Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


iron84 17-10-2009 09:38

Le batterie al piombo hanno qualche garanzia?
Un circa 3 mesi fa feci sostituire una pila al piombo in una torcia alogena. Il tipo del negozio so che la caricò perchè l'aveva provata per farmi vedere che aveva sostituito la batteria. Poi per via dell'estate non l'adoperai più.
Ieri sono andato a prenderla e .... dopo averla ricaricata, fa luce per nemmeno un minuto e poi subito si affievolisce come se la battera fosse andata...

La batteria è una FIAMM FG10451 da 6V 4,5 Ah

Ho provato a caricarla con il caricabatteria da auto (messo a 6V), ma ho staccato subito perchè dal suo dispaly sembrava che me la caricasse a 2,2, A... troppi per questa batteria (dal datasheet il massimo amperaggio di carica è 1,13A)

JCD's back 17-10-2009 11:32

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29307898)
non ricordo di aver letto di queste batterie nelle pagine di questo thread, per cui le segnalo:



trovate questa sera per caso all'Auchan di Palermo: gironzolavo tra gli accessori per fotocamere digitali/lettori mp3 e vedo alcuni caricabatterie e batterie di questa marca (oltre che Digit@ll).... mi sembravano le solite pile ni-mh, poi vado a spulciare bene e noto queste, pagate 12,90€ il blister da 4 (c'era anche il blister da 4 di AAA, stranamente a 2€ in meno se non ricordo male)



p.s. nello stand delle pile, oltre ai vari caricabatterie Uniross/Duracell ecc. (più o meno veloci), c'erano anche le Uniross Hybrio: peccato che le vendevano solo in blister da 2xAA a 7,99€ :eek:

p.p.s. qualcuno è a conoscenza se le batterie marchiate Auchan da 2100mAh siano ibride? mi è venuto il dubbio sia ovviamente per l'amperaggio, e sia perchè sono importate da Uniross....

mi quoto per un piccolo aggiornamento: purtroppo o sono sfigato io oppure (cosa più probabile) esiste ancora chi pensa di prendere per il culo il consumatore finale..... stamattina scarto il blister, non avevo nemmeno intenzione di stare a scaricarle, però mi dico quasi quasi controllo il voltaggio, giusto per curiosità e vedo:
- pila 1: 0,80v
- pila 2: 0,70v
- pila 3: 0,84v
- pila 4: 0,78v

quasi non credevo ai miei occhi, ho provato diverse volte e controllato che il tester fosse settato bene; mi decido allora a metterle in scarica e ovviamente non faccio nemmeno in tempo ad abbassare il pulsante relativo che subito riparte la carica..... penso "magari erano un paio d'anni che si trovavano nel blister e si saranno scaricate oltre il normale, ora col mio carichino può darsi che si riprendano"
come no, la pila 1 e la 4 dopo 4 (q u a t t r o) minuti me le da già come cariche, la pila 3 dopo altri 3 (t r e) minuti; l'unica ad avere un andamento regolare (stranamente continua a scaricarsi per un bel po' nonostante avesse il voltaggio più basso ma anche in fase di carica sembra "normale")

ho fatto un altro paio di prove ma il risultato non cambia.... nel frattempo ho inviato una mail all'importatore, per chiedere se sono ibride farlocche o se sono io così sfigato da beccare 3 pile su 4 completamente fallate :rolleyes:

oggi pomeriggio provo a farmele cambiare all'Auchan, ma intanto ho lo scontrino mezzo strappato e poi fagli capire "perchè" non vanno bene :mc: :doh:

Anakin72 17-10-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29312203)
mi quoto per un piccolo aggiornamento: purtroppo o sono sfigato io oppure (cosa più probabile) esiste ancora chi pensa di prendere per il culo il consumatore finale..... stamattina scarto il blister, non avevo nemmeno intenzione di stare a scaricarle, però mi dico quasi quasi controllo il voltaggio, giusto per curiosità e vedo:
- pila 1: 0,80v
- pila 2: 0,70v
- pila 3: 0,84v
- pila 4: 0,78v

quasi non credevo ai miei occhi, ho provato diverse volte e controllato che il tester fosse settato bene

Da completo ignorante mi dici che prova fai col tester (giusto per curiosità volevo provare anche io...).

