Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 24-12-2015 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43209005)
potrebbero pescare male perchè a bassi rpm, tutto quello che può ostruire il flusso (griglie, filtri, etc), amplifica il suo effetto. per esperienza ho notato che più una griglia è fine e i fori sono piccoli e più è facile che il flusso dell'aria sia strozzato.
meglio una griglia con meno fori, ma di dimensione maggiore.

aumentando la velocità, quindi rpm, l'aspirazione dall'esterno aumenta mitigando eventuali problemi di pescaggio. e griglie come quelle del 780t se poste vicino alle ventole, all'aumentare della velocità, portano ad un aumento del rumore, che poi è dato dal flusso d'aria che passa attraverso la griglia, tipo risonanza.

Si le griglie sono attaccate alle ventole ... appena ho tempo gioco un po con gli rpm e cerco il giusto compromesso rumore/prestazioni

Qualche ventola buona tipo le vardar da 120, ma a led, ne esistono?

Black"SLI"jack 24-12-2015 22:43

ebbero dei problemi 5 anni fà. adesso sono ok. a livello di prestazioni non cambia nulla.

beatl 25-12-2015 00:26

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43209017)
Si le griglie sono attaccate alle ventole ... appena ho tempo gioco un po con gli rpm e cerco il giusto compromesso rumore/prestazioni

Qualche ventola buona tipo le vardar da 120, ma a led, ne esistono?

incuriosito dal discorso griglia ... ho provato a rimuovere quella superiore... 2 gradi in meno in full load :mbe: :mbe:

marn3us 25-12-2015 01:11

Auguri a tutti (e relative scimmie)!! :cincin: :sofico:

Arrow0309 25-12-2015 01:33

Buon Natale e Auguri a tutti! :cincin:
Merry Christmas! :happy:

egounix 25-12-2015 01:43

Happy naSale!

beatl 25-12-2015 01:44

Auguri!!

siluro85 25-12-2015 01:51

Auguri!

Black"SLI"jack 25-12-2015 08:22

Auguri!!!

Beatl se hai recuperato 2 gradi solo rimuovendo la griglia superiore allora era come pensavo, rad e fan non lavorano correttamente. Metti le 3 fan superiori in estrazione come ti avevo suggerito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 25-12-2015 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43209362)
Auguri!!!

Beatl se hai recuperato 2 gradi solo rimuovendo la griglia superiore allora era come pensavo, rad e fan non lavorano correttamente. Metti le 3 fan superiori in estrazione come ti avevo suggerito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Appena finiti i festeggiamenti lo farò ... Grazie molte!

Arrow0309 25-12-2015 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43209362)
Auguri!!!

Beatl se hai recuperato 2 gradi solo rimuovendo la griglia superiore allora era come pensavo, rad e fan non lavorano correttamente. Metti le 3 fan superiori in estrazione come ti avevo suggerito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quoto, anch'io li tengo in estrazione (verso l'esterno del case) le ventole dei miei entrambi rad, sia sul fondo che sul top.
E sono cmq contento di aver messo le ventole in p/p su entrambi i rad (280 top e 360 bottom), visto anche la recente problematica sul pescaggio di beatl
Una cosa che consiglio quando si ha il top rad in estrazione è di invertire la 140mm posteriore da estrazione a immissione (o cmq di controllare se ci sta il miglioramento oppure no). :cool:

L'unica cosa che non mi ha "convinto" al 100% sul mio impianto è il posizionamento delle ventole del mio 360 monsta in basso che tengo appunto in estrazione.
Forse un guadagno sulle temp più alto lo sarebbe stato con le (sei) ventole in immissione, pescando aria fresca da sotto al case (che tengo cmq rialzato).
Ma ho scelto di metterli cosi anche per la polvere nonché per una migliore pulizia periodica del sia rad e ventole (ho le enermax twister pressure che si smontano le pale soltanto e con molta facilità) discorso altrimenti impossibile nell'altro verso (e qui parlo sempre x le 3 ventole che sparano l'aria sopra il rad, in push) senza smontare tutto. Si, ci si potrebbe "accontentare" della sola pulizia dei (due) filtri inferiori dell'Enthoo Primo ma io ho scelto di fare come ho detto sopra e non necessito nemmeno di ulteriori miglioramenti (almeno fino a che non passo al 980 SLI)

@beatl
parlando delle (buone) ventole da 120mm a led bianchi non mi viene in mente niente ora tranne le cooler master jetflo (2200 rpm max) che ho avute prima sul mio primo impianto "compatto" :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=67726

beatl 25-12-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43209898)
Quoto, anch'io li tengo in estrazione (verso l'esterno del case) le ventole dei miei entrambi rad, sia sul fondo che sul top.
E sono cmq contento di aver messo le ventole in p/p su entrambi i rad (280 top e 360 bottom), visto anche la recente problematica sul pescaggio di beatl
Una cosa che consiglio quando si ha il top rad in estrazione è di invertire la 140mm posteriore da estrazione a immissione (o cmq di controllare se ci sta il miglioramento oppure no). :cool:

