Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 25-07-2013 15:58

hi guys!
mi sta tornando la voglia di rimettere * l'impianto a liquido

mi chiedevo, un singolo 280 (2x140mm) slim riesce a tenere testa a cpu in overclock + vga in overclock? parliamo di un consumo intorno ai 450-500 watt
no vero? se aggiungessi un ulteriore 120mm slim? mi basta stare sotto i 50 gradi con entrambe le componenti..


*l'ho tolto con il cambio case e piattaforma..i waterblock non erano più compatibili al 100% e in più il vecchio impianto era troppo pesante e ingombrante, mentre questa volta voglio stare tutto dentro al case!

liberato87 25-07-2013 16:08

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39767792)
secondo me perche inconsciamente si pensa che sparare subito l'acqua dalla pompa alla cpu possa dare migliori prestazioni.
Dato che comunque si raggiunge l'equilibrio termico, il loop lo si può mettere come è piu comodo.
E nel mio caso, per evitare inutili incroci di tubi ho preferito sistemare il loop in quel modo.
Anche per questo ho preso di proposito il rad con i raccordi contrapposti :)
Ok per il rubinetto quindi.
Adesso ordino il tutto allora...

l equilibrio termico non si raggiunge, altrimenti l impianto non dissiperebbe nulla ;) in idle le temp di entrata e uscita sono praticamente uguali ma quando l impianto lavora a pieno regime ci sta una differenza che poi dipende da impianto a impianto.
il liquido in uscita da un radiatore sarà sempre più freddo di quello in entrata cosi come quello in uscita da un wb sarà sempre più caldo di quello in entrata; se la temperatura fosse sempre la stessa non staremmo ne dissipando ne immettendo energia nel sistema cosa ovviamente non possibile :)

quindi è normale che se alla cpu arriva liquido di mezzo grado o un grado più freddo (in uscita dal rad) è meglio che se ci arriva di mezzo grado o un grado più caldo.

per quanto riguarda il rubinetto lì va bene. io anche ce l ho più o meno in quella posizione (ho una T nell ingresso del rad di sotto) e quando svuoto l impianto si svuota tutto, tranne il rad di sotto (per lo meno non completamente), ma nel mio caso questo non costituisce un problema perchè se devo cambiare dei raccordi o un waterblock ecc che il rad di sotto resti pieno non fa niente. se invece devo svuotare tutto allora lo tiro fuori direttamente il rad e lo pulisco per bene.

Heimdallr 25-07-2013 16:38

ciao,
sono un po' indeciso su quali componenti comprare, comunque finora la lista è questa:
RX360 + SP120 Quiet Edition
EK-Supremacy - Nickel
EK-RES X3 250
EK-D5 X-TOP CSQ - Acetal
Alphacool VPP655

Molto molto probabilmente monterò il tutto su un LDCooling PC-V4.
Ora il mio dubbio è più che altro sulla pompa e la vaschetta/top, come silenzio è da preferire la D5 alla DDC 18W giusto? C'è qualche ragione per preferire la DDC alla D5?
Ho sempre utilizzato vaschette sugli slot da 5,25'' ma volevo cambiare, ci sono problemi a montare la vaschetta a tubo o mi posso orientare su una combo top+vaschetta da agganciare alla DDC/D5?

Grazie

dinamite2 25-07-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39767894)
l equilibrio termico non si raggiunge, altrimenti l impianto non dissiperebbe nulla ;) in idle le temp di entrata e uscita sono praticamente uguali ma quando l impianto lavora a pieno regime ci sta una differenza che poi dipende da impianto a impianto.
il liquido in uscita da un radiatore sarà sempre più freddo di quello in entrata cosi come quello in uscita da un wb sarà sempre più caldo di quello in entrata; se la temperatura fosse sempre la stessa non staremmo ne dissipando ne immettendo energia nel sistema cosa ovviamente non possibile :)

quindi è normale che se alla cpu arriva liquido di mezzo grado o un grado più freddo (in uscita dal rad) è meglio che se ci arriva di mezzo grado o un grado più caldo.

