Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Avast! inibisce il Superfetch -Vista fa lavorare troppo l'HD? Può essere l'AntiVirus! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273)


hexaae 09-02-2008 07:53

Avast! svilisce il Superfetch -Vista fa lavorare troppo l'HD? Può essere l'AntiVirus!
 
Volevo segnalare una (brutta) scoperta che ho fatto con Avast! 4.7.1098, di cui ero un sostenitore: su Vista in pratica ammazza il Superfetch costringendo il sistema a leggere/scrivere in continuazione da HD. Ne risulta così un enorme appesantimento dell'HD che gratta più del dovuto e come NON dovrebbe su Vista.
Me ne sono accorto disabilitando (pausa) il Provider Standard di Avast! per il monitoraggio in tempo reale contro i virus: praticamente il sistema volava e non caricava e scriveva quasi più su hard-disk! Insomma il Superfetch di Vista usato come si deve! Una bella differenza non c'è che dire. Altro che disabilitare servizi di Vista o altro per evitare "che legga/scriva in continuazione", la colpa era di Avast! :eek:

Ora ho installato Avira Antivir 7.06.00.270 che è leggerissimo: non impatta minimamente con la velocità di sistema e attivo o disattivo non fà la minima differenza sulle prestazioni globali e Vista viaggia molto più velocemente!

Consiglio a tutti quelli che credono di avere installato un buon AV di fare il test della velocità provando per qualche minuto a disabilitarlo e provando a caricare ed eseguire programmi anche pesanti. Io così mi sono accorto che in pratica l'AV mi abbatteva le prestazioni costringendo l'HD ad un continuo lavoro eccessivo e rendendo di fatto il Superfetch quasi inutile! :(
Per me la velocità di un AV è un requisito fondamentale e non basta che protegga dal 99% dei virus.


PS
Dopo una riflessione notturna cmq ho avanzato questa ipotesi: Avast! si installa di default in modo da lanciare i propri servizi PRIMA di quelli di Vista. Ciò sebbene lo renda molto sicuro, evidentemente, ha la controindicazione che tutto ciò che fa l'AV verrà poi eseguito "al di fuori" (per modo di dire, si intende...) della gestione dell'OS non sfruttando tutte le sue ottimizzazioni come Superfetch, task-scheduling riscritto e una migliorata gestione della memoria e/o comunque con una più alta priorità rispetto al resto. Risultato: Avast! così rallenta l'intero sistema che "lo aspetta" sempre invece di essere il contrario... questa è la mia ipotesi. In teoria credo che sia possibile in fase di installazione poterlo impostare in modo da NON essere lanciato prima che siano attivi i normali servizi di Vista, e questo dovrebbe risolvere.... Ho provato dalle impostazioni (dopo averlo già installato) a cambiare questa funzionalità ma sembra non salvare le prefs e pare irreversibile la scelta.

EDIT:
Un chiarimento finale: il Superfetch di Vista è fondamentalmente un servizio di disk-cache dove le applicazioni vengono precaricate in memoria. Il lancio di tali applicazioni avverrà perciò molto rapidamente e disturbando poco o nulla l'HD.
Il problema di cui mi sono accorto è che Avast in ogni caso carica da HD (!), anche se invece dovrebbe usare la memoria di disk-cache! Ciò naturalmente rende l'OS più lento e l'HD finisce per lavorare molto.
Senza Avast va tutto velocissimo e l'HD lavora molto poco rendendo tutto leggero e rapidissimo. Non fraintendetemi: non ho detto che Avast! disattiva il Superfetch ma che lo rende quasi inutile perché accede quasi sempre all'HD per controllare i file che l'utente carica, e ciò è un male...
Pensavo inoltre fosse un prezzo da pagare per avere un AV ma ho scoperto per es. che con Avira Antivir si può essere protetti ma lasciare il sistema e il Superfetch veloci come ci si aspetterebbe con Vista.

Aggiornamento:
Il problema in Avast è ancora presente, aggiornato al 25 Luglio 2008.

cajenna 09-02-2008 09:12

Ciao,anche io quando installai avast sulla rtm di vista (più di un anno fa) notai questo problema e lo segnalai,sono passato ad avg free ed ora a nod32 che trovo ottimo.

