non lettura dei sensori. nel caso alcune pagine fa avevo postato le istruzioni su come evitare che allo startup di Windows, aquasuite non parta correttamente con i diritti di amministrazione.

Dragonero87 25-04-2020 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46740575)
aquasuite ti parte i diritti di amministrazione?

perché può essere causa della non lettura dei sensori. nel caso alcune pagine fa avevo postato le istruzioni su come evitare che allo startup di Windows, aquasuite non parta correttamente con i diritti di amministrazione.

si è sempre stato impostato con i diritti d'amministrazione da quando lo uso


ma il bello e che prima che aggiornassi funzionava ( mi ero cagato il cazzo che usciva il banner ogni volta che aprivo aquasuite )

proverò a disinstallare tutto e caricare un backup.. che due palle guarda..

razor820 25-04-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46740515)
La pressione statica delle ventole va in base sia al valore di fpi che di spessore del rad.
Ovvio che un rad slim con basso fpi non richiede una ventola con pressione statica elevata.
Ma all'aumentare dello spessore mantenendo lo stesso gpu è opportuno montare ventole con maggiore pressione statica.
A maggior ragione quando siamo in presenza di rad ad alto fpi. Partendo dagli slim a salire, anche le ventole devono aumentare la loro pressione statica.

Faccio un esempio pratico. Un alphacool monta, 80mm di spessore, basso fpi, è un esempio perfetto della necessità di ventole ad alta pressione statica, e spesso è consigliato il p/p per garantire le prestazioni.

Per questo consiglio sempre ventole con ampia operatività sia come rpm che come pressione statica. Con una sola ventola posso affrontare qualsiasi situazione o quasi. Evitando così di ritrovarmi con ventole non adeguate alla situazione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Perfetto mi sono fatto un idea.
Ma nel caso si presenti una situazione con poco spazio nel case, se si posiziona un radiatore da 60cm con alto fpi tra la griglia del case e le ventole, a sandwich per intenderci, vado a ottenere in questo caso meno pressione statica?
Esempio sotto senza rad


jpg instagram

Black"SLI"jack 25-04-2020 10:02

più che altro ottieni interferenze sul flusso di aria. in genere si cerca di non avere niente che ostruisca anche parzialmente il flusso di aria. sia davanti che dietro le ventole.

\_Davide_/ 25-04-2020 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46740161)
In serie aumenti la prevalenza, in parallelo flusso.

E questo lo sapevo già, nei grandi impianti funziona esattamente così, ma immaginavo che in un ambito così piccolo i tubi e le strette condotte all'interno dei WB influissero molto, ed infatti:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46740161)
Comunque mi fu consigliato montarle in serie e vicine per un aumento maggiore del flusso

io con due pompe in serie ho quasi raddoppiato il flusso.. 280l/h con una e più di 500 l/h con 2. Quindi in serie aumenta anche il flusso

Questo presumo perché serva più prevalenza, il flusso aumenta di conseguenza :)

Mi sta salendo la scimmia :D

Wolf91 25-04-2020 16:15

Raga un consiglio

Io ora sono messo così

Rad 480/30 Front con ventole in immissione

Rad 360/55 Bottom ventole estrazione

Rad 360/45 Top ventole estrazione

2 ventole da 120 a lato buttano aria fresca in immissione

Le ventole Bottom,mi conviene girarle o no,in linea teorica andrebbero messe in immissione,cosa ne dite??

Un altra domanda mi servirebbero più canali per l'aquaero,ora gli ho impegnati così :

Channel 1 Pompa Aqaucomputer
Channel 2,Splitty 4
Channel 3 Splitty 4
Channel 4 Doppia ventola

In previsione anche della seconda pompa,come mi riorganizzo,ci vuole un Poweradjust??

Black"SLI"jack 25-04-2020 17:11

prendi un poweradjust oppure se trovi un aquaero 5 o 6 lt usato lo puoi convertire in slave e lo gestisci tramite aquabus e ti ritrovi 8 canali totali (4+4).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.