Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ulisse XXXI 31-03-2021 00:27

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47340626)
Un UPS per reggere un PC con una 3080 , preferibile online , quanto costa ? E che modello conviene mettere?

Nn ti conviene un modello online ha sempre le ventole attive e se lo devi tenere in casa da abbastanza fastidio

fraussantin 01-04-2021 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47343915)
Nn ti conviene un modello online ha sempre le ventole attive e se lo devi tenere in casa da abbastanza fastidio

Ok ma gli offline riescono ad intervenire in tempo e non far.spengere il PC?

leoben 01-04-2021 23:14

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47347589)
Ok ma gli offline riescono ad intervenire in tempo e non far.spengere il PC?

Prendi un line interactive che ti funziona anche da avr (interviene anche per stabilizzare eventuali picchi di tensione). Attivazione istantanea e totalmente trasparente.

fabioxp 03-04-2021 20:55

Buonasera, ho preso tramite un amico un Eaton Ellipse 1600 eco ma mi è venuto solo dopo il dubbio sul tipo di alimentatore del mio pc che è con pfc attivo. L'ups che ho preso è di tipo offline, senza ventole, buon numero di prese schuko che userei tutte se non anche con utilizzo di ciabatta ma per collegare più dispositivi a basso consumo alle porte senza backup, a questo punto pensavo di renderlo e prendere il modello 1600 Pro sempre Eaton. Se trovassi a buon prezzo il CyberPower 1500va con 6 prese schuko opterei per quello. La mia domanda è : è proprio sconsigliato un Eaton Ellipse 1600 eco dovendo tenere sempre attivi un minipc nuc per domotica, modem, pc fisso ma solo quando in uso, monitor, vari hard disk esterni, hard disk di rete per copie backup, oppure tutto sommato una potenza di 1000w sicuramente abbandanti rispetto ai carichi collegati è accettabile? Avrei problemi in caso di sbalzi di corrente? Al momento uso un apc 700es quello a forma di ciabatta con 8 prese, a cui ho messo una batteria nuova e quando sono capitate interruzioni di corrente ha sempre retto i carichi. Preferirei un ups con già presenti più prese schuko, peccato che il cyberpower non lo abbia preso alcuni mesi fa, adesso costa almeno 120€ in più

leoben 03-04-2021 22:54

Io ho preso un Cyberpower a onda pura proprio perché ho letto che con pfc attivo sono l'unica scelta (oltre agli online).
L'onda simulata é poco più che una quadra (fa giusto 2 o 3 step) e gli ali a pfc attivo ne soffrono molto...
Se vuoi ti posso in pvt lo shop dove l'ho preso io. Si tratta di un cp1300epfclcd ricondizionato (uno di quei resi nei primi 15gg) che è praticamente nuovo a 190€

fabioxp 04-04-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47350177)
Io ho preso un Cyberpower a onda pura proprio perché ho letto che con pfc attivo sono l'unica scelta (oltre agli online).
L'onda simulata é poco più che una quadra (fa giusto 2 o 3 step) e gli ali a pfc attivo ne soffrono molto...
Se vuoi ti posso in pvt lo shop dove l'ho preso io. Si tratta di un cp1300epfclcd ricondizionato (uno di quei resi nei primi 15gg) che è praticamente nuovo a 190€

Grazie del suggerimento, ho collegato attuale ups alla presa a muro interponendo una presa smart e fatto partire alcuni bench, accesi 2 hard disk esterni e con altro disco di rete, modem, minipc nuc, pc fisso e monitor, non sono mai andato oltre i 200 watt, ho componenti poco energivore ed in ogni caso non utilizzo il pc a pieno carico per gamimg od editing video, per cui credo che il CyberPower 1300va sia più che sufficiente, tramite il mio amico dovrei pagarlo nuovo all'incirca la stessa cifra dell'Eaton 1600 eco, ma potrei ancora vedere se questo Eaton ha comportamenti strani con il mio pc con pfc attivo. Valuterò il da farsi, grazie e Buona Pasqua.

|| Luca || 04-04-2021 22:00

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...

