Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 25-07-2021 16:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47493878)
Bella Franco :cool:
Da dire che nel tuo caso il fatto che gigabyte abbia messo quei connettori di alimentazione torna comodo ai fini pratici.
Il tuo pc illuminato è molto bello, alla luce del sole quei gommini marroni Noctua invece sono un pugno in un occhio :ciapet:
Amazon se non sbaglio li vende anche neri o di altri colori, a 8,90€ e qualcosa per 16(2 ventole).
Noctua NA-SAVP1. Non sono compatibili anche con le tue?

Ahahahah pure la mia ragazza mi ha detto la stessa cosa dei gommini maron 🤪. Si magari li prenderò di altri colori, anche se personalmente non mi disturbano. Anche alcuni fittings non mi sconfinferano al 100% ma se penso quanto ho sudato oggi con sta afa a lavorarci non tocco più niente almeno fino ad autunno inoltrato.... Grazie!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

TigerTank 25-07-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47493886)
Ahahahah pure la mia ragazza mi ha detto la stessa cosa dei gommini maron 🤪. Si magari li prenderò di altri colori, anche se personalmente non mi disturbano. Anche alcuni fittings non mi sconfinferano al 100% ma se penso quanto ho sudato oggi con sta afa a lavorarci non tocco più niente almeno fino ad autunno inoltrato.... Grazie!

Ahahah ci credo, ora è tempo di goderti la vga al fresco :cool:

DJurassic 25-07-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47493720)
Fatto restyling del loop e inserito la 3080. In idle siamo tornati alle usali temperature, 31 GPU e 37 CPU. Sotto stress GPU 47 e CPU 70-75, considerando una tamb di 29-30 gradi. L acqua balla tra i 31 e i 35, fino ad ora non ho fatto stress troppo prolungati, un po' di 3dmark per intenderci. Ci sta anche la GPU in verticale col bracket gentilmente smazzatomi dal buon Djurassic. Che dire, sono proprio soddisfatto, a parte le dita fracassate x stringere i fittings eheheh[

Mi piace! Direi che il prossimo step sarà utilizzare i rigidi invece che i flessibili :D

Lieto di aver contribuito anche se in minima parte.

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47493815)
Da sistemare il cable management a mio avviso.

Alcuni cavi passano in mezzo e sono brutti da vedere

Sottoscrivo ogni lettera. Quei cavi piazzati li in mezzo come le liane di Tarzan sono un pugno nell'occhio.

kiwivda 25-07-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47493802)
Eccomi qua appena finito a montare tutto :



Bello Bello, io non toccherei nulla! Solo il cavo del flussimetro lo mettrei con una bella prolunga dietro la mobo.

FrancoBit 25-07-2021 18:43

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47493897)
Mi piace! Direi che il prossimo step sarà utilizzare i rigidi invece che i flessibili :D

Lieto di aver contribuito anche se in minima parte.

Grazie man. Per i rigidi conoscendomi, con la poca pazienza che ho, ad ogni cambiamento di hardware penso che darei di matto, morbidi mi permettono di rilassarmi un po' mentre assemblo :stordita:

Ora mi svago un po' sui campi da golf taaaaaac.....

TigerTank 25-07-2021 19:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47493964)
Grazie man. Per i rigidi conoscendomi, con la poca pazienza che ho, ad ogni cambiamento di hardware penso che darei di matto, morbidi mi permettono di rilassarmi un po' mentre assemblo :stordita:

Beh vuoi ridere?
L'attuale evga ha un ingombro tale che non mi ci stava più la combo pompa+vaschetta tubolare nella posizione solita.
Nell'attesa di smontare nei prossimi giorni ma volendo testare la scheda, grazie al fatto che uso raccordi ruotabili e tubi morbidi...ho spostato tale combo in esterno, appoggiandola su una scatola (alphacool) :asd:
Lol mi sembra di aver fatto un bypass chirurgico esterno... :asd:

FrancoBit 25-07-2021 19:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47493983)
Beh vuoi ridere?
L'attuale evga ha un ingombro tale che non mi ci stava più la combo pompa+vaschetta tubolare nella posizione solita.
Nell'attesa di smontare nei prossimi giorni ma volendo testare la scheda, grazie al fatto che uso raccordi ruotabili e tubi morbidi...ho spostato tale combo in esterno, appoggiandola su una scatola (alphacool) :asd:
Lol mi sembra di aver fatto un bypass chirurgico esterno... :asd:

