Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Lampadine a risparmio energetico? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1759528)


skryabin 07-06-2008 14:02

Lampadine a risparmio energetico?
 
Dicono che consumano meno, ok ci credo

Ma non mi vengano a parlare di impatto ambientale...

A casa mia ho già da molto tempo sostituito tutte le lampade con modelli a risparmio energetico ma anzichè durare 6-7 anni come promesso dopo 3-4 max 6 mesi sono costretto a cambiarle. Tutte, nessuna marca esclusa, dalle Philips alle Osram, le ho davvero provate tutte quante...

A parte la scocciatura di ricomprarle, nonchè i soldi da sborsare che non sono pochi, in tal modo io starei paradossalmente inquinando di più rispetto a chi continua a usare ancora quelle a incandescenza!
Ho infatti letto più volte del non indifferente impatto ambientale che hanno queste lampadine a risparmio energetico una volta terminata la loro vita.

Quindi, sia per un motivo ecologico, sia economico, ma anche psicologico (le bestemmie ogni volta che ne parte una) mo mi trovo davanti al bivio: faccio scorta di incandescenti prima che le tolgano dal mercato o continuo a inquinare e sperperare quattrini con quelle a risparmio energetico?

C'è anche da dire che la mia linea elettrica non è eccellente (il gruppo di continuita' per il pc è obbligatorio dove abito), ma non penso sia messa nemmeno cosi' male visto che ho un televisore trinitron catodico circa 15 anni acceso 12h al giorno che funziona divinamente e anche tutte le altre apparecchiature elettroniche non sembrano mostrare sofferenza (altre tv, frigo...ecc)

Mi stavo anche chiedendo se era possibile agire sull'impianto di casa in qualche modo...tutti dicono che mi devo rassegnare. :muro:
Consigli?

wacko 07-06-2008 14:09

Ma le devi cambiare perchè si rompono proprio o perchè cominciano a emettere meno luce ?
Io ne una philips nella mia stanza e la uso almeno da 4 anni :confused:

skryabin 07-06-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviato da wacko (Messaggio 22795155)
Ma le devi cambiare perchè si rompono proprio o perchè cominciano a emettere meno luce ?
Io ne una philips nella mia stanza e la uso almeno da 4 anni :confused:

Non si accendono più :doh:

Credo sia la circuiteria all'interno a rompersi perchè il "bulbo" non fa nemmeno in tempo a scurirsi che le devo già cambiare

Questa settimana il culmine, due lampade identiche messe nella stessa plafoniera circa un mese fa:

5gg fa ne è partita una, non ho nemmeno fatto in tempo a prendere la scala per sostituirla che oggi è partita anche l'altra -_-'

wacko 07-06-2008 14:28

Strano. A questo punto sarà davvero l'impianto elettrico di casa ad avere problemi, non vedo altra spiegazione.

hibone 07-06-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviato da wacko (Messaggio 22795480)
Strano. A questo punto sarà davvero l'impianto elettrico di casa ad avere problemi, non vedo altra spiegazione.

quoto...
io ne ho alcune che vanno benissimo..

-=DennyX=- 07-06-2008 14:49

A casa mia l'impianto elettrico è ottimo, ma anch'io ho avuto pessime esperienze con alcune lampade al neon compatte.

E' una questione di marca e di modello... Le peggiori in assoluto sono le philips genie di piccolo wattaggio. Dopo due settimane, delle 3 che avevo montato in casa, 2 sono andate a farsi benedire. :mad:

E sono pure marchiate "genie 6yr", dove 6yr penso voglia dire 6 years, cioè 6 anni. MA 6 ANNI DE CHE??? :mad: :mad: :mad: Oltre il danno la beffa. :rolleyes:

D'altra parte uso anche delle philips più grosse (20 watt) che funzionano a meraviglia da tempo.

_Xel_^^ 07-06-2008 15:01

Confermo, la maggior parte fanno veramente schifo, durano pochissimo :(
Leggevo che sono i componenti della circuiteria elettronica interna ad essere di qualità pessima, così si bruciano spesso e volentieri.