PC in firma, consumo misurato di 450W con stress test CPU+GPU di AIDA64, ce ne sarebbero da aggiungere 30/35 per il NAS.
Stavo cercando un UPS "a ciabatta" e ho trovato solo l'Eaton 3S Gen2 (850VA/510W) e il Legrand Keor Multiplug (800VA/480W), ma li vedo entrambi sottodimensionati per quello che dovrebbero sopportare.

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie

Ulisse XXXI 05-04-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da || Luca || (Messaggio 47351134)
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...



PC in firma, consumo misurato di 450W con stress test CPU+GPU di AIDA64, ce ne sarebbero da aggiungere 30/35 per il NAS.

Stavo cercando un UPS "a ciabatta" e ho trovato solo l'Eaton 3S Gen2 (850VA/510W) e il Legrand Keor Multiplug (800VA/480W), ma li vedo entrambi sottodimensionati per quello che dovrebbero sopportare.



Qualcuno ha suggerimenti?



Grazie

Di evitare gli ups a ciabatta se proprio devi prendi un Legrand

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 06-04-2021 08:15

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47350177)
Io ho preso un Cyberpower a onda pura proprio perché ho letto che con pfc attivo sono l'unica scelta (oltre agli online).
L'onda simulata é poco più che una quadra (fa giusto 2 o 3 step) e gli ali a pfc attivo ne soffrono molto...
Se vuoi ti posso in pvt lo shop dove l'ho preso io. Si tratta di un cp1300epfclcd ricondizionato (uno di quei resi nei primi 15gg) che è praticamente nuovo a 190€

Ancora con sta storia :doh:
Non serve un ups ad onda pura, e ci mancherebbe pure. A cosa servirebbero gli ups ad onda simulata, la quasi totalita' degli ups per pc in commercio, se tutti gli alimentatori per pc oggi sono a pfc attiva?

Ginopilot 06-04-2021 08:16

Quote:

Originariamente inviato da || Luca || (Messaggio 47351134)
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...

PC in firma, consumo misurato di 450W con stress test CPU+GPU di AIDA64, ce ne sarebbero da aggiungere 30/35 per il NAS.
Stavo cercando un UPS "a ciabatta" e ho trovato solo l'Eaton 3S Gen2 (850VA/510W) e il Legrand Keor Multiplug (800VA/480W), ma li vedo entrambi sottodimensionati per quello che dovrebbero sopportare.

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie

Vuoi continuare a giocarci senza corrente? In idle non dovrebbe superare i 150w.

D4N!3L3 07-04-2021 16:55

Buonasera a tutti, dato che il forno quando faccio la pizza mi ha fatto saltare più volte il contatore e di conseguenza anche spegnere il PC per il PC in firma cosa mi consigliate come UPS, mi servirebbe più che altro per il tempo di riattaccare il contatore in modo che il PC non si spenga brutalmente?

Il mio PC a pieno carico mi pare stia sui 700W l'ultima volta che ho guardato.

Grazie.

Ulisse XXXI 07-04-2021 18:16

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47354832)
Buonasera a tutti, dato che il forno quando faccio la pizza mi ha fatto saltare più volte il contatore e di conseguenza anche spegnere il PC per il PC in firma cosa mi consigliate come UPS, mi servirebbe più che altro per il tempo di riattaccare il contatore in modo che il PC non si spenga brutalmente?

Il mio PC a pieno carico mi pare stia sui 700W l'ultima volta che ho guardato.

Grazie.

Ciao dovrebbe bastarti un 1500va ma meglio se stai un pò più largo con questo


https://www.eprice.it/UPS-per-Deskto...42668?shopid=0

leoben 07-04-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47352378)
Ancora con sta storia :doh:
Non serve un ups ad onda pura, e ci mancherebbe pure. A cosa servirebbero gli ups ad onda simulata, la quasi totalita' degli ups per pc in commercio, se tutti gli alimentatori per pc oggi sono a pfc attiva?

