Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Info Utili (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=62)
-   -   DIMENSIONI DI STAMPA: ecco come sceglierle!! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251)


lhawaiano 26-10-2003 18:29

curiosità sulla dimensione di stampa...
 
con una fotocamera da 4 o 5Mpixel,fino a che dimensioni è consigliabile stampare per non vedere sgranature?
thanks..

FreeMan 26-10-2003 18:59


fonte: PC PROFESSIONALE

e i consigli di photocity

http://www.photocity.it/Info/ValoriConsigliati.asp


Formato - MPixel Pixel Kb




http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm





>bYeZ<

scavenger73 27-10-2003 07:36

per la serie....
 
..come chiudere una discussione con un solo post :D

MORPHEUZ 27-10-2003 10:07

Calcolo dimensioni stampa
 
Vorrei capire come calcolare matematicamente le dimensioni che dovrebbe avere un file x avere una buona stampa.

Esempio un 50x70 servirebbero EFFETTIVAMENTE quanti pixel?
Come si ci arriva matematicamente?

Tralasciate le tabelle fornite dai vari stampatori online (photocity e company), le ho lette pure io ma secondo me sono cazzate, o meglio magari esce fuori qualkosa di accettabile ma non è quel che cerco.

A me hanno detto che per un 50x70 servirebbero almeno 9000 pixel, mi interessa il calcolo matematico, ovvero come arrivare ai valori reali considerando il dpi tipico di 300.

Grazie.

aaron80 27-10-2003 10:11

http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm

FreeMan 27-10-2003 11:17

Re: Calcolo dimensioni stampa
 
Quote:

Originariamente inviato da MORPHEUZ
Tralasciate le tabelle fornite dai vari stampatori online (photocity e company), le ho lette pure io ma secondo me sono cazzate, o meglio magari esce fuori qualkosa di accettabile ma non è quel che cerco.
dici? a me pare che tutte le tabelle alla fine dicano al stessa cosa con leggere variazioni..

cmq fondo questa discussione con quella già aperta

>bYeZ<

FreeMan 27-10-2003 11:21

Re: per la serie....
 
Quote:

Originariamente inviato da scavenger73
..come chiudere una discussione con un solo post :D
dici? ma tant'è un thread non basta... ne hanno aperto un 'altro.. :muro:

fusione dei thread avventuta

>bYeZ<

FreeMan 27-10-2003 11:26

Ok..messo in rilievo e cambiato titolo... vediamo se così ... :D :rolleyes:

>bYeZ<

Dreadnought 04-11-2003 00:36

Aggiungo che se il formato supera i 20x30 si può anche avere meno definizione, perchè chiaramente lo scopo non diventa vedere al foto da 20cm ma da 1m almeno :D

enrico 20-11-2003 21:26

eccomi
 
Scusate scusate!!!
Vorrei fare un precisazione.
La massima dimensione di stampa di una foto digitale è direttamente proporzionale alla sua risoluzione nativa.
Infatti un'immagine 1600x1200 con una densità di 300 punti per pollice avrà una dimensione di stampa di 15x10cm!! Giusto?
Il problema è che dopo varie prove con la mia Epson Stylus Photo 810 ho riscontrato che la stessa foto stampata a 200 o a 300DPI non varia molto vista ad occhio nudo. Invece sotto i 200DPI si nota un leggero decadimento qualitativo che resta accettabile fino a 180DPI. Insomma la mia conclusione dopo varie prove pratiche è che per avere una buona stampa digitale con una Ink-Jet, bisogna stampare immagini oltre i 180DPI ma meglio se si stà sopra i 200.
La mia domanda a questo punto è: ma come si può sapere l'effettiva risoluzione di stampa di una stampante Ink-Jet??
Nel sito abc-fotografia dicono: "Per quello che riguarda le stampanti, checché ne dicano i costruttori, la risoluzione reale di una buona stampante a getto d'inchiostro arriva a circa 300 dpi", infatti la mia Epson pare riprodurre al massimo 200DPI.
Se ciò fosse vero sarebbe inutile stampare foto a 300dpi con la mia stampante e quindi con tutte le Epson che montano la mia stessa testina di stampa!?