Ciau!

susetto 07-06-2008 15:06

in camera mia ho una Osram Dulux EL LongLife 11W-41, perfettamente funzionante, con alle spalle 22000-23000 ore di funzionamento fatte in 12 anni e mezzo :eek:
le altre lampadine sparse per casa sono molto più recenti, hanno solo 8-10 anni di vita ma promettono bene :cool:

xxxyyy 07-06-2008 16:09

Io ho preso una lampadina Philips, turbo energy saver, daylight... la volevo mettere in camera... l'ho tolta dopo 3 minuti perche' mi stimolava il suicidio ( ve lo giuro).
Adesso non so dove metterla... mi sa che me la metto "ar cu.."

MA CHE LUCE DI SCHIFO FANNO!?!

giacomo_uncino 07-06-2008 16:37

penso dipenda dall'uso, se rimangono accese continuativamente tipo cucina salotto, dove si soggiorna stabilmente durano di più. Se vengono spente e accese più volte tipo in corridoio e luoghi di passaggio durano meno. In casa per questi ambienti ho lasciato quelle a incandescenza ma tipo a 15 w o 25 w x corridoi, altrimenti quelle a risparmio durano poco

xenom 07-06-2008 16:51

Le lampade a risparmio essendo elettroniche sono molto sensibili.. Magari hai qualche problema nell'impianto come degli sbalzi improvvisi di tensione o robe simili.

Io ho una philips da 2 anni in questa stanza, per ora zero problemi. Però attenzione: l'ho comprata al mio negozio di elettrotecnica di fiducia. NON comprartele MAI al supermercato o grandi magazzini... E prendete solo le philips o le osram.
Prima di comprare questa ne ho dovute buttare due o tre: tutte comprate da auchan.. facevano schifo ma era la marca che era sfigata

susetto 07-06-2008 17:04

Quote:

Originariamente inviato da xxxyyy (Messaggio 22796749)

... MA CHE LUCE DI SCHIFO FANNO!?!

non dirmi che hai preso una lampada con temperatura colore 6500K (865) per la camera :mbe: :doh:

xenom 07-06-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviato da xxxyyy (Messaggio 22796749)
Io ho preso una lampadina Philips, turbo energy saver, daylight... la volevo mettere in camera... l'ho tolta dopo 3 minuti perche' mi stimolava il suicidio ( ve lo giuro).
Adesso non so dove metterla... mi sa che me la metto "ar cu.."

MA CHE LUCE DI SCHIFO FANNO!?!

scegline una a temperatura minore (tipo 3000K che corrisponde alle lampade ad incandescenza più o meno).
Esistono anche quelle che simulano appunto la luce delle lampade ad incandescenza.

skryabin 07-06-2008 17:38

Allora, non penso sia l'impianto perchè è nuovo, casa ristrutturata, impianto fatto totalmente da zero 2 anni fa
Gli sbalzi ci sono, l'ups del pc se ne accorge spesso...le altre apparecchiature nemmeno se ne accorgono, le tv continuano ad andare tranquillamente (tranne alcune rari casi in cui il disturbo è troppo forte e può capitare si spengano) ma l'impianto lo escludo categoricamente perchè fa cosi' anche dai vicini di casa e pure al secondo piano di casa mia che ha tutt'altro impiant.
La storia delle lampadine che fondono ce l'hanno pure i vicini a sentire le voci, quindi è colpa dell'enel se durano poche settimane, me le faccio pagare da loro? se po? che ci posso fare? la gente mi sbatte la porta in faccia se vado a chiedere di firmare una petizione locale per protestare

Io magari speravo in qualche soluzione a valle (sull'impianto) per rimediare ad una erogazione non perfetta a monte (enel): ad esempio portalampade con qualche protezione aggiuntiva, accorgimenti da adottare sull'impianto elettrico, condensatori, roba di questo genere...perchè l'impianto di per se è perfetto, nuovissimo, è quella dannata enel che mi fornisce la corrente in maniera inadeguata...

Poi fanno pubblicità e dicono che per essere un cittadino modello devi usare delle lampadine a risparmio energetico e io come un fesso le compro: risparmio un cacchio in bolletta, non c'è spesa che faccio senza comprare una lampadina nuova (che costa eh!), e per di più inquino alla grandissima che mi pare ste lampadine c'hanno pure mercurio dentro -_-'

xenom 07-06-2008 21:52

Si a me sta sul cazzo sta propaganda delle lampade a basso consumo... Magari c'è un risparmio energetico ma l'impatto ambientale è molto maggiore, non solo contengono mercurio, ma anche i fosfori e il materiale elettronico che tra l'altro andrebbe smaltito a parte-
Ma soprattutto il problema è il mercurio, sono convinto che il 99% delle persone butta le lampade a risparmio rotte nella pattumiera... :stordita:

Johnn 07-06-2008 22:04

Ma le lampadine hanno una garanzia. Perché non usarla?