Con gli ups si alimentano anche altri dispositivi elettronici (nas, modem/router, telecamere, etc.) che utilizzano semplici alimentatori switching senza nessun tipo di correzione, quindi non hanno problemi con l'onda simulata.
E comunque scrivo quanto ho letto quando mi sono documentato (incluse esperienze di chi si è trovato l'alimentatore fritto o comunque surriscaldato oltre ogni limite).
Puoi spiegare perchè l'onda simulata può andar bene comunque con alimentatori a pfc attivo?

pino800 07-04-2021 22:51

sostituzione ups failed
 
ciao ragazzi,

il mio ups comprato a ottobre purtroppo è andato: era un APC Back-UPS BX - BX700U-GR e me ne serve uno nuovo dal momento che ho deciso di staccarlo e ora sono senza, e lavorare senza ora che sono abituato mi fa strano.

potete consigliarmi uno valido spero sotto i 150€ max?
computer mio quello in firma

grazie

D4N!3L3 07-04-2021 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47354955)
Ciao dovrebbe bastarti un 1500va ma meglio se stai un pò più largo con questo


https://www.eprice.it/UPS-per-Deskto...42668?shopid=0

Grazie, molto gentile, me lo salvo tra i preferiti. :)

pino800 08-04-2021 08:01

ah ovviamente dimenticavo .. io vedo qui consigliati ups da 350€ .. ci sto per credere che un utente abbia speso 350€ per un ups..

"eh no, tanto io mi collego qui da nonna: qui da nonna la corrente non manca mai" :D ..

va bene il solito atteggiamento da forum e il sentirsi "consulenti", ma almeno provare a consigliare cose che avete comprato.. :sofico:

Ginopilot 08-04-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47355176)
Con gli ups si alimentano anche altri dispositivi elettronici (nas, modem/router, telecamere, etc.) che utilizzano semplici alimentatori switching senza nessun tipo di correzione, quindi non hanno problemi con l'onda simulata.
E comunque scrivo quanto ho letto quando mi sono documentato (incluse esperienze di chi si è trovato l'alimentatore fritto o comunque surriscaldato oltre ogni limite).
Puoi spiegare perchè l'onda simulata può andar bene comunque con alimentatori a pfc attivo?

Perche' non crea alcun problema agli alimentatori a pfc attivo, che poi oggi sarebbero tutti gli alimentatori per pc.

Ginopilot 08-04-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47355296)
ciao ragazzi,

il mio ups comprato a ottobre purtroppo è andato: era un APC Back-UPS BX - BX700U-GR e me ne serve uno nuovo dal momento che ho deciso di staccarlo e ora sono senza, e lavorare senza ora che sono abituato mi fa strano.

potete consigliarmi uno valido spero sotto i 150€ max?
computer mio quello in firma

grazie

Fattelo sostituire in garanzia.

pino800 08-04-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47355521)
Fattelo sostituire in garanzia.

grazie della risposta, ma credo di essere giunto alla conclusione di avere a che fare con un prodotto mediocre e sovraprezzato.

posto che mi sembrano tutti sovraprezzati, almeno vorrei avere un prodotto meno mediocre.

inoltre mi chiedo: questo prodotto va bene per il mio ali con pfc attivo? non vorrei che facendomelo sostituire alla fine tra sei mesi ho lo stesso problema.

io devo lavorare tranquillo, oltretutto già da un po' non funionava il discorso della connessione usb: di punto in bianco non la riconosceva più.

la serie ion di epyc può essere valida o è un'altra cosa mediocre?

non mi interessa il grande wattaggio ma la stabilità si

HSH 08-04-2021 11:05

se paghi poco hai poco. Se vuoi roba seria devi sborsare, c'è poco da fare.
Serve per uso professionale? Vertiv Edge-1000IMT :-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.