Erian Algard 09-02-2008 09:24

Cavoli io uso Avast e sta cosa non la sapevo. Adesso provo.

hexaae 09-02-2008 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Erian Algard (Messaggio 20997146)
Cavoli io uso Avast e sta cosa non la sapevo. Adesso provo.

Fammi sapere... Consideravo Avast! ottimo fino all'altro ieri :(

hexaae 09-02-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviato da cajenna (Messaggio 20997062)
Ciao,anche io quando installai avast sulla rtm di vista (più di un anno fa) notai questo problema e lo segnalai,sono passato ad avg free ed ora a nod32 che trovo ottimo.

Peccato, Avast! mi piaceva ma rellenta in modo evidente Vista e soprattutto fa fare lo straordinario all'HD inficiando l'efficacia del Superfetch. Ha un senso secondo te la mia ipotesi sui servizi...? Hai fatto "il test di velocità" che dicevo sopra con NOD32? Sono curioso...

Pandrin2006 09-02-2008 09:52

Non esistono antivirus che inibiscono il superfetch, ed è ininfluente l'ordine con cui i servizi si caricano,
ma piuttosto esistono antivirus più aggressivi di altri che scansionano i file continuamente.
Per esempio alcuni antivirus scansionano ogni volta che viene creato un file, altri antivirus solo quando vengono acceduti; alcuni antivirus scansionano continuamente le cartelle alla loro apertura mentre altri solo quando selezioni o stai per eseguire un file; alcuni antivirus scansionano tutti i file, altri solo quelli infettabili, ecc.

AVG è il meno aggressivo e quindi AVG rulez! :D

hexaae 09-02-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20997335)
Non esistono antivirus che inibiscono il superfertch, ed è ininfluente l'ordine con cui i servizi si caricano,
ma piuttosto esistono antivirus più aggressivi di altri che scansionano i file continuamente.
Per esempio alcuni antivirus scansionano ogni volta che viene creato un file, altri antivirus solo quando vengono acceduti; alcuni antivirus scansionano continuamente le cartelle alla loro apertura mentre altri solo quando selezioni i file, ecc.

AVG rulez! :D

Mi aspettavo un commento del genere prima o poi ma la cosa non è così banale putroppo. Anche disabilitando le singole funzioni di scansione continua o creazione/accesso ai file Avast! continua a comportarsi così costringendo Vista a caricare da HD. Mettendo in pausa il servizio e caricando un programma manco mi si accende la lucetta dell'HD. Ho usato il termine "inibisce" per sintetizzare che con Avast! il Superfetch viene poco sfruttato e l'HD continua a lavorare molto, è ovvio che non intendevo che lo disabilita...
AVG non è sempre ben posizionato nelle classifiche e aveva/ha qualche problema con Vista (ti basta leggere in alcuni KB correttivi di MS... Un esempio su tutti: a volte Vista si lamenta che una finestra ha tentato di aprirsi sullo schermo senza successo, è AVG). Inoltre l'avevo usato prima di Avast! e non mi pare fosse molto più leggero. Devo dire invece che Avira è una scheggia. Basta fare "il test di velocità" che dicevo prima per capire quanto impatta l'AV sui caricamenti (e quanto fa lavorare l'HD) e la velocità del sistema più in generale.

Pandrin2006 09-02-2008 10:07

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 20997421)
continua o creazione/accesso ai file Avast!

se mi ricordo bene, credo che puoi configurare Avast in modo che non ti scansioni i file alla loro creazione (ma solo al loro accesso) e scansioni solo i file comuni infettabili e non tutti i file.
Tieni presente che Avast ha anche un sistema di recupero dei file e per ogni file scrive alcune informazioni in un database Virus Recovery Database (VRDB) in modo da poter recuperare i file infetti con un sofisticato algoritmo, quindi ti conviene disabilitare quella funzione perchè genera attività su disco.

hexaae 09-02-2008 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20997476)
se mi ricordo bene, credo che puoi configurare Avast in modo che non ti scansioni i file alla loro creazione (ma solo al loro accesso) e ti scansioni solo i file comuni infettabili e non tutti i file.
Tieni presente che Avast ha anche un sistema di recupero dei file e per ogni file scrive alcune informazioni in un database Virus Recovery Database (VRDB) in modo da poter recuperare i file infetti con un sofisticato algoritmo, quindi ti conviene disabilitare quella funzione.

