Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 01-01-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25660055)
mi trovo in montagna ed ho lasciato il caricabatterie a Trento :cry:
penso di tornare giù solo il 19 gennaio, quando ricomincio a lavorare

p.s.
ho un collega modellista che dispone di un Triton
magari chiedo a lui di verificare le indicazioni del RS-900

ti faranno male tutte queste vacanze? :sofico:

vai col triton, ottimo caricatore

susetto 01-01-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25660075)
ti faranno male tutte queste vacanze? :sofico:

naaaaaaaaaaaaaa, penso di poter resistere :cool:


marchigiano 01-01-2009 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Ago911 (Messaggio 24543785)
ciao, avrei bisogno di una delucidazione importante...essendo nuovo non sapevo dove postare il topic... Cmq volevo chiedervi i motivi per cui una pila AA duracell è esplosa tipo petardo ed è uscito un liquido. Inoltre vorrei sapere se può causare problemi alla salute, grazie a chiunque risponderà^^

arggggggh :eek:

è successo pure a me proprio ora :muro:

stilo alcalina duracell plus scadenza marzo 2012. era in funzione da sola in un apparecchio sigillato che scarica profondamente le batterie, era praticamente quasi a zero quando sento un colpo, non avevo capito da dove veniva e non gli ho dato peso, poi un altro colpo, era questo apparecchio che era caduto per terra... la guarnizione che lo rende stagno era saltata, lo apro e la duracell si era bombata sul positivo e da un lato emetteva un sibilo e un filo di acido... :doh: per fortuna ho pulito tutto e non ha fatto danni però queste duracell iniziano a rompermi le balle... evidentemente la valvola di sicurezza si è inceppata e dentro è salita di brutto la pressione, per fortuna l'esplosione non è stata distruttiva ma non va sempre bene... se mi rovina l'attrezzatura chi mi ripaga? se mi ferisce? :mad:

realista 02-01-2009 01:59

scusa marchigiano.. ma le kan700... da come dici te... allora hanno una nuova e piu evoluta tecnologia nimh. se riescono a tenere voltaggi superiori.. quando sono come dire.. "in uso"....allora come mai le marche piu blastonate come sanyo..duracell..sony...panasonic.. non hanno tali batterie? non le ho mai viste ....sembrerebbero migliori... costano anche poco.... ma non si sa bene cosa non le abbia fatte sfondare nel mercato

Framol 02-01-2009 09:33

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25661251)
arggggggh :eek:

è successo pure a me proprio ora :muro:

stilo alcalina duracell plus scadenza marzo 2012. era in funzione da sola in un apparecchio sigillato che scarica profondamente le batterie, era praticamente quasi a zero quando sento un colpo, non avevo capito da dove veniva e non gli ho dato peso, poi un altro colpo, era questo apparecchio che era caduto per terra... la guarnizione che lo rende stagno era saltata, lo apro e la duracell si era bombata sul positivo e da un lato emetteva un sibilo e un filo di acido... :doh: per fortuna ho pulito tutto e non ha fatto danni però queste duracell iniziano a rompermi le balle... evidentemente la valvola di sicurezza si è inceppata e dentro è salita di brutto la pressione, per fortuna l'esplosione non è stata distruttiva ma non va sempre bene... se mi rovina l'attrezzatura chi mi ripaga? se mi ferisce? :mad:

Ma tutte le pile hanno la valvola di sicurezza?

susetto 02-01-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25658940)
Il caricabatteria La crosse rs900 è tornato disponibile su ebay (35+10 euro) certo che se molti negozi lo tenessero sarebbe più conveniente per tutti...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


marchigiano 02-01-2009 12:36

Quote:

Originariamente inviato da realista (Messaggio 25662473)
scusa marchigiano.. ma le kan700... da come dici te... allora hanno una nuova e piu evoluta tecnologia nimh. se riescono a tenere voltaggi superiori.. quando sono come dire.. "in uso"....allora come mai le marche piu blastonate come sanyo..duracell..sony...panasonic.. non hanno tali batterie? non le ho mai viste ....sembrerebbero migliori... costano anche poco.... ma non si sa bene cosa non le abbia fatte sfondare nel mercato

sono modelli speciali da modellismo, se guardi hanno capacità ridotte, se consideri che la gente la prima cosa che guarda è la capacità, capisci perchè queste come anche le LSD non prendono piede. i grandi marchi preferiscono puntare su batterie più commerciali e fare tanta pubblicità

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 25663305)
Ma tutte le pile hanno la valvola di sicurezza?

si, altrimenti sai i botti

http://www.duracell.com/oem/Pdf/others/ATB-4.pdf

Atanor 02-01-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25665182)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Mi spiace, uno di questi l'ho preso proprio io ieri...! Tutta colpa dei vostri preziosi consigli ;)
Ho preso anche 4 Sanyo Eneloop da Hong Kong per 13 euro.

