Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


killeragosta90 30-09-2015 19:24

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42912878)
samsung 850 evo da 256 si 1 da 840 e 2 crucial 1 mx 500 da 240 gb e 1 da 256 :D
(ognuno per il suo pc)

Ma hai l'esclusiva mondiale per il Samsung EVO da 256 Gb? :rolleyes: Ok sbagliare, ma continuare......

HSH 30-09-2015 19:32

Vabbè capirai che imprecisione, tanto quello è il taglio, si capisce lo stesso

Inviato dal mio Zenfone 2

killeragosta90 30-09-2015 20:20

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42913570)
Vabbè capirai che imprecisione, tanto quello è il taglio, si capisce lo stesso

Inviato dal mio Zenfone 2

Ma per carità, ci mancherebbe...capita! Ma continuare a scrivere EVO da 256, pure dopo averlo fatto notare.....

mark1000 30-09-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42913551)
Ma hai l'esclusiva mondiale per il Samsung EVO da 256 Gb? :rolleyes: Ok sbagliare, ma continuare......

a me funzionano bene :D poi capirai o 256 o 250 o 240 che gli fà non stare a cavillare

HSH 01-10-2015 15:13

ragazzi sto ricevendo un sacco di laptop con samsung PM871, sbaglio o qualcuno diceva che hanno problemi? avete info più precise?

mark1000 02-10-2015 09:44

ragazzi che ne pensate dell' OCZ Arc 100 da 240 gb?

antonyb 02-10-2015 15:06

Quel controller non lo conosco, io andrei di mx100 con il marvell.

mark1000 02-10-2015 15:29

mi ha detto uno se glielo prendo e glielo monto sul suo pc ha detto che crucial e samsung non ne vuole che voleva cambiare

antonyb 02-10-2015 15:32

Della serie va a simpatia...
Aspettiamo qualcuno che ci illumina..

mark1000 02-10-2015 16:17

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42919891)
Della serie va a simpatia...
Aspettiamo qualcuno che ci illumina..

mah io nei miei pc ho samsung e crucial e mi trovo bene vai a capire la gente:D

antonyb 02-10-2015 16:32

A volte si vuole diventare alternativi a tutti i costi.

Zendarhu 03-10-2015 16:32

ciao a tutti, ho un dubbio che per quanto sia stupido non sono riuscito a chiarire.
Ho un 840 Pro da 128GB comprato a luglio 2013, ci sono installati solo programmi e SO, totale dati scritti fin'ora 2,46TB (Magician dice così :) ) e di spazio libero ne ho ancora 67GB.
Potrei scambiarlo con un nuovo 850 Evo da 250GB, mi conviene fare lo scambio o tenermi l' 840?
L'utilizzo è di lavoro (uso ufficio niente cose particolarmente pesanti), l' 840 è affidabile, l' EVO dovrebbe essere meno prestante ma è anche di nuova generazione...che mi consigliereste?

zio.luciano 04-10-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Zendarhu (Messaggio 42923046)
ciao a tutti, ho un dubbio che per quanto sia stupido non sono riuscito a chiarire.
Ho un 840 Pro da 128GB comprato a luglio 2013, ci sono installati solo programmi e SO, totale dati scritti fin'ora 2,46TB (Magician dice così :) ) e di spazio libero ne ho ancora 67GB.
Potrei scambiarlo con un nuovo 850 Evo da 250GB, mi conviene fare lo scambio o tenermi l' 840?
L'utilizzo è di lavoro (uso ufficio niente cose particolarmente pesanti), l' 840 è affidabile, l' EVO dovrebbe essere meno prestante ma è anche di nuova generazione...che mi consigliereste?

Con più del 50% libero non avrei il minimo dubbio: terrei l'840 pro.
Se in futuro ti dovesse servire più spazio, allora valuta...ma con il ritmo di utilizzo che hai penso ti possa bastare almeno per un altro paio d'anni.
L'850 è sì più nuovo, ma personalmente per un nuovo disco guardarei ad altro (Crucial o Intel, budget permettendo): dopo la non felicissima esperienza d'uso che sto avendo con l'840 liscio, ho una certa diffidenza.