Ovviamente nella mia meticolostià prima di fare certe affermazioni ;) ho provato e ho disabilitato moltissime singole funzioni comprese quelle che citi ma niente: ancora l'HD lavorava molto anche caricando programmi appena lanciati e poi chiusi (cosa che il Superfetch dovrebbe impedire).
Inoltre l'accesso all'HD di cui parlo è molto pesante ed evidente se disabiliti temporaneamente Avast! per contro-prova. Non parlo di un po' di lavoro in più ma proprio di caricamenti continui da HD per ogni cosa che lanci rispetto ad Avast! disattivo.

Pandrin2006 09-02-2008 10:32

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 20997421)
ti basta leggere in alcuni KB correttivi di MS...

i correttivi si riferiscono a vecchie versioni di AVG, cioè se tenti di installare una vecchia build scatta il correttivo a run-time.

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 20997421)
Un esempio su tutti: a volte Vista si lamenta che una finestra ha tentato di aprirsi sullo schermo senza successo, è AVG).

quel bug di AVG relativo alla sessione interattiva servizi sessione 0 è stato corretto a dicembre 2006, oltre un anno fa. :D
E lo so perchè uso AVG da un bel pezzo. Quindi sin dal 30 gennaio 2007, AVG era perfettamente compatibile con Vista.

Ferdy78 09-02-2008 10:38

visto che sbandierate la presunta totale sicurezza rispetto ad xp...andate senza AV no?:O

Cmq avst è più pesante di norton 08, un av più osceno NON l'ho mai visto, carica servizi a raffica...altro che symantec;) senza contare che rispetto a questo ad efficacia NON ha paragoni...avst becca quel che vogliono loro, poi la versione a pagamento sarà forse migliore, ma la free è solo fumo...

Ciò non toglie che Vista rimane fatto male:D

Pandrin2006 09-02-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy78 (Messaggio 20997831)
visto che sbandierate la presunta totale sicurezza rispetto ad xp...andate senza AV no?:O

l'antivirus è necessario perchè un malware può sempre distruggere i tuoi dati (che stanno nelle tue cartelle e quindi non è necessario alcun permesso particolare o alcun aumento di privilegi).
Questo vale anche su linux: se su linux esegui un programma che contiene del malware, quello può distruggere i tuoi dati se non hai un antivirus che lo intercetti prima

El Cid 09-02-2008 10:49

Posso chiedere se avete dati più precisi in merito all'accoppiata vista-avast? io li ho entrambi ed effettivamente a volte l'hd lavora per minuti anche senza che si stia lavorando al pc. Dopo aver letto il thread ho provato a disabilitare avast è ho fatto il test di hdtune, ma mi ha dato gli stessi valori di quando è attivato, ci sono altri test?

Ferdy78 09-02-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20997929)
l'antivirus è necessario perchè un malware può sempre distruggere i tuoi dati (che stanno nelle tue cartelle e quindi non è necessario alcun permesso particolare o alcun aumento di privilegi).
Questo vale anche su linux: se su linux esegui un programma che contiene del malware, quello può distruggere i tuoi dati se non hai un antivirus che lo intercetta prima

ecco appunto allora usi svista senza conoscere l'utilità di Uac;) (avevo sto sentore...già da tempo..)

A parte il fatto che su LINUX NON si installano exe...e non ci sono VIRUS dedicati, su svista e uac attivo anche se te li vai a cercare NON li becchi. giacchè uac inibisce la possibilità di scrivere su HD....e o comunque ti chiede esplicito parere..

L'unico motivo per cui lo uso è questo: niente av, niente anti e nulla di nulla...
fw di sistema fw del router e stop.

