Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Parsley 18-07-2017 18:53

Domanda rapida, sulla vga ho 4 "accessi" per i tubi, 2 in e 2 out. Su uno degli in (oltre al tubo del loop) vorrei mettere una 30 di centimetri di tubo "morto" con il rubinetto per lo svuotamento. Quanto potrebbe influire sul flusso? Nella mia mente vorrei mettere il tubo di 30cm più o meno almeno arriva a battere sul fondo del case e aiuta anche a reggere la vga. (In pratica esce il tubo dalla scheda e finisce con un raccordo a T quadrato che da stabilità, e il rubinetto lo attacco alla T. Poo quando devo svuotare attacco un pezzo di tubo al rubinetto e ciao)

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-07-2017 20:26

Quanto vuoi fare te, a livello di flusso non influisce nulla. Però il rubinetto deve essere posizionato nel punto più basso del loop, cioè il punto più basso da dove passa il liquido, in modo da agevolare lo svuotamento. Nel tuo caso quasi sicuramente la vga sarà posizionata ad un livello più alto quindi in fase di svuotamento, ti ritroveresti con parte del loop ancora piena di liquido in quanto ad un livello più basso del rubinetto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Parsley 18-07-2017 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44894962)
Quanto vuoi fare te, a livello di flusso non influisce nulla. Però il rubinetto deve essere posizionato nel punto più basso del loop, cioè il punto più basso da dove passa il liquido, in modo da agevolare lo svuotamento. Nel tuo caso quasi sicuramente la vga sarà posizionata ad un livello più alto quindi in fase di svuotamento, ti ritroveresti con parte del loop ancora piena di liquido in quanto ad un livello più basso del rubinetto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. La vga in realtà è nel punto più basso, quindi direi che è fattibile!!!


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

SL45i 19-07-2017 14:08

una domanda per chi tratta i raccordi per tubi rigidi, se un raccordo per tubi rigidi lo attacco ad un raccordo 90° che utilizzavo prima per i tubi morbidi può dare problemi?

per farvi capire, il raccordo a 90 gradi lo metto al radiatore diretto e poi mettevo il raccordo per i tubi morbidi, se metto invece del raccordo per tubi morbidi quello per tubi rigidi va bene lo stesso?

Black"SLI"jack 19-07-2017 14:26

perché non dovrebbero andare? :confused:

i raccordi di interconnessione (90, 45, 60, 30 gradi, doppi 45 e via dicendo) sono compatibili con tutti i tipi di raccordo per tubi.

guarda le foto del mio p5, di raccordi di connessione ne ho una valanga, ma sullo stesso tipo di raccordo uso i portatubo (pvc) e i raccordi per tubi rigidi.

SL45i 19-07-2017 14:38

Grazie Black, ogni tanto mi vengolo questi dubbi esistenziali :stordita: così riesco a semplificarmi di molto il lavoro. :)

SL45i 19-07-2017 15:05

Altra domanda stupida e per oggi direi che può bastare...

raccordo a sgancio rapido, se io prendo questo modello Link e lo collego al radiatore con questo adattatore Link infine gli metto all'estremità il raccordo per tubo rigido, quando devo svuotare l'impianto farei si che si svuoti il tubo ovviamente e credo che riuscirei a sfilare il tubo rigido in maniera comoda perchè lo sgancio rapido sarebbe attaccato al radiatore vero? questo accorgimento lo stavo studiando nel caso volessi mettere il radiatore frontale con i raccordi in alto. come vi sembra come idea??? stupida?

methis89 19-07-2017 15:22

Con i tubi rigidi devi sperare che il tubo abbia abbastanza flessibilità per togliersi altrimenti non so cosa potrebbe succedere, essendo un tubetto di plastica rigido e non un tubo morbido classico che lo puoi piegare e spostare come vuoi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 19-07-2017 15:27

sgancio rapido e tubi rigido non vanno molto d'accordo e questo te lo dico per esperienza. se vedi i miei pc nel corso del tempo noterai sempre la stessa soluzione.

indipendentemente dal tipo di sgancio rapido, hai bisogno di una certa mobilità del tubo collegato allo sgancio rapido. tubi rigidi, rischiano di non permettere lo sgancio agevole dei raccordi e relativo riaggancio.

dove posiziono gli sgancio rapido, utilizzo sempre tubi in pvc, molto più comodi per lo scopo e si evitano problemi, mentre per il resto del loop, dove non devo toccare niente (se non in caso di cambio hw o manuntenzione), uso i tubi rigidi. tranne come ho fatto sul p5 che la parte di loop interna al case, ho sfruttato i pvc per maggiore semplicità, ma tanto non si vedono.

