Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   consiglio NvMe per Windows (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883318)


ilpratti 03-05-2019 10:21

consiglio NvMe per Windows
 
Ciao,
Vorrei acquistare un SSD NvMe per installare Windows 10.
La mia scelta è orientata sul Samsung 970 Evo da 256 Gb che costa sugli 80€.
Ci sono valide alternative nella stessa fascia di prezzo ( sotto i 100€) per questo tipo di utilizzo?
Grazie

FrancoPe 04-05-2019 13:29

Quote:

Originariamente inviato da ilpratti (Messaggio 46197687)
Ciao,
Vorrei acquistare un SSD NvMe per installare Windows 10.
La mia scelta è orientata sul Samsung 970 Evo da 256 Gb che costa sugli 80€.
Ci sono valide alternative nella stessa fascia di prezzo ( sotto i 100€) per questo tipo di utilizzo?
Grazie

sulla carta questo A-data non sembra male a 55€

ilpratti 04-05-2019 16:22

Sembra in linea con il 970 evo a livello di prestazioni.

aled1974 14-05-2019 20:44

se ti servono necessariamente le prestazioni di un nvme (non credo visto il taglio) allora il 970 è un bel disco, viceversa a 80 euro trovi il 860 evo da 500gb sata III ;)

come scritto poco fa sul thread ufficiale dei consigli per gli acquisti ssd:

pro e contro
- m2 è sicuramente più piccolo
- m2 ti evita qualsiasi cavo sata-data e sata-power
- m2 però viene solitamente posizionato a ridosso della gpu e se subisce il calore della gpu limitrofa perde prestazioni

c'è gente che compra dissipatori aftermarket apposta per i propri ssd nvme, trovi info sia qui sul forum che su google :read:

ciao ciao

ilpratti 15-05-2019 05:53

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46216290)
se ti servono necessariamente le prestazioni di un nvme (non credo visto il taglio) allora il 970 è un bel disco, viceversa a 80 euro trovi il 860 evo da 500gb sata III ;)

Grazie per il consiglio,
ho bisogno di un NvMe in quanto ho già comprato un box esterno compatibile solo con questo standard.
Dovendo solo installare Windows e alcuni programmi non ho bisogno di grandi dimensioni ma di un NvMe che abbia un'ottima velocità di accesso ai file di piccole dimensioni (credo sia questo quello che renderebbe Windows più reattivo)

aled1974 15-05-2019 21:14

un box esterno usb3? tbolt? altro? :eek:

con che banda dichiarata?

ocio che sarà probabilmente inferiore (e di molto) a quella teorica col rischio di perdere qualsiasi beneficio derivante dal protocollo nvme, anzi di avere un sistema molto lento invece :stordita:

ma forse ho capito male io :)

ciao ciao

ilpratti 15-05-2019 21:32

No. Hai capito bene :)
1.000 MByte/s sarà il massimo quindi su lettura e scrittura sequenziale sarà "castrato". Per questo cercavo le prestazioni sulla velocità random che di solito è molto più bassa

vemerayo 16-05-2019 16:52

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46216290)
se ti servono necessariamente le prestazioni di un nvme (non credo visto il taglio) allora il 970 è un bel disco, viceversa a 80 euro trovi il 860 evo da 500gb sata III ;)

come scritto poco fa sul thread ufficiale dei consigli per gli acquisti ssd:

pro e contro
- m2 è sicuramente più piccolo
- m2 ti evita qualsiasi cavo sata-data e sata-power
- m2 però viene solitamente posizionato a ridosso della gpu e se subisce il calore della gpu limitrofa perde prestazioni

c'è gente che compra dissipatori aftermarket apposta per i propri ssd nvme, trovi info sia qui sul forum che su google :read:

ciao ciao

gentile aled1974, pensavo a comprare un M2 però leggendo il tuo post, specialmente il punto che dice che "m2 però viene solitamente posizionato a ridosso della gpu e se subisce il calore della gpu dentista pavia limitrofa perde prestazioni" mi sono ripensato e mi sa che prendo Samsung 860 PRO MZ-76P512B/EU SSD, 512 GB. Grazie per l'aiuto che hai fornito

aled1974 16-05-2019 20:40

Quote:

Originariamente inviato da ilpratti (Messaggio 46218107)
No. Hai capito bene :)
1.000 MByte/s sarà il massimo quindi su lettura e scrittura sequenziale sarà "castrato". Per questo cercavo le prestazioni sulla velocità random che di solito è molto più bassa

ah, non sono sicuro che avrai benefici però sai :stordita:

per curiosità, che connessione ci sarà tra box esterno e pc?


Quote:

Originariamente inviato da vemerayo (Messaggio 46219483)
gentile aled1974, pensavo a comprare un M2 però leggendo il tuo post, specialmente il punto che dice che "m2 però viene solitamente posizionato a ridosso della gpu e se subisce il calore della gpu dentista pavia limitrofa perde prestazioni" mi sono ripensato e mi sa che prendo Samsung 860 PRO MZ-76P512B/EU SSD, 512 GB. Grazie per l'aiuto che hai fornito

prego, se vuoi ulteriormente approfondire trovi molti spunti su questi due thread
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211

senza leggere tutto bastano penso le ultime 20 paginette e puoi sempre chiedere per qualsiasi dubbio, ci trovi tantissime persone gentili e preparate :mano:

se non hai ancora fatto l'ordine valuta anche la serie Evo, risparmi qualcosa rispetto alla Pro e la durata, pur essendo dichiarata inferiore (la metà), nella realtà pratica ti porterà alle prossime generazioni di ssd senza alcun patema e/o accorgimento da adottare nei confronti del disco ;)

considera poi che a parità di spesa invece di 512gb ne porti a casa uno da 1tb
(nel caso controlla anche il mercatino qui)



questo è lo stato del mio ssd usato senza ritegno e senza accorgimento alcuno



ciao ciao

ilpratti 17-05-2019 10:07

La connessione sarà USB 3.0 Gen2 . Teoricamente 1.200 MB/s. Realmente se arriverà a 800MB/s sarà già un successo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.