Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 07-01-2018 18:23

prendi il pro, l'xt è identico tranne per i soft touch come pulsanti. quindi inutili.
prendi cmq il dissi passivo che ti alza il limite dei canali a 36w invece dei 30w non dissipati. per quanto riguarda altro, oltre al flussimetro, puoi pensare di prendere cavo atx e relè per lo spegnimento di emergenza. anche se ha più utilità se abbinato anche al flussimetro.

XEV 07-01-2018 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45287202)
prendi il pro, l'xt è identico tranne per i soft touch come pulsanti. quindi inutili.
prendi cmq il dissi passivo che ti alza il limite dei canali a 36w invece dei 30w non dissipati. per quanto riguarda altro, oltre al flussimetro, puoi pensare di prendere cavo atx e relè per lo spegnimento di emergenza. anche se ha più utilità se abbinato anche al flussimetro.

Il flussimetro lo prenderò quando aggiungerò un secondo rad. Ora ho esigenza di rheobus. Su un canale mi confermi che con un cavo Y posso collegarne 2 di ventole? Grazie

Dragonero87 07-01-2018 19:13

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 45287301)
Il flussimetro lo prenderò quando aggiungerò un secondo rad. Ora ho esigenza di rheobus. Su un canale mi confermi che con un cavo Y posso collegarne 2 di ventole? Grazie

io su un canale ne ho collegate 6 di ventole :oink:

Andy1111 07-01-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45279259)
Ciao raga ho un problema, dopo l'aggiornamento di aquasuite alla versione 3.2 e un update del firmware della pompa usb, fatti uno dopo l'altro quindi non so da chi dipenda il problema, il sensore della temperatura mi fornisce soltanto la temperatura esterna.

prima


dopo

Scusate si riquoto un mio msg
Nesuno ha qualche idea per risolvere il problema? Jack tu che ne pensi?

XEV 07-01-2018 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45287303)
io su un canale ne ho collegate 6 di ventole :oink:

Perfetto ;)

Black"SLI"jack 07-01-2018 21:50

Ma se colleghi il sensore mps singolarmente, vedi tutti i dati? Oppure invia sempre solo le info di temp?

Inoltre pensavo non è possibile che si sia sconfigurato e quindi devi rieseguire la calibrazione?

I cavi sono tutti collegati correttamente?

Altrimenti vuol dire che durante l'update qualcosa non è andato a buon fine.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 08-01-2018 09:18

bene, il top per la pompa mi è arrivato, ma adesso mi è venuta voglia di comprare una vaschetta a tubo da mettere attaccata alla pompa stessa.

Esistono vaschette che si attaccano direttamente al top della pompa, oppure dovrei proprio comprare l'accoppiata top/vaschetta? (che ovviamente non farò, visto che ho appena comprato il top nuovo? ) :asd:

Black"SLI"jack 08-01-2018 09:38

prendi una vaschetta tubolare e collegala tramite due raccordi e un pezzo di tubo.

ad esempio come ho fatto io.



altrimenti vedi se trovi una vaschetta tubolare con un solo foro sul fondo.
qualche vecchia alphacool mi pare che fosse in tale configurazione.

^Niko^ 08-01-2018 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45288072)
prendi una vaschetta tubolare e collegala tramite due raccordi e un pezzo di tubo.

ad esempio come ho fatto io.



altrimenti vedi se trovi una vaschetta tubolare con un solo foro sul fondo.
qualche vecchia alphacool mi pare che fosse in tale configurazione.

tipo questa? http://www.aquatuning.it/watercoolin...eservoir-black

Black"SLI"jack 08-01-2018 09:53

no intendevo più qualcosa come questa.

http://www.aquatuning.it/watercoolin...o-15-lt?c=2438

però considera che devi sempre considerare l'in e l'out della vaschetta.
nel mio caso ad esempio il rientro è dal top.

Black"SLI"jack 08-01-2018 09:55

anche questa

http://www.aquatuning.it/watercoolin...p-black?c=2440

oppure puoi prendere una x3 res di ek.

