Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


DooM1 06-06-2010 12:19

Il PFC attivo non c'entra nulla... il problema è solo con i vecchi Liberty e alcuni altri enermax (sempre i vecchi modelli precedenti al liberty).
Quello è un ottimo UPS, e il prezzo sembra giusto.

Io comunque ho un UPS pseudo-sinusoidale ed ho il tuo stesso alimentatore (Liberty 500) ... e non ho problemi ... per ora :D
Ovviamente cerco di farlo andare a batteria il meno possibile; comunque tiene :sofico:

Secondo me non c'è nessuna incompatibilità, semplicemente montavano partite di condensatori difettosi che rimanendo maggiormente sollecitati dalla pseudo-sinusoide dell'UPS saltavano.
(Infatti con i nuovi modelli si sono messi a publicizzare che montavano "condensatori giapponesi").
Dipende se hai avuto o no la sfortuna di avere quei condensatori.
Ma se non capita con un UPS, capita con uno sbalzo di tensione. Secondo me!

Antares88 06-06-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32198237)
Salve a tutti, avrei bisogno di acquistare un UPS.

La mia configurazione è la seguente:

Mobo Asus P5K-E
Q6600 G0
4 banchi di ram ddr2
scheda video 8800gt 512mb
3 hd sata
lettore dvd
3-4 ventole noctua 120mm
Alimentatore Enermax Modu 87+ 600 watt

Che ups mi consigliate ?

Se ci volessi attaccare anche schermo, modem adsl e router ? Ho l'impianto elettrico di casa un pò ballerino. Non mi interessa che la batteria duri 4 ore mentre una cosa importante sarebbe il silenzio (l'ideale sarebbe un modello senza ventole).


mi permetto di upparmi, e aggiungo che in teoria avrei anche un impianto Logitech Z5400 (potenza massima nominale 310w). Mi domando se sia opportuno proteggere anche quello considerando che a casa mia non c'è la messa a terra e ogni volta che mia madre accende la luce in bagno sento un "TUMP" sul subwoofer :D

DooM1 06-06-2010 12:38

Innanzittutto dovresti mettere la messa a terra, almeno per il PC.
Gli alimentatori e gli UPS sono progettati per avere la messa a terra.
Se non ce l'hai oltre che a dare le scosse elettriche, non funzionano alcune protezioni contro sovratensioni, e possono avere problemi di stabilità delle tensioni.

Per l'UPS, un 700 VA forse ce la fa, ma mi pare strettino.
Vai oltre.
Le marche e i modelli consigliati sono sempre i soliti che vedi anche al primo post (APC, Online, Atlantis Land ecc.).

Direi qualcosa come un 2 batterie da almeno 800 VA.

Comunque per il resto in genere non conviene collegarlo all'UPS.
Mi riferisco all'impianto audio.

Ascolti la musica durante i black-out ? :D
Tra l'altro a meno che non lo compri sinusoidale, è molto probabile che l'audio risulti molto disturbato.
Poi gli amplificatori audio sfruttano la corrente a picchi che possono essere dannosi per l'UPS.

GuapoZ 06-06-2010 15:22

ok.. A parte la marca, che taglia mi consigli x la mia configurazione?
Altra cosa...conviene spegnere l'ups quando il pc è spento?

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 32212746)
@ GuapoZ

Io ti do un consiglio.
Riesci a racimolare qualche soldino in più per cambiare ups ?
I Tecnoware non sono affatto il massimo.

Ciauz®;)


Antares88 06-06-2010 15:58

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32213758)
Innanzittutto dovresti mettere la messa a terra, almeno per il PC.
Gli alimentatori e gli UPS sono progettati per avere la messa a terra.
Se non ce l'hai oltre che a dare le scosse elettriche, non funzionano alcune protezioni contro sovratensioni, e possono avere problemi di stabilità delle tensioni.

Per l'UPS, un 700 VA forse ce la fa, ma mi pare strettino.
Vai oltre.
Le marche e i modelli consigliati sono sempre i soliti che vedi anche al primo post (APC, Online, Atlantis Land ecc.).

Direi qualcosa come un 2 batterie da almeno 800 VA.

Comunque per il resto in genere non conviene collegarlo all'UPS.
Mi riferisco all'impianto audio.

Ascolti la musica durante i black-out ? :D
Tra l'altro a meno che non lo compri sinusoidale, è molto probabile che l'audio risulti molto disturbato.
Poi gli amplificatori audio sfruttano la corrente a picchi che possono essere dannosi per l'UPS.


