Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [Linguaggio C] Alcuni problemi con i puntatori (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2918892)


cioppone 05-08-2020 14:17

[Linguaggio C] Alcuni problemi con i puntatori
 
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide e ho 36 anni.
La mia carriera professionale è lunga e variegata, motivo per cui è un po' difficile da raccontare in poche righe.

Le ultime mie esperienze sono state di docenza alle scuole superiori e adulti, da settembre inizierò con una società di intelligenza artificiale.
Adoro guidare e il cappuccino XD.

Dopo questa rapida presentazione, vi scrivo per chiedervi aiuto su una questione: nonostante i miei ricordi di C arrivino dalle superiori e da un lavoro svolto nel 2005, mi pare di ricordare abbastanza bene alcune regole.

1) dichiarazione variabile. Es: int a;
2) dichiarazione di puntatore a variabile. Es: int *b;
3) passare da variabile a indirizzo della variabile: &a;
4) passare da indirizzo a contenuto della variabile: *b;
5) passaggio funzione per riferimento. Es: int funzione(int *a, int *b) -> se modifico a e b all'interno della funzione, cambiano anche nel chiamante

Detto questo, ho del codice così scritto, che serve a inserire un nuovo elemento in una lista linkata (struct formata da char* + puntatore a nuovo elemento). Salto i dettagli dell'algoritmo.

Codice:

int put_nuovo_valore(Valore *lista,char *nuovo_valore)
{
    if (lista==NULL)
    {
        lista=(Valore *)malloc(sizeof(Valore));

        //Se la malloc dà errore
        if(lista==NULL)
            return -1;

        // inserisco i dati nel primo elemento della lista

        return 0;
    }

    // inserisci nuovo elemento (modifica della variabile lista)
    return 0;
}

In buona sostanza questa funzione modifica la lista, creandola o aggiungendo un nuovo elemento.
Questo dovrebbe essere un passaggio per riferimento, quindi se modifico il puntatore "lista", dovrei vedermi modificata la struttura dati nel chiamante.

Questo non avviene, e non capisco come mai.

Qualcuno può darmi una mano? grazie

Davide

melko 06-08-2020 15:07

Quote:

Originariamente inviato da cioppone (Messaggio 46910752)
In buona sostanza questa funzione modifica la lista, creandola o aggiungendo un nuovo elemento.
Questo dovrebbe essere un passaggio per riferimento, quindi se modifico il puntatore "lista", dovrei vedermi modificata la struttura dati nel chiamante.

In C qualsiasi argomento di una funzione viene passato per valore sostanzialmente. Quando l'argomento è un puntatore, l'indirizzo viene passato per valore (e quindi copiato), ma essendo un indirizzo ti permette poi (deferenziandolo) di accedere all'oggetto originale.

Nel caso di Valore *lista, fare lista=malloc() modifica la copia locale del puntatore, non ciò a cui esso punta.

Per raggiungere il tuo scopo si usa passare alla funzione Valore **lista (passando quindi l'indirizzo del puntatore) facendo poi *lista=malloc()


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.