Ciò non toglie ripeto che si impalla il sistema e l'hd frulla, ma i virus non ci azzeccano qui... (anche perchè scansionando in trial ogni tanto non c'è nulla...) è qualcosa nel so che non va...

Pandrin2006 09-02-2008 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy78 (Messaggio 20998021)
ecco appunto allora usi svista senza conoscere l'utilità di Uac;)

Sei tu a non aver capito a cosa serve lo UAC. Lo UAC serve a consentire o negare l'elevazione dei privilegi.
Come ho già detto prima, un virus o un malware che viene eseguito con privilegi limitati può distruggere i tuoi dati che stanno nelle tue cartelle perchè per le tue cartelle non è necessario alcun permesso particolare o alcun aumento di privilegi. Solo le cartelle di sistema sono protette (c:\program files, c:\windows\), le tue cartelle non lo sono e non occorre alcun aumento di privilegi per scriverci. Quindi basta che tu esegua un programma maligno con privilegi limitati e quello può distruggere o modificare tutte le TUE cartelle, del TUO utente, lo UAC ovviamente non può intervenire.

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy78 (Messaggio 20998021)
A parte il fatto che su LINUX NON si installano exe...

Su windows gli eseguibili si chiamano exe, su linux si chiamano in un altro modo, non hanno una estensione particolare, ma sono sempre eseguibili. Qualunque cosa sia eseguibile su linux, può fare danni, con lo stesso impatto che su Vista.

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy78 (Messaggio 20998021)
giacchè uac inibisce la possibilità di scrivere su HD....e o comunque ti chiede esplicito parere..

non è vero, un virus può scrivere nelle tue cartelle che stanno sotto c:\users\tuoutente, quindi può distruggere o modificare tutti i tuoi file che stanno nelle cartelle documenti, immagini, video, email, ecc.. compresi anche gli altri tuoi hard disk in cui costudisci i dati, dove il tuo utente ha già accesso in scrittura.
Lo UAC non interviene in questi casi, perchè non c'è da fare alcun cambio di permessi o privilegi.
Per la stessa ragione in linux, un virus o qualunque altro malware può modificare distruggere tutti i tuoi file che stanno nel tuo spazio d'utente e nelle directory per le quali il tuo utente ha accesso in scrittura.

hexaae 09-02-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviato da El Cid (Messaggio 20997972)
Posso chiedere se avete dati più precisi in merito all'accoppiata vista-avast? io li ho entrambi ed effettivamente a volte l'hd lavora per minuti anche senza che si stia lavorando al pc. Dopo aver letto il thread ho provato a disabilitare avast è ho fatto il test di hdtune, ma mi ha dato gli stessi valori di quando è attivato, ci sono altri test?

Ma non credo che HDTune sia in grado di evidenziare il problema che ho riscontrato. Non serve per testare errori e prestazioni dell'HD (che è un'altra cosa)? Non c'è niente di sbagliato in Avast!, tecnicamente parlando. Il problema è il fatto che vada a controllare e caricare tutto ciò che esegui da HD (apparentemente) inficiando l'utilità del Superfetch.
Il test che devi fare è: lo usi normalmente, poi metti in pausa il Provider Protezione Standard di Avast! per qualche minuto e provi a vedere se l'HD ti frulla (molto) meno caricando programmi etc. Da me si nota una differenza abissale: disabilitato, l'OS usa pesantemente il Superfetch ovvero l'HD mi lavora pochissimo perché usa principalmente la memoria... e il comportamente rimane lo stesso se uso l'Avira Antivir attivo invece.

hexaae 09-02-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20997755)
i correttivi si riferiscono a vecchie versioni di AVG, cioè se tenti di installare una vecchia build scatta il correttivo a run-time.

Anche in questo KB del 5 febbraio c'è AVG, Antispyware però in effetti...

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20997755)
quel bug di AVG relativo alla sessione interattiva servizi sessione 0 è stato corretto a dicembre 2007, oltre un anno fa. :D
E lo so perchè uso AVG da un bel pezzo. Quindi sin dal 30 gennaio 2007, AVG era perfettamente compatibile con Vista.