Avete mai fatto prove simili???

enrico

frankie 09-12-2003 18:52

Re: eccomi
 
Quote:

Originariamente inviato da enrico
Scusate scusate!!!
...
enrico
Infatti la mia fotocamera (Canon ps30) setta in default 180 dpi e a quanto ho potuto capire anche altre.

MAURIZIO FEDERICI 12-12-2003 15:49

Colori e dpi
 
Il problema è il numero di colori.......se per rappresentare un punto di colore la stampante mischia quattro tinte (ossia deposita 4 puntini affiancati per ingannare l'occhio) per ottenere i dpi reali bisogna dividere per 4.
Ossia una stampante che stampa a 1200 dpi teorici ha un valore effettivo di 300:(

Leospqr 13-12-2003 21:33

Ciao!

Le foto di qualità "ottima" (3Mpixel) fatte con la Kodak cx6330, secondo "PAINT" (alla voce "attributi") hanno una risoluzione di 230x230 dpi e una dimensione di 22,44x16,83 cm (2032x1524 pixel).

Volevo sapere, dato che non ci capisco nulla:

a. 230x230 dpi è la risoluzione max a cui conviene stampare le foto in qualsiasi formato o cambia qualcosa in termini di qualità se le stampo ad es. a 720x720 dpi?

GRAZIE...

Leospqr

neom 22-12-2003 18:58

....
 
...vedo un pò di con fusione..
se non erro di stampanti che superano i 300dpi ce ne dovrebbero essere almeno per le quelle a "goccia d'inchiostro" proprio la loro natura più ne hanno più riescono a ricreare colori/tonalità senza rendere visivi i pixel (quindi migliori sfumature). 300 è il limite dell'occhio umano, valori superiori non possono essere distinti dall'occhio ma non è detto che una foto debba essere stampata per forza a quella risoluzione.
La cosa che rimane fondamentale è capire che con metodo verrano stampate le foto!!
Mi spiego.
1) Per le stampanti a getto d'inchiostro 300dpi sono quasi un obbligo, più sono e meglio è.
2) Per le stampanti a sublimazione solitamente non c'è problema perchè stampano a 300dpi di default ma basterebbe anche qualcosa in meno per avere buoni risultati (mai sotto i 200dpi)
3) Per stampa chimica come fà ad esempio il sito sopra citato, pur rimanendo 300 il valore migliore, ne basterebbero anche meno, senza troppi problemi.
La vera differenza stà nella tecnica con cui vengono stampate le foto.
Provare per credere;)
Bye:)

Red-Vox 08-01-2004 15:21

scusate ragazzi nn sò se è il 3d giusto o se ne dovrei aprire un'altro....ma:

Spartanamente (sono ignorantissimo in materia) esiste un qualche programma che date le foto da stampare (nn importa di quanti pixel siano o le dimensioni) ..ne posiziona tipo 2 per pagina o 4 insomma un certo numero per pagina (ipotizzando anche magari di stamparle su foglio A3...e le manda in stampa e si ottengono dei risultati discreti?

Insomma mi servirebbe un qualche programma che gestisce la stampa foto in maniera + che semplice.....nn sò da dove cominciare... ^_^! possibile creare un modello di Word? e mettere dentro le foto e lui le ridimensiona? BOH ho solo un mega BOH nella testa ^_^!

se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come stampare Foto su carta A4 o A3 con qualche programma di gestione delle foto mi faccia sapere gliene sarei molto grato.

Un Saluto a tutti Ciao! ;)

leggendo in un secondo momento il 3d mi pare che sia utile sapere con cosa vengano stampate le foto... le stamperei con una Xerox Docucolor 1632 Laser, non è importante il supporto per ora perchè su Foglio uso mano da 80g bianco...la DocuColor 1632 ha dei risultati spaventosamente eccezionali...se poi prendiamo un 100g nn credete ai vostri occhi e via via fino a 280g ^_^! per non contare la carta fotografica! avendo puntualizzato ciò spero ci sia qualcuno che mi aiuti col programma di gestione stampa FOTO! ;)

scipione 09-01-2004 11:01

Programmi che ti permettono di gestire la stampa delle foto nei vari formati ce ne sono ormai parecchi. I programmi di fotoritocco che ci sono in commercio o in Bundle con le stampanti e gli scanner di solito supportano le varie modalità di stampa delle foto.
Se vuoi qualcosa di molto semplice ti posso dire che anche Windows XP permette di stampare le foto nelle varie modalità, e lo fa anche bene.
Selezioni le foto, clicchi col pulsante destro del mouse e selezioni stampa. Si avvia un procedura guidata che ti premette di scegliere parecchi formati di stampa secondo le tue esigenze.
Provare per credere.:)