JCD's back 17-10-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 29314212)
Da completo ignorante mi dici che prova fai col tester (giusto per curiosità volevo provare anche io...).

ho verificato semplicemente il voltaggio; è un semplicissimo tester digitale, sicuramente non precisissimo, ma con le altre pile ha sempre segnato i valori per come dovevano essere, per cui non è quello ad essere sballato

ora al terzo ciclo, sia la fase di scarica che quella di carica sta durando di più, la 1ª e la 4ª hanno appena terminato anche la carica (stavolta però hanno impiegato un paio d'ore per cui dovrebbero quasi esserci alla piena capacità), la 3ª sta finendo la carica, mentre la 2ª (che era piuttosto carica) sta terminando la fase di scarica

boh, quasi quasi me le tengo per vedere come si comportano :rolleyes:

Debian-LoriX 17-10-2009 14:50

@JCD
Mi spiace dirlo, ma per me quelle batterie che hai comprato sono batterie di bassa lega, altro che ibride, i voltaggi lo confermano :doh:

Riportale in fretta dal venditore nella speranza che te le cambi, anche solo con 2 ibride, ma VERE!

JCD's back 17-10-2009 15:31

non so cosa pensare: ci sarebbe da dubitare se fossero in commercio solo queste, ma l'azienda in questione commercializza anche le ni-mh tradizionali (tra l'altro anche col marchio digit@ll che già possiedo e vanno discretamente bene); voglio dire che senso ha vendere delle ibride farlocche in un centro commerciale? posso capire fare un blister di 4 pile e appiccicarci sopra una targhetta da 3900mAh, ma queste le riconosce solo uno che ne ha sentito parlare, altrimenti perchè preferirle alle 2700 (ad esempio)?

ora, io posso anche provare a farmele cambiare, ma già mi immagino la scena:

io: "buonasera, voglio che mi cambiate queste pile perchè forse non vanno bene"

risposta del commesso/a: "eh?"

io: "eh si, appena scartate dal blister ho provato col tester e i voltaggi erano sotto 0,9v"

e via a spiegare la differenza tra ibride e normali ni-mh, con il sottoscritto che prova disperatamente di farsi capire, e il commesso che sicuramente mi dice "ok proviamole", le mette in qualche apparecchio a bassissimo consumo, lo accende, funziona e mi guarda così :mbe:

JCD's back 17-10-2009 15:35

una domanda, qualora decidessi di tenerle, le carico e le misuro dopo una settimana col tester; che valori dovrei avere?

Debian-LoriX 17-10-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29315699)
non so cosa pensare

Te lo spiego meglio: se le tue nuove batterie, ipotizzando che fossero in magazzino da 6 mesi, fossero realmente ibride il voltaggio a vuoto non sarebbe sceso di certo sotto 1.2V (calcolando anche una perdita del 20% di capacità, già più che eccessiva per delle ibride).

Ok, una fallata ci potrebbe stare, ma per risultare TUTTE e quattro a 0.8V io penso che si tratti di 4 nimh 'ordinarie', ECCO perché ti ho consigliato di cambiarle con delle ibride, tutto qui
:)

Infatti, guardando il blister il produttore scrive "con carica a lunga durata", ma io non vedo indicato il dato che dichiara la ridotta perdita di capacità rispetto alla carica iniziale, vero punto di forza delle ibride.

Fossi stato io, approfittando del cambio €/£ così favorevole, con 13 euro avrei risparmiato ordinando dal web 4 Eneloop dall'UK (10 pound = 11 euro) :D

JCD's back 17-10-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29318038)
Te lo spiego meglio: se le tue nuove batterie, ipotizzando che fossero in magazzino da 6 mesi, fossero realmente ibride il voltaggio a vuoto non sarebbe sceso di certo sotto 1.2V (calcolando anche una perdita del 20% di capacità, già più che eccessiva per delle ibride).

