Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


4HwGenXX 04-12-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43142935)
Ekwb è uno dei maggiori produttori di componenti per watercooling. Come wb uso quasi esclusivamente i loro per cpu, vga, mainboard, ram e via dicendo. Anche come vaschette, raccordi e altri prodotti.

Per le vga custom in genere l'unica che mette a disposizione wb compatibili è proprio di.

Il primo dei due wb per la cpu, in realtà è un fullcover per mainboard che permette di raffreddare anche la cpu. Non amo particolarmente queste soluzioni, in quanto se rivendi la main il wb non sarà compatibile con altre mobo.

Per la pompa conta più la prevalenza in quanto è la capacità della pompa a spingere il liquido all'interno del loop. Più questo è complesso più una prevalenza alta sarà d'aiuto.

Per il discorso rad, un 360 è poco. Visto che hai un 780t, sicuramente sul frontale hai li spazio per un 240 o meno ancora un bel phobya 200 sul quale puoi montare ventole da 200mm. In questo modo avrai una buona area dissipante. Mi raccomando le ventole. Guarda ad esempio le ek vardar che per uso rad sono tra le migliori con un prezzo abbordabile.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ho appena visto le foto dei tuoi sistemi.....tu stai veramente male lo sai? xD che wb mi consigli tra quelli citati prima????????? :D

pepstain 04-12-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43142935)
Ekwb è uno dei maggiori produttori di componenti per watercooling. Come wb uso quasi esclusivamente i loro per cpu, vga, mainboard, ram e via dicendo. Anche come vaschette, raccordi e altri prodotti.

Per le vga custom in genere l'unica che mette a disposizione wb compatibili è proprio di.

Il primo dei due wb per la cpu, in realtà è un fullcover per mainboard che permette di raffreddare anche la cpu. Non amo particolarmente queste soluzioni, in quanto se rivendi la main il wb non sarà compatibile con altre mobo.

Per la pompa conta più la prevalenza in quanto è la capacità della pompa a spingere il liquido all'interno del loop. Più questo è complesso più una prevalenza alta sarà d'aiuto.

Per il discorso rad, un 360 è poco. Visto che hai un 780t, sicuramente sul frontale hai li spazio per un 240 o meno ancora un bel phobya 200 sul quale puoi montare ventole da 200mm. In questo modo avrai una buona area dissipante. Mi raccomando le ventole. Guarda ad esempio le ek vardar che per uso rad sono tra le migliori con un prezzo abbordabile.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta,
per la VGA allora andrò di "EK-FC980 GTX Ti WF3".
Per i radiatori, userò il "XSPC Xtreme Radiator RX240 V3" dietro la griglia frontale (in modo da poter mantenere il cestello degli hd) e il "XSPC Xtreme Radiator RX360 V3" sotto la griglia superiore.
Per ventole della serie Vardar, mi consigli la Furious (rpm= 3000 p= 57 Pa e noise= 42 dB) oppure la classica Vardar meno performante (rpm= 2200 p= 31 Pa e noise= 33.5 dB) ma più silenziosa?
Per il WB della CPU penso che abbandonerò la soluzione fullcover, a questo punto conviene andare di "EK-Supremacy EVO" oppure di Heatkiller IV?
Infine per la prevalenza della pompa, su che valori dovrei stare?

bpi 04-12-2015 21:24



Loop finalmente spurgato. In totale 5 litro di bidistillata. Le 2 d5 fanno il loro lavoro egregiamente

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-12-2015 21:31

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43143145)
Grazie per la risposta,
per la VGA allora andrò di "EK-FC980 GTX Ti WF3".
Per i radiatori, userò il "XSPC Xtreme Radiator RX240 V3" dietro la griglia frontale (in modo da poter mantenere il cestello degli hd) e il "XSPC Xtreme Radiator RX360 V3" sotto la griglia superiore.
Per ventole della serie Vardar, mi consigli la Furious (rpm= 3000 p= 57 Pa e noise= 42 dB) oppure la classica Vardar meno performante (rpm= 2200 p= 31 Pa e noise= 33.5 dB) ma più silenziosa?
Per il WB della CPU penso che abbandonerò la soluzione fullcover, a questo punto conviene andare di "EK-Supremacy EVO" oppure di Heatkiller IV?
Infine per la prevalenza della pompa, su che valori dovrei stare?

Per le vardar bastano le f4-120er da 2200.

Per il wb cpu quello che preferisci. Sono entrambi ottimi.

Per la pompa basta una classica ddc o d5 e sei a posto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

pepstain 04-12-2015 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43143292)
Per le vardar bastano le f4-120er da 2200.

Per il wb cpu quello che preferisci. Sono entrambi ottimi.

