Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


egounix 01-01-2016 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43230529)
Scusa ma non ho capito perché non la puoi togliere completamente
Altrimenti non ha senso (se non tenerla ai 7v o poco più)

Se mi smonti e mi rimonti te il loop, la tolgo :)

Arrow0309 01-01-2016 23:43

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43230537)
Se mi smonti e mi rimonti te il loop, la tolgo :)

Allora aspetta la risposta di black o qualcuno più esperto di noi in quanto non ne sono sicuro se non ti frena il flusso (o prevalenza, direi ottima delle due D5) non solo spenta ma anche a 7v :wtf:

Sealea 02-01-2016 02:18

un primo test con 3930K a 4Ghz



Soddisfatto. Domani provo ad alzare con lo stesso voltaggio. se non sarà possibile, allora inizio a scendere con il V. i due 480 fanno il loro lavoro (nel test in questione era tutto al max. ventole e pompe)

Black"SLI"jack 02-01-2016 10:39

ego mi sfugge qualcosa... :fagiano:

vediamo se ho capito bene:

te una una mcp35x all'interno del case, che attualmente è la pompa che utilizzi. dato che monti la ws vorresti aggiugnere le 2 d5 con la vaschetta koolance sulla ws stessa per poter così zittire la mcp e cmq avere prestazioni maggiori.

corretto?

se si direi che cmq la mcp35x da sola regge il loop tranquillamente. per la questione delle 3 pompe mi sembra accessivo ed inoltre se la devi tenere spenta perchè fà troppo rumore, potresti avere problemi di ostruzione del flusso. sinceramente se vuoi le d5, non vedo soluzione migliore che smontare il tutto e togliere di torno la mcp35x.

beatl 02-01-2016 11:39

Ho visto che il lamptron ha sensori termici che permettono di regolare le ventole in rapporto a queste.Ma sti sensori dove li piazzo? E come?

Killkernel 02-01-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43230453)
Il loop è completo, quindi devo solo fare un refill ad un rad e per la lunghezza dei tubi, quindi stimo un litro o poco meno.
La mcp sarebbe spenta in pratica.

A parte un minimo di intoppo al loop, non dovrebbe creare problemi nel senso, non farà da tappo se la girante è spenta?
Alternativa sarebbe tenerla a 7v, che per me alimentarla non è un problema, sto pc lo uso per i giochi pesanti, mentre la maggior parte del tempo sto sul mulo, però qui 3 pompe non saprei come gestirle - inutilità della cosa a parte.

La pompa spenta è come un grosso sasso al centro del torrente, spezza il flusso dell'acqua che aggira l'ostacolo ma ne riduce la pressione e questo, anche se di poco, innescherebbe il cosiddetto "pressure drop" che in un loop a liquido è da evitare quanto più possibile.
Altra situazione che potenzialmente potrebbe verificarsi è il fermo di depositi se usi coloranti o comunque a lungo andare dei residui che possono "tappare" anche solo parzialmente quel punto del loop.
Nel mio piccolo ti consiglierei la rimozione per non avere problemi di sorta nel futuro.

Ciao Ego e buon anno a te ed a tutti i visitatori del thread! ;)

Goofy Goober 02-01-2016 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43230724)
un primo test con 3930K a 4Ghz

Soddisfatto. Domani provo ad alzare con lo stesso voltaggio. se non sarà possibile, allora inizio a scendere con il V. i due 480 fanno il loro lavoro (nel test in questione era tutto al max. ventole e pompe)

buon risultato
se ti può servire come riferimento di raffronto io sto con la stessa cpu a 4.7ghz ht on 1.32v e come temp max ho rilevato 68 e 70° sui core più caldi

Arrow0309 02-01-2016 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43230956)
ego mi sfugge qualcosa... :fagiano:

vediamo se ho capito bene:

te una una mcp35x all'interno del case, che attualmente è la pompa che utilizzi. dato che monti la ws vorresti aggiugnere le 2 d5 con la vaschetta koolance sulla ws stessa per poter così zittire la mcp e cmq avere prestazioni maggiori.

corretto?

se si direi che cmq la mcp35x da sola regge il loop tranquillamente. per la questione delle 3 pompe mi sembra accessivo ed inoltre se la devi tenere spenta perchè fà troppo rumore, potresti avere problemi di ostruzione del flusso. sinceramente se vuoi le d5, non vedo soluzione migliore che smontare il tutto e togliere di torno la mcp35x.