SL45i 19-07-2017 15:45

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44896655)
Con i tubi rigidi devi sperare che il tubo abbia abbastanza flessibilità per togliersi altrimenti non so cosa potrebbe succedere, essendo un tubetto di plastica rigido e non un tubo morbido classico che lo puoi piegare e spostare come vuoi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44896675)
sgancio rapido e tubi rigido non vanno molto d'accordo e questo te lo dico per esperienza. se vedi i miei pc nel corso del tempo noterai sempre la stessa soluzione.

indipendentemente dal tipo di sgancio rapido, hai bisogno di una certa mobilità del tubo collegato allo sgancio rapido. tubi rigidi, rischiano di non permettere lo sgancio agevole dei raccordi e relativo riaggancio.

dove posiziono gli sgancio rapido, utilizzo sempre tubi in pvc, molto più comodi per lo scopo e si evitano problemi, mentre per il resto del loop, dove non devo toccare niente (se non in caso di cambio hw o manuntenzione), uso i tubi rigidi. tranne come ho fatto sul p5 che la parte di loop interna al case, ho sfruttato i pvc per maggiore semplicità, ma tanto non si vedono.

ma io lo togliere il tubo come voi attualmente togliete il tubo rigido senza che ci sia lo sgancio rapido. praticamente sfilerei il tubo dal raccordo per tubi rigidi e poi staccherei il raccordo con lo sgancio rapido connesso allo stesso... può funzionare secondo voi?

Black"SLI"jack 19-07-2017 15:48

non ho capito :mbe: :confused: :stordita:







:asd:

methis89 19-07-2017 22:42

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44896707)
ma io lo togliere il tubo come voi attualmente togliete il tubo rigido senza che ci sia lo sgancio rapido. praticamente sfilerei il tubo dal raccordo per tubi rigidi e poi staccherei il raccordo con lo sgancio rapido connesso allo stesso... può funzionare secondo voi?

E così facendo quale sarebbe l'utilità dello sgancio rapido? Se prima sfili il tubo rigido devi svuotare il loop e gli sgancio rapidi è per evitare questa cosa quindi non avrebbero alcuna utilità e senso... Solo soldi in più da spendere inutilmente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SL45i 19-07-2017 23:23

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44897677)
E così facendo quale sarebbe l'utilità dello sgancio rapido? Se prima sfili il tubo rigido devi svuotare il loop e gli sgancio rapidi è per evitare questa cosa quindi non avrebbero alcuna utilità e senso... Solo soldi in più da spendere inutilmente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ahahahahah avete ragione... l'unica cosa per la quale tornerebbe utile è che avendo il rubinetto nel fondo del case la maggior parte del liquido e quindi anche quello nei tubi andrebbe via così da poter rimuovere anche il radiatore con i raccordi in alto senza che questo perda liquido all'interno del case... ma alla fine la praticità e l'utilità sarebbe di minor impatto rispetto al prezzo per la realizzazione.

methis89 19-07-2017 23:33

Se ha i raccordi in alto sopra il livello del rubinetto non perdi liquido

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SL45i 20-07-2017 12:31

altra domanda del giorno, ho acquistato dei radiatori usati e quindi non posso sapere come siano messi internamente, li ho trattati con aceto per 15 minuti per poi lavarli piu volte con acqua distillata ed il liquido è uscito sempre limpido, c'è modo di poter vedere le loro condizioni interne??? oppure c'è qualche metodo più efficace di lavarli per constatarne lo stato?

smoicol 22-07-2017 07:38

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44898615)
altra domanda del giorno, ho acquistato dei radiatori usati e quindi non posso sapere come siano messi internamente, li ho trattati con aceto per 15 minuti per poi lavarli piu volte con acqua distillata ed il liquido è uscito sempre limpido, c'è modo di poter vedere le loro condizioni interne??? oppure c'è qualche metodo più efficace di lavarli per constatarne lo stato?

Sembra che hai già fatto il giusto, devi solo montarli

Rumpelstiltskin 25-07-2017 11:25

Ragazzi,
Qualcuno di voi ha un enthoo evolv atx?

thelittlesniper 26-07-2017 09:09

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44898615)
altra domanda del giorno, ho acquistato dei radiatori usati e quindi non posso sapere come siano messi internamente, li ho trattati con aceto per 15 minuti per poi lavarli piu volte con acqua distillata ed il liquido è uscito sempre limpido, c'è modo di poter vedere le loro condizioni interne??? oppure c'è qualche metodo più efficace di lavarli per constatarne lo stato?

L'unica cosa che si puó fare é guardare nel foro per il raccordo come é la situazione ma di piú non si puó.

KJx89 26-07-2017 16:32

Mi sto apprestando a rifare un custom loop.
Domanda esistenziale, che additivo o liquido pronto mi consigliate?
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 26-07-2017 16:39

premixed mayhems, nel colore che preferisci, oppure gli ek al limite.
sono in bottiglia da un litro e pronti all'uso. contengono già tutti gli additivi necessari al loop. versi e basta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.