«Dicembre 2007» un anno fa? Ovviamente intendevi 2006... Io però ho usato AVG fino ad aprile 2007 e ancora mostrava quel bug, altro che risolto.

Hai provato a vedere la differenza di pesantezza nel caricamento delle applicazioni con o senza AVG attivo a proposito?

Pandrin2006 09-02-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 20998951)
inficiando l'utilità del Superfetch.

è il kernel e il sistema operativo a gestire la memoria e a comandare il superfetch, avast non può in alcun modo influenzare sulla gestione delle memoria.
Il problema che te riscontri è semplicemente un accesso ai file troppo aggressivo da parte di avast.

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 20999048)
Ovviamente intendevi forse 2006... Io ho usato AVG fino ad aprile 2007 comunque e ancora mostrava quel bug, altro che risolto.

dicembre 2006. Evidentemente hai installato male AVG. Io ho installato Vista il 30 gennaio 2007, fatto gli aggiornamenti, installato AVG con lo UAC abilitato e il bug non si è mai più presentato, anche perchè è già stato fixato a novembre/dicembre 2006 (guarda il changelog sul sito di avg)

hexaae 09-02-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20999051)
è il kernel e il sistema operativo a gestire la memoria e a comandare il superfetch, avast non può in alcun modo intervenire sulla gestione delle memoria.
Il problema che te riscontri è semplicemente un accesso ai file troppo aggressivo da parte di avast.

Infatti mi pare strano ma non so COME Avast! controlla i file. Potrebbe forzare una specie di flush dei file dal Superfetch e costringere il caricamento da HD quando vuole analizzare i file secondo te? O patchare la chiamata per il caricamento dei file del sistema operativo (mettiamo sia una LoadFile() che patchata da Avast! fa in modo che quest'ultimo si interponga con i suoi controlli prima di che la normale funzione dell'OS intervenga) scavalcando in qualche modo il Superfetch?
Di fatto (quasi) ogni file pare controllarlo da HD ignorando i dati in Superfetch... provare per credere :(
Il semplice test di disabilitarlo un attimo mostra l'evidente differenza: l'HD diventa praticamente spento anche quando carico le applicazioni più usate...
Avira Antivir, a paragone, fa gli stessi controlli e basta aprire le finestre di Avast! o Avira (ovviamente non installati insieme ;)) per vedere che file verifica, però l'HD non gratta...

Quote:

Originariamente inviato da Pandrin2006 (Messaggio 20999051)
dicembre 2006. Evidentemente hai installato male AVG. Io ho installato Vista il 30 gennaio 2007, fatto gli aggiornamenti, installato AVG con lo UAC abilitato e il bug non si è mai più presentato, anche perchè è già stato fixato a novembre/dicembre 2006 (guarda il changelog sul sito di avg)

"Male"? Ma scherzi? L'ho installato 2-3 volte pure, tutto aggiornato e perfetto, nessun errore.... Ricordo bene la questione perché mi dava alquanto fastidio quando capitava... cmq non lo uso da allora quindi non saprei confermare se ora è definitivamente risolto il problema. I changelog a volte mentono o meglio i programmatori credono di aver fixato un bug che poi si ripresenta e nel changelog scrivono cose come "definitely fixed..." ;)

matr!x 09-02-2008 12:18

@hexaae

..evvai.. un'altro ch'è si è accorto della potenza e leggerezza di avira Antivir ! :D

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf 09-02-2008 12:21

dalla serie non tutti i mali vengono da vista :D

cmq da avast!, che è stato uno dei primissmi antimalware ad essere compatibile con vista, se non il primo almeno tra i freeware, mi sarei aspettato una migliore compatibilità -.-'

tanto io sto contanto con il piccolo grande della eset, apsettando la 3.0 italiana XD

hexaae 09-02-2008 12:30

Quote:

Originariamente inviato da DarkRadeon (Messaggio 20999320)
dalla serie non tutti i mali vengono da vista :D

cmq da avast!, che è stato uno dei primissmi antimalware ad essere compatibile con vista, se non il primo almeno tra i freeware, mi sarei aspettato una migliore compatibilità -.-'

A me piace(va) molto Avast! fino a l'altro ieri :( Mi piacerebbe avere conferma (o confutazione) di questa mia brutta scoperta anche da altri utilizzatori di Avast!/Vista.

cajenna (grazie!) fino ad ora è stato l'unico a confermare....

