Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Zappz 11-01-2021 11:26

Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

methis89 11-01-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219817)
Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

un 120 per la vga è praticamente inutile, avresti temperature ben peggiori del dissi stock con una spesa non indifferente.
Per la gestione ormai diverse mobo hanno la possibilità di reggere pompa e ventole, però qui dentro in diversi abbiamo un aquaero da cui gestire il tutto, che è praticamente un mini computer dentro il computer, ma su questo vedrai che c'è chi è molto più ferrato in materia di me.

Black"SLI"jack 11-01-2021 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219817)
Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

se devi liquidare la vga con un solo 120, lascia stare e risparmia i soldi. resta ad aria. se vuoi liquidare la vga, devi partire con l'idea di fare un custom loop adeguato a cpu e vga e soprattutto avere un case adatto al liquid cooling. e con adatto intendo che sia adeguato a montare rad, le ventole non siano ostruite e via dicendo. di case con la predisposizione al liquid cooling (installazione di vari rad) ce ne sono tanti. ma di adeguati pochi.

FrancoBit 11-01-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219817)
Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

Altrimenti, visto che ti interessa solo la VGA, potresti prendere in considerazione un kraken NZXT con il sistema per utilizzarlo sulla gpu. così hai un AIO sulla scheda video.

https://www.nzxt.com/product-overview/kraken-g12

talas36 11-01-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47215676)
A proposito, sono alla stretta finale nella scelta del case, devo sostituire il mio nzxt in firma, bellissimo ma limita troppo il flusso nel front; perciò ne cerco uno con mesh.
La finale è tra 2 phanteks: Enthoo pro 2, più spazio, ma finito meno bene e P600s, finito decisamente meglio, con possibilità di chiudere e aprire la mesh anteriore, pannelli senza viti, ma più piccolo e quindi più limitante. Oddio, limitante, il fatto di fermarsi a due rad può essere un bene per il portafoglio;) ...qualcuno li ha?
Poi dovrò scegliere tra 420 front e 280 top, scelta abbastanza obbligata sul p600s, a meno di non riuscire a farci stare un 360 sopra, pensavo aio Artic Freezer 2, o tenermi il kraken che ho già, ma è questione di mm.
Per l’enthoo invece la scelta è più ardua, pensavo a 360 top, sempre Aio, e front per gpu in dubbio tra 420 e 480, da comprare magari xflow visto che c’è la possibilità di mettere un altro 360 bottom, e di 360 ne ho già qualcuno.
Il vantaggio del 480 è che sarei a posto di ventole :)

io ho l'enthoo pro 2, sono contentissimo: 360x65 front e 360x45 bottom, cè ancora un sacco di spazio, ventole massimo al 60% e la temp del liquido non va oltre i 29° con 19,5° in stanza. è un case "leggerino" e per alcune cose "plasticoso", ma per quello che costa secondo me offre tanto.
raffreddo un 5960x a 4650mhz e una 1080ti a 1950mhz.

non capisco che finiture non ti convincono...

methis89 11-01-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47219863)
Altrimenti, visto che ti interessa solo la VGA, potresti prendere in considerazione un kraken NZXT con il sistema per utilizzarlo sulla gpu. così hai un AIO sulla scheda video.

https://www.nzxt.com/product-overview/kraken-g12

a proposito, ne avevo visto uno nel mercatino se non sbaglio....però sempre con aio da 120 mi pareva...in ogni caso concordo con Black, non vale la spesa

