Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 11-05-2014 19:55

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41080868)
Domanda strana: RX240 V3 in p/p o Alphacool monsta 280 in p/p?

(Non ho sbagliato, il monsta intendo proprio 280)

con il 280 hai comunque un pò più di superficie dissipante.
devi valutare sopratuttoche ventole abbinare, perchè per attraversare il monsta servono ventole con una buona pressione statica e tecnicamente le ventole da 120 fanno più pressione di quelle da 140 a parità di rpm.
fermo restando che comunque il monsta si comporta bene anche a bassi giri.

le af140 io non le prenderei (tra l altro le possiedo).

il monsta in pushpull ti occupa 13cm, dove lo piazzi?

marn3us 11-05-2014 20:08

Allora, lo piazzerei nel front del mio 750D dove sono già installate 2 AF140 ;)

Ma la domanda è: avrei prestazioni migliori con un 280mm rispetto a un 240mm? Perché su internet molti dicono che le ventole 120mm sono molto meglio per la pressione statica, ma se metto delle ventole da 80CFM in pull la pressione non conta giusto? E soprattutto, se metto 4 ventole in p/p anche se sono 140mn e non 120 può lo stesso andare bene su un monsta? Oppure sarebbe meglio un UT60 280mm? :)

Grazie e scusatemi la niubbaggine :D

traskot 12-05-2014 01:31

Secondo me il monsta non ha tutto questo guadagno, ci devi mettere delle belle ventole (rumorose) o fare p/p per guadagnare quanto rispetto ad un 45/60mm? Per non parlare degli ingombri.

Alphacool NexXxos XT45 e UT60 480mm Full Copper
Alphacool NexXxos UT60 120mm e 360mm Full Copper
Alphacool NexXxos XT45 120mm e 360mm Full Copper
Alphacool NexXxos Monsta 360

4HwGenXX 12-05-2014 05:55

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41081502)
Secondo me il monsta non ha tutto questo guadagno, ci devi mettere delle belle ventole (rumorose) o fare p/p per guadagnare quanto rispetto ad un 45/60mm? Per non parlare degli ingombri.

Alphacool NexXxos XT45 e UT60 480mm Full Copper
Alphacool NexXxos UT60 120mm e 360mm Full Copper
Alphacool NexXxos XT45 120mm e 360mm Full Copper
Alphacool NexXxos Monsta 360

Io ho il monsta+un ut60 + altri due da 120/140...con il senno di poi avrei preso due xt45....

tapatalked from HTC ONE

Asnito 12-05-2014 09:29

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41081539)
Io ho il monsta+un ut60 + altri due da 120/140...con il senno di poi avrei preso due xt45....

tapatalked from HTC ONE

Interessante

sickofitall 12-05-2014 09:52




Genjow 12-05-2014 11:35

Ciao a tutti, sto assemblando un pc e mi stavo guardando intorno per un sistema a liquido...
Vorrei iniziare con il wb cpu "EK Supremacy full copper (o clean full copper?)"
solo non sono sicuro se c'è qualcosa di meglio. Ho una maximus formula, un i7 4770k e dovrei prendere una gtx 780ti.
Insomma la domanda è: Qual è il miglior WB CPU sul mercato? :confused:

Opmet 12-05-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 41082104)

Bello esteticamente ma che mondezza di fullcover...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Genjow 12-05-2014 12:24

Ciao a tutti, sto assemblando un pc e mi stavo guardando intorno per un sistema a liquido...
Vorrei iniziare con il wb cpu "EK Supremacy full copper (o clean full copper?)"
solo non sono sicuro se c'è qualcosa di meglio. Ho una maximus formula, un i7 4770k e dovrei prendere una gtx 780ti.
Insomma la domanda è: Qual è il miglior WB CPU sul mercato? :confused:

liberato87 12-05-2014 12:51

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41081502)
Secondo me il monsta non ha tutto questo guadagno, ci devi mettere delle belle ventole (rumorose) o fare p/p per guadagnare quanto rispetto ad un 45/60mm? Per non parlare degli ingombri.

Alphacool NexXxos XT45 e UT60 480mm Full Copper
Alphacool NexXxos UT60 120mm e 360mm Full Copper
Alphacool NexXxos XT45 120mm e 360mm Full Copper
Alphacool NexXxos Monsta 360

scusa ma dalle review che hai linkato mi pare che il monsta sia meglio a tutti gli rpm, a partire fin dai 600 rpm? con 2 gradi, 1,5 gradi a diminuire?
considerando che poi li è testato con le ultrakaze, e l utente credo proprio che lo utilizzerà con normali ventole.

dalla review che ho fatto io con più comuni ventole da 25mm si evince la stessa cosa

http://www.xtremehardware.com/coolin...-201404049732/

per il resto anche io nella mia risposta gli ho indirettamente consigliato il 240, l rx v3 poi è un ottimo radiatore.

però dire che per sfruttare il monsta ci vogliono ventole rumorose o il push-pull non è esatto. ed è quello che si dice anche nella stessa review del tuo sito.