CIAO

1400Mhz 14-02-2004 13:10

un info:

ho scattato una foto con la mia A80 1600x1200 Fine.

come c'è scritto nella seconda tabella se faccio fare un ingrandimento al mio fotografo dim 20x30 non ci dovrebbero essere problemi o no??

la foto risulterà un po piu chiara?

la foto sarebbe questa (300kB)

FOTO

FATEMI SAPERE

Espinado 14-02-2004 18:39

domanda: sto per comprarmi una fotocamera, sono un ultra principiante. L'unica cosa mi interessa, visto che spenderei almeno 160 dollari, e' una macchina che mi stampi le foto uguali a quelle del formato classico del fotografo, intendo portando a farle stampare a lui. 2 o 3 mpxel?

1400Mhz 14-02-2004 18:42

anche meno.

io avevo una waitec 238 facevo foto ad una risoluzione 800x600 e le facevo sviluppare al mio fotografo formato 10x15 lucido.
erano precise.;)

mcHorney 11-05-2004 11:50

Se qualcuno ha fatto una stampa 70*100 con una canon eos 300D mi può dire come viene?

Grazie, Mc

Naybet El Hassir 30-05-2004 16:21

Ci sono studi che stampano a 400dpi (quindi 1600x1200 non è l'ideale in quella situazione per un 10x15).

nascimentos 03-06-2004 20:42

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan

fonte: PC PROFESSIONALE

e i consigli di photocity

http://www.photocity.it/Info/ValoriConsigliati.asp


Formato - MPixel Pixel Kb



>bYeZ<
come mai c'è una differenza di ben 1,3 Mpixel nelle due tabelle in riferimento ad una stampa 20x30 (3,3 della prima contro i 2 della seconda)?

FreeMan 04-06-2004 00:56

dipende sempre dalla risoluzione usata...PCPRO è andato sul "teorico" e ha puntato sui 300dpi.... photocity invece è andata sul "pratico" e riporta una SUA tabella per le stampe con il SUO laboratorio (200dpi)

il tutto confermato da un 3° sito (riportato cmq in questo thread)

http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm





>bYeZ<

nascimentos 04-06-2004 10:20

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
... photocity invece è andata sul "pratico" e riporta una SUA tabella per le stampe con il SUO laboratorio (200dpi)
come fai a sapere ke sono 200 i dpi ke utilizza photocity?

FreeMan 04-06-2004 10:50

in base alle tabelle di cui sopra...

cmq la cosa migliore è portare una foto allo studio fotografico che si intende usare per la stampa delle foto e fare stampe a varie dimensioni in modo da capire il limite della propria cam

non c'è una regola generale definitiva ma tante indicazioni di massima..le variabili sono la qualità intrinseca della cam e del laboratorio fotografico

>bYeZ<

nascimentos 04-06-2004 11:23

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
in base alle tabelle di cui sopra...
Dunque, in base alle tabelle di cui sopra si può concludere ke i dpi utilizzati da photocity sono 147.
Infatti, considerando ad esempio una stampa 20x30, la tabella di photocity mi suggerisce 2 Mpixel, quindi:

(2000000x2,54x2,54)/(20x30)=K. La radice quadrata di K è 147.
c.v.d.


Ho costruito un file in formato .XLS per fare questi calcoli: te lo mando in privato dato ke nn posso allegarlo. Se lo ritieni utile, vedi un pò come puoi metterlo qui sul forum

FreeMan 04-06-2004 11:31

Quote:

Originariamente inviato da nascimentos
Dunque, in base alle tabelle di cui sopra si può concludere ke i dpi utilizzati da photocity sono 147.
Infatti, considerando ad esempio una stampa 20x30, la tabella di photocity mi suggerisce 2 Mpixel, quindi:

(2000000x2,54x2,54)/(20x30)=K. La radice quadrata di K è 147.
c.v.d.