Zappz 11-01-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47219847)
un 120 per la vga è praticamente inutile, avresti temperature ben peggiori del dissi stock con una spesa non indifferente.
Per la gestione ormai diverse mobo hanno la possibilità di reggere pompa e ventole, però qui dentro in diversi abbiamo un aquaero da cui gestire il tutto, che è praticamente un mini computer dentro il computer, ma su questo vedrai che c'è chi è molto più ferrato in materia di me.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47219854)
se devi liquidare la vga con un solo 120, lascia stare e risparmia i soldi. resta ad aria. se vuoi liquidare la vga, devi partire con l'idea di fare un custom loop adeguato a cpu e vga e soprattutto avere un case adatto al liquid cooling. e con adatto intendo che sia adeguato a montare rad, le ventole non siano ostruite e via dicendo. di case con la predisposizione al liquid cooling (installazione di vari rad) ce ne sono tanti. ma di adeguati pochi.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47219863)
Altrimenti, visto che ti interessa solo la VGA, potresti prendere in considerazione un kraken NZXT con il sistema per utilizzarlo sulla gpu. così hai un AIO sulla scheda video.

https://www.nzxt.com/product-overview/kraken-g12

Grazie per le risposte!

Il dubbio lo avevo, ma avendo già l'aio per la cpu mi dispiaceva buttarlo...

La mia seconda idea era infatti quella di liquidare anche la cpu e mettere sia un radiatore da 120 posteriore, sia uno da 240 in alto, pero' viene fuori una mazzata non da poco...

Hador 11-01-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219817)
Ragazzi un consiglio, mi piacerebbe mettere a liquido la scheda video, pero' al momento potrei mettere solo un radiatore da 120 (senza problemi di spessore), secondo voi puo' avere senso, oppure e' troppo piccolo?

Sono completamente niubbo in materia, come vengono gestite le ventole e la pompa, hanno una velocità fissa oppure con la mobo si riescono a regolare?

per una 3080/90 ti serve un biventola (o due 120). Il gain che hai a passare da un bi ad un triventola sulla GPU non è così alto (certo, se uno ha spazio meglio 3 che 2, ma per dire).
Secondo me può aver senso liquidare sulo la GPU, però la spesa non è indifferente.

Gello 11-01-2021 12:16

Come consigliato, Senza un case adatto e una massa radiante adeguata, il liquido e' solo fonte di frustrazione e spreco soldi...

piperprinx 11-01-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47219922)
a proposito, ne avevo visto uno nel mercatino se non sbaglio....però sempre con aio da 120 mi pareva...in ogni caso concordo con Black, non vale la spesa

Ocio che l’adattatore NZXT per il kraken non supporta le Ampere.
Ho visto un video di un tizio che lo ha adattato con le fascette, ma direi di non puntarci :D a meno di futuri sviluppi da parte di NZXT

piperprinx 11-01-2021 12:30

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47219870)
io ho l'enthoo pro 2, sono contentissimo: 360x65 front e 360x45 bottom, cè ancora un sacco di spazio, ventole massimo al 60% e la temp del liquido non va oltre i 29° con 19,5° in stanza. è un case "leggerino" e per alcune cose "plasticoso", ma per quello che costa secondo me offre tanto.
raffreddo un 5960x a 4650mhz e una 1080ti a 1950mhz.

non capisco che finiture non ti convincono...

Proprio perché mi sembra plasticoso e leggerino :) rispetto al mio attuale h700i.
E trovo insopportabili le viti per i pannelli, a memoria sul p600 hanno messo calamite e apertura “a porta”
Comunque ho tirato il grilletto, ordinato ieri da caseking che me lo dava disponibile, insieme ad un alphacool 420 xflow xt45, spero ci stia insieme al 360 xt45 messo bottom

Zappz 11-01-2021 12:31

Lo spazio nel case ci dovrebbe essere, il problema diventa far convivere la gpu a liquido con l'aio da 240 gia' presente della cpu.

Potrei mettere quello della gpu sul top (ci sta fino a un 360) e mettere quello della cpu sul front, ma poi mi butta l'aria calda dentro il case e non mi esalta.

piperprinx 11-01-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219993)
Lo spazio nel case ci dovrebbe essere, il problema diventa far convivere la gpu a liquido con l'aio da 240 gia' presente della cpu.

Potrei mettere quello della gpu sul top (ci sta fino a un 360) e mettere quello della cpu sul front, ma poi mi butta l'aria calda dentro il case e non mi esalta.