Ok, una fallata ci potrebbe stare, ma per risultare TUTTE e quattro a 0.8V io penso che si tratti di 4 nimh 'ordinarie', ECCO perché ti ho consigliato di cambiarle con delle ibride, tutto qui
:)

Infatti, guardando il blister il produttore scrive "con carica a lunga durata", ma io non vedo indicato il dato che dichiara la ridotta perdita di capacità rispetto alla carica iniziale, vero punto di forza delle ibride.

Fossi stato io, approfittando del cambio €/£ così favorevole, con 13 euro avrei risparmiato ordinando dal web 4 Eneloop dall'UK (10 pound = 11 euro) :D

guarda è lo stesso ragionamento che ho fatto io, ma sul blister oltre a quello che dici tu c'è scritto anche "Ready to use" - già cariche e pronte all'uso; se non sono ibride queste, allora è davvero una presa per il culo; riguardo alla carica, so che le ibride anche dopo mesi di stoccaggio in magazzino mantengono quasi tutta la loro carica, quindi immagina la mia faccia quando ho letto quei valori con il tester.... :eek:

oggi pomeriggio ho fatto fare il terzo ciclo di scarica/carica che è durato decisamente di più stavolta, solo che la pila n. 3 c'ha messo davvero molto a terminare la fase di carica; ad ogni modo, le ho provate col flash e ovviamente per ora vanno, spero che magari con l'uso si stabilizzino, in modo che si guadagnino i soldi che ho speso per prenderle

purtroppo, come ho detto, penso sia del tutto inutile tentare di farmele sostituire all'ipermercato, ho scritto all'importatore sperando in una risposta, anche se dubito fortemente che qualcuno si faccia sentire.... :rolleyes:

riguardo alle eneloop hai ragione, ma queste le ho trovate quasi per caso ed ho voluto provarle :stordita:

JCD's back 17-10-2009 21:13

concludo aggiungendo che sulle batterie c'è riportato come corrente per la carica veloce 800mA; il mio caricabatterie dovrebbe erogarne 1000, quindi anche lì ci siamo :help:

iron84 18-10-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29310802)
Le batterie al piombo hanno qualche garanzia?
Un circa 3 mesi fa feci sostituire una pila al piombo in una torcia alogena. Il tipo del negozio so che la caricò perchè l'aveva provata per farmi vedere che aveva sostituito la batteria. Poi per via dell'estate non l'adoperai più.
Ieri sono andato a prenderla e .... dopo averla ricaricata, fa luce per nemmeno un minuto e poi subito si affievolisce come se la battera fosse andata...

La batteria è una FIAMM FG10451 da 6V 4,5 Ah

Ho provato a caricarla con il caricabatteria da auto (messo a 6V), ma ho staccato subito perchè dal suo dispaly sembrava che me la caricasse a 2,2, A... troppi per questa batteria (dal datasheet il massimo amperaggio di carica è 1,13A)

piccolo up che domattina andrei a sentire il negoziante.

marchigiano 19-10-2009 11:26

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29329662)
piccolo up che domattina andrei a sentire il negoziante.

direi che prima bisognerebbe analizzarla ma non avendo la strumentazione... :boh: senti che ti dice il negoziante

ho caricato una duracell 2650 nel lacrosse a 1800mA e si e no che è diventata tiepida.... 2880mAh assorbiti e dato che segna di più direi un ottimale 2500-2600 reali. quindi non abbiate paura a caricare a 1500-1800

madeline 19-10-2009 21:06

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29310655)
se sei venuto in questo thread, intanto ti consiglio di leggerti almeno la prima pagina ; poi per quanto riguarda le batterie, ovviamente qui non si può che consigliarti le ibride, quindi o provi in qualche euronics/auchan/mediaworld ecc. e cerchi Uniross Hybrio, Sanyo Eneloop ecc. oppure provi sulla baia o su mymemory

riguardo al caricabatterie, forse intendi il la crosse: se dai un'occhiata alla baia si trova anche da venditori italiani ;)

baia?