/comic mode on
PS
In un certo senso sono contento di aver scoperto che Vista viaggia anche meglio di quanto abbia creduto per più di 6 mesi (da tanto Avast! era un mio fido compagno). Insomma è come aver scoperto ad un tratto un fix che a costo zero mi migliora le prestazioni dell'OS e fa lavorare (molto) meno l'HD, mica male! ;)
/comoc mode off

zapppa 09-02-2008 12:33

Andrebbero denunciati!!Dopo ci credo che la gente piange e vuole tornare ad XP...

A me ormai non fregano +.Senza antivirus da 1 anno,mai preso niente con Vista. E comunque e' quasi meglio prendere un virus che installare ste robe...

II ARROWS 09-02-2008 12:42

Farò la prova che dici, anche se non ho alcun problema di prestazioni e non mi pare che il superfetch non funzioni...

hexaae 09-02-2008 12:45

Quote:

Originariamente inviato da II ARROWS (Messaggio 20999659)
Farò la prova che dici, anche se non ho alcun problema di prestazioni e non mi pare che il superfetch non funzioni...

Già, anch'io per 6 mesi ho creduto fosse al max della sua velocità Vista e che il lavoro dell'HD fosse assolutamente normale nonostante il Superfetch (che ora scopro da buono a eccellente in fatto di boost di prestazioni!).
Fammi sapere...

II ARROWS 09-02-2008 12:53

Ma il mio HDD non lavora quando non deve...

hexaae 09-02-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviato da II ARROWS (Messaggio 20999847)
Ma il mio HDD non lavora quando non deve...

Infatti non è questo che ho detto. Non è che con Avast! l'HD parte a grattugiare senza motivo ma semmai il problema è che non dovrebbe grattugiare quando carichi un'applicazione già nella memoria di disk-cache del Superfetch. Ma tu fai il test e guarda/senti l'HD come lavora quando carichi applicazioni o scrivi sul disco fisso con o senza il provider standard di Avast! abilitiato e poi dimmi...

El Cid 09-02-2008 17:20

Confermo anche io, la differenza tra avast! e antivir è notevole, l'hd si muove molto meno, non solo aprendo applicazioni pesanti (giochi), ma anche e soprattutto nell'uso "quotidiano" di internet e office. Povero avast!:cry: Anche antivir protegge la connessione internet, mail, p2p ...?

Erian Algard 09-02-2008 18:08

Disabilitando avast non noto assolutmente nessun guadagno prestazionale, mentre l'hd fa il lavoro di sempre....Poi parliamoci chiaro, avast è più pesante e completo di altri antivirus free...

hexaae 09-02-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Erian Algard (Messaggio 21004819)
Disabilitando avast non noto assolutmente nessun guadagno prestazionale, mentre l'hd fa il lavoro di sempre....Poi parliamoci chiaro, avast è più pesante e completo di altri antivirus free...

Certo che si comporta in apparenza normalmente l'HD...
Non sto dicendo che l'HD lavora di più senza motivo con Avast! attivo: è che carica/scrive da HD anche quando dovrebbe invece usare la disk-cache generata dal Superfetch. Quindi l'HD dovrebbe rimanere in silenzio. Quello che devi vedere nel test è per es. il lavoro che fa il tuo HD quando carichi qualche mattone tipo OOffice, o altri programmi grossi e modulari. Con Avast! attivo l'HD viene stimolato molto (il classico trrrrr-trrr-trrrrrrrrrrr insomma ;)), con Avast! bloccato è velocissimo e manco si accende il led dell'HD o quasi! Segno che è tutto caricato rapidamente dalla disk-cache memory. Non ho ancora capito bene il motivo ma è così. In pratica il vantaggio del Superfetch intelligente di Vista che riduce di molto i tempi di caricamento e l'uso dell'HD viene perso con Avast!... e l'ho usato per oltre 6 mesi fino ad oggi. :(

El Cid e cajenna fino ad ora confermano il mio riscontro...


