Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 16-03-2021 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47321794)
E' uscito il fix per AMD.

Comunque il 4.0 è utile per i dischi NVME e basta.

a me non ha risolto nulla :|

comunque nvme anche se scaldano chissenefrega, finché non han ventole a me non dan fastidio :asd:

FrancoBit 16-03-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47321993)
Guarda, io lo liquidai 2 anni fà (970 evo) e sinceramente stava una meraviglia (se non ricordo male sui 33c sotto stress test) però poi ho dovuto ritoccare il loop e fare qualche altra piega ai tubi rigidi, quindi decisi di lasciarlo sù in maniera passiva (puoi vederlo nella foto del pc in firma). Adesso nelle stesse condizioni di test si assesta rispettivamente sui 50 per le nand e 55 per il controller, quindi valuta tù se ne possa valere la pena, considerando che comunque un pcie 4.0 potrebbe sicuramente scaldare maggiormente se ben sfruttato.

No era per dare la risposta rapida a BlackSLi che si ricordava di averli visti, non voglio comprarlo. Mi spiace per la tua mother, io ho la cugina Z490 Aorus Master e mi sto trovando molto bene. Per gli Nvme, tutti e 3 li ho installati e coperti col raffreddamento della scheda madre. Il primo, pcix4.0 l'ho visto toccare i 50 in estate. Gli altri due sono 3.0 non li ho mai visti andare oltre i 40-45. Non faccio editing o lavori che li stressano particolarmente, prevalentemente giochi.

Black"SLI"jack 16-03-2021 16:29

dischi nvme ne ho e ne ho avuti tanti. al momento in casa ho 6 dischi nvme. 1x samsung 960evo 500GB (3.0), 2x sabrent rocket 1TB (4.0) e 3x silicon power 1TB (3.0). quello più caldo il samsung un 960evo. i più freddi i sabrent nonostante siano 4.0. sono installati sotto i dissi della c8h. mentre 2 silicon power sono sotto quelli della maximus xii formula. un terzo è dentro un intel nuc.

diciamo che se raffreddati anche passivamente, difficilmente si va in thermal throttling. i due sabrent 4.0 li uso anche per macchine virtuali e anche dopo ore di utilizzo non hanno problemi di prestazioni. il 960evo anche se con un bel dissi della aquacomputer (no liquido), scalda decisamente. come il 970 evo che avevo. i silicon power anche senza dissi non raggiungono temp allarmanti.

diciamo che metterli a liquido avrebbe senso, se poi li posizioni in uno slot di espansione della mobo, ad esempio con scheda pcie che ne possa ospitare più di uno (aquacomputer ne produce una per singolo ssd). oramai quasi tutte le mobo hanno i dissipatori integrati per gli ssd. tranne modelli economici. da un certo livello in su ci sono. però spesso chi liquida usa anche mobo di un certo livello, che presentano tutte più o meno "armature" anteriori. quindi metterci un ssd nudo con il suo wb sarebbe abbastanza complicato.

mattxx88 16-03-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47321978)
Appena arrivato il waterblock cpu TechN per AM4, teoricamente almeno dai test, ottimizzato appositamente per la disposizione di queste cpu nonchè più performante dell'optimus foundation ed heatkiller iV, vedremo come si comporterà realmente sul 5800X, seppur per il momento io stia con un Aorus master completamente morta (giusto in tempo per l'arrivo del 5800X :muro: ), quindi ripiegherò sul testarlo con un Aorus elite, in attesa di prendere qualcosa di meglio visto che quest'ultima lato gestione cpu/ram non è che mi stia soddisfacendo più di tanto, ma tant'è, ho solo questa am4 sotto mano.

vedi per curiosità se le alette sono a posto, si son beccati carriole di shitstorm su oc.net, TechN


°Phenom° 16-03-2021 16:45

Si, sicuramente basta un dissipatore qualunque passivo per gli nvme, corredato da un buon airflow interno, forse e dico forse, aria/liquido che siano possono tornare comodi per un pcie 4.0 sfruttato al limite, ma parliamo quindi di un utilizzo molto spinto e di nicchia.
Per quanto riguarda la mobo, ho la "vecchia" rev 1.0, purtroppo con problemi noti (schifoso dual bios, continui boot fail, almeno per come gestito da gigabyte), adesso di punto in bianco è deceduta completamente dopo comunque averla utilizzata davvero poche ore con un 3800x nel sistema che tempo fà avrei dovuto assemblare definitivamente, poi se avrò voglia e tempo proverò a capire dove sta la magagna, non so eventualmente come possa funzionare il supporto giga diretto in questi casi.

°Phenom° 16-03-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47322085)
vedi per curiosità se le alette sono a posto, si son beccati carriole di shitstorm su oc.net, TechN

Cavolo, grazie per la segnalazione! Io lo presi ad occhi chiusi dopo aver visto qualche test ed aver valutato anche la soluzione biksky + il bracket custom mount di Der Bauer, senza informarmi più di tanto, per fortuna il mio sample sembrerebbe perfetto:


Hador 16-03-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47322085)
vedi per curiosità se le alette sono a posto, si son beccati carriole di shitstorm su oc.net, TechN

si ma avevano risposto che era normale visto il modo in cui lo fanno, alla fine pareva fosse una polemica del tutto sterile, anche perché alla fine contano per performance non l'OCD su quanto sono dritte le alette

Gundam1973 16-03-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47321794)
E' uscito il fix per AMD.