Non sento musica durante i blackout, mi domandavo solo se c'è la necessità di proteggere l'impianto audio da sbalzi di corrente :D

Ad ogni modo come faccio a mettere la messa a terra ? E in quanto a silenzio com'è la situazione degli ups ?

grazie della risposta :D

Kharot 06-06-2010 16:15

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32213549)
Il PFC attivo non c'entra nulla... il problema è solo con i vecchi Liberty e alcuni altri enermax (sempre i vecchi modelli precedenti al liberty).
Quello è un ottimo UPS, e il prezzo sembra giusto.

Io comunque ho un UPS pseudo-sinusoidale ed ho il tuo stesso alimentatore (Liberty 500) ... e non ho problemi ... per ora :D
Ovviamente cerco di farlo andare a batteria il meno possibile; comunque tiene :sofico:

Secondo me non c'è nessuna incompatibilità, semplicemente montavano partite di condensatori difettosi che rimanendo maggiormente sollecitati dalla pseudo-sinusoide dell'UPS saltavano.
(Infatti con i nuovi modelli si sono messi a publicizzare che montavano "condensatori giapponesi").
Dipende se hai avuto o no la sfortuna di avere quei condensatori.
Ma se non capita con un UPS, capita con uno sbalzo di tensione. Secondo me!

Grazie del contributo, l'esperienza concreta di altre persone è sempre utile.

A questo punto potrei ripiegare sul Back-UPS 800VA risparmiando qualcosa.

Antares88 06-06-2010 16:57

Girando un pò ho individuato tre modelli interessanti:

Atlantis Land ATLANTIS A03-S1501 UPS 1500VA 900W (140 euro)
APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V (260 euro)
Atlantis Land ATLANTIS A03-HP1501 UPS 1500VA 900W (320 euro)

La mia preoccupazione principale è il rumore prodotto. Ho realizzato un pc silenzioso da tenere acceso 24h su 24 in camera da letto e avere un UPS con ventola accesa mi infastidirebbe molto.
L'APC addirittura pare abbia 2 ventole (forse perché ha due batterie).

Conoscete i modelli in questione ? fanno rumore ? le ventole sono sempre accese oppure si accendono solo in caso di blackout ? al di la delle ventole c'è rumore elettrico ?

gwwmas 06-06-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32216190)
....
APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V (260 euro)

La mia preoccupazione principale è il rumore prodotto....

Si sente un.....zzzzzzzzzz ( non so come altro spiegartelo ) quando manca la corrente e parte l' inverter.
La cosa più fastidiosa sono le ventole che si sentono parecchio, ma queste girano SOLO quando carica le batterie e quindi dopo un black-out.

Quando la corrente c' è l' ups in questione è MUTO

Ciauz®;)

Antares88 06-06-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 32216761)
Si sente un.....zzzzzzzzzz ( non so come altro spiegartelo ) quando manca la corrente e parte l' inverter.
La cosa più fastidiosa sono le ventole che si sentono parecchio, ma queste girano SOLO quando carica le batterie e quindi dopo un black-out.

Quando la corrente c' è l' ups in questione è MUTO

Ciauz®;)

beh in teoria la corrente non dovrebbe mancare molto spesso, quindi se per il resto del tempo è muto direi che va bene.

ho sentito di alcuni gruppi che in seguito a un blackout fanno girare le ventole per 48h anche se magari le batterie si caricano in meno tempo. L'apc fa parte di questi ?
le ventole in questione per caso si possono sostituire ?

DooM1 06-06-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Kharot (Messaggio 32215785)
Grazie del contributo, l'esperienza concreta di altre persone è sempre utile.

A questo punto potrei ripiegare sul Back-UPS 800VA risparmiando qualcosa.

Anche... ma sarebbe a tuo rischio e pericolo dato che nel manuale del liberty c'è scritto esplicitamente che gli UPS non sinusoidali NON sono compatibili ;) ... nonostante io lo usi e funziona :D

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 32216761)
Si sente un.....zzzzzzzzzz ( non so come altro spiegartelo ) quando manca la corrente e parte l' inverter.
La cosa più fastidiosa sono le ventole che si sentono parecchio, ma queste girano SOLO quando carica le batterie e quindi dopo un black-out.