per quanto riguarda il rubinetto lì va bene. io anche ce l ho più o meno in quella posizione (ho una T nell ingresso del rad di sotto) e quando svuoto l impianto si svuota tutto, tranne il rad di sotto (per lo meno non completamente), ma nel mio caso questo non costituisce un problema perchè se devo cambiare dei raccordi o un waterblock ecc che il rad di sotto resti pieno non fa niente. se invece devo svuotare tutto allora lo tiro fuori direttamente il rad e lo pulisco per bene.

mmmhhhh, ma quindi Liberato alla fine può andare come ho impostato io il loop?
in base alla tua spiegazione quindi il fatto che all'ingresso della cpu arrivi l'acqua che esce dal rad è un bene giusto?
comunque in un certo senso sono stato anche costretto a farlo cosi, per via degli in e out del waterblock che sono obbligati :)
poi nell'insieme ho ottime temperature per la cpu, quindi spero di non dover rivedere il loop :D

claclacla 25-07-2013 17:43

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39767894)
l equilibrio termico non si raggiunge, altrimenti l impianto non dissiperebbe nulla ;) in idle le temp di entrata e uscita sono praticamente uguali ma quando l impianto lavora a pieno regime ci sta una differenza che poi dipende da impianto a impianto.
il liquido in uscita da un radiatore sarà sempre più freddo di quello in entrata cosi come quello in uscita da un wb sarà sempre più caldo di quello in entrata; se la temperatura fosse sempre la stessa non staremmo ne dissipando ne immettendo energia nel sistema cosa ovviamente non possibile :)

quindi è normale che se alla cpu arriva liquido di mezzo grado o un grado più freddo (in uscita dal rad) è meglio che se ci arriva di mezzo grado o un grado più caldo.

per quanto riguarda il rubinetto lì va bene. io anche ce l ho più o meno in quella posizione (ho una T nell ingresso del rad di sotto) e quando svuoto l impianto si svuota tutto, tranne il rad di sotto (per lo meno non completamente), ma nel mio caso questo non costituisce un problema perchè se devo cambiare dei raccordi o un waterblock ecc che il rad di sotto resti pieno non fa niente. se invece devo svuotare tutto allora lo tiro fuori direttamente il rad e lo pulisco per bene.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39768118)
mmmhhhh, ma quindi Liberato alla fine può andare come ho impostato io il loop?
in base alla tua spiegazione quindi il fatto che all'ingresso della cpu arrivi l'acqua che esce dal rad è un bene giusto?
comunque in un certo senso sono stato anche costretto a farlo cosi, per via degli in e out del waterblock che sono obbligati :)
poi nell'insieme ho ottime temperature per la cpu, quindi spero di non dover rivedere il loop :D

è ovviamente giusto quello che dice liberato87... in fondo da come si legge in giro raggiunto l'equilibrio termico più o menno tutti i componenti hanno la stessa temperatura, grado più grado meno, infatti il primo componente che riceve acqua più fredda darà un pelo più freddo del seguente..
quello che ho notato se non ho capito male il tuo loop è questo; vaschetta>pompa>radiatore>wb cpu>wb vga>radiatore>vaschetta in pratica vai da un radiatore all'altro e mi chiedevo se invece non hai la possibilità anziche fare radiatore>vaschetta>radiatore non riuscivi a fare radiatore>wb cpu>radiatore>wc vga>vaschetta..:)

Black"SLI"jack 25-07-2013 18:00

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39768118)
mmmhhhh, ma quindi Liberato alla fine può andare come ho impostato io il loop?
in base alla tua spiegazione quindi il fatto che all'ingresso della cpu arrivi l'acqua che esce dal rad è un bene giusto?
comunque in un certo senso sono stato anche costretto a farlo cosi, per via degli in e out del waterblock che sono obbligati :)
poi nell'insieme ho ottime temperature per la cpu, quindi spero di non dover rivedere il loop :D

tranquillo, va bene così. anche io nel loop monto prima i rad dei wb. non sarai costretto a rivedere il loop.

claclacla 25-07-2013 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39768360)
tranquillo, va bene così. anche io nel loop monto prima i rad dei wb. non sarai costretto a rivedere il loop.

sicuro che và bene ma avevo notato che lui passava praticamente da un rad all'altro... ma guardando adesso in giro ho visto che in molti a meno che non facciano un dual loop a seconda della disposizione dei rad fanno così...:)

dinamite2 25-07-2013 18:53

Ok meglio cosi allora, perche i raccordi che ho li ho presi in funzione del giro del loop.
Sapete invece se i full cover per vga hanno ingresso e uscita obbligati, o se li posso usare come mi viene piu comodo?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Black"SLI"jack 25-07-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39768564)
Ok meglio cosi allora, perche i raccordi che ho li ho presi in funzione del giro del loop.
Sapete invece se i full cover per vga hanno ingresso e uscita obbligati, o se li posso usare come mi viene piu comodo?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

i full cover vga in generale non hanno un verso, quindi li puoi usare come preferisci.

