Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EsciSole 04-06-2016 08:22

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 43741739)
Con quale connessione FTTH è possibile collegare un proprio routerino con cavo ethernet, che voi sappiate?

Vodafone = NO
TIM = ??
FastWeb = ??

Una curiosità.. perchè nel tuo speedtest in firma, hai coperto l'ISP?

ninio77 04-06-2016 09:41

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43740520)
In che senso? scusa non ho capito, il venerdì sera arrivo un po' fuso :D

Per fare uno ma anche 5 streaming 4k non è che serva un gigabit di banda. Io dicevo che all'utilizzo pratico, un gigabit di banda è praticamente inutile alla stragrande maggioranza della popolazione, ma anche 500 o 300 se proprio vogliamo azzardare. Non parlo di questo thread che siamo più o meno tutti ingegneri dell'informazione che hanno nas smart tv e decine di altri dispositivi che consumano banda, parlo della gente che va su facebook, controlla la posta e si guarda un film ogni tanto in 720p. Per questi una 10 mega è più che sufficiente. Un picco di 100 mega di banda quante volte al giorno pensi lo faccia una persona del genere? secondo me moooolto poche.

Pensavo che almeno i partecipanti di questo forum pseudo tecnico avessero le idee chiare :eek:
Quello che scrivi è abbastanza assurdo primo perché il 720p è uno standard di compressione video praticamente superato e secondo con una 10 Mega non ci fai nulla :eek: e secondo stai prendendo l'esempio di un non utilizzatore della rete, non di un nucleo famigliare utilizzatore di internet...il tuo esempio probabilmente non ha nemmeno senso che faccia un abbonamento residenziale ADSL/Fibra ma probabilmente è meglio che usi connettività in 4G.
Propio ora ho messo in streaming su Netflix un film in HD e la banda oscilla tra 7Mbps e 10 Mbps (Limite imposto da loro), questo vuol dire che se avessi una 10Mbps e ricevo una telefonata (Il VoIP ormai spopola anche tra gli ISP) e mio figlio sta scaricando l'ultimo album del suo cantante preferito e mia moglie sta finendo un lavoro che ha la scadenza di un progetto domani quindi è collegata in VPN in azienda....qualcuno è tagliato fuori :eek:
Te stai facendo un confronto con il web dei 56Kbps e le esigenze dell'utenza di quel periodo, con le linea attuali e scrivi che non serve banda, tutto il web è evoluto e tutto evolve sulla disponibilità di banda sull'utenza e l'esigenza di tale utenza.
Ormai tutti i media e o portali sono multimediali e molti se non tutti stanno passando all'HD, tutto anche la più stupida pagina internet necessità di banda sia per il codice di programmazione che c'è dietro sia per i contenuti.
Il Web è immagine e l'HD ormai è lo standard di tutti i dispositivi.
Ai tempi del 56Kbps tutti erano felici e sereni di navigare le scarne pagine web tutte ottimizzate per permettevano una visualizzazione decente siti interi racchiusi in pochi K o al massimo M, Vedi è propio la tua mentalità che porta questo paese a essere l'ultimo in europa :O
E ricordati che in Italia l'Upload è a livello di terzo mondo....

fpezzino1 04-06-2016 09:47

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 43741858)
Una curiosità.. perchè nel tuo speedtest in firma, hai coperto l'ISP?

Quote:

Originariamente inviato da REDLINESMOKER (Messaggio 43741878)
perchè non è un ISP ed è meglio se lo copre =)

In effetti non è un ISP in senso classico... anche se ha un suo AS su Internet.
E' la velocità di un link ad 1Gb simmetrico, fornito da non ricordo quale ISP (Fastweb o Telecom, non ricordo di preciso).
E' dall'ufficio da dove lavoro, altro non posso dire. :D

fpezzino1 04-06-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da REDLINESMOKER (Messaggio 43742132)
ma la rete non è tutta di proprietà?