Comunque il 4.0 è utile per i dischi NVME e basta.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47322016)
a me non ha risolto nulla :|

comunque nvme anche se scaldano chissenefrega, finché non han ventole a me non dan fastidio :asd:

Scusate forse mi sono perso qualcosa ma avevo letto che il fix è stato inserito nell'agesa 1.2.0.2 che AMD ha rilasciato tipo ieri agli oem per implementarli nei nuovi bios.....sono gia usciti per qualche mb?

Gello 16-03-2021 17:27

Bella zizzola, non ho visto recensioni, la mia esperienza e' che sti ryzen rimangono sempre caldini a prescindere, specialmente in idle e con carichi leggeri, scaldano meno del competitor ma la temperatura gliela butti giu' piu' difficilmente, e il wb puo' influire quei 2/3 gradi non di piu', la disposizione del chiplet e' solo uno dei fattori.

mattxx88 16-03-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47322145)
Cavolo, grazie per la segnalazione! Io lo presi ad occhi chiusi dopo aver visto qualche test ed aver valutato anche la soluzione biksky + il bracket custom mount di Der Bauer, senza informarmi più di tanto, per fortuna il mio sample sembrerebbe perfetto:

direi che han corretto il tiro, bell'esemplare si :D
Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47322155)
si ma avevano risposto che era normale visto il modo in cui lo fanno, alla fine pareva fosse una polemica del tutto sterile, anche perché alla fine contano per performance non l'OCD su quanto sono dritte le alette

normale un par di OO con quello che costa, anche l'occhio vuole la sua parte su.
Infatti sembra abbiano corretto il tiro vedendo i successivi post e quello di Phenom

TigerTank 16-03-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47322169)
direi che han corretto il tiro, bell'esemplare si :D

normale un par di OO con quello che costa, anche l'occhio vuole la sua parte su.
Infatti sembra abbiano corretto il tiro vedendo i successivi post e quello di Phenom

Cavoli nella foto centrale che hai postato sembra sia stato "corroso" e/o sia pieno di residui :eek:

FrancoBit 16-03-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47322167)
Bella zizzola, non ho visto recensioni, la mia esperienza e' che sti ryzen rimangono sempre caldini a prescindere, specialmente in idle e con carichi leggeri, scaldano meno del competitor ma la temperatura gliela butti giu' piu' difficilmente, e il wb puo' influire quei 2/3 gradi non di piu', la disposizione del chiplet e' solo uno dei fattori.

Si perchè i Ryzen in idle prendono più voltaggio (fino oltre 1.4). Si stabilizzano su valori più "normali" quando sono sotto carico. Da qui quindi anche gli spike, nelle frequenti transizioni tra idle e piccoli picchi operativi dei core hai proprio il momento in cui passi con alto voltaggio (in idle) ad alta freq per qualche secondo. Pare quindi che quando non li stressi le temp siano più alte

Hador 16-03-2021 19:39

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47322169)
direi che han corretto il tiro, bell'esemplare si :D

normale un par di OO con quello che costa, anche l'occhio vuole la sua parte su.
Infatti sembra abbiano corretto il tiro vedendo i successivi post e quello di Phenom

io ho il pc di fianco alla faccia e le alette del WB faccio fatica a distinguerle, occhio di che dai.

Che poi brutto com'è uno non si prende un techN per l'estetica :asd:

\_Davide_/ 16-03-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47321704)
Ora come ora ti conviene stare bono ed aspettare in riva al fiume a guardare.
Io mi sono innamorato dell'LG CX 48 gsync ma con la 1080ti non avrei la spinta adatta e rimando tutto a data da destinarsi.
Coi prezzi di adesso nei negozi andresti a pagare cifre spropositate rispetto al loro reale valore. Poi ovviamente dipende cosa uno ha in mente come upgrade.

Sì infatti: di solito spendo tanto e punto al massimo ma poi lo sfrutto fino alla fine. Per lavoro ho altri pc, quello da gaming è uno sfizio non essendo una delle mie passioni principali (certo, in zona rossa gira parecchio però!)

Da qui l'idea di fare un custom loop come si deve (quando si riuscirà).

mattxx88 16-03-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47322357)
io ho il pc di fianco alla faccia e le alette del WB faccio fatica a distinguerle, occhio di che dai.

Che poi brutto com'è uno non si prende un techN per l'estetica :asd:

io non so se nel tuo lavoro dal farlo bene e bello sia uguale a farlo bene ma brutto, costa uguale far per bene le cose per come la vedo io e un wubbo da 200+euri con le alette piegate anche se piu performante del mondo non si puo vedere, concedimelo su
magnitude e optimus son perfetti e la scuisa di usare la tecnica scrastching in produzione non le ritengo sostenibile da parte di ntech :fagiano:
(anche a me fa schifo, ma degustibus, non giudico)

davide155 16-03-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47322404)
Buonasera ragazzi. Oggi giornata intensa (ho saltato pure il pranzo per finire :sofico: )









Mi hai rubato il pc :O


talas36 16-03-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47322404)
Buonasera ragazzi. Oggi giornata intensa (ho saltato pure il pranzo per finire :sofico: )













image mp

che bello. e ordinato. unico rad il 480 giusto?

Ludus 16-03-2021 23:03

Bel lavoro Doc :D

dinamite2 17-03-2021 01:15

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47322521)
Grazie 😁. Sì, unico rad da 480mm spesso 60.

Bello, mi piace molto.
Pulito e ordinato.
Siccome anche io vorrei usare quel tubo ek nero opaco, mi potresti dire che misura è quello che hai usato?
È per caso il 16/10?

NAP. 17-03-2021 04:43

Posto anche il mio



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.