Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Intervention 25-03-2017 13:47

Io Windows Defender come antivirus freeware lo usavo già con i sistemi operativi precedenti (allora, mi pare, si chiamasse in altra maniera, Microsoft Security Essentials se non erro) ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro, alla pari degli antivirus più blasonati. Ergo, per quanto mi riguarda, quando ha dovuto segnalare e ripulire qualche intruso, l'ha sempre fatto egregiamente.

FulValBot 25-03-2017 13:49

però di default non vede gli adware

mettete l'apposita chiave su regedit

Intervention 25-03-2017 14:20

Ottimo, FulValBot. Grazie! Non sapevo si potesse fare questa modifica. Utilissima per evitare di togliere spunte qua e là contro gli adware. Comunque, per chi fosse interessato, la procedura la trovate al seguente link:

https://answers.microsoft.com/it-it/...0-18a662f3a36a

Come mai non è attivata di default?

Edit: ah, ho visto. C'è sulla versione Enterprise... Insomma uno degli escamotage per giustificarne il prezzo...

X360X 25-03-2017 14:29

L'ultima volta che ho formattato l'ho lasciato anch'io, anche se mai mezzo problema con quello che usavo.
Non è l'antivirus più leggero a disposizione (in determinate situazioni si nota eccome) però come sicurezza fa sempre più la persona che qualsiasi antivirus quello è chiaro

Ma anche un buon file hosts e il browser usato con determinate estensioni

Varg87 25-03-2017 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 44608166)
Io Windows Defender come antivirus freeware lo usavo già con i sistemi operativi precedenti (allora, mi pare, si chiamasse in altra maniera, Microsoft Security Essentials se non erro) ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro, alla pari degli antivirus più blasonati. Ergo, per quanto mi riguarda, quando ha dovuto segnalare e ripulire qualche intruso, l'ha sempre fatto egregiamente.

A me in anni e anni non han mai trovato niente, ecco perchè non ne installo più e ho disabilitato pure Defender.
Mi è capitato di installarne anche più di uno quando avevo dubbi ma non han mai trovato niente, solo alcuni antispyware han trovato cookies identificati come malevoli.
Il trucco? Non utilizzare programmi craccati (proprio la base), utilizzare un browser serio con estensioni per blocco preventivo di eventuali malware (bloccare alla fonte è meglio che curare), file host modificato (io uso questa lista), utilizzare il pc in modalità utente standard, sandbox (giusto per sicurezza aggiuntiva), prendere i programmi solo ed esclusivamente dal rispettivo sito del produttore (anche quando vedo aggiornamenti qui su HWU vado a pigliare l'eseguibile alla fonte originale, non che non mi fidi di HWU) e ovviamente usare la testa.
Se non sono file di dimensioni troppo grandi, fai un check qui. "Two" is megl'che one. :fagiano:

Se Defender ha fatto egregiamente il lavoro bloccandoti qualcosa, con buona probabilità qualcosa è passato. :read:

PS Con questo non sto dicendo che sono sicuro al 100% che il mio pc sia pulito, solo che non lo sarei nemmeno con un AV installato.

Parideboy 25-03-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44608428)
A me in anni e anni non han mai trovato niente, ecco perchè non ne installo più e ho disabilitato pure Defender.
Mi è capitato di installarne anche più di uno quando avevo dubbi ma non han mai trovato niente, solo alcuni antispyware han trovato cookies identificati come malevoli.
Il trucco? Non utilizzare programmi craccati (proprio la base), utilizzare un browser serio con estensioni per blocco preventivo di eventuali malware (bloccare alla fonte è meglio che curare), file host modificato (io uso questa lista), utilizzare il pc in modalità utente standard, sandbox (giusto per sicurezza aggiuntiva), prendere i programmi solo ed esclusivamente dal rispettivo sito del produttore (anche quando vedo aggiornamenti qui su HWU vado a pigliare l'eseguibile alla fonte originale, non che non mi fidi di HWU) e ovviamente usare la testa.
Se non sono file di dimensioni troppo grandi, fai un check qui. "Two" is megl'che one. :fagiano:

Se Defender ha fatto egregiamente il lavoro bloccandoti qualcosa, con buona probabilità qualcosa è passato. :read:

PS Con questo non sto dicendo che sono sicuro al 100% che il mio pc sia pulito, solo che non lo sarei nemmeno con un AV installato.

Questo. Quotone in tutto

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Intervention 25-03-2017 16:04

Sì, Varg87. Il tuo discorso fila. Alla fin fine, se si usano certe accortezze, l'antivirus rimane più che altro una copertura psicologica. Che non è un male mantenere, però ;)

Comunque, per chi volesse, il download delle ISO (x64 e x86) del Creators Update in italiano sono uscite.

