Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


_fabry_ 11-08-2008 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23650980)
sullo spessore dei convogliatori non sono d'accordo,non fa alcuna differenza imho.Discorso cfm è testato...più cfm = più prestazioni, sempre

edit : rivado in vacanza e ritorno a fine agosto,ci si rilegge più in là:D

perfetto grazie mille per le preziose info, non mi resta che scoprire quale sia il modo migliore di piazzare le ventole sul rad..
a presto!!!

motosensei 11-08-2008 00:33

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 23652407)
perfetto grazie mille per le preziose info, non mi resta che scoprire quale sia il modo migliore di piazzare le ventole sul rad..
a presto!!!

Secondo me il ragionamento da fare è come il sistema dell'automobile...la ventola dell'auto cosa fà?aspira o soffia sul radiatore?

Secondo me il sistema è lo stesso, per avere dissipazione l'aria và estratta...ora se hai tre ventola che soffiano e tre che aspirano magari con differente cfm forse un miglioramente di prestazione potrebbe esserci...

_fabry_ 11-08-2008 00:44

Quote:

Originariamente inviato da motosensei (Messaggio 23652435)
Secondo me il ragionamento da fare è come il sistema dell'automobile...la ventola dell'auto cosa fà?aspira o soffia sul radiatore?

Secondo me il sistema è lo stesso, per avere dissipazione l'aria và estratta...ora se hai tre ventola che soffiano e tre che aspirano magari con differente cfm forse un miglioramente di prestazione potrebbe esserci...

interessante il tuo discorso effettivamente e vero, quindi tu consiglieresti di montarle in estrazione in caso di ventole montate solo da un lato??
tu per esempio li monteresti i distanziali\convogliatori??

TigerTank 11-08-2008 00:47

Quote:

Originariamente inviato da motosensei (Messaggio 23652435)
Secondo me il ragionamento da fare è come il sistema dell'automobile...la ventola dell'auto cosa fà?aspira o soffia sul radiatore?

Secondo me il sistema è lo stesso, per avere dissipazione l'aria và estratta...ora se hai tre ventola che soffiano e tre che aspirano magari con differente cfm forse un miglioramente di prestazione potrebbe esserci...

Io stò notando che le mie 3 slipstream, che già non sono il massimo come pressione, convogliate ermeticamente (quasi :stordita:) in estrazione a 4 cm di distanza dal rad tirano che è una meraviglia. Chissà 3 scythe da 38 cm di spessore....
Vedi firma x rad e convogliatore ;)

VIKKO VIKKO 11-08-2008 01:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23652498)
Io stò notando che le mie 3 slipstream, che già non sono il massimo come pressione, convogliate ermeticamente (quasi :stordita:) in estrazione a 4 cm di distanza dal rad tirano che è una meraviglia. Chissà 3 scythe da 38 cm di spessore....
Vedi firma x rad e convogliatore ;)

guarda, ho proprio quelle ventole nella mia WS e confermo, convogliate a 17cm tirano che è una meraviglia :D
IMHO se fatto un lavoro ermetico dopo una determinata distanza non si possono avere decadimenti di prestazioni ;)

Soulman84 11-08-2008 02:11

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23652498)
Io stò notando che le mie 3 slipstream, che già non sono il massimo come pressione, convogliate ermeticamente (quasi :stordita:) in estrazione a 4 cm di distanza dal rad tirano che è una meraviglia. Chissà 3 scythe da 38 cm di spessore....
Vedi firma x rad e convogliatore ;)

proprio pensando a questo sto riprogettando la mia ws..dove userò un convogliatore da 10cm e delle ventole minebea da oltre 110cmf:eek: (opportunamente regolate via rheobus home made;) )

TigerTank 11-08-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 23652783)
proprio pensando a questo sto riprogettando la mia ws..dove userò un convogliatore da 10cm e delle ventole minebea da oltre 110cmf:eek: (opportunamente regolate via rheobus home made;) )

La POTENZAAA delle Minebea.....fiuuuuuuuuuuuu! :asd:

motosensei 11-08-2008 10:42

Io ho delle s-flex al momento che aspirano e devo dire che si comportano veramente bene, sto pensando di fare un convogliatore da 1,5 cm, in modo che non si crei il vortice all'interno. provare sia in asperazione che a soffiare...ma sinceramente stiamo parlando di variazioni non esagerate...cmq farò qualche test...

Snowfortrick 11-08-2008 11:29

c'è sempre qualcosa di teoria qui eh

http://www.martinsliquidlab.com/Radi...ng-Review.html

Finisco la valigia,addio:D

TigerTank 11-08-2008 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23654523)
c'è sempre qualcosa di teoria qui eh

http://www.martinsliquidlab.com/Radi...ng-Review.html

Finisco la valigia,addio:D

Ciao Orè, ci si rivede a fine mese ;)

_fabry_ 11-08-2008 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23654523)
c'è sempre qualcosa di teoria qui eh

http://www.martinsliquidlab.com/Radi...ng-Review.html

Finisco la valigia,addio:D

difatti ieri sera mi sono proprio letto quello studio fatto da martin su ventole e convogliatori, molto interessante ed esplicativo..
cmq qualche prova la faro per testare di persona... grazie mille di nuovo e a presto buone vacanze!!!