@El Cid
No, non ha quei moduli nella versione free.... ma alla luce dei fatti io me lo tengo lo stesso ora. E cmq la velocità del sistema che usi tutti i giorni secondo me è un dato più importante della (ipotetica) sicurezza aggiuntiva offerta da moduli di emailguard e webguard. Un virus è cmq un file exe in locale da eseguire per fare danni e l'Antivir controlla e intercetta in questi casi. Avira inoltre è da sempre avanti sia ad Avast! che ad AVG nelle classifiche (cmq da prendere mai sul serio) di rilevamento... Spiacente ma resto con Avira adesso, che non è affatto un ripiego in fin dei conti.
Inoltre su Vista è più che adeguato Avira free dal momento che già di suo l'OS è molto sicuro e IE7+modalità protetta+UAC+Defender (che controlla Active-X etc.) sono già una buona garanzia.

PS
Segnalo inoltre un'altra anomalia legata al suddetto problema di Avast!
Mi è capitato di incontrare qualche programma che con Avast! si comportava stranamente perché il led dell'HD rimaneva sempre acceso dando l'impressione di continuare a caricare. Es. di programmi: DVD Play v3.6+ (il player dvd preinstallato sui portatili HP) quando accedi ai menu rallenta tutto e l'HD gratta parecchio, il vecchio gioco Baldur's Gate II, e qualche utility per il dekstop di cui non ricordo il nome, tipo un clone di Exposè (non era myExposè) e forse StarDock se non ricordo male... tutti mostravano questo strano lavorìo di HD quando erano in funzione insieme ad Avast!.

Pr|ckly 09-02-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy78 (Messaggio 20998021)
giacchè uac inibisce la possibilità di scrivere su HD....

Perchè scrivi sempre senza sapere una mazza?
Uac ti fa lavorare come utente del gruppo Users, sia che tu sia utente del gruppo Admin che del gruppo Users, ergo non hai diritto di scrittura su quelle cartelle che il sistema tagga come system folders, ovvero Windows, Program Files e Users (tutte tranne quella della tua utenza).
Cosi come succede da anni sui sistemi unix del resto.

Per il resto io non uso nessun antivirus e mi tengo l'UAC attivo.
Usando IE7 in modalità protetta le porcherie non possono uscire dalla cartella dei temporanei e fare danni nella dir utente (cosa che può succedere invece con FF), qualcosa da remoto si può sempre prendere ma preferisco cosi.

Berlusca 09-02-2008 18:50

Ho provato e riprovato vari antivirus, alla fine da un anno e mezzo son passato ad antivir premium che, come è stato ben notato, oltre ad essere un ottimo prodotto ha la peculiarità d'esser molto leggero e costa davvero poco.
Unico neo, una pessima icona ;)

hexaae 10-02-2008 08:42

Altre conferme sulla pesantezza di Avast con Vista per quanto riguarda i caricamenti da HD? Disabilitate temporaneamente il Provider Protezione Standard e provate a caricare qualche grosso programma modulare da HD (Office, programmi Adobe...): con Avast attivo l'HD frulla molto al caricamento; disattivato si carica dalla disk-cache memory in un secondo e quasi senza nemmeno toccare l'HD che resta immobile e silenzioso! A questo punto è sconsigliabile l'uso di questo AV su Vista...

Collision 10-02-2008 09:49

Boh... si, in un certo senso confermo anche io...

A parte che Avast! l'ho installato con solo il provider di Protezione Standard e disattivato immediatamente il VRDB, cmq ho fatto la prova ed effettivamente tutto viene caricato *più* velocemente, ma non *incredibilmente più* velocemente!

Poi, sta cosa un po speravo che risolvesse l'inspiegabile calo di frames nei giochi con la mia 6800GT, e invece nisba!

L'hard disk personalmente non mi fa più troppi straordinari da quando ho disabilitato la deframmentazione automatica! (gliela faccio fare io ogni 3-4 giorni)!

hexaae 10-02-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 21009712)
Boh... si, in un certo senso confermo anche io...