Bhé, front in e top out è la configurazione più comune, se no butti l’aria calda del case sul rad

Zappz 11-01-2021 12:45

Ah ok, io pensavo di mettere i radiatori top e post e lasciare l'entrata libera sul front per far entrare l'aria "fredda"...

Edit: ho visto ora che abbiamo una configurazione simile, tu usi 2 radiatori?

FrancoBit 11-01-2021 13:18

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47219978)
Ocio che l’adattatore NZXT per il kraken non supporta le Ampere.
Ho visto un video di un tizio che lo ha adattato con le fascette, ma direi di non puntarci :D a meno di futuri sviluppi da parte di NZXT

Ocio vero, che picio sono, ha una 3090.

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47219932)
Grazie per le risposte!

Il dubbio lo avevo, ma avendo già l'aio per la cpu mi dispiaceva buttarlo...

La mia seconda idea era infatti quella di liquidare anche la cpu e mettere sia un radiatore da 120 posteriore, sia uno da 240 in alto, pero' viene fuori una mazzata non da poco...

Ma sincermanete eviterei a sto punto, salvo cambiare in futuro case prevedendo l'acquisto di un modello adatto a un loop.
Cpu + Gpu andrei con 2 da 360 potendo scegliere e partendo da zero

piperprinx 11-01-2021 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47220026)
Ah ok, io pensavo di mettere i radiatori top e post e lasciare l'entrata libera sul front per far entrare l'aria "fredda"...

Edit: ho visto ora che abbiamo una configurazione simile, tu usi 2 radiatori?

Ho una configurazione assolutamente provvisoria in attesa del nuovo case, ho la CPU con il Kraken X73 messo top in OUT, e la GPU con un 360x45 messa front in IN, al momento con pannello e filtri anteriori rimossi, piu' una ventola posteriore in estrazione.

Zappz 11-01-2021 13:34

Dite che il mio case non va bene? come sono fatti quelli predisposti per il loop?

Ho un coolermaster h500p.

TigerTank 11-01-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47219957)
Come consigliato, Senza un case adatto e una massa radiante adeguata, il liquido e' solo fonte di frustrazione e spreco soldi...

Nel liquido è perfetta la dicitura "Melius est abundare quam deficere" :D

FrancoBit 11-01-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47220187)
Dite che il mio case non va bene? come sono fatti quelli predisposti per il loop?

Ho un coolermaster h500p.

Da specifiche supporta 2 rad da 360, rispettivamente top e front. Ti rimane poi una fan sul retro per incrementare un po' l'airflow. Direi che si può fare. Quello che ti consiglierei però è di pianificare bene prima. Sicuramente vai a spendere un bel po'. Insomma devi decidere se varcare la soglia del "bisogno del superfluo" per certi versi :cool:

Black"SLI"jack 11-01-2021 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47220187)
Dite che il mio case non va bene? come sono fatti quelli predisposti per il loop?

Ho un coolermaster h500p.

i case predisposti per il liquido sono quelli con alloggiamenti per rad.

però non tutti i case predisposti sono in realtà adatti ad ospitare un custom loop. se prendiamo il tuo in esame, quel frontale chiuso con solo le feritoie lateriali, può comportare che il rad montato sul frontale non lavori correttamente. perchè in realtà il flusso d'aria fresca in ingresso non è ottimale.
se ricordo bene, infatti esiste anche la versione mesh del tuo che invece del vetro frontale ha una griglia forata.

inoltre sul top direi che sul top ci si può montare un rad con spessore massimo di 30mm. altrimenti poi sbatti sull'hw.

aggiungo poi che internamente, guardando le varie foto, di spazio per montare vaschetta e pompa ne resta poco, con un rad sul frontale, soprattutto se questo con spessore maggiore di 30mm.

quindi tornando al discorso iniziale, è predisposto per il liquid cooling, ma a mio parere non è assolutamente adattato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.