Edit:
qui i link per l'installazione manuale.
https://www.windowsblogitalia.com/20...5063-italiano/

tallines 25-03-2017 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 44608465)
Comunque, per chi volesse, il download delle ISO (x64 e x86) del Creators Update in italiano sono uscite.

Edit:
qui i link per l'installazione manuale.
https://www.windowsblogitalia.com/20...5063-italiano/

Grazie Intervention per la info .

Questa opportunità, come ho potuto constatare, c'è in tantissimi siti, infatti basta scrivere su Google >

Download ISO Windows 10 Creators Update RTM Build 15063

ed esce più di un sito, ma non il sito della Microsoft, da cui si scarica ancora la versione W10 14393.591 (scaricando il tool MCT e andando in Proprietà/Dettagli) .

Mi sa che è la versione Insider Preview :)

Non che questo sia un ostacolo a scaricare l' Iso di W10 CU

Ma preferirei scaricarla dal sito della Microsoft, non da Mega o... :), anche se mi viene una voglia.......di provarla :)

caponord 25-03-2017 18:05

Vi aggiorno, ancora schermi azzurri.
Oggi pomeriggio disinstallato tutto ciò che era NVIDIA, prima ho scaricato dei drivers di circa due anni fa.... pulito registro etc etc poi installati...

Ebbene dopo 2 ore solito problema.

Allora mi sono detto, apro il case, sta a vedere che la scheda video va in blocco perchè si surriscala, ho preso il compressore, la scheda era abbastanza calda, e dentro c'era parecchia polvere, anche e soprattutto nella ventola della scheda video.

Ma secondo voi quell'errore potrebbe dipendere dalla temperatura? Non mi pare di aver letto ciò in nessuno degli articoli che trattavano quell'errore.

Una cosa è certa, NON c'entra nulla la riproduzione di video, oggi stavo trasmettendo su radio web, poi è successo anche navigando e ascoltando musica......

Davvero RIDICOLO!

Vediamo se dopo la pulizia cambia qualcosa, ma ne dubito fortemente!

voi che dite?

tallines 25-03-2017 18:10

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 44608685)
Allora mi sono detto, apro il case, sta a vedere che la scheda video va in blocco perchè si surriscala, ho preso il compressore, la scheda era abbastanza calda, e dentro c'era parecchia polvere, anche e soprattutto nella ventola della scheda video.

Vediamo se dopo la pulizia cambia qualcosa, ma ne dubito fortemente!

voi che dite?

Che forse risolvi, dopo la pulizia dalla povere, tolta soprattutto dalle ventole .

E' che bisogna provare .

Altrimenti dovresti provare anche, l' installazione pulita di W10, se non l' ha già fatto .

Chiaramente prima, salvando i dati, se hai dei dati da salvare .

caponord 25-03-2017 18:44

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44608691)
Che forse risolvi, dopo la pulizia dalla povere, tolta soprattutto dalle ventole .

E' che bisogna provare .

Altrimenti dovresti provare anche, l' installazione pulita di W10, se non l' ha già fatto .

Chiaramente prima, salvando i dati, se hai dei dati da salvare .

Vedremo.
Win10 l'ho installato ex novo a novembre, diciamo che è abbastanza intonso... boh, speriamo.

Intervention 25-03-2017 23:30

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44608644)
Grazie Intervention per la info .

Questa opportunità, come ho potuto constatare, c'è in tantissimi siti, infatti basta scrivere su Google >

Download ISO Windows 10 Creators Update RTM Build 15063

ed esce più di un sito, ma non il sito della Microsoft, da cui si scarica ancora la versione W10 14393.591 (scaricando il tool MCT e andando in Proprietà/Dettagli) .

Mi sa che è la versione Insider Preview :)

Non che questo sia un ostacolo a scaricare l' Iso di W10 CU

Ma preferirei scaricarla dal sito della Microsoft, non da Mega o... :), anche se mi viene una voglia.......di provarla :)

Grazie a te, tallines. In effetti pare che tu abbia ragione. Inoltre, leggendo qualche commento, sembra che alcuni abbiano installato il tutto in 30 minuti, altri abbiano installato con qualche problemino e altri ancora non siano riusciti nemmeno a portare a termine l'operazione (se il motivo del fallimento della procedura risieda nei loro pc o nelle ISO fornite, non è dato sapersi). Ergo: anche se la tentazione rimane, è auspicabilissimo aspettare qualche altro giorno in attesa del rilascio ufficiale (WindowsBlogItalia - di cui solitamente, a grandi linee, mi fido per le notizie più importanti - poneva la questione del rilascio in maniera alquanto ingannevole, ahahah).