L'unica cosa che non mi ha "convinto" al 100% sul mio impianto è il posizionamento delle ventole del mio 360 monsta in basso che tengo appunto in estrazione.
Forse un guadagno sulle temp più alto lo sarebbe stato con le (sei) ventole in immissione, pescando aria fresca da sotto al case (che tengo cmq rialzato).
Ma ho scelto di metterli cosi anche per la polvere nonché per una migliore pulizia periodica del sia rad e ventole (ho le enermax twister pressure che si smontano le pale soltanto e con molta facilità) discorso altrimenti impossibile nell'altro verso (e qui parlo sempre x le 3 ventole che sparano l'aria sopra il rad, in push) senza smontare tutto. Si, ci si potrebbe "accontentare" della sola pulizia dei (due) filtri inferiori dell'Enthoo Primo ma io ho scelto di fare come ho detto sopra e non necessito nemmeno di ulteriori miglioramenti (almeno fino a che non passo al 980 SLI)

@beatl
parlando delle (buone) ventole da 120mm a led bianchi non mi viene in mente niente ora tranne le cooler master jetflo (2200 rpm max) che ho avute prima sul mio primo impianto "compatto" :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=67726

Stasera metto in estrazione le 3 ventole sul top e poi valuto se farlo anche sul 280 frontale (ma qui non farei un PP causa mancanza di spazio) ...giusto per provare ...

bpi 25-12-2015 13:48

auguri a tutti!!!

Arrow0309 25-12-2015 14:55

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43209925)
Stasera metto in estrazione le 3 ventole sul top e poi valuto se farlo anche sul 280 frontale (ma qui non farei un PP causa mancanza di spazio) ...giusto per provare ...

No, sul frontale no, li non lo vedo assolutamente da invertire il flusso.
Se proprio lo devi fare (provare) allora dovrai x forza girare anche la 140 sul retro ma anche di avere qualche altra ventola in immissione o in basso oppure sul panello laterale del case

beatl 25-12-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43210014)
No, sul frontale no, li non lo vedo assolutamente da invertire il flusso.
Se proprio lo devi fare (provare) allora dovrai x forza girare anche la 140 sul retro ma anche di avere qualche altra ventola in immissione o in basso oppure sul panello laterale del case

Ok allora provo ad invertire le 3 al top e quella al posteriore che da interno ad esterno porto ad esterno> interno

beatl 25-12-2015 18:51

Allora provato a invertire le 3 ventole al top portandole in pull ... risultati identici al push... non è cambiata una virgola anzi forse 1 grado in più, per quanto sia possibile valutare differenze così piccole...


Non c'è storia pull (da dentro a fuori) con griglia installata perde su tutti i fronti rispetto a push (da fuori a dentro senza griglia .. 3-4 gradi in meno. Tutto ciò senza PP ..
Deduco che PP senza griglia sia il top (e mi sa che farò così...)

Edit stiamo parlando di ventole al minimo ... In tutti i casi citati

Black"SLI"jack 25-12-2015 19:16

considera che 1 grado non vuol dire nulla. se però non cambia nulla con le ventole in pull, potrebbe essere che le ventole sono troppo lente per la gestione del calore prodotto.

ma a quanto tieni le ventole?

non hai modo di misurare la temp dell'acqua vero?

avendo confermato che rad e ventole non lavorano correttamente, bisogna capire adesso, se effettivamente la rotazione delle ventole è troppo bassa per gestire il calore prodotto da cpu e vga durante le sessioni di gioco.

beatl 25-12-2015 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43210431)
considera che 1 grado non vuol dire nulla. se però non cambia nulla con le ventole in pull, potrebbe essere che le ventole sono troppo lente per la gestione del calore prodotto.

ma a quanto tieni le ventole?

non hai modo di misurare la temp dell'acqua vero?

avendo confermato che rad e ventole non lavorano correttamente, bisogna capire adesso, se effettivamente la rotazione delle ventole è troppo bassa per gestire il calore prodotto da cpu e vga durante le sessioni di gioco.

troppo bassa sicuramente... adesso le ho installate sul controller del case che ha 3 step.. io le tengo a quello più basso (e vanno veramente piano, neanche mi accorgo che il PC sia acceso)..... appena mi arrivano le altre 3 vardar faccio PP e metto tutto in PWM sulla mobo in modo da poter gestire e misurare

ho fatto un po di Heaven in loop mantenendo le ventole a velocità intermedia (che cmq per i miei gusti sono troppo rumorose) ed ovviamente c'è stato un guadagno di 4 gradi rispetto alle ventole al minimo...questo con la griglia. Togliendola le temp si abbassano, come previsto, di 2 gradi. Sta griglia rompe le scatole!!

Appena mi arrivano le ventole nuove vediamo se il PP con ventole al minimo mi produce gli stessi risultati o meno del solo push con ventole intermedie..

Kumalo 26-12-2015 12:32

Ragazzi tanti auguri!! Colgo l' occasione per chiedervi un consiglio che acqua utilizzo?

- Acqua depurata fu (farmacia)
- Acqua ad osmosi inversa per acquari
- Acqua depurata e demineralizzata per ferri da stiro

Cambio acqua ogni 6 mesi e volevo un'alternativa buona ed economica!!

Grazie

egounix 26-12-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Kumalo (Messaggio 43211905)
Ragazzi tanti auguri!! Colgo l' occasione per chiedervi un consiglio che acqua utilizzo?

- Acqua depurata fu (farmacia)
- Acqua ad osmosi inversa per acquari
- Acqua depurata e demineralizzata per ferri da stiro

Cambio acqua ogni 6 mesi e volevo un'alternativa buona ed economica!!

Grazie

Io ormai uso di tutto, tranne quella del rubinetto.
Alla fine acqua del ferro più x1 clear
Ora sto usando il nanoxia cf1 red. Molto bello, vediamo che danni causerà :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.