Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 23-04-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47377246)
Oggi ho potuto finalmente provare l’impianto.
Il flussimetro next fa abbastanza rumore con pompa a 100% che indica un flusso di 290 l/h.
Se metto la pompa al 50/60% invece non si sente piu nulla, ma il flusso scende tra i 140 e 170 l/h.
In termini di prestazioni c’è molta differenza? Onestamente il ticchettio che produce al massimo è abbastanza fastidioso.
Una curva ideale per una d5 quale può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ne ho provati due di next. si iniziano a sentire dai 300 l/h, quindi più o meno ci siamo. erano rumori a 450-460 l/h, due d5 in serie. dai 260 l/h in giù si sentono solo se li infili negli orecchi.

aquacomputer segnalava che alcune unità potevano essere difettose, e richiede il cambio, quando il ticchettio fosse stato molto evidente sotto i 200 l/h.

indipendentemente dalla pompa, un flusso di 150 l/h diciamo che è il valore minimo di flow rate da tenere in considerazione. flow rate inferiori posso portare a perdite di prestazioni lato raffreddamento. poi la regola vorrebbe il flow rate ottimale sia 1GPM o 227,3 l/h. ma dopo anni di liquido i 150 l/h sono il giusto hot spot tra prestazioni e silenziosità.

dinamite2 23-04-2021 16:23

Grazie sempre precisissimo.
Se dovessi fare una curva ottimale come la faresti? Calcolando la T della cpu ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-04-2021 16:55

la curva ottimale è relativa ad ogni loop. però come ho già scritto in un post precedente, non bisogna usare la temp della cpu per regolare fan e pompe. tale temp varia troppo frequentemente durante l'uso. quindi ti ritroveresti con le fan e pompa a cambiare velocità di continuo.

la variazione della temp del liquido invece è lineare sia verso l'alto che verso il basso. non passerai mai da 30 gradi a 20, poi a 25 poi a 32 poi 27, e così via , nel giro di un secondo se non di meno.

quindi all'aumentare della temp del liquido, si aumenta gli rpm di ventole ed eventualmente della pompa. è la temp del liquido che influenza la temp dei componenti. anche se al primo posto da tenere in considerazione c'è sempre la Tamb che influenza tutto.

Fabio1987 23-04-2021 17:40

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47377310)
Si è quello. Lo puoi utilizzare senza aquero. Va comunque collegato col suo cavetto ad una usb della mainboard cosi che puoi scaricare il software aquasuite e gestire tutto da li.
Al primo collegamento mi ha anche aggiornato il firmware del flussimetro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bene bene, meglio a sapersi :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dinamite2 23-04-2021 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47377477)
la curva ottimale è relativa ad ogni loop. però come ho già scritto in un post precedente, non bisogna usare la temp della cpu per regolare fan e pompe. tale temp varia troppo frequentemente durante l'uso. quindi ti ritroveresti con le fan e pompa a cambiare velocità di continuo.

la variazione della temp del liquido invece è lineare sia verso l'alto che verso il basso. non passerai mai da 30 gradi a 20, poi a 25 poi a 32 poi 27, e così via , nel giro di un secondo se non di meno.

quindi all'aumentare della temp del liquido, si aumenta gli rpm di ventole ed eventualmente della pompa. è la temp del liquido che influenza la temp dei componenti. anche se al primo posto da tenere in considerazione c'è sempre la Tamb che influenza tutto.


Il problema è che con il software della scheda madre la curva la posso regolare solamente con la temp della cpu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dylandog_666 23-04-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47377604)
Il problema è che con il software della scheda madre la curva la posso regolare solamente con la temp della cpu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io ho questo problema ma mi hanno detto che con speedfan (Ancora esiste!:D ) si riesce ad usare magari come riferimento la temperatura GPU che è meno incline ad oscillamenti improvvisi...

Io per tagliare la testa al toro ho preso un aquaero octo che arriverà fra un mesetto.

Che ventole mi consigliate per l'airflow? Non mi servono led e non vorrei spendere tanto... Artic f12 pwm?

