Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


ziomaury 23-10-2015 14:41

Alla conclusione di evitare i cavi Sata stretti ci sono arrivato ben prima che ci fossero in commercio gli SSD per uso consumer; davano problemi anche con gli HD meccanici.
Il problema non è il cavo in se, il rame c'è, il problema di questi cavi sono le connessioni tra filo di rame e lamelle di contatto e la qualità delle stesse lamelle di contatto dei connettori, quelle sì scandalose.
Prova ne è che in alcuni casi eventuali problemi si risolvevano semplicemente sparando un po' di spray pulisci contatti nei connettori dei cavi; fatto questo per due/tre mesi tutto viaggiava alla grande, salvo poi tornare ai problemi di prima; un altro po' di pray = altri due/tre mesi OK.
Ovvio che dopo un po' di esperienze i cavi stretti li ho cestinati; devo dire che sono stati gli unici a creare dei problemi; altri tipi, anche quelli dati con MB economiche hanno funzionato egregiamente.
Se un cavo Sata è decente funziona da Sata 1 a Sata3, cavi certificati Sata 3 sono solo trovate commerciali per vendere a prezzo più alto.

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 42985703)
quoto

una cosa del genere è successa anche a me
sistema che si freezava in caricamento o durante l'utilizzo

ma sempre con cavi del cavolo o di qualche anno fa

da evitare come la peste quei cavi sata "stretti"
e come già detto quelli cinesi

1) tutto c'è dentro tranne che rame
2) le plastiche dei connettori sono oscene , dopo qualche mese col calore si dilatano e la pressione di contatto sulle lamelle diminuisce
(i problemi che ne conseguono li potete immaginare)


HSH 23-10-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42984882)
ragazzi uso il mio crucial mx100 uso ufficio ma non in maniera molto impegnativa... eppure mi dice scritture su host totali 910GB... acceso da 163 ore, infatti è nuovo! come mai?

UP!

s12a 23-10-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviato da HSH
ragazzi uso il mio crucial mx100 uso ufficio ma non in maniera molto impegnativa... eppure mi dice scritture su host totali 910GB... acceso da 163 ore, infatti è nuovo! come mai?

Dipende da che ci fai esattamente ("uso ufficio" può voler dire tutto), che programmi usi di preciso, se il file di paging viene usato attivamente causa mancanza cronica di RAM, ecc. Difficile dire così su due piedi. Inoltre l'installazione del sistema operativo e dei programmi fa aumentare velocemente le scritture, ma solo per il primo periodo. Occorre vedere nel corso dei mesi come vanno.

Io sono a 18 TB scritti in 18 mesi.

Pancho Villa 23-10-2015 15:54

QUindi oggi per un 250 giga senza troppe pretese consigliate MX200 e 850 EVO?

HSH 23-10-2015 16:53

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42990206)
Dipende da che ci fai esattamente ("uso ufficio" può voler dire tutto), che programmi usi di preciso, se il file di paging viene usato attivamente causa mancanza cronica di RAM, ecc. Difficile dire così su due piedi. Inoltre l'installazione del sistema operativo e dei programmi fa aumentare velocemente le scritture, ma solo per il primo periodo. Occorre vedere nel corso dei mesi come vanno.

Io sono a 18 TB scritti in 18 mesi.

uso solo i programmi standard, tipo office suite, browsers, LAndesk certo molti GB saranno stati scritti quando ho fatto l'immagine (almeno 100) di ram ne ho 8GB quindi dovrebbe essere abbastanza
però 1 TB in 1 mese di utilizzo sicuramente non li ho scritti.... impossibile dai
è il caso che io aggiorni il FW alla MU02 ? è rischioso?

s12a 23-10-2015 17:05

Non credo che il firmware abbia a che vedere con le scritture. Per le scritture dovresti vedere se magari non hai qualche programma od utility in background che ne effettua continuamente in maniera inaspettata. Con Windows prova ad abilitare la colonna I/O write bytes dalla lista processi nel task manager e vedere cos'è che scrive di più.