L'Alphacool Monsta 360 domina tutti i raditori da 360mm nativi testati nel lab a qualsiasi RPM: il radiatore che più si avvicina alle sue prestazioni è il Phobya G-Changer 360 Rev 1.2 che accusa un distacco di 0,5-0,7° variabili a seconda degli RPM in esame.
Non risulta abissale la differenza ai bassi RPM rispetto ad un "normale" radiatore da 60mm di spessore come invece ci si aspettava, anche se in realtà già in passato si era vista una situazione di questo tipo quando sono state comparate le performance dei radiatori della serie UT60 rispetto a quelli XT45 sempre di casa Alphacool (ed in questo caso i radiatori XT45 uscivano addirittura vincenti nel confronto).

marn3us 12-05-2014 13:39

Quindi (dato che per me è anche più comodo per il posizionamento) se prendo un rx240 v3 con 4x sp120 in aggiunta al mio XT45 360 va bene lo stesso?

liberato87 12-05-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41083156)
Quindi (dato che per me è anche più comodo per il posizionamento) se prendo un rx240 v3 con 4x sp120 in aggiunta al mio XT45 360 va bene lo stesso?

si

traskot 12-05-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41082927)
scusa ma dalle review che hai linkato mi pare che il monsta sia meglio a tutti gli rpm, a partire fin dai 600 rpm? con 2 gradi, 1,5 gradi a diminuire?
considerando che poi li è testato con le ultrakaze, e l utente credo proprio che lo utilizzerà con normali ventole.

dalla review che ho fatto io con più comuni ventole da 25mm si evince la stessa cosa

http://www.xtremehardware.com/coolin...-201404049732/

per il resto anche io nella mia risposta gli ho indirettamente consigliato il 240, l rx v3 poi è un ottimo radiatore.

però dire che per sfruttare il monsta ci vogliono ventole rumorose o il push-pull non è esatto. ed è quello che si dice anche nella stessa review del tuo sito.

L'Alphacool Monsta 360 domina tutti i raditori da 360mm nativi testati nel lab a qualsiasi RPM: il radiatore che più si avvicina alle sue prestazioni è il Phobya G-Changer 360 Rev 1.2 che accusa un distacco di 0,5-0,7° variabili a seconda degli RPM in esame.
Non risulta abissale la differenza ai bassi RPM rispetto ad un "normale" radiatore da 60mm di spessore come invece ci si aspettava, anche se in realtà già in passato si era vista una situazione di questo tipo quando sono state comparate le performance dei radiatori della serie UT60 rispetto a quelli XT45 sempre di casa Alphacool (ed in questo caso i radiatori XT45 uscivano addirittura vincenti nel confronto).

Scusandomi del fatto che ho ricordato male le review il mio discorso era più orientato al dire che non si hanno guadagni davvero tangibili. Se prendi in esame una ventola a 900RPM (giri massimi della soglia del silenzio se faccio una media di quel che sento dire in giro dagli altri utenti) vedi che un monsta per mantenere un delta decente rispetto alla Tamb ti guadagna 9W di calore dissipato e se lo confronti che come dici te non si andranno ad usare delle ventole come le ultrakaze e che lo spessore aumenta di 20 o più millimetri...IMHO il gioco non vale la candela, tutto quì.

sickofitall 12-05-2014 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41082672)
Bello esteticamente ma che mondezza di fullcover...

Perchè dici queste cose? lo hai provato? :confused: :rolleyes:


-

-

-

Black"SLI"jack 12-05-2014 16:35

un paio di domande a chi utilizza aquaero nei suoi vari modelli.

1) tralasciando il fatto del display touch, tra la versione pro e xt dell'a5/a6 c'è il telecomando. da 1 a 10 quanto è utile? :D
perchè alla fine della fiera 30 euro di differenza corrispondo al dissipatore passivo più frontalino nero per l'a6.

2) questione shutdown di emergenza gestito da aquaero. dato che già possiedo un a4 sul secondo pc e l'a6 andrebbe sull'altro, la possibilità di gestire lo shutdown in caso di problemi mi sarebbe piaciuto non poco. sò dell'esistenza del cavo atx di aquacomputer e della necessità dell'uso del relay (2 pin per a4 e 3p pin per a5/a6). ora quello che non capisco e non ho trovato niente in rete, sto cavolo di cavo atx serve o no?
perchè come da immagine successiva:



o si usa il cavo atx oppure si passa attraverso il pulsante di accensione, che come strada sarebbe molto più easy da implementare considerando che ho i cavi dell'ali completamente sleevati e i 10 cm di cavo atx in questione sarebbero attaccati direttamente alla main, soluzione estetica che non mi garba assolutamente. ma tra le due opzioni quali sono le differenze sostanziali? quel 2 pin per lo standby a che diavolo serve?

methis89 12-05-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41083977)
un paio di domande a chi utilizza aquaero nei suoi vari modelli.