A parte che Avast! l'ho installato con solo il provider di Protezione Standard e disattivato immediatamente il VRDB, cmq ho fatto la prova ed effettivamente tutto viene caricato *più* velocemente, ma non *incredibilmente più* velocemente!

Guarda, a me programmi e applicazioni già precaricate dal Superfetch si lanciano senza nemmeno accendere il led dell'HD... direi che è una bella differenza! :( Fai anche tu questo test e verifica: senza Avast i caricamenti avvengono usando molto poco l'HD (e tutto il sistema ci guadagna in performance); con Avast ogni cosa che lanci sembra la carichi da HD. Altri AV come Avira AntiVir non fanno così...

Nel frattempo ho anche inviato una email al supporto di Avast.

El Cid 10-02-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 21009732)
Nel frattempo ho anche inviato una email al supporto di Avast.

Ben fatto, così speriamo che inizino a lavorarci un po' su.

Ora sto provando antivir e avast!, quest'ultimo pero' con la protezione standard disattivata, tengo attiva solo quella p2p, non si sa mai.
C'è un modo per salvare queste impostazioni?

hexaae 10-02-2008 10:32

Quote:

Originariamente inviato da El Cid (Messaggio 21009800)
Ben fatto, così speriamo che inizino a lavorarci un po' su.

Ora sto provando antivir e avast!, quest'ultimo pero' con la protezione standard disattivata, tengo attiva solo quella p2p, non si sa mai.
C'è un modo per salvare queste impostazioni?

Le salva da solo se scegli Interrompi per i provider. Cmq la tua non mi pare una buona soluzione... io ormai mi sto convincendo che AntiVir free è più che adeguato per il mio laptop con Vista con l'enorme vantaggio che è come non averlo (ho fatto dei test!) in quanto a leggerezza!
Vediamo che mi dicono in email ma dubito che faranno qualcosa (scommetto che risponderanno il più banale "Please, uninstall and reinstall it and try again.").... forse andrebbe riscritto l'intero engine per il check.

Rinfrescami la memoria, ma in fase di installazione Avast chiede se lanciare i suoi servizi prima di quelli di Windows (e in caso se si può scegliere NO)? Ne dubito molto ma forse questo già risolverebbe...

Erian Algard 10-02-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 21010086)
Rinfrescami la memoria, ma in fase di installazione Avast chiede se lanciare i suoi servizi prima di quelli di Windows (e in caso se si può scegliere NO)? Ne dubito molto ma forse questo già risolverebbe...

Non mi pare.

El Cid 10-02-2008 14:15

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 21010086)
Rinfrescami la memoria, ma in fase di installazione Avast chiede se lanciare i suoi servizi prima di quelli di Windows (e in caso se si può scegliere NO)? Ne dubito molto ma forse questo già risolverebbe...

In fase di installazione non credo (ma non ne sono certo), però, se ho capito quello che mi hai chiesto, in "Impostazioni di avast!\risoluzione errori" ci sono due opzioni che è possibile attivare o disattivare:
1- controlla eventuali applicazioni a schermo intero prima di mostrare pop-ups
2- caricare i servizi avast! solo dopo aver caricato i servizi del sistema operativo
Io il secondo ce l'ho selezionato. Era quello che mi chiedevi?

hexaae 10-02-2008 17:14

Quote:

Originariamente inviato da El Cid (Messaggio 21013628)
In fase di installazione non credo (ma non ne sono certo), però, se ho capito quello che mi hai chiesto, in "Impostazioni di avast!\risoluzione errori" ci sono due opzioni che è possibile attivare o disattivare:
1- controlla eventuali applicazioni a schermo intero prima di mostrare pop-ups
2- caricare i servizi avast! solo dopo aver caricato i servizi del sistema operativo
Io il secondo ce l'ho selezionato. Era quello che mi chiedevi?

No, proprio durante l'installazione...
Ah, tu ce l'hai su Sì e lo stesso "abusa" dell'HD anche se non dovrebbe? C'erano poche speranze in effetti che potesse curare il problema quella semplice opzione...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.