La lunghezza di ste schede ad aria è enorme. Pure a me con la 3070ti non ci stava la vaschetta, motivo x cui ho preso il bracket di Djurassic. Sono enormi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

DJurassic 25-07-2021 20:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47493983)
Beh vuoi ridere?
L'attuale evga ha un ingombro tale che non mi ci stava più la combo pompa+vaschetta tubolare nella posizione solita.
Nell'attesa di smontare nei prossimi giorni ma volendo testare la scheda, grazie al fatto che uso raccordi ruotabili e tubi morbidi...ho spostato tale combo in esterno, appoggiandola su una scatola (alphacool) :asd:
Lol mi sembra di aver fatto un bypass chirurgico esterno... :asd:

A Roma ti chiamerebbero pecione :asd:

yume the ronin 26-07-2021 08:29

ogni tanto di notte mi vengono le domande esistenziali :D

ma teoricamente per un loop del genere:

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 47492929)


non sarebbe meglio posizionare i due rad piu piccoli tra VGA e CPU invece che dopo la CPU in modo da abbassare, anche solo leggermente, la temperatura del liquido prima che arrivi al processore?

Z.e.t. 26-07-2021 08:37

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 47494273)
ogni tanto di notte mi vengono le domande esistenziali :D

ma teoricamente per un loop del genere:



non sarebbe meglio posizionare i due rad piu piccoli tra VGA e CPU invece che dopo la CPU in modo da abbassare, anche solo leggermente, la temperatura del liquido prima che arrivi al processore?

È indifferente, tanto il liquido a prescindere raggiungerà un "equilibrio termico" In tutto l'impianto.

yume the ronin 26-07-2021 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47494282)
È indifferente, tanto il liquido a prescindere raggiungerà un "equilibrio termico" In tutto l'impianto.

ah ecco, non si smette mai di imparare eheh, grazie mille :D

talas36 26-07-2021 10:03

anche a me nel weekend sono arrivate le antc spark rgb da 120mm. molto molto belle dal punto di vista led...illuminazione omogenea e brillante, si fa fatica a distinguere i singoli led (insomma quell'effetto orrendo dove si vede il led che spicca e la luminosità intorno più bassa).
dal lato prestazioni soddisfatto, dal lato rumore sembra che gracchiano leggermente, a qualsiasi velocità. penso sia un problema di cuscinetti...adesso valuto se farmele cambiare o se posso fare qualcosa io...il rumore delle pale fino al 50% (1000rpm) è praticamente inudibile da 70-80cm.

Black"SLI"jack 26-07-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47494383)
anche a me nel weekend sono arrivate le antc spark rgb da 120mm. molto molto belle dal punto di vista led...illuminazione omogenea e brillante, si fa fatica a distinguere i singoli led (insomma quell'effetto orrendo dove si vede il led che spicca e la luminosità intorno più bassa).
dal lato prestazioni soddisfatto, dal lato rumore sembra che gracchiano leggermente, a qualsiasi velocità. penso sia un problema di cuscinetti...adesso valuto se farmele cambiare o se posso fare qualcosa io...il rumore delle pale fino al 50% (1000rpm) è praticamente inudibile da 70-80cm.

le sparc sono identiche alle prizm, per la parte ventola mentre cambiano i led.
le mie le ho provate al volo al 100% sono un pò rumorose ma non si sente gracchiare. devo provarle a velocità inferiori. mentre per i led confermo la loro uniformità anche con gli argb.

Black"SLI"jack 26-07-2021 10:24

mentre ero in attesa di fare una call per lavoro, mi sono imbattutto in queste soluzioni workstation/server con rtx quadro.





questa la soluzione per rad esterni o cmq sistema di raffreddamento a rack.

la prima soluzione, configurata al top, stiamo sui 200k dollari, nemmeno tanto considerando ciò che ci finisce dentro.

ciò che mi fa un pò ridere sono i componenti per liquid cooling, ok ek e alphacool (che fanno prodotti per sistemi enterprise). , ma i raccordi bitspower... :asd:

talas36 26-07-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47494393)
le sparc sono identiche alle prizm, per la parte ventola mentre cambiano i led.
le mie le ho provate al volo al 100% sono un pò rumorose ma non si sente gracchiare. devo provarle a velocità inferiori. mentre per i led confermo la loro uniformità anche con gli argb.