Chiaramente si,
anche se prevede alcuni link geografici affittati da altri ISP nazionali noti. ;)

saxo_vts 04-06-2016 12:54

cmq ho fatto lo speed test su un server a torino (io sono di milano) il ping e sempre piu basso addirittura 1ms, sul server vodafone a milano 2ms

[/url]

adaant 04-06-2016 13:31

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43742753)
cmq ho fatto lo speed test su un server a torino (io sono di milano) il ping e sempre piu basso addirittura 1ms, sul server vodafone a milano 2ms

[/url]

Si a torino e a bologna fa sempre un po' piu di fatica rispetto a milano. Spero migliorino a breve anche se ormai la priorita attuale sembra sia ricoprire di fibra ottica perugia :D

EsciSole 04-06-2016 13:46

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43742868)
Si a torino e a bologna fa sempre un po' piu di fatica rispetto a milano. Spero migliorino a breve anche se ormai la priorita attuale sembra sia ricoprire di fibra ottica perugia :D

Chissà su quale criterio scelgono queste città :)

adaant 04-06-2016 14:00

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 43742904)
Chissà su quale criterio scelgono queste città :)

Per quanto riguarda bologna posso risponderti io: è stata scelta subito dopo milano perchè il comune ha mappato in modo telematico e dettagliato tutti i cavidotti presenti in città e li ha resi disponibili a chiunque ne facesse richiesta. Metroweb in pratica ha trovato il lavoro notevolmente semplificato.

NetmanXP 04-06-2016 21:42

Sono un attimo in crisi, abbiate pazienza ma essendo all'inizio molte cose non mi sono chiare, nonostante abbia cercato più volte online, non trovo la spiegazione precisa sul sito Vodafone.

Mi ha contattato il Customer di Vodafone dicendo che la pratica per il passaggio è partita, e mi ha detto che inviavano un modulo da mandare all'amministratore di condominio per velocizzare la pratica di richiesta installazione della linea...

WTF?

Primo: quando ho sottoscritto il contratto per telefono nessuno ha detto che era necessario chiedere a nessuno un bel niente.
Secondo: che modulo è? Ad oggi non mi è ancora arrivato, contatterò il customer per farmelo reinviare, ma come funziona questa cosa?
Non trovo alcuna info al riguardo, ne sulle spese condominiali da sostenere per questa cosa. Su Vodafone.it è il nulla.

Posso scaricarlo io questo modulo? Se si, dove?

fracama87 04-06-2016 22:27

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43742947)
Per quanto riguarda bologna posso risponderti io: è stata scelta subito dopo milano perchè il comune ha mappato in modo telematico e dettagliato tutti i cavidotti presenti in città e li ha resi disponibili a chiunque ne facesse richiesta. Metroweb in pratica ha trovato il lavoro notevolmente semplificato.

Ammirevole. Lo facessero tutti i comuni forse la fibra si diffonderebbe (o comunque si sarebbe diffusa) più in fretta :D

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 43743994)
Sono un attimo in crisi, abbiate pazienza ma essendo all'inizio molte cose non mi sono chiare, nonostante abbia cercato più volte online, non trovo la spiegazione precisa sul sito Vodafone.

Mi ha contattato il Customer di Vodafone dicendo che la pratica per il passaggio è partita, e mi ha detto che inviavano un modulo da mandare all'amministratore di condominio per velocizzare la pratica di richiesta installazione della linea...

WTF?

Primo: quando ho sottoscritto il contratto per telefono nessuno ha detto che era necessario chiedere a nessuno un bel niente.
Secondo: che modulo è? Ad oggi non mi è ancora arrivato, contatterò il customer per farmelo reinviare, ma come funziona questa cosa?
Non trovo alcuna info al riguardo, ne sulle spese condominiali da sostenere per questa cosa. Su Vodafone.it è il nulla.

Posso scaricarlo io questo modulo? Se si, dove?