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43231159)
La pompa spenta è come un grosso sasso al centro del torrente, spezza il flusso dell'acqua che aggira l'ostacolo ma ne riduce la pressione e questo, anche se di poco, innescherebbe il cosiddetto "pressure drop" che in un loop a liquido è da evitare quanto più possibile.
Altra situazione che potenzialmente potrebbe verificarsi è il fermo di depositi se usi coloranti o comunque a lungo andare dei residui che possono "tappare" anche solo parzialmente quel punto del loop.
Nel mio piccolo ti consiglierei la rimozione per non avere problemi di sorta nel futuro.

Ciao Ego e buon anno a te ed a tutti i visitatori del thread! ;)

Quoto ed è quello che avevo già detto ;)
Un'ultima cosa che mi viene in mente teoreticamente (anche se non ha senso) :p
La MCP35X è una pompa ad alte prestazioni ma come lo sai già, molto rumorosa oltre ad un certo voltaggio.
La prova che potresti fare prima di smontare il loop e/o se ti viene un po troppo complicato di farlo subito è di mettere le tre pompe e provare a vedere che flusso hai in diversi scenari della MCP35X, e cioè se spenta completamente, a 7v, a 9-10v ed al massimo
Facci sapere il flusso :)

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43231117)
Ho visto che il lamptron ha sensori termici che permettono di regolare le ventole in rapporto a queste.Ma sti sensori dove li piazzo? E come?

Beh, se si tratta del liquido avresti dovuto attaccare i sensori di temp del liquido (sempre se ne hai montato qualcuno nel loop) al Lamptron ;)

beatl 02-01-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43231256)
Quoto ed è quello che avevo già detto ;)
Un'ultima cosa che mi viene in mente teoreticamente (anche se non ha senso) :p
La MCP35X è una pompa ad alte prestazioni ma come lo sai già, molto rumorosa oltre ad un certo voltaggio.
La prova che potresti fare prima di smontare il loop e/o se ti viene un po troppo complicato di farlo subito è di mettere le tre pompe e provare a vedere che flusso hai in diversi scenari della MCP35X, e cioè se spenta completamente, a 7v, a 9-10v ed al massimo
Facci sapere il flusso :)



Beh, se si tratta del liquido avresti dovuto attaccare i sensori di temp del liquido (sempre se ne hai montato qualcuno nel loop) al Lamptron ;)

Non ho sensori del liquido .. Mi chiedevo se potessi sfruttare questi del lamptron..

Arrow0309 02-01-2016 12:49

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43231317)
Non ho sensori del liquido .. Mi chiedevo se potessi sfruttare questi del lamptron..

Allora non so, "potresti" incollare (non letteralmente) uno di questi sensori su un raccordo o da qualche parte nel loop e vedere cosi sempre la temp del liquido (non so di quanto sarà meno precisa rispetto ad un vero sensore all'interno ma penso di poco cmq)
Oppure trova con una pistola termica ad infrarossi un punto termico più alto sul retro della vga e prova di piazzarlo li
Io però li ho usati (qualche volta) solo a scopo indicativo sul mio Lamptron, mai usate le sue funzioni in automatico (per quanto le temp varie) ma forse lo farò una volta :cool:

Legolas84 02-01-2016 12:52

Sto pensando già agli upgrade 2016 del mio sistema.....