Flyflot 26-03-2017 11:25

Ciao
Da 2 giorni se scarico la ISO,di Windows 10 da Media Creation Tool mi da errore.
Ovvero scarica la ISO poi quando la verifica al 32% da errore.
Provato,su 2 pc diversi.
Cosa può essere?
Grazie.
Andrea

Averell 26-03-2017 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 44609206)
[...] leggendo qualche commento, sembra che alcuni abbiano installato il tutto in 30 minuti, altri abbiano installato con qualche problemino e altri ancora non siano riusciti nemmeno a portare a termine l'operazione [...]

a meno di improbabili errori macroscopici lato MS, solitamente i problemi registrati a seguito di aggiornamenti-profondi (come sarà per il caso AU→CU) sono imputabili all'utente non tanto nel senso che quest'ultimo sia inetto quanto piuttosto alla "struttura" di quei PC a livello software, es:
- Antivirus (ci gioco entrambe le °° che moltissime persone non si prendono neppure la briga di DISINSTALLARLO, cosa diversa dal mero DISABILITARLO...per non parlare poi del fatto che pochi si prenderanno la briga di appurare che la particolare versione in uso sia data effettivamente per compatibile con il NUOVO! OS)
- esoteriche personalizzazioni che hanno intaccato in modo profondo determinate strutture (penso su tutto allo spostamento della cartella utente in una locazione diversa da quella di default, all'uso di programmi equivalenti a StartIsBack ma non solo)...

[...]

,

tutte cose in sostanza di cui la comunità non viene messa al corrente e chiaramente, nel momento in cui c'è da gridare "AL LUPO", è matematico che questo sia identificato in MS.


Poi, sul discorso di 'raccattare' la ISO di CU su canali + o - 'esoterici', beh: di cosa si sta parlando...

caponord 26-03-2017 11:52

Volevo solo avvisare che abilitata l'ibernazione e poi l'avvio veloce, WIN10 all'avvio è diventato un "chiodo",2 minuti per avviarsi.
Ho tolto poi l'avvio rapido e tolto l'ibernazione da riga di comando, e si avvi in un quarto di tempo.
MAI PIU'!
Non so se sia l'avvio veloce, o l'ibernazione, o entrambi, non so se sia a causa del mio SO, cmq mai più davvero.

Varg87 26-03-2017 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44609755)
- esoteriche personalizzazioni che hanno intaccato in modo profondo determinate strutture (penso su tutto allo spostamento della cartella utente in una locazione diversa da quella di default, all'uso di programmi equivalenti a StartIsBack ma non solo)...

[...]

Classic Shell e personalizzazioni varie dal day one su 3 pc qua, mai un problema.
Al massimo dopo un major update devo perdere qualche minuto per ripristinare alcune cose che sono tornate a default, vedi ad esempio ripristino dell'interfaccia ribbon in explorer che disabilito (questo capita spesso) e ripristino di Cortana (che disabilito rinominando l'eseguibile, 30+ MB di ram risparmiati per un servizio che non uso).

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 44609771)
Volevo solo avvisare che abilitata l'ibernazione e poi l'avvio veloce, WIN10 all'avvio è diventato un "chiodo",2 minuti per avviarsi.
Ho tolto poi l'avvio rapido e tolto l'ibernazione da riga di comando, e si avvi in un quarto di tempo.
MAI PIU'!
Non so se sia l'avvio veloce, o l'ibernazione, o entrambi, non so se sia a causa del mio SO, cmq mai più davvero.

A me l'avvio rapido non ha mai creato problemi di questo tipo, anzi il sistema è più veloce ad avviarsi. Dipenderà da BIOS a BIOS, sul mio ho due opzioni: fast boot o ultra fast boot.
Io uso il primo perchè il secondo rende inaccessibile l'accesso al BIOS da sistema non avviato in quanto non rileva alcuna periferica usb prima dell'avvio del SO.
Devo dire che a volte mi è capitato di avere problemi con le porte usb e leggendo qua o da qualche altra parte, c'è chi ha risolto disabilitandolo. Dovrei provare.

caponord 26-03-2017 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44609802)

A me l'avvio rapido non ha mai creato problemi di questo tipo, anzi il sistema è più veloce ad avviarsi. Dipenderà da BIOS a BIOS, sul mio ho due opzioni: fast boot o ultra fast boot.
Io uso il primo perchè il secondo rende inaccessibile l'accesso al BIOS da sistema non avviato in quanto non rileva alcuna periferica usb prima dell'avvio del SO.
Devo dire che a volte mi è capitato di avere problemi con le porte usb e leggendo qua o da qualche altra parte, c'è chi ha risolto disabilitandolo. Dovrei provare.

Io non credo di avere un bios così avanzato, il pc ha almeno 5 annetti se non 6/7 manco mi ricordo più :) il BIOS poi per paura non l'ho mai aggiornato.