Per la pompa basta una classica ddc o d5 e sei a posto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bene,
la Furious è un mostro di pressione statica ma anche di rumorosità.
Un ultimo (spero) consiglio, per i tubi e i fitting cosa mi consigli?
Io pensavo a tubi 12/16 e fitting EK-ACF di pari diametro.

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza

Black"SLI"jack 04-12-2015 22:28

Quelli che preferisci come dimensioni e come estetica. Gli ek vanno cmq bene

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

methis89 04-12-2015 22:42

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43143421)
Bene,
la Furious è un mostro di pressione statica ma anche di rumorosità.
Un ultimo (spero) consiglio, per i tubi e i fitting cosa mi consigli?
Io pensavo a tubi 12/16 e fitting EK-ACF di pari diametro.

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza

Se usi tubi morbidi credo siano 16/10 o 16/13

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

pepstain 04-12-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43143433)
Quelli che preferisci come dimensioni e come estetica. Gli ek vanno cmq bene

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie,
davvero gentilissimo.

pepstain 04-12-2015 22:57

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43143457)
Se usi tubi morbidi credo siano 16/10 o 16/13

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pensavo di usare questo.

methis89 04-12-2015 23:32

Si c'erano anche i 16/11 non ricordavo... Comunque i 16/12 non ci sono morbidi XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

ilmio81 05-12-2015 00:59

Scusate, ma per un rad da 200mm che ventola andrebbe bene?

pepstain 05-12-2015 05:42

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43143555)
... Comunque i 16/12 non ci sono morbidi XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione, mi ha ingannato la voce "12/16mm (7/16'' - 5/8'') Tubing" che viene usata sul sito di EKWB.
In effetti 7/16 di pollice corrispondono a 11.1125 mm mentre 5/8 a 15,875 mm.

Flying Tiger 05-12-2015 06:42

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43142484)
Belli entrambi e concordo con te, il Koolance 380 nonostante i suoi annetti sulle spalle rimane un WB di qualità e dal design decisamente riuscito ma devo ammettere che l'HeatKiller IV è proprio un bel prodotto e mi stai facendo venire una scimmia pazzesca... :D
Facci sapere la differenza di resa sulla tua CPU perché se non ricordo male il 380 su 2011 ha una buona resa a differenza di quanto visto quando applicato su socket 1155/1150 dove la concorrenza (EK Supremacy EVO, XSPC Raystorm Pro, HeatKiller IV Pro, ecc ecc) lo ha distaccato di circa 4 gradi.

Saluti e complimenti per l'acquisto! ;)

Grazie;)

Per la scimmia sfondi una porta aperta, in effetti ci andavo dietro da quando è uscito e ad un certo punto non ce l' ho più fatta a resistergli :)

Concordo sul discorso 380i in abbinamento al socket 2011 , in effetti ha un' ottima resa a differenza degli altri socket dove , come dici giustamente, non ha impressionato più di quel tanto considerata la fascia in cui si colloca , e a dirla tutta mi spiace vedere come questo brand da tempo si sia , come dire, seduto sugli allori senza presentare un necessario sostituto per stare al passo con i tempi visto cosa hanno fatto gli altri competitors a livello di novità , tra l' altro anche XSPC dovrebbe presentare a breve il Raystorm Pro , una versione evoluta di quella attuale...

In termini prestazionali , fermo restando che per il momento sto aspettando ancora che si assesti la MX-4 che notoriamente per rendere in modo ottimale deve lavorare per un certo numero di ore , devo dire che la prima cosa che ho notato è come la temperatura dei sei core del 5820K sia sostanzialmente allineata con una differenza massima di circa 2 gradi , nel 380i tale valore arrivava a 4/5 gradi , segno che il wb copre per così dire in modo molto più efficace la cpu , da notare anche che il Koolance ha un sistema di ritenzione senza il fondo corsa ma con i classici perni filettati e vite in plastica che per ovvie ragioni non permette la regolazione ottimale della "chiusura" del wb sul socket con tutto ciò che ne consegue a livello di pressione applicata all' HIS della cpu che non è uniforme.

L' Heatkiller invece ne ha uno a dir poco esemplare con appunto il fondo corsa, come quello dell' EK per intenderci, quindi la chiusura delle viti dei perni è la stessa sui quattro lati , a questo aggiungo che la base è più fine rispetto a quella del 380i e quindi essendo più elastica si adatta in modo migliore all' HIS della cpu.

Per il momento sono più che soddisfatto , anche esteticamente l' Heatkiller è di un' altra come si suol dire...

:)

pepstain 05-12-2015 07:05

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43143641)
Scusate, ma per un rad da 200mm che ventola andrebbe bene?

Le Phobya dovrebbero accettare ventole da 180 e 200 mm.