Certo che se non fosse stato per questo thread non so quanto tempo avrei perso per districarmi in questa giungla di batterie ricaricabili. Finora ne ero sempre stato alla larga; ora ho preso un flash Speedlite 430 EX II per la macchina reflex e non ho potuto evitare di invischiarmi anch'io.

Un grosso GRAZIE all'autore del thread e a tutti quelli che hanno contribuito a tenerlo completo e aggiornato. :)

nicola1985 02-01-2009 15:42

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25659828)
susetto carlo e altri col lacrosse possiamo fare dei confronti dati per stabilire se tutti segnano il 18% in più?

tweester quando hai tempo se riesci a fare qualche test mi fai in gran favore

attualmente sto testando delle AAA panasonic 550mAh con cariche e scariche di 500mA e effettivamente ottengo abbastanza precisamente un 18% in più sul lacrosse rispetto al robbe 8393. continuerò con test a 100ma e forse anche a 200-300 circa

il robbe l'ho testato con decine e decine di li-ion vendute da negozi specializzati (che quindi non barano sulle capacità) e ho sempre ottenuto valori pari al dichiarato, al massimo posso accettare che scarti di un 1-2%

anche i dati di silverfox si sovrappongono a quelli del robbe quindi per ora quello che non va è il lacrosse. forse gli aggiornamenti software sono serviti appunto a correggere questi errori

fammi un pò capire cosa devo fare con il lacrosse?

io però dispongo solo di quello quindi non potrei fare confronti...

susetto 02-01-2009 17:08




tweester 02-01-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25669863)




Vanno come il pane.....

tweester 02-01-2009 18:00

Important Notice!
There are a lot of surplus V32 chargers on the market, but we have only the very latest V33 chargers. The V33 chargers have improved charging algorithms as well as relocated temperature monitoring sensors for greater accuracy and an updated PCB board.


Trovato prima questa notizia riguardo al lacrosse....
http://www.atomicmods.com/Products/L...FYsI3wodNRJYCw

CarloR1t 02-01-2009 18:42

Comunque anche il 'vecchio' sarà sempre molto meglio della maggioranza dei caricatori, anche se un po' generoso con le capacità l'importante è seguire l'alterazione della capacità delle pile nel tempo più che misurare la loro capacità in assoluto.

marchigiano 02-01-2009 19:10

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25668776)
fammi un pò capire cosa devo fare con il lacrosse?

io però dispongo solo di quello quindi non potrei fare confronti...

se non hai altri paragoni potresti almeno fare dei test con le batterie più nuove che hai e confrontiamo con i dati di silverfox o altri

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25671237)
Comunque anche il 'vecchio' sarà sempre molto meglio della maggioranza dei caricatori, anche se un po' generoso con le capacità l'importante è seguire l'alterazione della capacità delle pile nel tempo più che misurare la loro capacità in assoluto.

giusto, l'importante è che la versione v32 non danneggi le batterie o abbia problemi di fusione per surriscaldamento

quando tweester riporta "updated pcb board" penso proprio si riferisca a chi ha fuso il caricatore... il mio è il primissimo v32 e non ho mai fuso niente, è anche vero che credo di non aver mai scaricato 4 batterie contemporaneamente a 500mA, il sensore temperatura effettivamente non ho mai controllato se funzionava, di sicuro alcune batterie si sono surriscaldate, per l'algoritmo non so se hanno corretto la sovrastima della capacità o il detect del deltaV che effettivamente vedo a volte con le batterie scrause fa cilecca

marcus58 02-01-2009 19:50

1 Allegato(i)
Ho trovato questo; sembra senza batterie e accessori, ma nel testo parla di software versione V36 :confused:

(spedizione 12,95 euro)

CarloR1t 02-01-2009 20:13

Quello è la crosse rs700 con meno correnti di carica (comunque ottimali per le pile attuali) e qualche altra limitazione che non ricordo rispetto al 900...

tweester 03-01-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 25672201)
Ho trovato questo; sembra senza batterie e accessori, ma nel testo parla di software versione V36 :confused:

(spedizione 12,95 euro)


Azz.....il mio è un V10 !!!! marzo 2007 !!!