le ho lasciate girare una mezzora al 100% per farle sgranchire un pò, magari si sarebbe sistemato da solo il gracidio. ovviamente al 100% il rumore delle pale lo copre, quindi non si sente. è udibile appunto a regimi più bassi, dato che essendo in taverna il pc non vanno oltre il 50%. ovviamente seduto in postazione lo avverto appena

TigerTank 26-07-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47494420)
mentre ero in attesa di fare una call per lavoro, mi sono imbattutto in queste soluzioni workstation/server con rtx quadro.





questa la soluzione per rad esterni o cmq sistema di raffreddamento a rack.

la prima soluzione, configurata al top, stiamo sui 200k dollari, nemmeno tanto considerando ciò che ci finisce dentro.

ciò che mi fa un pò ridere sono i componenti per liquid cooling, ok ek e alphacool (che fanno prodotti per sistemi enterprise). , ma i raccordi bitspower... :asd:

Facile che li realizzi qualcuno che unisce il pro alla passione personale.
Magari è patito di bitspower e li ha messi anche lì :sofico:

cthulu 26-07-2021 15:41

un quesito su chi usa sistemi tubi rigidi
 
tempo fa,avevo preso alcuni connettori per tubi rigidi sull'amazzone a poco prezzo:

sono per diam ext=16mm
per eventuali esperimenti e futuro passaggio ai tubi rigidi.
Avevo ,quindi, comprato i tubi PETG 16/12 mm della BYKSKI:

Da subito vedo che i tubi si innestano con moolta difficoltà,devo spingere come un ossesso...non penso che gli innesti debbano avvenire così....(bordi tagliati e sistemati)
I diametri tubi sono giusti (misurati con calibro); più difficile misurare il connettore..ma mi sembra OK
Cosa non va?
I tubi? il connettore economico?

Devo acquistare tubi+connettori tutto di una stessa marca ?



P.S. il tutto era in funzione dell'acquisto di un flussimetro e metterlo nell'unico punto disponibile (vedi schema):

e non so se i miei tubi morbidi stiano in Piedi o si piegano per il peso...

Black"SLI"jack 26-07-2021 15:58

è normale che i tubi nei raccordi debbano entrarci con difficoltà, questo perché poi i tubi non si sfilino facilmente e soprattutto grazie agli oring interni dei raccordi non si abbiano perdite.

un metodo molto comodo per inserire il tubo nel raccordo, è quello di inumidire il tubo stesso all'estremità e gli oring interni del raccordo. in questo modo l'inserimento è agevolato.

dinamite2 26-07-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47493720)
Fatto restyling del loop e inserito la 3080. In idle siamo tornati alle usali temperature, 31 GPU e 37 CPU. Sotto stress GPU 47 e CPU 70-75, considerando una tamb di 29-30 gradi. L acqua balla tra i 31 e i 35, fino ad ora non ho fatto stress troppo prolungati, un po' di 3dmark per intenderci. Ci sta anche la GPU in verticale col bracket gentilmente smazzatomi dal buon Djurassic. Che dire, sono proprio soddisfatto, a parte le dita fracassate x stringere i fittings eheheh

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Franco molto bello, mi piace come è venuto il tutto. Ma sono molto di parte, praticamente abbiamo lo stesso loop…
Come mai invece della flt 240 non hai preso direttamente la flt 360???

Questa è quella nel mio loop.











P.s. Ah Franco, il prossimo step sia per me che per te, i tubi rigidi…

FrancoBit 26-07-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47494979)
Franco molto bello, mi piace come è venuto il tutto. Ma sono molto di parte, praticamente abbiamo lo stesso loop…
Come mai invece della flt 240 non hai preso direttamente la flt 360???

Questa è quella nel mio loop.
cut

P.s. Ah Franco, il prossimo step sia per me che per te, i tubi rigidi…

Grazie! Ho scelto la 240 per tenere una ventola in immissione dalla paratia laterale e per averre una maggiore versatilità nel caso in cui un giorno volessi cambiare case o utilizzarla in qualche altra posizione. Diciamo che avrei tranquillamente potuto prendere la 360 alla fine col senno di poi, ma mi va benissimo così.

Tubi rigidi io la vedo dura x me, troppo sbattimento alla minima variazione dovrei mettermi a fare nuove pieghe, misure ecc... Son così comodo coi zmt.

Le foto che avevi postato del tuo con la res sono state decisamente uno dei trigger che mi ha portato all'acquisto comunque :D In sto forum son tutti trigger di scimmie, tranne giusto nel thread "L' angolo del risparmio in digitale" :ciapet:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.