HSH 23-10-2015 17:09

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42990637)
Non credo che il firmware abbia a che vedere con le scritture. Per le scritture dovresti vedere se magari non hai qualche programma od utility in background che ne effettua continuamente in maniera inaspettata. Con Windows prova ad abilitare la colonna I/O write bytes dalla lista processi nel task manager e vedere cos'è che scrive di più.

ok grazie. ho il sospetto di sapere cosa fa tante scritture. roba aziendale.... Approx. fino a quanti TB supportano prima di schiattare questi ssd?

s12a 23-10-2015 17:17

La garanzia è un conto, quanto durano effettivamente, dipende dai cicli di scrittura di progetto, dalla qualità delle memorie e degli algoritmi di correzione errore interni. L'MX100 ha memorie che supportano 3000 cicli di scrittura prima di andare fuori specifica (non muore lì, ma certe caratteristiche cominceranno a degradarsi oltre valori di progetto minimi e la propensione a morire o perdere dati aumenterà lentamente sempre più). A spanne ogni ciclo di scrittura equivale ad una quantità di scritture effettuate pari alla dimensione del drive. Questo nella teoria. Nella realtà ad ogni ciclo di scrittura corrisponde un valore inferiore di questo di un fattore 2-3 in media (ma varia a seconda dell'SSD e dell'uso effettuato). Questo fattore è chiamato write amplification.

Quindi teoricamente se l'SSD è da 256GB, memorie MLC da 3000 cicli con una write amplification di 3:

256GB * 3000 / 3 = 256000 GB

Almeno al limite di progetto delle memorie tutti gli SSD dovrebbero arrivare senza problemi. Quanto oltre possono spingersi, varia da modello a modello. Alcuni (come ad esempio l'OCZ Arc100, almeno con il firmware usato durante il test) non vanno tipicamente troppo oltre, ma dipende anche dalla fortuna. Ad esempio l'OCZ del link si è fermato a quasi 700 TB scritti, ma gli altri testati, apparentemente identici, si sono fermati a poco oltre la metà o giù di lì.

Il binning c'è anche per le memorie NAND. A volte si è fortunati e si becca l'esemplare con memorie particolarmente durevoli. Però non è nulla di determinabile a drive acquistato, a differenza di quanto può accadere per l'overclock di cpu, gpu, memorie, (ecc.) e dunque è meglio iniziare a pensare alla sostituzione una volta raggiunto il 100% di usura.

Paky 23-10-2015 18:09

Quote:

Originariamente inviato da ziomaury (Messaggio 42990095)
, il rame c'è, il problema di questi cavi sono le connessioni tra filo di rame e lamelle di contatto e la qualità delle stesse lamelle di contatto dei connettori, quelle sì scandalose.

concordo pienamente
ma il rame è sempre di qualità infima , non puro

tant'è che se lo si prova a saldare non lega , fa dannare
stessi identici problemi con i molex cinesi

alla fine basta spendere 1€ per avere un cavetto dignitoso

gerko 23-10-2015 18:43

Questi BSOD random mi stanno proprio scocciando.
Siccome vorrei essere sicuro che il problema non è l'SSD, avete una procedura da consigliare per clonare la partizione col sistema operativo su un disco meccanico?
Io ho pensato semplicemente di creare una partizione sul meccanico poco più grande della parte occupata sull'ssd e poi clonare o copiare il contenuto da una all'altra.(Immagino debba essere Primaria la partizione sul meccanico).

Pancho Villa 23-10-2015 23:39

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 42990974)
Questi BSOD random mi stanno proprio scocciando.
Siccome vorrei essere sicuro che il problema non è l'SSD, avete una procedura da consigliare per clonare la partizione col sistema operativo su un disco meccanico?
Io ho pensato semplicemente di creare una partizione sul meccanico poco più grande della parte occupata sull'ssd e poi clonare o copiare il contenuto da una all'altra.(Immagino debba essere Primaria la partizione sul meccanico).

Basta che con clonezilla fai la copia del disco e fa tutto lui

fabri27023 24-10-2015 09:14

Ragazzi, io al momento ho un HDD meccanico da 250 Gb riempito con 106 Gb.
Tolti i due/3 giochi che ho arrivo a ca 85 Gb usati
Ora, secondo voi se prendessi un SSD da 120/128 Gb andrebbe bene? O sarebbe troppo piccolo?