Non credo comunque che nonostante le revisioni di firmware ci siano cambiamenti miracolosi. Come dice Marchigiano l'importante è che il caricatore non cuocia le pile e non cuocia se stesso nei test. Probabilmente le nuove versioni avranno un pcb rifatto, economicamente più conveniente per il costruttore, migliorato forse per l'assemblaggio (inteso come tempi di assemblaggio per il costruttore). Io credo di avere uno dei più vecchi RS in circolazione e va ottimamente. L'unica cosa che mi piacerebbe come modifica futura sarebbe solo avere la retroilluminazione del display. A proposito se a qualcuno viene voglia di smontarne uno faccia delle foto accurate.......non si sa mai ci fosse un modo semplice di retroilluminarlo...(anche se non credo si possa fare senza rischi).

marchigiano 03-01-2009 13:03

retroilluminarlo è una cassata pazzesca, l'alimentazione è a 3V DC ci metti due led e sei a posto... invece a me piacerebbe che fosse più preciso e che la funzione scarica non sia seguita dalla ricarica... se uno fa scarica vuol dire che la vuole scaricare e basta no? perchè me la ricarichi? :mad:

poi mi piacerebbe anche una maggiore spaziatura tra le batterie, perchè a mani nude non riesco a togliere quelle centrali quando sono presenti altre ai lati

mi sa che aspetto che escano gli aggiornamenti firmware per ricaricare le ni-zn e poi mi faccio il maha o simile :fagiano:

ritornando sulla precisione del lacrosse... ho notato che anche il timer dopo 6:30 ore scarta di quasi 2 minuti e lui stesso capisce che la scarica non è come indicata, tipo dopo 6 ore a 100mA non indica 600mAh ma un po meno, il bello è che nella realtà sono ancora meno :stordita:

comunque continuo i test, ci vorranno diversi giorni...

nicola1985 03-01-2009 15:25

eseguito il test con le eneloop...mi da 2200mah!
invece che 2000mah come da specifiche...

tweester 03-01-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25679610)
retroilluminarlo è una cassata pazzesca, l'alimentazione è a 3V DC ci metti due led e sei a posto... invece a me piacerebbe che fosse più preciso e che la funzione scarica non sia seguita dalla ricarica... se uno fa scarica vuol dire che la vuole scaricare e basta no? perchè me la ricarichi? :mad:

poi mi piacerebbe anche una maggiore spaziatura tra le batterie, perchè a mani nude non riesco a togliere quelle centrali quando sono presenti altre ai lati

mi sa che aspetto che escano gli aggiornamenti firmware per ricaricare le ni-zn e poi mi faccio il maha o simile :fagiano:

ritornando sulla precisione del lacrosse... ho notato che anche il timer dopo 6:30 ore scarta di quasi 2 minuti e lui stesso capisce che la scarica non è come indicata, tipo dopo 6 ore a 100mA non indica 600mAh ma un po meno, il bello è che nella realtà sono ancora meno :stordita:

comunque continuo i test, ci vorranno diversi giorni...

No, non credere che sia facile in questo caso retroilluminare, il display se vuoi retroilluminarlo deve essere trasparente e questo non lo è. Va tolta una pellicola adesiva tipo cuki e poi puoi retroilluminare, ma è una operazione delicatissima.

Concordo sulla spaziatura e la funzione di scarica.

Riguardo i 2 minuti di imprecisione dovrebbero ripercuotersi poi su tutti i parametri che ha, ci sarà di sicuro un quarzo che lo governa e se non è preciso quello il timer erra di conseguenza e tutti i dati temporali proporzionalmente sono errati. Se i mA sono ancora meno dell'errore dipende invece dal sensore (resistenza a basso valore o pista tarata) di corrente leggermente starato. Del resto siamo di fronte a un apparecchio che seppur digitale utilizza componenti fissi che hanno le loro tolleranze.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.