1) tralasciando il fatto del display touch, tra la versione pro e xt dell'a5/a6 c'è il telecomando. da 1 a 10 quanto è utile? :D
perchè alla fine della fiera 30 euro di differenza corrispondo al dissipatore passivo più frontalino nero per l'a6.

2) questione shutdown di emergenza gestito da aquaero. dato che già possiedo un a4 sul secondo pc e l'a6 andrebbe sull'altro, la possibilità di gestire lo shutdown in caso di problemi mi sarebbe piaciuto non poco. sò dell'esistenza del cavo atx di aquacomputer e della necessità dell'uso del relay (2 pin per a4 e 3p pin per a5/a6). ora quello che non capisco e non ho trovato niente in rete, sto cavolo di cavo atx serve o no?
perchè come da immagine successiva:



o si usa il cavo atx oppure si passa attraverso il pulsante di accensione, che come strada sarebbe molto più easy da implementare considerando che ho i cavi dell'ali completamente sleevati e i 10 cm di cavo atx in questione sarebbero attaccati direttamente alla main, soluzione estetica che non mi garba assolutamente. ma tra le due opzioni quali sono le differenze sostanziali? quel 2 pin per lo standby a che diavolo serve?

l' aquaero 4 su che mobo e SO lo monti? a me con win7 e asus p9x79 continua a dar problemi, non lo rileva, non rileva i PA Ultra ecc

Black"SLI"jack 12-05-2014 16:47

asus maximus iv gene-z su 8.1 update 1. l'ho preso usato 1 mese fà. collegato direttamente alla main non funziona, o meglio non viene installato correttamente e quindi la periferica resta in codice di errore 10. l'a4 ha un bug conosciuto di rilevamento sulle porte usb con main asus, gigabyte. ma da verifica ho visto che il problema è su molte marche. non c'è controller integrato che tenga. il buffo è che la sera che lo provai se connesso al pc tramite le porte usb della Logitech g15 funzionava regolarmente :asd:.
dall'utente del forum da cui l'ho preso mi sono fatto dare anche la scheda usb pci-e (marca inline mi pare, il solito controllerino scrauso usb 2.0) su cui lo usava. e infatti tramite la scheda nessun problema di sorta.

Opmet 12-05-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 41083422)
Perchè dici queste cose? lo hai provato? :confused: :rolleyes:

Mai avuto il "piacere" :D

Mi basta guardare questo schifo per non comprarlo:





Se penso che i wubbi "seri" sono dei blocchi di rame lavorati al cnc e tappati con una lastra di delrin, plexy o altro mentre lo swiftech komodo della hydrocopper è un blocco di delrin lalavorato al cnc chiuso con una sottilissima lastra di rame nickelato costando circa il 40% in più rispetto agli altri due solo perchè è "figo" ed ha un paio di led mi passa la fantasia di provarlo.

Se un wubbo aquacomputer costa 115$ ma è circa 1kg di rame lavorato direi che "ci può stare", ma se un hydrocopper (che di rame avrà si e no 1 etto) costa 160$ c'è qualcosa che non va :read:

Stai pagando un pezzo di delrin con 2 led :stordita:

sickofitall 12-05-2014 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41084258)
Mai avuto il "piacere" :D

Mi basta guardare questo schifo per non comprarlo:

:stordita: :asd: sapevo che avresti messo quella foto

Quello è l'hydrocopper per la 680, io ho la classified e non è fatto alla stessa maniera, se ti vai a spulciare il topic su overclock.net potrai trovare una foto di un utente che ha svitato la piastra superiore:



Come vedi è ben diverso da quello che pensavi tu (c'è una canalina che passa proprio sopra i regolatori di tensione), le temperature sono ottime e credo pure i vrm (sto a 60° con 1.40v sulla gpu)

Stasera mattxx farà qualche test comparativo con il suo blocco ek :)

liberato87 12-05-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 41083414)
Scusandomi del fatto che ho ricordato male le review il mio discorso era più orientato al dire che non si hanno guadagni davvero tangibili. Se prendi in esame una ventola a 900RPM (giri massimi della soglia del silenzio se faccio una media di quel che sento dire in giro dagli altri utenti) vedi che un monsta per mantenere un delta decente rispetto alla Tamb ti guadagna 9W di calore dissipato e se lo confronti che come dici te non si andranno ad usare delle ventole come le ultrakaze e che lo spessore aumenta di 20 o più millimetri...IMHO il gioco non vale la candela, tutto quì.

su questo siamo d accordo e anche io gli avevo detto ciò. nel suo caso un ottimo rx240 è ancora meglio.

diverso è dire che "per il monsta" ci vogliono ventole rumorose o un push-pull per guadagnare poco. quando anche a parità di rpm c'è già un pò di guadagno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.