Marok 05-10-2015 09:01

File di paging mi uccide l'SSD!
 
Ho appena acquistato Crucial mx200 500GB.
Probabilmente non ho fatto bene i conti, perchè avendolo installato su un portatile e avendo solo 4GB di RAM, con un file di paging piccolo (1.5GB) non ci sto dentro...
Photoshop me lo sta uccidendo prematuramente :cry:

Se non aumento il file di paging photoshop va in crash non appena uso qualche stuck di RAW. Se aumento il file di paging l'SSD viene sfinito alla velocità della luce. Ad esempio ieri da 240 GB utilizzati in totale del mattino sono passato a 320 alla sera, senza aver scaricato nulla (come risultato ho ottenuto 3 foto da 15mb l'una).

Mi è venuta un'ideona, però prima di attuarla volevo qualche parere:
Eliminare il file di paging ed utilizzare una SD con la funzione ready boost per convertirla in memoria virtuale. Se il sistema non avesse problemi risparmierei l'SSD e avrei una marea di GB di ram fittizia.

L'eventuale riduzione di velocità non sarebbe un problema, la priorità è l'SSD (anche se a parità di GB le SD mi costano molto di più...).

Qualcuno ha esperienza o idee al riguardo? Se la lascio sempre connessa il portatile me la riconoscerà automaticamente a ogni accensione?

:help:

zio.luciano 05-10-2015 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 42927023)
Ho appena acquistato Crucial mx200 500GB.
Probabilmente non ho fatto bene i conti, perchè avendolo installato su un portatile e avendo solo 4GB di RAM, con un file di paging piccolo (1.5GB) non ci sto dentro...
Photoshop me lo sta uccidendo prematuramente :cry:

Se non aumento il file di paging photoshop va in crash non appena uso qualche stuck di RAW. Se aumento il file di paging l'SSD viene sfinito alla velocità della luce. Ad esempio ieri da 240 GB utilizzati in totale del mattino sono passato a 320 alla sera, senza aver scaricato nulla (come risultato ho ottenuto 3 foto da 15mb l'una).

Mi è venuta un'ideona, però prima di attuarla volevo qualche parere:
Eliminare il file di paging ed utilizzare una SD con la funzione ready boost per convertirla in memoria virtuale. Se il sistema non avesse problemi risparmierei l'SSD e avrei una marea di GB di ram fittizia.

L'eventuale riduzione di velocità non sarebbe un problema, la priorità è l'SSD (anche se a parità di GB le SD mi costano molto di più...).

Qualcuno ha esperienza o idee al riguardo? Se la lascio sempre connessa il portatile me la riconoscerà automaticamente a ogni accensione?

:help:

Che portatile hai? Probabilmente la soluzione più opportuna è aumentare la RAM.
Il discorso della SD può funzionare, ma dipende "quanto va" il lettore (inteso come velocità in scrittura/lettura...altrimenti potresti avere prestazioni peggiori di quanto hai ora). In alternativa valuta l'installazione di un SSD o HDD secondario in un caddy al posto del lettore ottico.

Tennic 05-10-2015 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 42927023)
Ho appena acquistato Crucial mx200 500GB.
Probabilmente non ho fatto bene i conti, perchè avendolo installato su un portatile e avendo solo 4GB di RAM, con un file di paging piccolo (1.5GB) non ci sto dentro...
Photoshop me lo sta uccidendo prematuramente :cry:

Se non aumento il file di paging photoshop va in crash non appena uso qualche stuck di RAW. Se aumento il file di paging l'SSD viene sfinito alla velocità della luce. Ad esempio ieri da 240 GB utilizzati in totale del mattino sono passato a 320 alla sera, senza aver scaricato nulla (come risultato ho ottenuto 3 foto da 15mb l'una).

