Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 16-03-2021 07:44

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47320654)
ragazzi oggi mi è arrivato il kit phanteks per mettere la vga in verticale.
Ho appena finito di montare il tutto, ma non ho segnale video.
Ho fatto tutte le prove possibili, ma non c'è stato verso.
Appena smontato il tutto e rimesso la scheda in orizzontale è subito apparso il segnale video.
Per caso con le rtx 3080 serve qualche cavo particolare?
Non ho preso quello originale lianli e forse ho sbagliato... :cry:
Altrimenti quale cavo potrei prendere?

Ti serve un riser 4.0

Z.e.t. 16-03-2021 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47321104)
Ti serve un riser 4.0

Non è necessario, basta impostare da bios il Pci ex a 3.0 e può usare la VGA con quel cavo che già ha acquistato.

RobertoDaG 16-03-2021 12:36

Monitor via Smartphone !
 
Acquatici, forse non è proprio il post giusto, ma sono sicuro ne sappiate più di me !!

Io controllo tutto il sistema con Aquaero e Aquasuite, e va tutto bene. Come sfizio ho un tablet da 7' che vorrei utilizzare come schermo secondario come ulteriore monitor.

Ora, ho provato Trigone software ma, sarà colpa del firewall o di chissà cosa, nonostante numerosi tentativi il server me lo becca 1 volta su 10.
Ho provato anche Aida64, ma, sarà che sono brocco, accedendo al server sul mio pc da smartphone si blocca sulla schermata di "scelta della risoluzione".

A questo punto avrei voluto provare Remote Panel col tablet collegato via USB, ma non trovo più la versione ufficiale di Remote PAnel per il pc, ma solo per il tablet...
Sto invecchiando male che non trovo più le cose su Internet :doh: :doh: :doh: ???

dinamite2 16-03-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47321131)
Non è necessario, basta impostare da bios il Pci ex a 3.0 e può usare la VGA con quel cavo che già ha acquistato.

Ora ho smontato tutto e quindi non posso provare...
Ma ho visto nel bios che lo slot pci è impostato su AUTO, e posso selezionare gen1,gen2,gen3 e gen4.
Quindi auto non va bene e devo mettere gen3?
Ma avrei cali prestazionali?

L’ho presa in previsione di mettere a liquido la vga, poiché in orizzontale non entrerebbe nel lian li.

Gundam1973 16-03-2021 13:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47321676)
Ora ho smontato tutto e quindi non posso provare...
Ma ho visto nel bios che lo slot pci è impostato su AUTO, e posso selezionare gen1,gen2,gen3 e gen4.
Quindi auto non va bene e devo mettere gen3?
Ma avrei cali prestazionali?

L’ho presa in previsione di mettere a liquido la vga, poiché in orizzontale non entrerebbe nel lian li.

Si imposta gen3 nel bios e riprova.
Cali prestazionali se ci sono, sono impercettibili....se vuoi il Gen4 in verticale devi prendere un riser gen4...non hai ulteriori soluzioni.

Z.e.t. 16-03-2021 13:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47321676)
Ora ho smontato tutto e quindi non posso provare...
Ma ho visto nel bios che lo slot pci è impostato su AUTO, e posso selezionare gen1,gen2,gen3 e gen4.
Quindi auto non va bene e devo mettere gen3?
Ma avrei cali prestazionali?

L’ho presa in previsione di mettere a liquido la vga, poiché in orizzontale non entrerebbe nel lian li.

allo stato attuale avresti una flessione delle prestazioni del 1-2%, quindi ampiamente trascurabile

davide155 16-03-2021 13:16

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47320777)
A leggervi mi viene male... Ero qui per rifare il PC ma di questo passo mi sa che cambio monitor (da 4K a 2K) e faccio sgobbare la 1080 ancora qualche anno :(

Ora come ora ti conviene stare bono ed aspettare in riva al fiume a guardare.
Io mi sono innamorato dell'LG CX 48 gsync ma con la 1080ti non avrei la spinta adatta e rimando tutto a data da destinarsi.
Coi prezzi di adesso nei negozi andresti a pagare cifre spropositate rispetto al loro reale valore. Poi ovviamente dipende cosa uno ha in mente come upgrade.
Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47321676)
Ora ho smontato tutto e quindi non posso provare...
Ma ho visto nel bios che lo slot pci è impostato su AUTO, e posso selezionare gen1,gen2,gen3 e gen4.
Quindi auto non va bene e devo mettere gen3?
Ma avrei cali prestazionali?

L’ho presa in previsione di mettere a liquido la vga, poiché in orizzontale non entrerebbe nel lian li.