Probabilmente per questo l'avvio rapido , come lamentato nei gg scorsi da altri utenti, da problemi, l'importante è saperlo :D

tallines 26-03-2017 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 44609206)
Grazie a te, tallines. In effetti pare che tu abbia ragione. Inoltre, leggendo qualche commento, sembra che alcuni abbiano installato il tutto in 30 minuti, altri abbiano installato con qualche problemino e altri ancora non siano riusciti nemmeno a portare a termine l'operazione (se il motivo del fallimento della procedura risieda nei loro pc o nelle ISO fornite, non è dato sapersi). Ergo: anche se la tentazione rimane, è auspicabilissimo aspettare qualche altro giorno in attesa del rilascio ufficiale (WindowsBlogItalia - di cui solitamente, a grandi linee, mi fido per le notizie più importanti - poneva la questione del rilascio in maniera alquanto ingannevole, ahahah).

Si il sito lo conosco, è affibile e l' ho più volte linkato anche in varie discussioni er vareie tematiche trattate nelle discussioni stesse .

Diciamo che scaricare l'Iso Insider Preview da link non Microsoft, non mi attira, devo essere sincero :)

Sicuramente è stata caricata l' Iso originale di W10 CU della Microsoft, però, preferisco scaricare l' iso quando verrà ufficialmente resa pubblica e disponibile dalla Microsoft .

L' installazione di W10 Creators Update è stata fatta in aggiornamento o tramite installazione pulita ?

Perchè il più delle volte, i problemi escono, se viene fatto l' aggiornamento sopra la vecchia versione installata sul pc, anzichè fare un' installazione pulita, poi....
Quote:

Originariamente inviato da Flyflot (Messaggio 44609703)
Ciao
Da 2 giorni se scarico la ISO,di Windows 10 da Media Creation Tool mi da errore.
Ovvero scarica la ISO poi quando la verifica al 32% da errore.
Provato,su 2 pc diversi.
Cosa può essere?

Forse la linea adsl tramite cui viene scarica l' Iso ?....

Se vuoi, puoi provare il metodo F12 .

Ossia provare a scaricare l' iso di W10, ancora al momento Anniversary Update, tramite download diretto, ossia senza il Media Creation Tool, tramite suggerimenti ai post n. 21162, 21176, 21177 e 21180 .

A me funziona il suggerimento del post n.21180 :) >>>

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post44473559

Altrimenti, puoi provare a scaricare l' Iso di W10 AU, anche come da quarta voce in firma, quella di colore blu, Mag 2016.....

Se anche cosi non risolvi, può essere un problema momentaneo della linea......
Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 44609771)
Volevo solo avvisare che abilitata l'ibernazione e poi l'avvio veloce, WIN10 all'avvio è diventato un "chiodo",2 minuti per avviarsi.
Ho tolto poi l'avvio rapido e tolto l'ibernazione da riga di comando, e si avvi in un quarto di tempo.
MAI PIU'!
Non so se sia l'avvio veloce, o l'ibernazione, o entrambi, non so se sia a causa del mio SO, cmq mai più davvero.

Quindi, dopo aver disabilitato le voci Avvio rapido e Ibernazione, il pc invece di 2 minuti, sta 30 secondi ad avviarsi ?

Da un certo punto di vista, l' Avvio rapido dovrebbe aiutare il pc ad avviarsi più velocemente..........può essere che aggiornando il Bios risolvi .

Hai pulito la polvere ? :)

Con le schermate blu come sei ?

X360X 26-03-2017 13:12

L'avvio rapido può creare problemi (penso sia su determinato hardware) e per me si può pure togliere a priori, cosa che faccio, non ne vedo nemmeno questa utilità...
Chi ha SSD poi tanto più, volete che si avvia più che subito invece di subito? :D

L'ibernazione è utile, pc come spento ma poi al volo torni operativo. ma non saprei aiutare

caponord 26-03-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44609852)

Quindi, dopo aver disabilitato le voci Avvio rapido e Ibernazione, il pc invece di 2 minuti, sta 30 secondi ad avviarsi ?

Da un certo punto di vista, l' Avvio rapido dovrebbe aiutare il pc ad avviarsi più velocemente..........può essere che aggiornando il Bios risolvi .

Hai pulito la polvere ? :)

Con le schermate blu come sei ?

Si si prima con ibernazione ed avvio rapido ero intorno ai due minuti per tutte le varie fasi, peraltro dopo il logo azzurro di win 10 mi andava a nero per parecchio tempo.....

Magari non proprio un quarto, ma 1/3 tutto.

Per la polvere diciamo che per ora NON l'ha più fatto, è accesso da ore, sto trasmettendo streaming radio da ore anche per provare, poi sto facendo altro, forum, email, blog, video, insomma cerco di stressarlo, per ora tutto tace,sarebbe troppo bello cmq......

Di sicuro rispetto a ieri è più silenzioso.....

grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.