Io avevo adocchiato il SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus, secondo voi è onesto come drive?

P.S. C'è un modo per vedere quanti Gb si scrive al giorno? Così da stimare a spanne la vita dell ' SSD?

Grazie:)

gerko 24-10-2015 10:06

Quote:

Originariamente inviato da fabri27023 (Messaggio 42992081)
Ragazzi, io al momento ho un HDD meccanico da 250 Gb riempito con 106 Gb.
Tolti i due/3 giochi che ho arrivo a ca 85 Gb usati
Ora, secondo voi se prendessi un SSD da 120/128 Gb andrebbe bene? O sarebbe troppo piccolo?


Io avevo adocchiato il SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus, secondo voi è onesto come drive?

P.S. C'è un modo per vedere quanti Gb si scrive al giorno? Così da stimare a spanne la vita dell ' SSD?

Grazie:)

A meno che non si guasta, di usura lo puoi tenere anche 50 anni. Io ho quasi un'anno di SSD e come usura sono al 99%. Direi che 90 anni me li faccio. ahaha.

Proverò Clonezilla. Ho provato con Gparted ieri sera, ma non funzionava. Non so poi quale potrebbe essere il problema, prima ho copiato come primaria solo la partizione di sistema, ma niente da fare, poi ho letto che dovevo copiare anche la partizione di qualche centinaio di Mb riservata dal sistema. Siccome non potevo creare due primarie ho creato una logica estesa e dentro gli ho messo queste due, quella riservata come primaria e quella del sistema come logica. Non so se ho fatto bene.
Tra l'altro mentre facevo le prove ed entravo/uscivo nel bios per disattivare l'ssd o attivarlo avevo alcuni problemi. Ma adesso apro un topic per quello.

s12a 24-10-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviato da fabri27023 (Messaggio 42992081)
Io avevo adocchiato il SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus, secondo voi è onesto come drive?

È considerabile come la versione Sandisk del Crucial BX100.

A differenza di quest'ultimo, oltre a memorie Sandisk usa una versione del controller Silicon Motion senza DRAM (SM2246XT invece di SM2246EN). Dovrebbe avere minori consumi a fronte di prestazioni leggermente minori nel random.

Sulla carta e considerando le prestazioni di modelli aventi lo stesso controller, dovrebbe essere un SSD onesto. È molto poco diffuso e non ci sono review, in pratica.

Quote:

P.S. C'è un modo per vedere quanti Gb si scrive al giorno? Così da stimare a spanne la vita dell ' SSD?
I dati SMART dell'SSD indicano le scritture totali cumulative. Con facili calcoli si ricava quanto si scrive al giorno. La durata dipende più dai cicli di scrittura effettuati che le scritture in se comunque.

EDIT: qui c'è una recensione in russo assieme ad altri modelli:
http://www.overclockers.ru/lab/69256...disk-x300.html

fabri27023 24-10-2015 14:46

Ok, grazie mille:)

Pancho Villa 25-10-2015 16:36

Preso 850 evo da 500 giga, per 170 euro spedizione inclusa :)

Martedi dovrebbe arrivarmi ;)

Il mio vecchio macinino HDD è deceduto nel frattempo, fortuna avevo un backup fatto con la schifossima utility integrata di windows

Pancho Villa 26-10-2015 08:55

Questo il risultato del crucial MX100 da 256 giga montato sull'altro PC, test da 5 x 1 giga effettuato sulla partizione da 140 giga, sata 3


Zeratul 26-10-2015 22:02

ragazzi mi spiegate una cosa
ho appena messo su ssdlife.
ma come mai mi vede total e free space sempre 250gb? ovviamente il samsung è occupato per circa 40gb non certo pieno. come mai non se ne accorge?

https://drive.google.com/file/d/0B4s...ew?usp=sharing

Pozhar 26-10-2015 22:21

è un bug del software. Prova con l'ultima versione, la 2.5.82

Zeratul 26-10-2015 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42999707)
è un bug del software. Prova con l'ultima versione, la 2.5.82

messa, ma il risultato è identico.
ma è un bug noto cioè è cosi per tutti?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.