TigerTank 23-04-2021 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47377477)
la curva ottimale è relativa ad ogni loop. però come ho già scritto in un post precedente, non bisogna usare la temp della cpu per regolare fan e pompe. tale temp varia troppo frequentemente durante l'uso. quindi ti ritroveresti con le fan e pompa a cambiare velocità di continuo.

la variazione della temp del liquido invece è lineare sia verso l'alto che verso il basso. non passerai mai da 30 gradi a 20, poi a 25 poi a 32 poi 27, e così via , nel giro di un secondo se non di meno.

quindi all'aumentare della temp del liquido, si aumenta gli rpm di ventole ed eventualmente della pompa. è la temp del liquido che influenza la temp dei componenti. anche se al primo posto da tenere in considerazione c'è sempre la Tamb che influenza tutto.

Io oltretutto ho notato che usando come riferimento la temp. cpu da chip della scheda madre(nuvoton) all'avvio del pc pompa e ventole andavano sparate al massimo fino probabilmente al caricamento del servizio di Aquasuite...mentre prendendo come riferimento la temp. del liquido del sensore aquacomputer, tutto regolare...all'avvio fa giusto lo start boost di qualche secondo che ho impostato.

Wolf91 23-04-2021 21:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47377675)
Io oltretutto ho notato che usando come riferimento la temp. cpu da chip della scheda madre(nuvoton) all'avvio del pc pompa e ventole andavano sparate al massimo fino probabilmente al caricamento del servizio di Aquasuite...mentre prendendo come riferimento la temp. del liquido del sensore aquacomputer, tutto regolare...all'avvio fa giusto lo start boost di qualche secondo che ho impostato.

Ma infatti la rotazione delle pompe,va collegata ad un sensore della temperatura dell'acqua,che rimane più stabile sia in crescita che in decrescita

Black"SLI"jack 23-04-2021 22:34

Anche perché i vari sensori software, esempio cpu, gpu, etc, vengono letti solo quando il sistema operativo è caricato. Aquaero non ha la possibilità di accedere alla lettura delle informazioni lato bios. Aquasuite da alcune major release ha introdotto la possibilità di leggere tali funzioni, alla stregua dei vari aida64, hwinfo, etc. Però sono software quindi solo a s.o. caricato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 24-04-2021 12:37

raga rifaccio la domanda:
su hwinfo quale voce usate come temperatura di riferimento? perchè ho un disavanzo importante tra la temperatura CPU rilevata nella sezione scheda madre (35°) e quella rilevata nella sezione cpu (dai 41 ai 43°).
Sinceramente con sto 9900K non ci sto capendo una sega raga....

Black"SLI"jack 24-04-2021 13:13

devi guardare i sensori relativi alla sezione cpu e dei singoli core, core 0, core 1, etc. non considerare la temp cpu package che può essere più bassa dei singoli core.

esempio preso dal mio intel nuc


floyd2 24-04-2021 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47378335)
raga rifaccio la domanda:
su hwinfo quale voce usate come temperatura di riferimento? perchè ho un disavanzo importante tra la temperatura CPU rilevata nella sezione scheda madre (35°) e quella rilevata nella sezione cpu (dai 41 ai 43°).
Sinceramente con sto 9900K non ci sto capendo una sega raga....

Quella della sezione cpu.

Fabio1987 24-04-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47378394)
devi guardare i sensori relativi alla sezione cpu e dei singoli core, core 0, core 1, etc. non considerare la temp cpu package che può essere più bassa dei singoli core.

esempio preso dal mio intel nuc


ma è normale che anche tra i singoli core ci siano differenze importanti di temperatura? (anche più di 10 gradi) non mi ero mai soffermato su questa cosa...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-04-2021 17:45

si tra core ci possono essere differenze, perché non tutti i core vengono sfruttati allo stesso modo. quindi la loro temp varia tra di essi. senza considerare che essendoci di mezzo l'ihs anche il contatto non perfetto con il die può dare risultati diversi sui singoli core.

TigerTank 24-04-2021 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47377902)
Anche perché i vari sensori software, esempio cpu, gpu, etc, vengono letti solo quando il sistema operativo è caricato. Aquaero non ha la possibilità di accedere alla lettura delle informazioni lato bios. Aquasuite da alcune major release ha introdotto la possibilità di leggere tali funzioni, alla stregua dei vari aida64, hwinfo, etc. Però sono software quindi solo a s.o. caricato.

Esatto...cosa che oltre ad essere fastidiosa praticamente annulla l'utilità dello start boost "controllato".