Talpa88 05-12-2015 07:49

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43143641)
Scusate, ma per un rad da 200mm che ventola andrebbe bene?

io ho le cooler master da 200 nel mio rad da 200, però la piastra è multifori per cui vanno bene anche le 180...

il sito cmq riporta 180 e 200 come misure montabili...

killeragosta90 05-12-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43143720)
Grazie;)

Per la scimmia sfondi una porta aperta, in effetti ci andavo dietro da quando è uscito e ad un certo punto non ce l' ho più fatta a resistergli :)

Concordo sul discorso 380i in abbinamento al socket 2011 , in effetti ha un' ottima resa a differenza degli altri socket dove , come dici giustamente, non ha impressionato più di quel tanto considerata la fascia in cui si colloca , e a dirla tutta mi spiace vedere come questo brand da tempo si sia , come dire, seduto sugli allori senza presentare un necessario sostituto per stare al passo con i tempi visto cosa hanno fatto gli altri competitors a livello di novità , tra l' altro anche XSPC dovrebbe presentare a breve il Raystorm Pro , una versione evoluta di quella attuale...

In termini prestazionali , fermo restando che per il momento sto aspettando ancora che si assesti la MX-4 che notoriamente per rendere in modo ottimale deve lavorare per un certo numero di ore , devo dire che la prima cosa che ho notato è come la temperatura dei sei core del 5820K sia sostanzialmente allineata con una differenza massima di circa 2 gradi , nel 380i tale valore arrivava a 4/5 gradi , segno che il wb copre per così dire in modo molto più efficace la cpu , da notare anche che il Koolance ha un sistema di ritenzione senza il fondo corsa ma con i classici perni filettati e vite in plastica che per ovvie ragioni non permette la regolazione ottimale della "chiusura" del wb sul socket con tutto ciò che ne consegue a livello di pressione applicata all' HIS della cpu che non è uniforme.

L' Heatkiller invece ne ha uno a dir poco esemplare con appunto il fondo corsa, come quello dell' EK per intenderci, quindi la chiusura delle viti dei perni è la stessa sui quattro lati , a questo aggiungo che la base è più fine rispetto a quella del 380i e quindi essendo più elastica si adatta in modo migliore all' HIS della cpu.

Per il momento sono più che soddisfatto , anche esteticamente l' Heatkiller è di un' altra come si suol dire...

:)

Scusa tiger la domanda, giusto per comparazione sul montaggio, tu arrivato a fine corsa le viti le hai strette bene bene fino a non riuscire più a girarle ulteriormente, o finchè hai notato una certa resistenza. Io visivamente vedo che sono arrivato a "fine corsa" con le viti, ma volendo potrei girare ulteriormente (anche se noto una certa resistenza), non vorrei sforzarlo... :)

Flying Tiger 05-12-2015 20:07

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43144917)
Scusa tiger la domanda, giusto per comparazione sul montaggio, tu arrivato a fine corsa le viti le hai strette bene bene fino a non riuscire più a girarle ulteriormente, o finchè hai notato una certa resistenza. Io visivamente vedo che sono arrivato a "fine corsa" con le viti, ma volendo potrei girare ulteriormente (anche se noto una certa resistenza), non vorrei sforzarlo... :)

Guardando le istruzioni dice di stringere le viti fino a fondo corsa , che per me significa stringerle fino a non riuscire a girarle ulteriormente.

Da quanto ho visto la molla quando è in pressione esercita una resistenza tale che sembra che siano "tirate" a dovere , invece occorre girarle fino in fondo , danni non ne fai perchè girano fino a quando lo "scalino" della vite non si appoggia sulla sede filettata del socket , oltre non va....

:)

4HwGenXX 05-12-2015 21:53

Ragazzi cerco un raccordo snodato che sia con attacco da 1/4 insomma che ai lati ci si possano avvitare dei raccordi! Poi un'altra cosa...per svuotare al meglio l'impianto dovrei mettere un rubinetto all'uscita della pompa? Magari metto una T con un rubinetto così quando voglio svuotare apro il rubinetto e la pompa mi spinge l'acqua fuori no?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

ilmio81 05-12-2015 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 43143785)
io ho le cooler master da 200 nel mio rad da 200, però la piastra è multifori per cui vanno bene anche le 180...

il sito cmq riporta 180 e 200 come misure montabili...

grazie per l'intervento, però so che le ventole per radiatore devono avere una elevata pressione e da 200mm con tale requisito non ne trovo.....
anche io ho una megaflow da 200mm però come pressione è abbastanza scarsa.....tu quale monti sul tuo radiatore?

da 180mm ci sono le silverstone air penetration..........altre soluzioni per radiatori?
grazie

Opmet 05-12-2015 22:56

Bitfenix spectre pro sia da 200mm che da 230mm hanno gli attacchi di una 200mm, hanno una buona pressione statica ;)

Inviato dal mio 1+1


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.