Ho costruito un file in formato .XLS per fare questi calcoli: te lo mando in privato dato ke nn posso allegarlo. Se lo ritieni utile, vedi un pò come puoi metterlo qui sul forum
dalle tabelle si deduce che si photocity usa risoluzioni inferiori ai 300dpi classiche ma nonostante questo da quanto si legge in giro nessuno si lamenta di tali stampe.. quindi anche 150dpi vanno bene..con certe apparecchiature di stampa ;)

che me ne faccio di un file xls? :p

se vuoi allegarlo basta che lo zippi ;)

>bYeZ<

nascimentos 04-06-2004 11:53

1 Allegato(i)
ok fatto!

con questo file spero di rispondere ad alcune domande su Mpixel e dimensioni di stampa

FreeMan 04-06-2004 11:59

Quote:

Originariamente inviato da nascimentos
con questo file spero di rispondere
si ma quella risposta era stata già data da abc-fotografia nella pagina sopra linkata ;)

non ti sei inventato nulla :D

>bYeZ<

mcHorney 04-06-2004 12:02

Se leggete sul sito di photocity spiegano che usano una tecnologias particolare che fa si che le loro stampe equivalgano ad un 400 dpi se no erro, dopo pranzo cerco il link e lo posto.

Ciao; Mc

nascimentos 04-06-2004 12:24

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan
si ma quella risposta era stata già data da abc-fotografia nella pagina sopra linkata ;)

non ti sei inventato nulla :D

>bYeZ<
lo so ke nn mi sono inventato nulla.
ho solo messo un file ke ti dà la possibilità di calcolare le variabili in oggetto inserendo anke valori diversi da quelli, usuali, riportati nelle tabelle :oink:

mcHorney 04-06-2004 13:01

Ecco cosa dice photocity:

- Tecnologia di stampa

Per la stampa usiamo una stampatrice laser della Polielettronica a 254 DPI, equivalenti a circa 6000 DPI di una stampante a sublimazione.

Naybet El Hassir 04-06-2004 13:03

Photocity stampa a 300 dpi.

nascimentos 04-06-2004 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Photocity stampa a 300 dpi.
come lo fai a sapere?

Naybet El Hassir 04-06-2004 13:59

C'era scritto da qualche parte sul sito tempo fa, me lo ricordo (me l'ero spulciato bene).

nascimentos 04-06-2004 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Naybet El Hassir
C'era scritto da qualche parte sul sito tempo fa, me lo ricordo (me l'ero spulciato bene).
E' possibile, dal momento ke ora sul sito nn c'è scritto +, ke adesso photocity stampi con una diversa risoluzione (cioè nn + a 300dpi)?

mcHorney 04-06-2004 14:06

Quote:

Originariamente inviato da mcHorney
Ecco cosa dice photocity:

- Tecnologia di stampa

Per la stampa usiamo una stampatrice laser della Polielettronica a 254 DPI, equivalenti a circa 6000 DPI di una stampante a sublimazione.

Quello che avevo riportato era un copia incolla del sito photocity.

Naybet El Hassir 04-06-2004 14:30

Quote:

Originariamente inviato da nascimentos
E' possibile, dal momento ke ora sul sito nn c'è scritto +, ke adesso photocity stampi con una diversa risoluzione (cioè nn + a 300dpi)?
Immagino di si.

mcHorney 04-06-2004 14:32

Ripeto per l' ennesima volta.

TRATTO DAL SITO DI PHOTOCITY:

Per la stampa usiamo una stampatrice laser della Polielettronica a 254 DPI, equivalenti a circa 6000 DPI di una stampante a sublimazione.

nascimentos 04-06-2004 14:37

Quote:

Originariamente inviato da mcHorney
Ripeto per l' ennesima volta.

TRATTO DAL SITO DI PHOTOCITY:

Per la stampa usiamo una stampatrice laser della Polielettronica a 254 DPI, equivalenti a circa 6000 DPI di una stampante a sublimazione.
Ho capito. Ma quello ke io mi kiedo è questo: basandoci sui calcoli (come ho fatto nel mio precedente post), come è possibile ke usi 254 dpi e poi suggerisce solo 2Mpixel per una stampa 20x30?!?
In base ai calcoli dovrebbero servire 6Mpixel!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.