VIKKO VIKKO 11-08-2008 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23654523)
c'è sempre qualcosa di teoria qui eh

http://www.martinsliquidlab.com/Radi...ng-Review.html

Finisco la valigia,addio:D

buon viaggio :D

Errik89 12-08-2008 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23654523)
c'è sempre qualcosa di teoria qui eh

http://www.martinsliquidlab.com/Radi...ng-Review.html

Finisco la valigia,addio:D

te parti e io sono tornato... :doh:

comunque c'è un modo per poter montare il radiatore sopra il case senza dover per forza prendere questi: http://www.lunasio-cooling.com/catal...ba39d132339d19

e senza forare il case? (quindi solo biadesivo o neoprene che l'ho già). :)

VIKKO VIKKO 12-08-2008 19:16

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 23670036)
a quando qualche waterblock per gtx260? :fagiano:

full?

VIKKO VIKKO 13-08-2008 13:01

qualcuno ha una 8800 GTS 320/640 a liquido e sa dirmi le temperature? :help:

redeagle 13-08-2008 14:29

Quote:

Originariamente inviato da VIKKO VIKKO (Messaggio 23676451)
qualcuno ha una 8800 GTS 320/640 a liquido e sa dirmi le temperature? :help:

VGA@default in idle, ma con sistema OC (500fsb, 4.25GHz cpu) e Spybot in scansione (67% utilizzo ogni core), e ambiente abbastanza caldo (no condizionatori).
Mi segna 47-48°C.

Da quando ho l'ACS-G non ho ancora stressato la GPU.

orso232 13-08-2008 15:06

Ciao ragazzi :mano:
ho due grossi dubbi per il passaggio a liquido:
- ultimamente ho sentito alcuni utenti del forum affermare che le temp che ottengono con il nuovo sistema a liquido sono simili a quelle che avevano con dei buoni dissi ad aria ( TRUE, NIRVANA, ZEN, INFERNO ETC) ovviamente con meno rumore, ora mi domando, ho letto che uno dei vantaggi del liquido sta nel fatto di non fare salire troppo in full, quindi se in idle i valori si assomigliano in full l'acqua "ammortizza" meglio, giusto?
- se passo a liquido adesso che garanzie ci sono di non dover buttare tutto con i nuovi socket? le case hanno già annunciato che faranno staffe apposta o viviamo di speranza?
Ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta
P.S. se passo a liquido non ho problemi di spesa, però deve valerne la pena

VIKKO VIKKO 13-08-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23677542)
VGA@default in idle, ma con sistema OC (500fsb, 4.25GHz cpu) e Spybot in scansione (67% utilizzo ogni core), e ambiente abbastanza caldo (no condizionatori).
Mi segna 47-48°C.

Da quando ho l'ACS-G non ho ancora stressato la GPU.

non sai dirmi la differenza tra la temperatura dell'acqua e quella della GPU?

VIKKO VIKKO 13-08-2008 16:45

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 23678001)
Ciao ragazzi :mano:
ho due grossi dubbi per il passaggio a liquido:
- ultimamente ho sentito alcuni utenti del forum affermare che le temp che ottengono con il nuovo sistema a liquido sono simili a quelle che avevano con dei buoni dissi ad aria ( TRUE, NIRVANA, ZEN, INFERNO ETC) ovviamente con meno rumore, ora mi domando, ho letto che uno dei vantaggi del liquido sta nel fatto di non fare salire troppo in full, quindi se in idle i valori si assomigliano in full l'acqua "ammortizza" meglio, giusto?
- se passo a liquido adesso che garanzie ci sono di non dover buttare tutto con i nuovi socket? le case hanno già annunciato che faranno staffe apposta o viviamo di speranza?
Ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta
P.S. se passo a liquido non ho problemi di spesa, però deve valerne la pena

tu conta che fino ad un mesetto fà avevo il miglior dissipatore ad aria e passando a liquido ho avuto miglioramenti piuttosto marcati :)
tutte le ditte serie fanno i WB con le staffe intercambiabili

Fraggerman 13-08-2008 16:45

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 23678001)
Ciao ragazzi :mano:
ho due grossi dubbi per il passaggio a liquido:
- ultimamente ho sentito alcuni utenti del forum affermare che le temp che ottengono con il nuovo sistema a liquido sono simili a quelle che avevano con dei buoni dissi ad aria ( TRUE, NIRVANA, ZEN, INFERNO ETC) ovviamente con meno rumore, ora mi domando, ho letto che uno dei vantaggi del liquido sta nel fatto di non fare salire troppo in full, quindi se in idle i valori si assomigliano in full l'acqua "ammortizza" meglio, giusto?
- se passo a liquido adesso che garanzie ci sono di non dover buttare tutto con i nuovi socket? le case hanno già annunciato che faranno staffe apposta o viviamo di speranza?
Ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta
P.S. se passo a liquido non ho problemi di spesa, però deve valerne la pena

ti posso rispondere solo alla prima, per la seconda non so nulla ma in effetti può essere un problema(anche se credo proprio che faranno delle staffe apposta)
dalla mia esperienza, le temp tenute dal liquido sono inferiori a quelle ad aria con un impianto fatto bene, sia in full che in idle...
al limite possono essere simili in idle, ma in full non c'è storia, ed è quello che conta... quindi si, è come se ammortizzasse meglio la differenza tra idle e full...
per il rumore è vero, si riescono a tenere ventole con giri più bassi e cosi diminuisce la rumorosità... basta vedere i nuovi rad, che lavorano alla grande anche con ventole scarse e senza convogliatore...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.