Goofy Goober 25-07-2013 19:44

ho 2 sensori di temperature su in e out di un radiatore.

a pieno regime con le Titan in full load la differenza tra i due è di 0.2 gradi circa, dopo che la temperatura del liquido raggiunge la "massa critica".

la differenza grande in diversi punti dell'impianto si verifica per lo più quando il flow rate è molto basso.

TigerTank 25-07-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39768783)
ho 2 sensori di temperature su in e out di un radiatore.

a pieno regime con le Titan in full load la differenza tra i due è di 0.2 gradi circa, dopo che la temperatura del liquido raggiunge la "massa critica".

la differenza grande in diversi punti dell'impianto si verifica per lo più quando il flow rate è molto basso.

Immagino...io con il solo processore da IN ad OUT ho una differenza di 0.5°C, con ventole a panino.

minicooper_1 26-07-2013 01:00

Fatta una prova adesso ed ho 1,2 gradi di delta tra in e out con ventole a 1000 rpm

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TheSim 26-07-2013 08:02

Piccolo update,
il dragone è stato (quasi)puntuale, oggi mi arriva case e il rimanente dei cavi per il mod. :) è in viaggio di ritorno dalla germania anche il PSU che avevo mandato in RMA, quindi sta andando tutto per il meglio.
Invece i raccordi monsoon mi hanno deluso,sebbene siano molto belli (parlo dei raccordi a compressione, non delle curve 45/90° ) personalmente ho notato che sono estremamente delicati, la verniciatura cromata rossa si graffia molto facilmente! in oltre la ghiera che blocca il tubo sul raccordo tende a fare troppo attrito sul tubo stesso, in fase di smontaggio si tende a svitare l'intero raccordo dal wb! ps: il tubo l'avevo montato stringendo la ghiera a mano, non con la chiavetta in dotazione proprio per evitare questo problema :(
Mi sa che avrei fatto meglio a prendere dei raccordi a compressione neri 16/11 phobya, ek o simili.. mi risparmiavo tempo e soldi!!

TOPSEK 26-07-2013 10:41

.

Goofy Goober 26-07-2013 11:02

HOLY MOTHER OF LOOP!!!!!! :eek:











Marscorpion 26-07-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39770619)
HOLY MOTHER OF LOOP!!!!!! :eek:

Non mi piace troppo incasinato!

redeagle 26-07-2013 11:09

Alquanto orrendo, direi.

dinamite2 26-07-2013 11:10

ecco cosa si intende per un loop davvero semplice :D

Ragazzi ho ordinato stamattina da drako, il necessario per aggiungere un rubinetto e purtroppo hanno gia spedito....
Mi sono dimenticato a comprare un tappo per la vaschetta.
Il tappo dovrebbe essere M20.
Adesso stavo pensando di sostituire quel tappo e usarlo come fillport.
Quindi mi serve un adattatore da M20 a G1/4.
Dove posso trovarlo? Magari un negozio estero che spedisce tipo in prioritaria...

MEXKaba 26-07-2013 11:54

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39770664)
ecco cosa si intende per un loop davvero semplice :D

Ragazzi ho ordinato stamattina da drako, il necessario per aggiungere un rubinetto e purtroppo hanno gia spedito....
Mi sono dimenticato a comprare un tappo per la vaschetta.
Il tappo dovrebbe essere M20.
Adesso stavo pensando di sostituire quel tappo e usarlo come fillport.
Quindi mi serve un adattatore da M20 a G1/4.
Dove posso trovarlo? Magari un negozio estero che spedisce tipo in prioritaria...

magari te lo fai al tornio che è una cavolata sempre se conosci qualcuno che ha ovviamente il tornio!

TigerTank 26-07-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39770619)
HOLY MOTHER OF LOOP!!!!!! :eek:

Quando il troppo stroppia...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.