^Niko^ 08-01-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45288112)
no intendevo più qualcosa come questa.

http://www.aquatuning.it/watercoolin...o-15-lt?c=2438

però considera che devi sempre considerare l'in e l'out della vaschetta.
nel mio caso ad esempio il rientro è dal top.

mi sa che faccio prima con una soluzione come la tua :D
una domanda: perchè quel giro del tubo e il raccordo a 90 gradi? non era meglio spostare la pompa (è una pompa vero? :asd:) leggermente più a sinistra in modo tale da avere una curva in meno? oppure c'è qualche altro motivo dietro? :)

Black"SLI"jack 08-01-2018 10:05

per la soluzione adottata della curva è partito tutto dal fatto che inizialmente avevo una singola ddc, come puoi vedere dalla seguente foto



poi ho scoperto che una singola pompa era un po' troppo poco come flusso. mi toccava tenerla al massimo e non superavo i 170l/h.

quindi ho preso un top dual ddc e la seconda ddc. infatti quello che vedi sono due pompe ddc in serie, per massimizzare il flusso. adesso con entrambe le pompa al massimo ho 230l/h. ti ricordo che ho un loop che indicativamente arriva sui 9/10 metri di lunghezza e molto restrittivo, visto anche le oltre 30 curve a 90, sganci rapidi e via dicendo.

quindi avendo il dual top, ho cercato la simmetria con la vaschetta sopra, quindi sono stato costretto a fare quella curva con il tubo rigido.

se vuoi vedere altre foto del pc per capire quale sono state le sfide che ho dovuto affrontare le trovi in firma, con le varie fasi della realizzazione del pc e soprattutto su come è disposto tutto l'hw e il loop.

^Niko^ 08-01-2018 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45288154)
per la soluzione adottata della curva è partito tutto dal fatto che inizialmente avevo una singola ddc, come puoi vedere dalla seguente foto



poi ho scoperto che una singola pompa era un po' troppo poco come flusso. mi toccava tenerla al massimo e non superavo i 170l/h.

quindi ho preso un top dual ddc e la seconda ddc. infatti quello che vedi sono due pompe ddc in serie, per massimizzare il flusso. adesso con entrambe le pompa al massimo ho 230l/h. ti ricordo che ho un loop che indicativamente arriva sui 9/10 metri di lunghezza e molto restrittivo, visto anche le oltre 30 curve a 90, sganci rapidi e via dicendo.

quindi avendo il dual top, ho cercato la simmetria con la vaschetta sopra, quindi sono stato costretto a fare quella curva con il tubo rigido.

se vuoi vedere altre foto del pc per capire quale sono state le sfide che ho dovuto affrontare le trovi in firma, con le varie fasi della realizzazione del pc e soprattutto su come è disposto tutto l'hw e il loop.

perfetto, appena posso dò un'occhiata :D

XEV 08-01-2018 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45288154)
per la soluzione adottata della curva è partito tutto dal fatto che inizialmente avevo una singola ddc, come puoi vedere dalla seguente foto



poi ho scoperto che una singola pompa era un po' troppo poco come flusso. mi toccava tenerla al massimo e non superavo i 170l/h.

quindi ho preso un top dual ddc e la seconda ddc. infatti quello che vedi sono due pompe ddc in serie, per massimizzare il flusso. adesso con entrambe le pompa al massimo ho 230l/h. ti ricordo che ho un loop che indicativamente arriva sui 9/10 metri di lunghezza e molto restrittivo, visto anche le oltre 30 curve a 90, sganci rapidi e via dicendo.

quindi avendo il dual top, ho cercato la simmetria con la vaschetta sopra, quindi sono stato costretto a fare quella curva con il tubo rigido.

se vuoi vedere altre foto del pc per capire quale sono state le sfide che ho dovuto affrontare le trovi in firma, con le varie fasi della realizzazione del pc e soprattutto su come è disposto tutto l'hw e il loop.

davvero bello black

^Niko^ 08-01-2018 13:14

come non detto; ho iniziato a smontare l'impianto e ho notato molte piccole crepe e graffi sulla bay trap plexy, quindi a questo punto mi tocca cambiarla.

questa qui: http://www.aquatuning.it/watercoolin...plex-pro-10-lt

è la versione più piccola della vaschetta da te proposta, ma dovrebbe avere gli stessi attacchi; posso quindi montarla direttamente sulla pompa, utilizzando un raccordo maschio/maschio da 1/4? (ammesso che esista :D)
chiaramente il loop sarebbe lo stesso della configurazione di adesso, con la differenza che adesso c'è un tubo che collega la vaschetta alla pompa.

un'altra domanda: la mia vaschetta ha due uscite laterali; quella nuova invece avrà una sola uscita giù e una su, è corretto? non rischio quindi di far entrare aria nell'impianto se non riempio la vaschetta fino alla fine?
grazie per l'aiuto :)

Andy1111 08-01-2018 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45287583)
Ma se colleghi il sensore mps singolarmente, vedi tutti i dati? Oppure invia sempre solo le info di temp?