JCD's back 19-10-2009 21:07

poco fa stavo leggendo un paio di thread sul forum candlepower: a quanto pare già da un po' (sicuramente se n'è parlato anche qui ma noon ricordo in quali termini) circolano diverse versioni di Uniross Hybrio (ma anche di Duracell) che, sebbene prodotte dalle medesime aziende, a causa di problematiche varie (contenimento dei costi, congiuntura economica ecc. - ho dato una traduzione veloce.....) non vengono più prodotte con gli standard iniziali. Il tutto si traduce in pile dalla resa inferiore --->Hybrio sebbene commercializzate con la medesima livrea o anche commercializzate con livree diverse ---> Duracell e provenienti da diversi stabilimenti, per cui Giappone ---> Eneloop rimarchiate -- Cina ---> RayOvac (resa inferiore)

da ciò se ne ricava che la cosa migliore da fare è prendere le Eneloop, le Hybrio prima versione (ammesso che si trovino ancora) oppure le Sony Cycle energy cartoncino azzurro (che sono di sicuro Eneloop rimarchiate - le ho prese 2 settimane fa :D )

questo per avvisare tutti coloro che hanno intenzione di acquistare ibride, soprattutto all'estero

ora, atteso che a quanto pare lo stabilimento in Cina dovrebbe produrre le "mezze ibride" un po' per tutti, mi è venuto in mente che le ibride che ho preso venerdi hanno la scritta made in china; questo spiegherebbe il perchè dei voltaggi così bassi appena scartate, ed anche il comportamento "ballerino" in fase di carica :read:

JCD's back 19-10-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29343729)
baia?

yes, se cerchi bene si trova anche a 25€ + 10€ spedito

madeline 19-10-2009 21:11

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29343763)
yes, se cerchi bene si trova anche a 25€ + 10€ spedito

ma dove? sto diventando pazzo per trovare il Maha Powerex MH-C9000 ...sto cercando dapertutto...l'unico che lo aveva era amozon.com, ma non spediscono in italia!

speleopippo 19-10-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29305782)
Se sta scaricando, quello che indica è la capacità fornita in carica al ciclo precedente. In effetti se in carica vogliono 2200 mA ed in scarica ne danno 1600 sei sempre oltre al 70 % di rendimento per cui non sono ancora da buttare ma ci sono vicine.

Un po' un ritardo, ma eccomi!
Grazie delle risposta.
Avresti voglia di spiegarmi meglio?
Bel pacco comunque queste batterie Lacrosse...

JCD's back 20-10-2009 00:04

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29343800)
ma dove? sto diventando pazzo per trovare il Maha Powerex MH-C9000 ...sto cercando dapertutto...l'unico che lo aveva era amozon.com, ma non spediscono in italia!

io veramente parlavo del La Crosse :stordita:

Debian-LoriX 20-10-2009 16:33

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 29344259)
Bel pacco comunque queste batterie Lacrosse...

Lo abbiamo ripetuto non so quante volte che le batterie in dotazione con il Lacrosse sono da non tenere nemmeno in considerazione ;)

@JCD
Le batterie ibride, specie in quest'ultimo periodo in cui sono aumentate di prezzo, sono da acquistare SOLO da venditori conosciuti, specie su ebay: persino nelle scarpe da running :doh: e nelle racchette da tennis vengono venduti dei falsi clamorosi, indistinguibili dagli originali per un occhio non esperto.

speleopippo 20-10-2009 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29354142)
Lo abbiamo ripetuto non so quante volte che le batterie in dotazione con il Lacrosse sono da non tenere nemmeno in considerazione ;)

lo so benissimo, ma visto che comunque sono arrivate insieme al charger e non per mia scelta, era più che normale descrivere la mia esperienza e chiederne cortesemente lumi.
non esageriamo con i "bastava leggere il 3d" :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.