Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cincisbrani 27-04-2017 16:04

Perdonami la domanda sciocca, ma con il flussimetro fermo l'acqua nella vaschetta continua comunque a "muoversi"?

morespeed 27-04-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44699441)
Perdonami la domanda sciocca, ma con il flussimetro fermo l'acqua nella vaschetta continua comunque a "muoversi"?

Ovviamente no. In certi momenti si arresta quasi completamente.
Proverò anche a rimuovere il flussimetro....magari da fastidio.
Ho anche una laing d310 ma inutile provarla visto che spinge molto meno delle d5

smoicol 27-04-2017 16:57

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44698290)
Vediamo se riesco a farmi aiutare meglio....inizialmente avevo 2 rad in serie questo ed un altro 280....pensavo la pompa non riuscisse a spingere bene e ho tolto il 280.....quindi mi state dicendo che è solo una questione di spurgo aria?
La volta passata non ho avuto tutti questi problemi.
Ora ho riposizionato la vachetta in verticale.
Il tappo spurgo sul radiatore lo lascio?
In certi momenti adirittura il flusso si ferma.
Vi ripeto che ho cambiato anche pompa x sicurezza. Ne ho 2 uguali. Il flussimetro potrebbe dar fastidio?

Ah....appena parte il liquido per un paio di secondi spinge subito per poi fermarsi o quasi

io ho riguardato le foto e qualcosa non mi torna, semplifichjiamo un pò le cose senza perderci in chissà cosa.....
ti dico io come farei.......

dalla POMPA OUT - al RAD
dal RAD - al WB CPU
dal WB CPU - alla VASCHETTA
dalla VASCHETTA - al FLUSSIMETRO
dal FLUSSIMETRO - alla POMPA IN

importante visto che hai la vaschetta girata di lato devi far entrare l'acqua dal raccordo superiore e da quello inferiore farla uscire, non capisco perchè hai 3 tubi sulla pompa.

morespeed 27-04-2017 16:59

Ora la vaschetta e in verticale quindi entra ed esce da sotto.
Il terzo tubo serve per svuotare l impianto. Ma ci ho messo anche un tappo e non cambia nulla.
Cmq provo a mettere il tutto come hai descritto tu

smoicol 27-04-2017 17:02

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44699664)
Ora la vaschetta e in verticale quindi entra ed esce da sotto.
Il terzo tubo serve per svuotare l impianto. Ma ci ho messo anche un tappo e non cambia nulla.
Cmq provo a mettere il tutto come hai descritto tu

perfetto siamo qui facci pure 2 foto

morespeed 27-04-2017 17:11

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44699681)
perfetto siamo qui facci pure 2 foto

Ora sono al lavoro. Stasera dopo cena mi metto al lavoro.
Cambio il radiatore e inverto i flussi in base al tuo consiglio.
Magari tolgo anche il flussimetro cosi abbiamo meno impicci. Appena ho finito vi aggiorno.
Per ora vi ringrazio per l aiuto.
Il mio ryzen 1700x aspetta di essere pompato :p

smoicol 27-04-2017 17:13

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44699718)
Ora sono al lavoro. Stasera dopo cena mi metto al lavoro.
Cambio il radiatore e inverto i flussi in base al tuo consiglio.
Magari tolgo anche il flussimetro cosi abbiamo meno impicci. Appena ho finito vi aggiorno.
Per ora vi ringrazio per l aiuto.
Il mio ryzen 1700x aspetta di essere pompato :p

sempre guardando il tuo flussimetro, mi è sorta una domanda non è che il flussimetro ha un IN e OUT? vedi bene, può essere che il flusso sia buono ma il flussimetro non gira perchè non lavora come deve, se mi dai il nome del flussimetro controllo io.

morespeed 27-04-2017 18:08

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44699726)
sempre guardando il tuo flussimetro, mi è sorta una domanda non è che il flussimetro ha un IN e OUT? vedi bene, può essere che il flusso sia buono ma il flussimetro non gira perchè non lavora come deve, se mi dai il nome del flussimetro controllo io.

Si il flussimetro ha un verso. Deve seguire il flusso del liquido.
Cmq è sempre alphacool

smoicol 27-04-2017 18:21

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44699900)
Si il flussimetro ha un verso. Deve seguire il flusso del liquido.
Cmq è sempre alphacool

Io ho prenotato questo.......Alphacool Flussimetro Eisfluegel G1/4 - acetal, mi dà più fiducia, anche se potrei farne a meno.

Black"SLI"jack 27-04-2017 19:28

Ho avuto diversi flussimetro di marche diverse. Quell'alphacool è solo una girante non riporta nessun valore di lettura. Se è per estetica ok, se è per utilità allora no, si risparmiano soldi. Un flussimetro deve poter riportare un valore di lettura del flusso, che sia poi in rpm, in l/h o altro non importa. In caso contrario non serve a nulla.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dragonero87 27-04-2017 19:34

comunque oggi ho fatto prove ambigue con l'impianto..

svuotato dal liquido ek, messo distillata normale, e andava peggio di prima.. 90lth..

ho smontato tutto dal nervoso, sventrato il flussimetro ed era perfetto, sventrato pompa e sembrava appena uscita dalla scatola..