Oltretutto come già scritto, se si hanno sia cpu che gpu liquidate su singolo loop, la temp del liquido come riferimento diventa praticamente il punto di incontro delle 2, perchè possono anche scaldare in modo molto diverso a seconda di quel che si usa(software, bench specifico cpu/gpu o gioco) ma entrambe scaldano l'acqua :)

methis89 24-04-2021 21:22

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47374498)
Ragazzuoli una domanda per la futura modifica del loop con il dual revo d5, visto che il dual top ha solo un in ed un out io pensavo di non collegare la vaschetta direttamente al dual top, ma tramite le classiche clip a C, che si usano per le cilindriche nel case, di montare la vaschetta nella parte alta del box del 1080 e collegarla al dual top tramite un pezzo di tubo e mi chiedevo se potesse creare problemi montare un raccordo a T nel mezzo per a cui collegare il tubo che proviene dal loop (in pratica sopra la vaschetta, a sinistra il tubo del loop e sotto l'IN del dual top), dal momento che non amo i rientri in vaschetta dal tappo superiore

scusate se quoto ma sembra sia passato inosservato :D

Hador 24-04-2021 21:28

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47377604)
Il problema è che con il software della scheda madre la curva la posso regolare solamente con la temp della cpu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma non è vero, vale solo per il CPU-fan, se usi gli altri connettori pwm puoi scegliere (e ne hai altri 4). E la strix ha l'ingresso 2 pin per un sensore di temperatura, che poi puoi usare per regolare le curve

dinamite2 24-04-2021 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47378743)
ma non è vero, vale solo per il CPU-fan, se usi gli altri connettori pwm puoi scegliere (e ne hai altri 4). E la strix ha l'ingresso 2 pin per un sensore di temperatura, che poi puoi usare per regolare le curve

Grandissima dritta, effettivamente con la corsair d5 ci stava un sensore di temperatura che ho collegato alla scheda madre, chiamato Tsensor.
Posso usare anche questo come riferimento per la curva della pompa, quindi a questo punto posso fare a meno di prendere un Octo.



Comunque sono davvero soddisfatto delle temperature raggiunte sia per cpu che per gpu, e ancora ho un rad con una sola ventola (in attesa del nuovo case).
Cioe gpu overcloccata di brutto, con 1,100 di voltaggio e non supera i 48 gradi per il core, e i 56 per le ram.
Davvero soddisfatto :D
Anche la cpu se ne sta bella fresca.





EDIT: Ho due sensori di temperatura, uno nel corpo della pompa e uno nel flussimetro subito dopo il primo radiatore. Tra i due c'è uno scarto di un grado, è normale?

dylandog_666 25-04-2021 13:32

In attesa degli ultimi componenti stavo pensando ad un'altra disposizione per il lian li...



I due radiatori sul fondo e sul lato con ventole in push che pescano aria da fuori (non so quanta aria possano recuperare, soprattutto sul fondo) e 3 ventole sul top che espellono l'aria calda che si è creata all'interno del case (sfruttando anche la fisica).
Che ne pensate?

L'alternativa sono le 3 ventole sul fondo intake e i radiatori lato e top exhaust

P.S. scusate il disegno imbarazzante :D

Oirasor_84 25-04-2021 13:36

Buongiorno a tutti durante la manutenzione all'impianto nel pulire la pompa mi è entrata acqua all'interno dove c'è il pcb e gli avvolgimenti di rame,parliamo di una ddc 3.2
Prima di accorgermi del tutto avevo iniziato il riempimento facevo attacca e stacca e lei partiva tranquillamente,appena la lasciavo in funzione si fermava,quindi smonto tutto e mi accorgo dei residui di acqua all'interno, asciugo rimonto e parte tranquillamente.
Adesso la pompa lavora da circa una settimana senza problemi,volevo chiedervi ha senso prendere un'altra pompa di scorta prima che questa mi abbandoni? oppure se si fosse guastato qualche componente sul pcb i problemi li avrebbe dati subito,ho notato anche che il pcb è laccato,forse col tempo gli avvolgimenti in rame possono ossidarsi e creare problemi?
Ve lo chiedo perché su ibris ho i soldi di un reso ed eventualmente prenderei una seconda pompa di scorta.
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.