Ho fatto un disegno molto semplice e schifoso ma spero si capisca. Rappresenta la stato del mio attuale sistema:



Rettangoli verdi sono i due radiatori (il nome è scritto dentro), i rettangoli rossi rappresentano la posizione delle ventole.

Le frecce blu rappresentano il numero e il verso delle ventole (ogni freccia è una ventola che spinge aria nella relativa direzione).


Inanzi tutto vorrei capire se secondo voi la direzione dei flussi d'aria è la migliore possibile o no, e da questo poi iniziare a pensare agli upgrade.

Sono incerto del fatto che in effetti il moonsta spinge aria calda all'interno del case.

Contate che sui radiatori anche se non è specificato insistono ventole push e pull quindi sono il doppio.

Grazie!

beatl 02-01-2016 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43231347)
Allora non so, "potresti" incollare (non letteralmente) uno di questi sensori su un raccordo o da qualche parte nel loop e vedere cosi sempre la temp del liquido (non so di quanto sarà meno precisa rispetto ad un vero sensore all'interno ma penso di poco cmq)
Oppure trova con una pistola termica ad infrarossi un punto termico più alto sul retro della vga e prova di piazzarlo li
Io però li ho usati (qualche volta) solo a scopo indicativo sul mio Lamptron, mai usate le sue funzioni in automatico (per quanto le temp varie) ma forse lo farò una volta :cool:

Ok già trovato... esistono sensori di temp con filettatura 1/4g che si avvitano al top della vaschetta al posto del bullone di chiusura... da li parte il cavo 2 pin che attacco al lamptron ed il gioco è fatto...

egounix 02-01-2016 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43231256)
Quoto ed è quello che avevo già detto ;)
Un'ultima cosa che mi viene in mente teoreticamente (anche se non ha senso) :p
La MCP35X è una pompa ad alte prestazioni ma come lo sai già, molto rumorosa oltre ad un certo voltaggio.
La prova che potresti fare prima di smontare il loop e/o se ti viene un po troppo complicato di farlo subito è di mettere le tre pompe e provare a vedere che flusso hai in diversi scenari della MCP35X, e cioè se spenta completamente, a 7v, a 9-10v ed al massimo
Facci sapere il flusso :)



Beh, se si tratta del liquido avresti dovuto attaccare i sensori di temp del liquido (sempre se ne hai montato qualcuno nel loop) al Lamptron ;)

Grazie a tutti
Allora farò delle prove.
Sela mcp regge a 7v tutto l'ambaradam, mi basta scollegare dall'alimentazione le d5.
Attacco il flussimetro e il poweradjust e prego gli dei di riuscire ad infilare l'usb per monitorare il flusso... Prego sì, perchè l'unica cosa che entra nel case adesso è antman :stordita:

Alla cosa dei residui non avevo pensato e a proposito... Il cf1 ne lascia...

methis89 02-01-2016 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43231355)
Sto pensando già agli upgrade 2016 del mio sistema.....

Ho fatto un disegno molto semplice e schifoso ma spero si capisca. Rappresenta la stato del mio attuale sistema:



Rettangoli verdi sono i due radiatori (il nome è scritto dentro), i rettangoli rossi rappresentano la posizione delle ventole.

Le frecce blu rappresentano il numero e il verso delle ventole (ogni freccia è una ventola che spinge aria nella relativa direzione).


Inanzi tutto vorrei capire se secondo voi la direzione dei flussi d'aria è la migliore possibile o no, e da questo poi iniziare a pensare agli upgrade.

Sono incerto del fatto che in effetti il moonsta spinge aria calda all'interno del case.

Contate che sui radiatori anche se non è specificato insistono ventole push e pull quindi sono il doppio.

Grazie!