E' stato provato da qualsiasi testata che le Ampere su pciexpress 3.0 non hanno nessun calo di frame rispetto al 4.0.
Già non riescono a saturare la banda dati del 3.0, figuriamoci quella del 4.0

Z.e.t. 16-03-2021 13:36

Figurati che cambia poco o nulla anche dal 8x a 16x :asd:

FroZen 16-03-2021 13:37

Non esiste solo la banda, esiste anche la latenza

Hador 16-03-2021 13:43

io sono passato da 4.0 a 3.0 (grazie ad AMD che non sa fare i chipset delle schede madri. Tanto le USB a cosa servono al giorno d'oggi, stendiamo un velo pietoso) e non ho notato alcuna differenza.

Z.e.t. 16-03-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47321755)
io sono passato da 4.0 a 3.0 (grazie ad AMD che non sa fare i chipset delle schede madri. Tanto le USB a cosa servono al giorno d'oggi, stendiamo un velo pietoso) e non ho notato alcuna differenza.

E' uscito il fix per AMD.

Comunque il 4.0 è utile per i dischi NVME e basta.

Z.e.t. 16-03-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47321740)
Non esiste solo la banda, esiste anche la latenza

da test svolti da testate,siti,youtuber vari, non cambia praticamente nulla se hai una vga su slot 3.0 o 4.0.

Anche su linee 8x o 16x in alcuni giochi si parla di uno scarto di 1-2 fps

TigerTank 16-03-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47321794)
E' uscito il fix per AMD.

Comunque il 4.0 è utile per i dischi NVME e basta.

Che poi alla fine parliamo di numeri da bench perchè anche per uso gaming la velocità di un buon NVME PCI-E 3.0 basta e avanza. O comunque ci sono anche i QLC PCI-E 4.0 messi peggio a scrittura dei TLC/MLC 3.0.

Poi vedremo se i 5.0 avranno o meno bisogno del liquido per non salire di temp e andare in throttling :sofico:

Black"SLI"jack 16-03-2021 15:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47321940)
Poi vedremo se i 5.0 avranno o meno bisogno del liquido per non salire di temp e andare in throttling :sofico:

e dove sta il problema? si liquidano pure quelli :D :asd:

già stanno vendendo dei 4.0 con wb di serie. mi pare corsair.

TigerTank 16-03-2021 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47321947)
e dove sta il problema? si liquidano pure quelli :D :asd:

già stanno vendendo dei 4.0 con wb di serie. mi pare corsair.

Giusto, un paio di raccordini e via :D

FrancoBit 16-03-2021 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47321947)
e dove sta il problema? si liquidano pure quelli :D :asd:

già stanno vendendo dei 4.0 con wb di serie. mi pare corsair.

Prontiii:
https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CX-9029002-WW
Che faccio lassio?? :D

°Phenom° 16-03-2021 15:39

Appena arrivato il waterblock cpu TechN per AM4, teoricamente almeno dai test, ottimizzato appositamente per la disposizione di queste cpu nonchè più performante dell'optimus foundation ed heatkiller iV, vedremo come si comporterà realmente sul 5800X, seppur per il momento io stia con un Aorus master completamente morta (giusto in tempo per l'arrivo del 5800X :muro: ), quindi ripiegherò sul testarlo con un Aorus elite, in attesa di prendere qualcosa di meglio visto che quest'ultima lato gestione cpu/ram non è che mi stia soddisfacendo più di tanto, ma tant'è, ho solo questa am4 sotto mano.

Black"SLI"jack 16-03-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47321955)
Giusto, un paio di raccordini e via :D

appunto :asd:

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47321956)

scaffale. nemmeno due led minimi. non ci siamo. :D

°Phenom° 16-03-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47321956)

Guarda, io lo liquidai 2 anni fà (970 evo) e sinceramente stava una meraviglia (se non ricordo male sui 33c sotto stress test) però poi ho dovuto ritoccare il loop e fare qualche altra piega ai tubi rigidi, quindi decisi di lasciarlo sù in maniera passiva (puoi vederlo nella foto del pc in firma). Adesso nelle stesse condizioni di test si assesta rispettivamente sui 50 per le nand e 55 per il controller, quindi valuta tù se ne possa valere la pena, considerando che comunque un pcie 4.0 potrebbe sicuramente scaldare maggiormente se ben sfruttato.

TigerTank 16-03-2021 16:01

Io il secondo NVME (970 Evo Plus) l'ho messo sotto dissipatore Thermalright.
Molto carino, sobrio ma elegante e poco costoso.

Per ora basta una buona dissipata ad aria, i PCI-E 4.0 li salto perchè tanto penso di upgradare direttamente ad alder lake per cui vedremo quanto ci daranno dentro con le temperature quelli 5.0.
Magari appunto converrà liquidarli più delle ram :D

O comunque meglio il liquido che i dissipatori ad aria con ventoline da 20mm :mc:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.