smonto il wb ed era un po sporco, lo pulisco , rimonto tutto

ora sto a 190lth con la pompa al minimo.. prima non li facevo neanche con la pompa al max :mbe:

bho per me cè qualcosa che mi prende per il culo e devo capire cosa :muro:

smoicol 27-04-2017 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44700112)
Ho avuto diversi flussimetro di marche diverse. Quell'alphacool è solo una girante non riporta nessun valore di lettura. Se è per estetica ok, se è per utilità allora no, si risparmiano soldi. Un flussimetro deve poter riportare un valore di lettura del flusso, che sia poi in rpm, in l/h o altro non importa. In caso contrario non serve a nulla.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Solo estetica e un aiuto per capire se la pompa funziona visto che a volte ho notato che parte dopo diversi secondi che accendo il pc, ma credo che sia più un falso contatto ma meglio avere sempre tutto sott'occhio.

smoicol 27-04-2017 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 44700181)
Ciao a tutti premetto che sono nuovo di impianti a liquido e volevo sostituire il mio noctua nh d15 con un liquido per la cpu per diminuire ulteriormente le temperature, ho un amd 1700 e una asus prime x370. Guardando ekwb avevo trovato una configurazione con pompa EK-XRES 100 DDC MX 3.1 PWM (incl . pump) e radiatore EK-CoolStream SE 240 (Slim Dual) spendendo 310euro . Il mio dubbio era se sarebbe superiore ad un AIO che magari costa anche meno e se nel caso aggiungere successivamente un EK-CoolStream SE 120 (Slim Single) utilizzando la solita pompa.

Guarda di predator ci sono diversi modelli, forse quello da te scelto è quello meno prestante, possiamo vedere insieme quale scegliere

Black"SLI"jack 27-04-2017 20:02

per prima cosa ci dovresti dire quale case hai e che budget intendi investire.
Direi che per 310 un rad 240 slim mi pare troppo costoso. Opterei per un loop custom dove scegliere attentamente i vari componenti e optare fin dall'inizio ad un rad 360/45 sempre che il case lo permetta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

smoicol 27-04-2017 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 44700202)
Ho ho utilizzato la procedura guidata e loro consigliavano questo radiatore con questa pompa solo non ho esperienza su quanto possa essere meglio di un aio che costa la metà e quanto possa guadagnare rispetto al mio noctua

Un buon custom in confronto al d15s guadagna in media 8 -10° in full, almeno nel mio caso che son passato da d15s con 2 noctua ippc 2000 pwm ad un rad da 540 (3x180) e pompa vpp755 pwm tenuta fixed alla terza velocità, wb alphacool eisblock su i7 7700k@5ghz 1.296

morespeed 27-04-2017 20:58

Credo e spero di aver trovato il colpovele.

https://i.imgur.com/2mETe4e.jpg

Il wateblock era lercio. Ora se riesco monto tutto....ho pulito e smontato ogni componente.
Vi tengo aggiornati.
Al max domani mattina sempre che non abbia spaccato tutto vi dico ;)

smoicol 27-04-2017 21:00

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44700366)
Credo e spero di aver trovato il colpovele.

https://i.imgur.com/2mETe4e.jpg

Il wateblock era lercio. Ora se riesco monto tutto....ho pulito e smontato ogni componente.
Vi tengo aggiornati.
Al max domani mattina sempre che non abbia spaccato tutto vi dico ;)

fuochino.......solo questo non può influire in modo da fermare il flusso

morespeed 27-04-2017 21:26

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44700372)
fuochino.......solo questo non può influire in modo da fermare il flusso

Va beh dillo che ti sto antipatico :cry:
Io sto qui sperando e tu mi dici cosi ... Non si faaaaaa :D
Cmq questo waterblock ha delle lamelle finissime. L ho pulite con lo spazzolino da denti .
Ora metto i componeti come suggeritomi prima e spero che vada. ;)

cincisbrani 27-04-2017 21:27

Mi è arrivato l'XPSC ION. Preso dalla curiosità di vederlo in funzione ho collegato in e out con un pezzo di tubo, riempito e fatto partire con un alimentatore 12v che uso per queste prove.

La pompa va a meraviglia, spinge che sembra rocco in astinenza e l'estetica è fantastica. L'ho poggiato su un pezzo di materassina isolante e per quanto riguarda le vibrazioni era paragonabile al test che avevo fatto per la 1T.

Problema: avendo una vaschetta così piccola fa rumore... di acqua.. come avere una piccola fontana zen perennemente accesa (o il presepe dello zio con fiumiciattolo montato in salotto a natale).

Ora l'XPSC ION non ha controllo di potenza, funziona a 12v e fine della storia, con un semplice tubo a cortocircuitare ingresso e uscita il loop va al massimo del flowrate.

Visto che fra case e radiatore da 280 sto spendendo un discreto quantitativo di soldini, posso "sperare" che aggiungendo 2 wb e il radiatore il flusso cali e con esso anche il rumore di cascatella o annullo l'ordine e abbandono tenendo l'ION come combo di riserva?
Le mie vaschette da 150 e 250 non mi hanno mai dato un problema simile, non so se rischiare o meno :stordita:

morespeed 28-04-2017 12:59

Vi aggiorno....ho montato tutto come mi avete suggerito voi.
Purtroppo il flusso è migliorato ma ancora si presentano bolle d aria e non è omogeno.
Ora sto lasciando girare il tutto con la pompa al massimo.
Speriamo che sia solo aria.
Sinceramente non so cosa altro puo essere.
Ho cambiato pompa.radiatori impostazione della vaschetta messo e tolto flussimetro pulito il wb.
Al mio rientro controllo come è la situazione. In caso posso solo provare a cambiare wb e magari mettere la tanica da 5.25.al posto della cilindrica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.