Ma la ventola in basso in espulsione non è ostruita dal radiatore? Almeno vedendo il disegno poi non so come è in realta

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Legolas84 02-01-2016 14:03

E' vicina ma non proprio ostruita.... mi accorgo che fa comunque un certo lavoro perchè esce una buona quantità di aria se ci metto la mano davanti, e quando gioco è aria tiepida alla stessa temperatura di quella superiore....

Sealea 02-01-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43231247)
buon risultato
se ti può servire come riferimento di raffronto io sto con la stessa cpu a 4.7ghz ht on 1.32v e come temp max ho rilevato 68 e 70° sui core più caldi

ottimo! mi sa che le scordo quelle temp.. e soprattutto quell'oc :sofico:

edit:
rieseguito il test con stesso V (1.26) @ 4.2GHz. Temperature di picco invariate, delta con gli altri core diminuito di 2 o 3°C. Molto bene. Più avanti si sale ancora.

Arrow0309 02-01-2016 15:52

Che scemo :fagiano:
Stavo usando delle ventole da case sul mio rad da 280 ed ho scoperto solo ora che al posto delle PH-F140XP oppure SP (a led blue) dovevo prendere le PH-F140MP che sono fatte appositamente per i rad :doh:



Devo prendere assolutamente almeno due (per il lato push) e manterrò le due a blue led per il pull.
Si può fare, vero? :)

Arrow0309 02-01-2016 20:06

Ho il carrello pieno da overclockers.uk, che faccio aggiungo pure un tubetto di Thermal Grizzly Kryonaut? :p :cool:

Pare che sia il no° 1 ad oggi, confermate?

http://www.play3r.net/wp-content/upl...z-i7-4770k.jpg
http://overclocking.guide/wp-content...ults_final.png

estinto 02-01-2016 20:37

Fantastico , inizio anno col BOTTO!

Dopo due giorni di lavoro ad assemblare riordinare aggiungere ( sembro il dottor Frankestiiiiiiiiiin) con l'aggiunta del modulo Aquaero , chiudo il tutto , con soddisfazione a mille: click!! non si accende il PC!:mbe:

Morale: PSU MORTO!
Un XFX P1-850B-BEFX PSU, 850W :muro: , ora vediamo se riesco con amazon a renderlo perché è stato acquistato neanche 2 mesi fa...non ho parole, anzi le ho finite dopo le imprecazioni che volano ancora in salotto.:(

By

P.S.
Ringrazio il gentilissimo @Black"SLI"jack per avermi fornito supporto con Aquaero, impareggiabile!

TheSim 03-01-2016 09:35

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43232747)
Fantastico , inizio anno col BOTTO!

Dopo due giorni di lavoro ad assemblare riordinare aggiungere ( sembro il dottor Frankestiiiiiiiiiin) con l'aggiunta del modulo Aquaero , chiudo il tutto , con soddisfazione a mille: click!! non si accende il PC!:mbe:

Morale: PSU MORTO!
Un XFX P1-850B-BEFX PSU, 850W :muro: , ora vediamo se riesco con amazon a renderlo perché è stato acquistato neanche 2 mesi fa...non ho parole, anzi le ho finite dopo le imprecazioni che volano ancora in salotto.:(

By

P.S.
Ringrazio il gentilissimo @Black"SLI"jack per avermi fornito supporto con Aquaero, impareggiabile!

OT/
Ci sono passato anche io l'anno scorso in questo periodo.. seasonic difettoso dopo un anno di vita, che, logicamente, decide di dare problemi a random dopo aver smontato e rimontato tutto il pc e l'impianto a liquido :doh:.. ho beccato una serie di PSU seasonic tutti con il circuito di protezione che dopo un anno o giù di lì iniziava a dare problemi (molti altri avevano lo stesso problema su forum inglesi), dopo il secondo RMA ho cambiato marca. :muro:
/OT

Comunque .. questo thread è maledettamente tentatore!:D
é quasi un anno che non faccio modifiche all'impianto o al pc, ogni volta che mi metto a leggere mi sale la scimmia a go go...!
Buona domenica a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.