Quando la corrente c' è l' ups in questione è MUTO

Ciauz®;)

Ecco... bisogna andare ad esperienze personali ... il fatto che non abbia ventola non vuol dire che sia muto.
E non mi riferisco solo in modalità a batterie.
Per esempio il mio emette un ronzio anche in modalità normale... anche se ha svariati anni, quand'era nuovo credo che non lo facesse ... ha circa 6 anni.

gwwmas 06-06-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32216927)
......
ho sentito di alcuni gruppi che in seguito a un blackout fanno girare le ventole per 48h anche se magari le batterie si caricano in meno tempo. L'apc fa parte di questi ?
le ventole in questione per caso si possono sostituire ?

No, questo non le fa girare per 48h ma solo il tempo necessario che si ricarichi la batteria.

Non ne ho la più pallida idea se si possono sostituire.

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32216933)
.....
Ecco... bisogna andare ad esperienze personali ... il fatto che non abbia ventola non vuol dire che sia muto.
E non mi riferisco solo in modalità a batterie.
Per esempio il mio emette un ronzio anche in modalità normale....

Ma hai il modello in questione ?

Ciauz®;)

Antares88 06-06-2010 21:43

invece a proposito dell'atlantis qualche info sulla rumorosità e sulle modalità di funzionamento della ventola ? non mi dispiacerebbe risparmiare 100 e passa euro :D

ah, l'alimentatore ha PFC attivo, ci son problemi ?

DooM1 06-06-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32218699)
invece a proposito dell'atlantis qualche info sulla rumorosità e sulle modalità di funzionamento della ventola ? non mi dispiacerebbe risparmiare 100 e passa euro :D

ah, l'alimentatore ha PFC attivo, ci son problemi ?

Il fatto che sia PFC non vuol dire granchè ... che alimentatore è?

Logan81 07-06-2010 15:51

Ciao ragazzi volevo sapere quale gruppo di continuità dovrei prendere avendo questa configurazione?

COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
Corsairs 650W HX (modulare)
MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero
INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3<----SO
Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
ASUS 1366 P6T X58
GF GTX470 Colorful 1240MB DDR5 M40 CH 2xDVI/mHDMI


A me hanno consigliato gli SBS voi che ne pensate?????Che VA dovrei prendere???

Come budget ho max 100/120 euro

grazie in anticipo a tutti!!!:mc:

unnilennium 07-06-2010 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Logan81 (Messaggio 32226030)
Ciao ragazzi volevo sapere quale gruppo di continuità dovrei prendere avendo questa configurazione?

COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
Corsairs 650W HX (modulare)
MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero
INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3<----SO
Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
ASUS 1366 P6T X58
GF GTX470 Colorful 1240MB DDR5 M40 CH 2xDVI/mHDMI


A me hanno consigliato gli SBS voi che ne pensate?????Che VA dovrei prendere???

Come budget ho max 100/120 euro

grazie in anticipo a tutti!!!:mc:

che gli sbs non sono il massimo, e che con quello che hai speso x la configurazione potresti spendere un pochino di più per una signora marca, cioè apc

Logan81 07-06-2010 19:35

Perfetto aggiudicato APC che caratteristiche deve avere???

platini 07-06-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Logan81 (Messaggio 32228845)
Perfetto aggiudicato APC che caratteristiche deve avere???

Ottima scelta , io ne ho avuto uno per cinque anni poi dovuto pensionare causa aumento del consumo del pc , sostituito con un altro apc. :cool:

Antares88 07-06-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32219160)
Il fatto che sia PFC non vuol dire granchè ... che alimentatore è?


Al momento ho un Antec Phantom 500 ma si è guastato ed è in assistenza.

E' molto probabile che lo sostituirò con un Enermax Modu 87+ 600 watt.

E' stato il guasto dell'alimentatore a convincermi della necessità di un UPS: lo sostituii temporaneamente con un Tacens Valeo 460w ed è morto anche lui dopo alcuni giorni.

Alcuni amici mi sollecitavano sull'esigenza di avere la messa a terra (casa mia non ce l'ha) e mi dicevano che si può fare artigianalmente collegando la terra della presa ad un termosifone. E' vero ? ci sono dei rischi ?

Logan81 07-06-2010 19:59

queste cose vanno fatte da chi le sa fare....perche nel migliore dei casi ti bruci l'impianto nel peggiore....rimani attaccato tu il termosifone e la messa atterra :mc:

DooM1 08-06-2010 00:22

L'ho sentita anch'io quella "tattica" ... ma non saprei l'efficaccia e nè la sicurezza che ha.

Comunque se non è in un condominio può risultare anche non troppo dispendioso mettere una messa a terra, se non a tutto l'impianto, almeno per il PC.

PS: comunque non ci sono problemi di UPS NON-sinusoidale per nessuno di quei 2 alimentatori che hai menzionato ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.