(Un po' OT ma la curiosità è tanta: secondo voi le lampade che si trovano nei locali pubblici, quelle lunghe a luce bianca che ci mettono qualche secondo a scaldarsi, hanno anche loro un'elettronica suscettibile agli accendi/spegni frequenti?)

GUSTAV]< 07-06-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviato da xenom (Messaggio 22800303)
Si a me sta sul cazzo sta propaganda delle lampade a basso consumo... Magari c'è un risparmio energetico ma l'impatto ambientale è molto maggiore, non solo contengono mercurio, ma anche i fosfori e il materiale elettronico che tra l'altro andrebbe smaltito a parte-
Ma soprattutto il problema è il mercurio, sono convinto che il 99% delle persone butta le lampade a risparmio rotte nella pattumiera... :stordita:

Quoto.. :D

Al 99% la pubblicità è fatta x smaltire le scorte di magazzino degli IPER, che guardacaso
sono di proprietà o azionisti degli amici degli amici.. :asd:
Insomma in pratica è una televendita... :D

Da quello che è la mia esperienza, queste lampade, in teoria dovrebbero durare moltissimo,
ma in pratica, vengono prodotte in Cina, con materiali contaminati, componenti
elettronici di bassa qualità e circuiti dallo schema "Fantasy" :rolleyes:
Il risultato è che non reggono 100/400 ore di funzionamento..

Alla fine, credo che sia molto meglio un buon impianto a neon + reattore elettronico.

susetto 07-06-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviato da GUSTAV]< (Messaggio 22800540)

... Alla fine, credo che sia molto meglio un buon impianto a neon + reattore elettronico.

ho sei plafoniere della Disano da 1x36W alle quali ho tolto il reattore e lo starter
ho messo le schedine della Beghelli (14€ cad.) convertendole in elettroniche
i tempi di accensione sono passati da circa 7-8 secondi a 1,5-2 secondi
da fredda, la luce prodotta è maggiore, non vibra più ed è sparito il rumore (ronzio)

xenom 07-06-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Johnn (Messaggio 22800386)
Ma le lampadine hanno una garanzia. Perché non usarla?

(Un po' OT ma la curiosità è tanta: secondo voi le lampade che si trovano nei locali pubblici, quelle lunghe a luce bianca che ci mettono qualche secondo a scaldarsi, hanno anche loro un'elettronica suscettibile agli accendi/spegni frequenti?)

Si, tutti i tubi fluorescenti (comprese le lampade a risparmio energetico) si rovinano con continue accensioni e ripetuti spegnimenti. A prescindere dal sistema di alimentazione (ballast elettronico o a reattore+starter)

skryabin 07-06-2008 23:35

Quote:

Originariamente inviato da GUSTAV]< (Messaggio 22800540)
Quoto.. :D

Al 99% la pubblicità è fatta x smaltire le scorte di magazzino degli IPER, che guardacaso
sono di proprietà o azionisti degli amici degli amici.. :asd:
Insomma in pratica è una televendita... :D

Da quello che è la mia esperienza, queste lampade, in teoria dovrebbero durare moltissimo,
ma in pratica, vengono prodotte in Cina, con materiali contaminati, componenti
elettronici di bassa qualità e circuiti dallo schema "Fantasy" :rolleyes:
Il risultato è che non reggono 100/400 ore di funzionamento..

Alla fine, credo che sia molto meglio un buon impianto a neon + reattore elettronico.


e ma infatti in cucina ho un neon più un qualche aggeggino e da quando ho ristrutturato non l'ho mai cambiato nemmeno una volta e non era nuovissima quando l'ho montata (almeno 3-4 anni di vita ce li ha)
Che dite? dove posso metto il neon? mi sono rotto di ste lampadine a risparmio energetico usa e getta (nel senso che le accendi e spegni qualche volta e già le puoi buttare)

Cmq cosa intendete per "rovinare i tubi"? scurirsi? perchè a me le lampadine che non funzionano più sono ancora perfettamente bianche come appena comprate praticamente...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.