Mi è venuta un'ideona, però prima di attuarla volevo qualche parere:
Eliminare il file di paging ed utilizzare una SD con la funzione ready boost per convertirla in memoria virtuale. Se il sistema non avesse problemi risparmierei l'SSD e avrei una marea di GB di ram fittizia.

L'eventuale riduzione di velocità non sarebbe un problema, la priorità è l'SSD (anche se a parità di GB le SD mi costano molto di più...).

Qualcuno ha esperienza o idee al riguardo? Se la lascio sempre connessa il portatile me la riconoscerà automaticamente a ogni accensione?

:help:

Non ho capito, hai un file paging dinamico, e ti ha occupato 80GB di paging??? Dal 240 a 320GB?

M pare decisamente strano, ho utilizzato photoshop su vari computer, e con 8GB di ram ci stava dentro ad 1GB di paging... 80GB mi pare decisamente esagerato :rolleyes:

HSH 05-10-2015 11:02

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 42916274)
ragazzi sto ricevendo un sacco di laptop con samsung PM871, sbaglio o qualcuno diceva che hanno problemi? avete info più precise?

up

Marok 05-10-2015 11:07

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 42927257)
Che portatile hai? Probabilmente la soluzione più opportuna è aumentare la RAM.
Il discorso della SD può funzionare, ma dipende "quanto va" il lettore (inteso come velocità in scrittura/lettura...altrimenti potresti avere prestazioni peggiori di quanto hai ora). In alternativa valuta l'installazione di un SSD o HDD secondario in un caddy al posto del lettore ottico.

La RAM dubito che si possa espandere, è un modello con qualche hanno sul groppone, ma avendo usato un HDD dalle velocità pachidermiche fino alla scorsa settimana non penso mi lamenterei comunque, invece un HDD al posto del lettore DVD proprio non mi sarebbe mai venuto in mente, adesso mi guardo in giro, grazie mille del consiglio.

zio.luciano 05-10-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 42927529)
La RAM dubito che si possa espandere, è un modello con qualche hanno sul groppone, ma avendo usato un HDD dalle velocità pachidermiche fino alla scorsa settimana non penso mi lamenterei comunque, invece un HDD al posto del lettore DVD proprio non mi sarebbe mai venuto in mente, adesso mi guardo in giro, grazie mille del consiglio.

Riguardo la parte in grassetto: non è detto! Se non è un modello di 10 o più anni fa' la RAM puoi trovarla a prezzi contenuti (ovviamente sul mercato dell'usato, e per esempio nel mercatino del forum trovi moduli ddr2 e ddr3 a prezzi onesti).

Seguendo la domanda di Tennic...ti direi di regolare meglio le impostazioni del programma.

Marok 05-10-2015 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42927467)
Non ho capito, hai un file paging dinamico, e ti ha occupato 80GB di paging??? Dal 240 a 320GB?

M pare decisamente strano, ho utilizzato photoshop su vari computer, e con 8GB di ram ci stava dentro ad 1GB di paging... 80GB mi pare decisamente esagerato :rolleyes:

Mi pare strano pure a me, ma quello è. Con l'HHD meccanico praticamente ad ogni operazione me ne andavo dal PC perchè tanto avrebbe lavorato per una decina di minuti...questa problematica ovviamente non si presenta sulla singola foto, ma usando tecniche particolari dove lavoro su tanti RAW della stessa foto. Ad esempio ieri il file di lavoro era sui 2GB con 6-7 RAW (non ho potuto usare tutti e 12 i RAW che avevo, perchè se no mi si chiudeva tutto), ma poi qualunque altra operazione cercassi di fare mi andava in crash per fine memoria.
Il file di paging è dinamico, nel senso che ho impostato un minimo e un massimo (di 1.2-1.5 GB adesso non riscordo con precisione e non ho quel portatile per controllare).
Forse ho anche qualcos'altro che mangia GB dall'SSD, ma non saprei cosa, in caso dove dovrei guardare? Su gestione attività c'è solo System che scrive di continuo (poco, ma continuamente).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.