Non so info su come trovarlo ma suppongo che riguardi l'installazione della fibra nel tuo condominio (mettono uno scatolotto con nome metroweb, spesso in cantina, come fa anche fastweb).
Per farlo se non c'è ancora serve l'autorizzazione dell'amministratore di condominio. Io lo avevo già :D

Rubberick 04-06-2016 23:47

ma l'installazione mediante fogne non se ne è + parlato?

per evitare gli scavi.. linkai alcuni mesi fa il servizio del tg

fracama87 05-06-2016 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43744140)
ma l'installazione mediante fogne non se ne è + parlato?

per evitare gli scavi.. linkai alcuni mesi fa il servizio del tg

se lo fa l'enel (e sembra che accada se si prende metroweb) non c'ha molto da scavare credo (forse alcuni punti?) ed è più al sicuro che con le fogne :D

fabio336 05-06-2016 00:09

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 43744150)
se lo fa l'enel (e sembra che accada se si prende metroweb) non c'ha molto da scavare credo (forse alcuni punti?) ed è più al sicuro che con le fogne :D

c'è da scavare eccome....
Quote:

Poserete molta fibra. Quanti scavi ex novo dovrete fare?
"Diciamo che dove abbiamo i pali della rete aerea l'utilizzabilità dell'infrastruttura elettrica è al 100%. Nel caso delle linee interrate, siamo invece al 20%, come media generale.
in pratica (come avevo previsto) si dovrà fare tutto nuovo

fracama87 05-06-2016 00:23

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43744156)
c'è da scavare eccome....

in pratica (come avevo previsto) si dovrà fare tutto nuovo

Come mai? comunque se non altro mi viene da pensare che le aree a minor ritorno (campagne) siano anche quelle con minori costi in quanto molto spesso sono presenti i pali :D Se fosse così le possibilità di diminuire il digital divide sarebbero concrete :)

fabio336 05-06-2016 00:27

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 43744169)
Come mai? comunque se non altro mi viene da pensare che le aree a minor ritorno (campagne) siano anche quelle con minori costi in quanto molto spesso sono presenti i pali :D Se fosse così le possibilità di diminuire il digital divide sarebbero concrete :)

perchè fino a pochi anni fa non si usavano cavidotti...
per quanto riguarda le aree a fallimento di mercato bisogna vedere il piano infratel

amd-novello 05-06-2016 07:55

ah ma quindi il piano enel prevede il passaggio della fibra assieme ai fili elettrici sui pali?

NetmanXP 05-06-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 43744052)
Ammirevole. Lo facessero tutti i comuni forse la fibra si diffonderebbe (o comunque si sarebbe diffusa) più in fretta :D



Non so info su come trovarlo ma suppongo che riguardi l'installazione della fibra nel tuo condominio (mettono uno scatolotto con nome metroweb, spesso in cantina, come fa anche fastweb).
Per farlo se non c'è ancora serve l'autorizzazione dell'amministratore di condominio. Io lo avevo già :D

Grazie per l'aiuto, è vergognoso che no si trovino in rete guide e procedure dettagliate, sulo stesso sito ufficiale non dice nulla al riguardo, e se c'è è introvabile

capitanouncino™ 05-06-2016 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43739530)
vedi che tanto tra un pò anche voda passa tutti a 1000/100, da quando Enel si è mossa comprando metroweb si è riaperta la concorrenza che prima era dormiente

ti si muoveva ma pensava di fare il bello ed il cattivo tempo con l'fttc e poca ftth piano piano ora invece..

e via di altri 19€ una tantum :D :D

EsciSole 05-06-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 43744150)
se lo fa l'enel (e sembra che accada se si prende metroweb) non c'ha molto da scavare credo (forse alcuni punti?) ed è più al sicuro che con le fogne :D

Enel ha gia acquistato metroweb.

momoman 06-06-2016 13:14

Ho acquistato una nuova linea Vodafone FTTH 500/20 a Milano. Più o meno, quanto tempo passa dall'ordine all'installazione e attivazione della linea (almeno per quanto riguarda la parte dati)?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.