Inoltre pensavo non è possibile che si sia sconfigurato e quindi devi rieseguire la calibrazione?

I cavi sono tutti collegati correttamente?

Altrimenti vuol dire che durante l'update qualcosa non è andato a buon fine.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Jack il sensore è come quello che usi tu 1 Phobya temperature sensor in / outer thread G1/4 , che è collegato alla pompa d5 usb , quindi sia
su aquasuite che su hwinfo avevo i due valori di temperatura external e internal , ora invece vedo solo external.

Black"SLI"jack 08-01-2018 15:32

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45288722)
come non detto; ho iniziato a smontare l'impianto e ho notato molte piccole crepe e graffi sulla bay trap plexy, quindi a questo punto mi tocca cambiarla.

questa qui: http://www.aquatuning.it/watercoolin...plex-pro-10-lt

è la versione più piccola della vaschetta da te proposta, ma dovrebbe avere gli stessi attacchi; posso quindi montarla direttamente sulla pompa, utilizzando un raccordo maschio/maschio da 1/4? (ammesso che esista :D)
chiaramente il loop sarebbe lo stesso della configurazione di adesso, con la differenza che adesso c'è un tubo che collega la vaschetta alla pompa.

un'altra domanda: la mia vaschetta ha due uscite laterali; quella nuova invece avrà una sola uscita giù e una su, è corretto? non rischio quindi di far entrare aria nell'impianto se non riempio la vaschetta fino alla fine?
grazie per l'aiuto :)

connettori m/m esistono in quasi tutte le lunghezze. attento solo alla questione ancoraggio vaschetta.

per la questione aria e collegamenti, devi valutare se fare il rientro dall'alto o dal basso. nel secondo caso l'aria non è un problema. nel primo si, se non usi un tubo interno alla vaschetta abbastanza lungo da andare sotto il livello del liquido.

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45288948)
Jack il sensore è come quello che usi tu 1 Phobya temperature sensor in / outer thread G1/4 , che è collegato alla pompa d5 usb , quindi sia
su aquasuite che su hwinfo avevo i due valori di temperatura external e internal , ora invece vedo solo external.

scusa ma come fai con un solo sensore ad avere due letture diverse? :mbe: :confused:

non è che avevi configurato qualche sensore software su aquasuite?

^Niko^ 08-01-2018 15:48

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45288722)
come non detto; ho iniziato a smontare l'impianto e ho notato molte piccole crepe e graffi sulla bay trap plexy, quindi a questo punto mi tocca cambiarla.

questa qui: http://www.aquatuning.it/watercoolin...plex-pro-10-lt

è la versione più piccola della vaschetta da te proposta, ma dovrebbe avere gli stessi attacchi; posso quindi montarla direttamente sulla pompa, utilizzando un raccordo maschio/maschio da 1/4? (ammesso che esista :D)
chiaramente il loop sarebbe lo stesso della configurazione di adesso, con la differenza che adesso c'è un tubo che collega la vaschetta alla pompa.

un'altra domanda: la mia vaschetta ha due uscite laterali; quella nuova invece avrà una sola uscita giù e una su, è corretto? non rischio quindi di far entrare aria nell'impianto se non riempio la vaschetta fino alla fine?
grazie per l'aiuto :)

mi quoto: da quello che ho capito i fori di entrata e di uscita sono entrambi in basso, quindi non posso mica collegarla contiguamente alla pompa, perchè ovviamente occuperei l'altro foro di entrata del flusso d'acqua...l'unico modo sarebbe quello di mettere un raccordo a 90 gradi che quindi permetterebbe al foro di entrata dell'acqua di essere libero e collegabile.

io invece volevo replicare una cosa come in allegato, ma non so se sia possibile.


EDIT: forse sarebbe meglio una soluzione tipo questa? http://www.aquatuning.it/watercoolin...c12-220?c=2438

Black"SLI"jack 08-01-2018 16:47

quelle vaschette che hai postato non vanno bene. una è per pompa dc12-400 o inferiori e l'altra ha la pompa integrata.

fai una cosa prova a buttare giù un disegno di come vorresti strutturare il loop e postalo e vediamo come fare per risolvere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.